labatteria.it • Leggi argomento - Paiste Formula 602

Paiste Formula 602

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda Ste il lun ott 10, 2005 6:29 pm

Ciao a tutti, oggi dopo un bel po' che ho questo piatto ( ride 22) che mi ? stato "tramandato" da mio padre mi sono deciso a fare una ricerca sul nome che vedo scritto " Formula 602" e non ho trovato molto....il suono che ha mi piace molto sinceramente...volevo sapere se qualcuno n? sa di pi? su questa serie :D grazie
Ste
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Marcy il lun ott 10, 2005 6:42 pm

non deve essere una serie troppo costosa... forse superiore alla 502 ma inferiore ai 2002 e signature... ma come molti dicono il prezzo non ? sinonimo di bellezza ... :a:
membro della congreda dei batteristi casalinghi
membro della comunit? labatteria.it...Dipendente
Antica Fondazione Sabian Cymbals
Marcy
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommylee85 il lun ott 10, 2005 6:51 pm

no, la serie 602 era una serie di fascia alta, se non sbaglio!
io me la sono persa, data la mia et?, ma ne ho sentito parlare molto bene, ed infatti se ne ? ache parlato sul forum!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Marcy il lun ott 10, 2005 6:52 pm

ok cannato in pieno :x !! si vede che l'ho persa anch'io...
membro della congreda dei batteristi casalinghi
membro della comunit? labatteria.it...Dipendente
Antica Fondazione Sabian Cymbals
Marcy
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lorenzo il lun ott 10, 2005 7:00 pm

era la serie top della paiste negli anni 70 ed ora costano un botto (a trovarli!), non so se ci fossero anche negli anni '60, magari alla fine, comunque erano piatti usati da tantissimi professionisti, ricordo Bill Brudord con i King Crimson e gli Yes, se fai un search nel forum trovi qualcosa, poi di usati e per vedere qualche prezzo prova su www.ebay.de e su www.drumhouse.de ne avevano un sacco
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Ste il lun ott 10, 2005 7:01 pm

non penso sia della serie 502 , 2002 ecc perch? ha quasi 30 anni quel piatto :D ...mio pa dice di averlo strapagato all'epoca...non so se altri hanno info tnk :D
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever devoted member
Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Immagine
Ste
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ste il lun ott 10, 2005 7:02 pm

Ste ha scritto:non penso sia della serie 502 , 2002 ecc perch? ha quasi 30 anni quel piatto :D ...mio pa dice di averlo strapagato all'epoca...non so se altri hanno info tnk :D

non avevo letto lorenzo..grazie mille mio pa qui dice di averlo preso nel '68....sono contento che sia un buon piatto :D grazie mille dell'info
Ste
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lorenzo il lun ott 10, 2005 7:07 pm

ah un altro sito fantastico dove trovare ogni cosa da rullanti a batterie a piatti e con prezzi un po' pi? onesti ? questo, sempre tedesco:

http://www.trommelladen.de/angebot.html

quanta robba!
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Ste il lun ott 10, 2005 7:11 pm

eheh grazie dei link ma mio padre mi vende a me se vendo quel piatto ! quindi me lo tengo stretto ! :D
Immagine
Ste
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lorenzo il lun ott 10, 2005 7:18 pm

assolutamente ;) era per vedere un po' quanto costerebbe, ho visto dei crash da 16" a 250 euro, figurati un ride da 22!
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Ste il lun ott 10, 2005 7:20 pm

eh si anche io ero curioso solo che in tedesco non ci capisco niente e non riesco a trovar nada :cry:
Immagine
Ste
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda clannard il lun ott 10, 2005 7:28 pm

circa nel '77 ho comprato usato un paio di HH Formula 602 Sound Edge da 14": mi era sembrato di toccare il cielo perch?, come gi? qualcuno ha detto, erano il massimo dell'innovazione (il bordo del bottom era ondulato, nessuno aveva pensato a questa soluzione per far uscire pi? facilmente l'aria, esistevano solo i due o tre foroni sul piatto) e del prezzo!
Uso tuttora il bottom, il top si ? spaccato anni fa e ci ho abbinato prima uno Zanchi (Pistoia) fatto espressamente per matchare il bottom Paiste, e poi l'anno scorso un UFIP (sempre Pistoia) pi? pesante.
Il mio alter-ego GJ con cui diviso il set nel mio gruppo ha sempre un crash Formula 602 da 16" che squilla sempre bene nonostante i suoi 30 anni...
Immagine Senatore de "labatteria.it"
clannard
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il lun ott 10, 2005 9:37 pm

Erano i piatti di Joe Morello, fai un po' tu... (non ho resistito, DOVEVO postare :o )
Pippo
moderatore

Messaggioda catastrophy il mar ott 11, 2005 12:49 am

Pippo ha scritto:Erano i piatti di Joe Morello, fai un po' tu... (non ho resistito, DOVEVO postare :o )

esatto... e anche jack dejohnette ne suonava (flatride) e danny gottlieb e stewart copeland (extra heavy hihat 13" fatta per lui)...
poi molti jazzisti naturalmente... e anche jeff porcaro ha suonato und 20" medium ride ed un 14" heavy hihat di questa serie...
e come dimenticare clive burr con gli iron maiden (extra heavy hihat 14")?
poi nei libricini di paiste ce ne sono a centinaia (scusate ma non ho voglia di fare tutta la lista) :mrgreen: ... per esempio dal libretto blu dell'81:
Mick Avory: 20" MR (medium Ride)
Terry Bozzio: 8 " B (Bell)
Phil Collins: 14/16/18 ThCr und 20" Heavy
Stewart Copeland: 13" Med HH, 12" Paperthin, 16 " THCr,22" Heavy
Mark Craney: 18"ThCr
Bobby Elliott: 20" Medium
Joe English: 19"ThCr
Mick Fleetwood: 26" Medium
Bruce Gary: 24" Heavy
Don henley: 14" Heavy HH, 18" Medium, 20" MR, 19" Medium
Nick Mason 15" Heavy Hihat Live, 15" Se-HH im Studio
Nicko McBrain: 8" Bell
Rod Morgenstein: 18" Flat Ride
Carl Palmer: 22" heavy
Cozy Powell: 18" Heavy, 20" MR
Charlie Watts: 15" SE HH, 20" MR, 18" ThCr

e keith moon prima di passare ai 2002 ha suonato fo602

cmq per tornare ai piatti ce ne sono con scritta nera e con quella azzura a seconda dell'et?... ottimi piatti usati soprattutto nel jazz...
a me non sono mai piaciuti troppo o diciamo meglio che mi piacciono ma non sono uno di quelli che ucciderebbero per sti piatti...ne preferisco altri...

cmq i prezzi per i 602 usati non sono cos? alti come citato qui... per esempio ricordo un ride 18" andato via su ebay.de per 130? ? che per piatti del genere ? difficile fare una valutazione.... la maggior parte di persone che cmq li reputa buoni non ti darebbe pi? di 150? per sto piatto mentre se becchi un collezionista impazzito ti da anche il triplo...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda gabry7 il dom mar 05, 2006 9:57 pm

MA XKE' LO VENDI?????? T DO 150 ? D + NN POSSO! RIX A bibitigre@libero.it
"GaBrY" ;-)
gabry7
battipentole

Messaggioda cassa4 il dom mar 05, 2006 9:59 pm

@gabry7: ? inutile risumare topic su topic facendo offerte per oggetti a caso. Prestiamo maggiore attenzione.
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda giorgi87 il lun mar 06, 2006 3:26 pm

Ricordo benissimo il forumula 602 heavy bell, era da 13 pollici per?, non da 8 :wink:

http://www.paiste.com/artists/viewendor ... 9&thumbs=1
giorgi87
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda st0rm il lun mar 06, 2006 3:42 pm

piatti bellissimi! sono quelli che senti nei dischi dei king crimson! :wink:
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Tenebral il lun mar 06, 2006 5:58 pm

Mi piacerebbe un sacco sentirlo dal vivo quel bell
Tenebral
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nippo il ven giu 17, 2011 11:09 pm

Spero che qualcuno vada a rivedere questo vecchissimo topic, ce n'erano altri più recenti ma non riguardavano proprio lo stesso argomento...vabbè, altrimenti dovrò aprirne un altro!

Vorrei sapere che differenza c'è (parlo in particolare dell'hi-hat) tra Paiste Formula 602 e Paiste Formula 602 Sound Edge...e, per quanto riguarda quest'ultimo, che differenza c'è tra Blue Label, Black Label ecc.? E' "solo" una questione di anno di produzione? E identificativo per l'anno di produzione può anche essere il logo stampato piuttosto che inciso?
Poi...quale può essere la giusta valutazione di prezzo per i vari tipi? Ho visto che un hi-hat Paiste Formula 602 Sound Edge da 14" nuovo costa sui 430 euro, e il marchio è stampato e la scritta Sound Edge è rossa (magari se posso posto le foto)...insomma, mi servirebbe qualcuno di veramente esperto nel campo che possa togliermi un pò di dubbi.
Spero in una risposta! Grazie! :)
nippo
battipentole

Messaggioda edmondo il ven giu 17, 2011 11:49 pm

Non la so la differenza, ma Paiste li ha rimessi in produzione proprio da quest'anno. Fa il Ride , hats e 2 crash. Suono bright, cristallino, fragoroso, con decadimento piuttosto lungo.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Sam_K1 il sab giu 18, 2011 9:54 am

edmondo ha scritto:con decadimento piuttosto lungo.

Io ho potuto provare solo i due crash, ma hanno una coda abbastanza corta... Il 18" è ancora accettabile, ma il 16" è molto splashoso, ha davvero pochissimo sustain, e tutti e due non hanno un gran volume, visto anche che sono dei thin.
Suonano bene, ci mancherebbe, però non mi hanno per niente impressionato: il suono è abbastanza cristallino, come dicevi giustamente tu, come timbro è tendente allo scuretto, più che al brillante. Non li consiglierei per generi pesanti, o dove è richiesto volume, perché soprattutto il 16" non si sente proprio.
In generale, diciamo che non sono piatti che ti lasciano a bocca aperta, almeno i due crash.
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda edmondo il sab giu 18, 2011 10:32 am

Infatti all'epoca si usavano per il pop e il mainstream rock. Ho detto Braight perche se li metti accanto a un crash evolution hhx sono tre toni sopra. Il decay rispetto al loro peso non è limitatissimo.......per me. Certo, acustico non ci puoi fare tutto. Ma se gli piazzi in acustico un 901 nella cassa e 2 Akg 214 sopra , ACUSTICO, sono piatti che vengono fuori bene senza bisogno di sbracare..... Ti assicuro poi che l'hats e il ride sono ancora meglio. Ma il tuo giudizio rimane altamente probante.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mentz il sab giu 18, 2011 11:39 am

@Nippo: Oltre alla differenza tra un HH normale ed un SoundEdge che si sente ad orecchio.
I 602 sono fatti a mano ed ognuno ha il suo suono ed il suo peso a parità di diametro.
Non è che un Black Label debba per forza suonare meglio di un Blue Label che comunque sono stati fatti con lo stesso identico metodo dei Black.

Qui più che il gusto personale legato alla necessità del genere musicale da suonare, non è che si può dire più tanto...
Italians Do It Better... (in tutto!)
----------------------------------------------------------
DrumSound Evo Vintage Sparkle 22x18-18x16 10X7-12X8,4-13X9-14X14-16X14
DrumSound Evo Vintage Sparkle Maple Studio 14x5 - 22/24 Snare Wire
DrumSound Mohogany Vintage Sparkle 14X6,5 DieCast - 32 Snare Wire
-------------------------------------------------------
Mentz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda nippo il dom giu 19, 2011 7:18 pm

Grazie a tutti per le risposte ma speravo che qualcuno potesse spiegarmi qualcosa in più! :oops: ...ho ancora tanti dubbi...più che altro perchè non vorrei andare a pagare troppo un hh 602 sound edge che invece vale qualcosa di meno! Per quanto riguarda i prezzi, per un usato qual è il prezzo giusto (partendo dal presupposto che le condizioni siano buone) di un blue label piuttosto che del black, eccetera eccetera?
nippo
battipentole

Messaggioda Mentz il dom giu 19, 2011 8:03 pm

Per regolarti, il sound edge ha un suono che definirei più "arioso", rispetto a quello standard ma più chiuso al confronto di un HH normale. Venne creato per dare più sfogo all'aria nella chiusura del HH.

qui hai il nuovo SoundEdge 602 (sono 2 video perché provano 2 modelli e suonano leggermente diversi)

http://www.youtube.com/watch?v=C7rFsBJvn5U
http://www.youtube.com/watch?v=c6an-Kg-CyM

qui un hh 14 medium blue standard
http://www.youtube.com/watch?v=G_wOE0WIoko

qui un preserial
http://www.youtube.com/watch?v=w7jXzUsv2bM

Calcola però che avendo ognuno un peso e una caratteristica sua unica sarà difficile fare un paragone, ma almeno capisci qualche differenza...

Per i prezzi è un terno al lotto. dipende dallo stato, dalla rarità e sopratutto da quanto lo vuoi e di quanta fretta ha il venditore di vendere il piatto...
Regolati sul prezzo un HH paiste nuovo...
Non esiste un prezzo esiste solo quanto ti può piacere quel particolare suono.

Se cerchi un HH 602 generico potresti incombere in serie molto più leggere di quanto ti aspetti.
I 602 erano usati per il Jazz all'inizio quindi direi che pre-serial e black label siano abbastanza leggeri (non ci metto la mano sul fuoco). Intorno agli anni 80 ci fu l'uscita dei Blue vennero fatti in tutte le salse e poterono essere usati con successo anche nei generi più pesanti (copeland, clive burr, nicko mc brain, jeff porcaro etc etc), visti i modelli di peso maggiore che comunque non rispettavano le etichette riportate.

Io ho un EXTRA HEAVY, ma il peso è leggermente inferiore di un Heavy di adesso. ma per quella serie nata per il Jazz quel peso veniva considerato extra heavy...

Ce ne hai di materiale da visionare...
Italians Do It Better... (in tutto!)
----------------------------------------------------------
DrumSound Evo Vintage Sparkle 22x18-18x16 10X7-12X8,4-13X9-14X14-16X14
DrumSound Evo Vintage Sparkle Maple Studio 14x5 - 22/24 Snare Wire
DrumSound Mohogany Vintage Sparkle 14X6,5 DieCast - 32 Snare Wire
-------------------------------------------------------
Mentz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda nippo il lun giu 20, 2011 9:22 pm

@Mentz: grazie per l'approfondimento, guarderò questi video (anche se già ne avevo visti alcuni) e proverò a farmi un'idea...ma in effetti la cosa migliore probabilmente sarebbe chiedere al venditore un sample del suo hh, che nello specifico è un Sound Edge da 14" Blue Label, in condizioni molto buone a quanto sembra dalle foto, e per il quale chiede 290 euro.
So che in linea generale i Formula 602 sono piatti piuttosto leggeri, e infatti li vorrei proprio così. Inutile poi aggiungere che mi piacciono le sonorità vintage e che è dai batteristi "datati" che ho scoperto ed apprezzato questa serie della Paiste.
Grazie ancora e...speriamo bene!
:)
nippo
battipentole

Messaggioda Starshine il gio lug 28, 2011 12:47 pm

Ragazzi riuppo il topic perchèho un dubbio sul materiale con cui sono fatti questi particolarissimi, magnifici ed unici piatti fatti da mamma Paiste.

Mi riferisco ovviamente alle serie del 70, più precisamente alle serie preserial con scritta nera!

mi è arrivata da poco la rivista della paiste di quest anno e noto che la nuova serie paiste 602 è fatta in CuSn20 ovvero bronzo B20...

io ero sempre stato convinto che questa serie, essendo appunto la "signature" di una volta, fosse stata creata con la lega "proprietary Signature Bronze" che dovrebbe essere bronzo B15.

Chi di voi sa qualcosa? mi son sempre sbagliato io e quindi la serie 602 è sempre stata fatta in B20 o con la nuova edizione hanno cambiato materiale?

grazie a tutti ;)
www.facebook.com/VSKTATTOO

VSK TATTOO!!
\ Serietà, disponibilità, Humor :D /

dateci un'occhiata!! :D
Starshine
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The Paco il dom ago 28, 2011 7:08 pm

Ciao, Starshine.

Il cosiddetto B15, espressione semplicistica, se posso osare, per definire la Paiste Sound Alloy (Lega Sonora Paiste, prossimo Partito politico alle Europee), così "liquidata" in base ad una osservazione del colore dei piatti Signature - un po' più chiari dei 2oo2 in B8 ed un po' più scuri dei 602/Sound Creation/Twenty in B20 - è stata sviluppata da Paiste durante l'estate del 1989 e lanciata di lì a breve con i Signature e, dopo poco, anche con i Sound Formula, ideale ambiente di convergenza delle linee Formula 602 e Sound Creation che, per ragioni a me del tutto inspiegabili, Paiste decise di estinguere, salvo poi ricredersi - Formula 602 re-issue di qualche mese fa - perchè se, uso esempio goffo, Rolex smettesse di fare il modello Submariner, rinuncerebbe ad un golden standard di fabbrica che ha reso la casa ginevrina estremamente nota ed apprezzata; che poi il Submariner non piaccia, beh, è un'altra cosa e non l'ho detto perchè io indossi Rolex, ovviamente!

Che sia B15 la formula, lo possiamo affermare solo con uno spettrometro di massa; voglio dire che non escludo la presenza di qualche altro elemento, tipo l'argento in tracce, come si può trovare anche negli Zildjian belli.

Ad ogni modo, il bronzo dei: 602 black logo vecchia e nuova serie, 602 blue logo, Sound Creation, Sound Creation New Dimension e Twenty è incontrovertibilmente CuSn20, 80 parti di rame e 20 di stagno a fare 100.

Chiedo scusa a tutti per la prosopopea ma sono Chimico e Paistofilo quindi, mi esce l'arroganza... :wink: :lol:

Ciao a tutti!!! :tru
"Per ottenere qualcosa di valore ci si deve sacrificare; hai mai notato come la cosa più difficile da fare e la cosa più giusta da fare siano quasi sempre la stessa cosa? Nulla che abbia senso è facile. "

da: "The Weatherman", Michael Caine a Nicholas Cage.

ROCCHENROOOOOLLLLLL!!!!!!! FB Paco Drummer e Burning Hearts Rock Band
The Paco
martellatore
martellatore

Messaggioda Starshine il dom ago 28, 2011 7:57 pm

weee grazie mille!!! veramente esaustivo!!! :D

sei gentilissimo!!

gia che ci sono ti faccio una domanda visto che sei un chimico.... che importanza ha lo stagno in termine sonoro? se il b8 è meno rinomato del b20, la Paiste Sound Alloy che abbiamo più o meno capito essere un b15, come fa a costare di più? ce dell altro oltre a rame e stagno in quella lega vero?
www.facebook.com/VSKTATTOO

VSK TATTOO!!
\ Serietà, disponibilità, Humor :D /

dateci un'occhiata!! :D
Starshine
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti