labatteria.it • Leggi argomento - conoscete qualche esercizio propedeutico?

conoscete qualche esercizio propedeutico?

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda n/a 8 il mar lug 06, 2004 1:19 pm

...come per esempio:

-disegnare ?in aria? con una mano un cerchio e con l?altra un quadrato;

oppure questo:

-sedersi su una sedia. Strisciare orizzontalmente su una coscia il palmo di una mano; mentre sull?altra coscia e con la base del pugno darsi colpi verticalmente, contemporaneamente.
Invertire i movimenti delle mani;

(n.b.: la carezza a strisciare... sulle proprie, di cosce... non quelle di una ragazza seduta accanto a te su una panchina pubblica)

oppure quest?altro per facilizzare il tacco-punta e avere pi? scioltezza, postato qui da Batterista:

www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=3244

Insomma, cosette di questo genere che aiutino a sviluppare abilit? anche senza essere seduti su una batteria. Ne conoscete? Il vostro maestro ve ne ha insegnate qualcuna?

<div align="right"><font color="blue">...postate pure!</font id="blue"></div id="right">
n/a 8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Simbul il mar lug 06, 2004 8:32 pm

Per esempio si potrebbe iniziare a fare con la sinistra ci? che di solito si fa con la destra (qual ? la prima cosa a cui avete pensato? :D )
Cmq pi? che un esercizio per migliorare direi che ? un utile esercizio per capire quanto le mani siano asimmetriche... e anche gli altri a dire il vero non so quanto siano "propedeutici" all'indipendenza. A meno di passare 20 ore al giorno a disegnare figure in aria :wink:
<b>Simbul</b>

There's only 10 types of people in the world,
those who understand binary and those who don't...
Simbul
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda n/a 8 il mar lug 06, 2004 8:38 pm

:) d?i... qualcosa dar? pure disegnare cerchi e quadrati in aria, il principio ? lo stesso dell'indipendenza, almeno per il lato 'mentale'
...
anzi, ? proprio in atto una discussione dove c'entra pure l'aspetto mentale: www.labatteria.it/forum/post.asp?TOPIC_ID=4954

p.s: beh, dopo la faccenda della carezza sulla coscia... chiss? cosa si penser? come prima cosa aprendo il tuo post :wink:
n/a 8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Nishugguah il dom lug 11, 2004 11:10 am

Ciao,
sul sito della paiste, in quel bellissimo filmato che spiegava i doppi colpi c'era un esercizietto per svilupparli utilizzabile anche per le percussioni "a mano":
si parte tenendo i palmi delle mani appoggiati al tavolo, dopodich? si colpisce il tavolo con la base della mano tenendo le punte delle dita appoggiate al tavolo, mano destra e mano sinistra. Poi si f? il contrario colpendo il tavolo con la mano intera tenendo la base della mano appoggiata al tavolo. Ah, quando si colpisce con la base della mano bisogna sollevare la mano per preparare il colpo seguente.
Spero di essermi stato spiegato quel tanto :oops:
"That is not dead which can eternal lie/And with strange aeons even death may die"
IAK KAHMHELLO -www.hysterya.it-
Nishugguah
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda n/a 8 il lun ago 23, 2004 12:26 pm

ne ho trovato uno proprio qui, postato da Fabietto

Posted - 26 Feb 2004 : 13:46:25
--------------------------------------------------------------------------------

Emisfero cerebrale sinistro, emisfero cerebrale destro...

Seduti alla scrivania, sollevate il vostro piede destro dal pavimento ed
eseguite dei cerchi in senso orario. Mentre lo state facendo, con la
vostra mano destra disegnate nell'aria il numero "sei". Il vostro piede invertir? direzione, e non c'? nulla che possiate fare per impedirlo.
n/a 8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda ste drums il lun ago 23, 2004 1:17 pm

Io ne conosco uno difficilissimo, almeno per me. Ponete gli indici di entrambe le mani uno di fronte all'altro, senza che si tocchino. I due indici dovranno disegnare contemporaneamente dei cerchi in aria, ma in direzione opposta. Se ci riuscite, siete dei grandi!
"Ma egli ? stato trafitto per le nostre trasgressioni, schiacciato per le nostre iniquit?; il castigo per cui abbiamo pace ? caduto su di lui, e per le sue lividure noi siamo stati guariti." - Isaia 53:5 -
ste drums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mattcam il lun ago 23, 2004 2:18 pm

Ehm scusami ste drums intendi ke un indice disegna in senso orario e l'altro antiorario?... ? una puttanata da fare..
ma nn penso sia cos?..o sbaglio? :oops:
Cura Ciò Che Hai Altrimenti Giochi A Perdere! (by Linea77)
mattcam
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda nick m il gio ago 26, 2004 12:34 am

mattcam ha scritto:Ehm scusami ste drums intendi ke un indice disegna in senso orario e l'altro antiorario?... ? una puttanata da fare..
ma nn penso sia cos?..o sbaglio? :oops:
Anch'io riesco a farlo senza difficolta'... Ma forse potremmo aver capito male
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Doimo il mar ago 31, 2004 6:51 pm

qualcuno ha scritto:Seduti alla scrivania, sollevate il vostro piede destro dal pavimento ed
eseguite dei cerchi in senso orario. Mentre lo state facendo, con la
vostra mano destra disegnate nell'aria il numero "sei". Il vostro piede invertir? direzione, e non c'? nulla che possiate fare per impedirlo.

Sei sicuro? La prima volta che ho letto il post ho provato a farlo ma accadeva proprio quello che dicevi. La sera dopo mi sono trovato con gli amici e dopo aver bevuto una birra da mezzo ho esposto il 'gioco' e mentre glielo stavo facendo l'esercizio mi ? riuscito! Anche adesso se ci provo mi riesce (sono sobrio). Cmq mi trovo meglio a fare cerchi antiorario con la mano...

qualcuno ha scritto:Io ne conosco uno difficilissimo, almeno per me. Ponete gli indici di entrambe le mani uno di fronte all'altro, senza che si tocchino. I due indici dovranno disegnare contemporaneamente dei cerchi in aria, ma in direzione opposta. Se ci riuscite, siete dei grandi!

Ho capito come: mettete i due indici uno di fronte all'altro, con uno fate cerchi in senso orario e con l'altro in senso anti-orario. All'inizio ? difficile poi si prende mano :D.
Doimo
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica