Whatstheweatherliketoday ha scritto:Si ma il giro di do son tre accordi come al giri la giri. Il tempo? 4\4 fisso.
secondo me devi fare attenzione con questi discorsi. non so quanti anni tu abbia, ma mi sembrano molto immaturi.
non vuole essere una critica, sia chiaro, ma soltanto uno stimolo.
giudicare sul 4/4 e sul giro di accordi mi sembra poco utile.
a parte che non capisco cosa tu intendi con 4/4.
se intendi veramente il tempo, beh, il 99% delle canzoni sono in 4/4, innovative o meno.
se intendi il cassa-rullo-cassa-rullo, beh, anche là mi pare che sia un ritmo affine a quasi tutta la musica, dal pop al rock, al blues, al funk, al cantautore, al country, a quel che vuoi.
e non rende una musica più noiosa, più innovativa o altro. niente affatto.
quanto al giro di accordi, vale lo stesso discorso.
decine di gruppi e artisti, pure gente che ha fatto musica "nuova", l'ha fatto su "basi" semplici.
questo per dire che non c'è alcun legame tra la musica - intesa come sequenza di note, ritmi, etc - e l'innovazione, la ricerca e l'originalità nella musica.
davvero, lo dico per te, al di là degli asoclti, che ovviamente dipendono solo e soltanto dai gusti, stai attento ad avere i parametri giusti per giudicare la storia della musica, perchè mi pare tu stia usando degli strumenti inappropriati, e di conseguenza ne hai una visione distorita.