labatteria.it • Leggi argomento - LE DIFFERENZE SONORE SONO REALI?ex dw jazz classic collector

LE DIFFERENZE SONORE SONO REALI?ex dw jazz classic collector

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Zetetico il lun ago 22, 2011 3:37 pm

Va bene e se non te la becco io smetto di scrivere qui :D
Però dovresti suonarle senza rullo o, quanto meno, senza cordiera, altrimenti diventa troppo difficile riconoscere il timbro dei tom ah ah ah ah

Per raccogliere le scommesse ci pensa qualcuno?
The best one, in my opinion: my DW 1 my DW 2
Per il mio mercatino, digita "zetetico" nel search ;-)
Immagine
Zetetico
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda neil_peart il lun ago 22, 2011 3:41 pm

temo che la prova scritta sia più che sufficiente.. tanto l'edit compare a fine post nel caso in cui qualcuno voglia ritrattare la sua pena dopo aver perso! :D

comunque la registrazione flat normalmente è veritiera posto che non vi siano eq particolari ma solo un microfono che registra! :)
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il lun ago 22, 2011 3:44 pm

...ma che senza rullante...ma voi le suonate senza rullante...e poi se sono diverse...lo saranno anche con il rullante...per favore, non diciamo cavolate...e ritorno a non scriverci io qui!!!!!....
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il lun ago 22, 2011 3:46 pm

ahahahah!! dai mattia! suvvia! facciamo sta prova e stop.. loro riconoscono le batterie meglio di te ma tu suoni meglio di loro (dovrei dire di noi perché suoni orrendamente meglio anche di me) !
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda potter il lun ago 22, 2011 3:48 pm

... "voi" la dovete smettere di aprire topic con la scritta DW .... :lol:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il lun ago 22, 2011 4:07 pm

...fra l'altro vedo che Tommy Igoe è passato a Yamaha..
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda potter il lun ago 22, 2011 4:08 pm

eccolo là ... allora le cerchi? .... :mrgreen:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il lun ago 22, 2011 4:09 pm

cazzarola.. ci manca solo che neil peart e bozzio passino a Yamaha e scatta la rivolta! :lol:
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda pietrodrum il lun ago 22, 2011 4:33 pm

SteMito3 ha scritto:DAI CAZZO! :tru

Condivido questo moderato incitamento, al fine di sostenere un 'si costruttivo confronto...
:)
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mattiadrummer il lun ago 22, 2011 4:35 pm

...aò...non me fate muro...avrete quello che volte (e meritate) bestie che non siete altro :tru ...devo solo beccare Dave che mi dicono sia in vacanza ora..
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Furlan il lun ago 22, 2011 4:37 pm

neil_peart ha scritto:cazzarola.. ci manca solo che neil peart e bozzio passino a Yamaha e scatta la rivolta! :lol:

Speriamo di no, se Bozzio passa a Yamaha li fa andare in bancarotta!! :D

Bizzarro la faccenda: gli artisti che più spesso cambiano endorsements sono Yamahisti che passano a DW o viceversa!!!
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il lun ago 22, 2011 4:37 pm

Furlan ha scritto:
neil_peart ha scritto:dovrebbe essere acero.

E' acero. :D

ma la mia non e' una 3007....quella lo so che e' in acero......
La mia e' quella vecchia coi cerchi in legno......non so se la 3001 o la 3005, o un modello ancor piu' veccho.......
Se non ricordo male dovrebbe essere betulla.............ma a me interessa che suoni. :wink:

Comunque aspettiamo le registrazioni......e vediamo come va........poi invece di fare l'Xdrummer2011, faremo l'Xshelllistener........
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bodompeppe il lun ago 22, 2011 4:42 pm

ottimo! :D così ci si confronta su qualcosa di concreto!
Why did you stick me in self deprecating bones and skin? Jesus..do you hate me?
Bodompeppe
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda neil_peart il lun ago 22, 2011 4:44 pm

Xshelllistener spacca di brutto!!!
Sto valutando pure io l'acquisto di una jungle.. è davvero una gran bimba.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda pietrodrum il lun ago 22, 2011 4:44 pm

Furlan ha scritto:Bizzarro la faccenda: gli artisti che più spesso cambiano endorsements sono Yamahisti che passano a DW o viceversa!!!

Perchè sono quasi identiche: costano tanto e fanno schifo!
Muahahauahaha :evil:
W le Pearl!
8)

Me spargitore di flame gratuiti :lol:
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Zetetico il lun ago 22, 2011 4:45 pm

Mattiadrummer ha scritto:...ma che senza rullante...ma voi le suonate senza rullante...e poi se sono diverse...lo saranno anche con il rullante...per favore, non diciamo cavolate...e ritorno a non scriverci io qui!!!!!....

Vabbè, ma io volevo fare una cosa il più possibile seria, compatibilmente con i nostri mezzi e tenuto conto che viene effettuata on line.

Non sono abituato a dire cavolate, né ho intenzione di cominciare qui.

Ho detto che sono convinto di poterci provare a beccare il suono di una dw tra tante altre non microfonate messe l'una vicino all'altra.

Va bene la registrazione, va bene non isolare un singolo fusto con stesse dimensioni e stessa nota, ma se poi mi dici che vuoi suonare 30 set set con rullo e cordiera, allora diventa un test del caxo. Mettici pure una base e così siamo a posto :)

Per carità, non mi tiro indietro, nè precostituisco alibi. Ci divertiamo e lo facciamo lo stesso, però siamo lontanissimi da quello che intendevo io.

L'unico problema che a queste condizioni, se te la becco, tu ci perdi troppo poco :D
Immagine
Zetetico
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il lun ago 22, 2011 4:46 pm

@neil_peart
con la jungle tra le mani poi trascuri gli altri set..........io la jungle la uso almeno nell'80% delle serate che faccio.....innanzitutto per una questione pratica.........e poi il suono e' molto soddisfacente, e pure il feeling......

@Zetetico
hai ragione nella difficolta' di riconoscimento dei tom, insieme a rullante, e magari addirittura la base........ma cio' puo' anche tornare a conferma di quanto si diceva in precedenza....ossia che ognuno continua a suonare gli stessi pezzi, con set diversi, ma il suono e' sempre lo stesso, o con differenze irrilevanti per chi ascolta. Le differenze le sente magari nel feeling, chi suona.......

Con questo non voglio mettere tutte le batterie a mucchio perche' uguali........ma solo dare la giusta importanza ai dettagli delle piccole differenze degli strumenti.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il lun ago 22, 2011 4:51 pm

eh ma infatti l'ho adocchiata da parecchio.. solo che quando ho trovato le offerte giuste non avevo il contante per approfittarne. ora ho visto che le nuove 3007 sono tutte in acero e il modello nuovo è particolarmente accattivante.
l'unica cosa che mi frena è che per i live uso già la stage custom advantage nouveau, che è senza mercato. quindi mi ritroverei a dover tenere inutilizzato un set che suona bene perchè nessuno lo compra.

e se davvero la pigliassi poi ci ritroveremmo ad avere gli stessi set.. recording in studio e sonor in live! 8) :wink:
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il lun ago 22, 2011 4:52 pm

...ma io ripeto ancora ed ancora una volta...poi ci rinuncio...ma le batterie le suonate senza rullante?...comunque tutti i test partirebbero con la cordiera aperta...perciò....detto fatto....
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il lun ago 22, 2011 4:56 pm

neil_peart ha scritto:......
e se davvero la pigliassi poi ci ritroveremmo ad avere gli stessi set.. recording in studio e sonor in live! 8) :wink:

Ma sai che, non ne sono ancora sicuro, ma secodo me, al mio prossimo turno in studio, ci vado con la reference.........l'ho presa quasi apposta! :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda grohl il lun ago 22, 2011 5:02 pm

Soul tu cosa suoni? Io sto valutando l'acquisto di un set con cassa da 18, 4 pezzi. Metal non ne suono, dici che faccio bene?
Batterista tamarro!
Alleanza batteristi monotommici-Compagnia del cembalo K-Alleanza Stellaclassica
Immagine
grohl
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il lun ago 22, 2011 5:08 pm

@grohl
io suono dal blues classico di Freddie King, fino al moderno di Robben Ford, ma anche rockabilly, pop e rock classico.......sempre in base a con chi esco a suonare.
Ma con la jungle ho suonato anche pop-rock........e ho registrato delle basi di pezzi dei Negrita per conto di amici.......problemi zero, e sulla jungle c'e' una cassa 16x16.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda grohl il lun ago 22, 2011 5:12 pm

Perfetto e all'aperto non ti ha dato problemi di volume la cassa?(microfonata of course) :wink:
Batterista tamarro!
Alleanza batteristi monotommici-Compagnia del cembalo K-Alleanza Stellaclassica
Immagine
grohl
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Furlan il lun ago 22, 2011 5:13 pm

Io ho avuto diverse occasioni di sentire la cassa Jungle e -non mi stancherò mai di ripeterlo- ha un volume e una proiezione invidiabile. E' piccina, lei: ma è un diavolaccio. E non veste Prada. Forse. :tru
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda edmondo il lun ago 22, 2011 5:15 pm

:o
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Zetetico il lun ago 22, 2011 5:15 pm

Mattiadrummer ha scritto:...ma io ripeto ancora ed ancora una volta...poi ci rinuncio...ma le batterie le suonate senza rullante?...comunque tutti i test partirebbero con la cordiera aperta...perciò....detto fatto....

Per carità, non rinunciarci. Va bene, facciamo pure come dici tu :-)
In ogni caso ti romperai il mazzo per fare il file, quindi non vorrei approfittare della tua gentilezza e disponibilità.

Spero, però, che con il tuo ultimatum non vorrai impedirmi di spiegare quello che penso. Io trovo, come ho già detto, che già la registrazione incida troppo sull'affidabilità del test.
Senti questa: http://www.labatteria.it/public/file/provarecexotic.mp3
E' stata registrata con una Motu e molti microfoni flat piazzati sulla exotic che avevo. Ma quel timbro, che io riconosco, la registrazione lo ha smorzato del 70% rispetto a quanto è possibile cogliere dal vivo (e il materiale è decente).

Qui ti dò ragione, perchè microfonate le batterie sono tutte praticamente indistinguibili.

Quello che suggerivo io, invece, ti avrebbe consentito di risparmiare tempo e avrebbe condotto ad un test più affidabile, non delle mie orecchie, beninteso, ma in relazione a quanto stiamo cercando di capire, nell'interesse di tutti. ;-)

Ma comunque, ripeto, facciamo come dici e proviamo a sentire...
Immagine
Zetetico
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mattiadrummer il lun ago 22, 2011 5:35 pm

...si...ma io userò uno zoom!!!...in acustico...ma non era chiaro?...che microfoni e microfoni....
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda pietrodrum il lun ago 22, 2011 5:40 pm

@Zetetico: se mi permetti una piccolissima intromissione, penso tu abbia ragione a metà. Ovvero, come "test di laboratorio" hai perfettamente ragione, ma - e credo che i post di Mattia insistessero su questo - qui si parla soprattutto di suono finale per l'ascoltatore, Quindi in quest'ottica è forse più sensato l'approccio di Mattia.

Da come l'ho capita io, ovviamente ^^

In ogni caso, un confronto al buio tra diversi marchi (e livelli) è sempre e comunque interessantissimo secondo me. Spero ci capiti in mezzo una "perla" e/o una Sonor.
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lollo il lun ago 22, 2011 5:41 pm

sono curioso...

io di dw ne ho avute 2 e la cosa + figa che ho fatto è stata quella di rivenderle ahaha!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il lun ago 22, 2011 5:45 pm

...ora sono curioso anche io e spero di farlo presto...perchè potrebbe anche confutare le mie di teoria...oh...potrei imparare cose nuove anche io...mica penso che diciate tutti cazzate...

P.s...ho appena scritto al manager...spetto risposta...
Ultima modifica di Mattiadrummer il lun ago 22, 2011 6:08 pm, modificato 1 volta in totale.
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie