Grazie a tutti per i complimenti ragazzi!!!
Ho fortemente voluto questa finitura anche se come si può notare non è fra quelle elencate nel sito dwdrums.com
Semplicemente ricordavo di averla notata tempo fa e ho chiesto se fosse ancora disponibile e la risposta è stata positiva.
Per quanto riguarda il timpano da 14 con X shell: ho seguito le indicazioni di John Good a riguardo del sistema S.S.C. che trovate qui:
http://www.dwdrums.com/ssc/
Prima però di fidarmi ciecamente di lui ho voluto quanto meno ascoltare il suono di questo timpano dal kit builder del sito e mi sono straconvinto.
Ieri sera primo live, ecco le impressioni:
Allora, premetto che vengo da batterie di diverso tipo inclusa una DW Workshop Series... la cosa che è balzata subito al mio orecchio SUL PALCO è stata la cassa... tanta tanta tanta e sempre presente in grande quantità. Nonostante abbia sostituito la risonante a 6 forellini con una evans eq3 con foro da 5" per microfonare devo dire che la perdita di basse è stata poco rilevante. Sta cassa è miracolosa!!! Mai un innesco, non serve far niente sul mixer, tutto in flat per la gioia dei miei occhi! E poi finalmente posso tenere tutti i volumi dei microfoni della batteria allo stesso identico livello, nessuna disparità fra cassa e rullo e toms, niente!! Stessa cosa dicasi per l'equalizzazione, pare equalizzata dalla fabbrica.
I toms vlt rispetto ad altre batterie hanno una nota leggermente più bassa. Proprio quello che cercavo dato che amo i suoni rock ma non volevo comprare un set enorme... resta cmq possibile accordare più in alto a seconda dei gusti. Molto facile accordare e tenuta dell'accordatura perfetta nonostante 2 ore di live. Merito delle viti DW col passo più fitto...
Discorso a parte per i due timpani che lasciati al naturale sono poco gestibili, occorre sordinare per bene per non sembrare sguaiati ed eccessivi... probabilmente non ho accordato alla perfezione ma di sicuro qualche moon gel serve ma non ne avevo e ho tamponato con un ring sul 14 e con un minitappetino in gomma antiscivolo per cellulari trovato in regalo con le pringles

Risultato quasi perfetto!!!
Il 14 regala emozioni, ieri sera non vedevo l'ora di suonarlo perchè ti gonfia il cuore... appena possibile come promesso farò un video con lo Zoom Q3HD che restituisce fedelmente l'audio anche se certe cose bisogna provarle perchè le vibrazioni non si percepiscono dalle cuffiette...

Oggi proverò a smontare le battenti e a posizionare delle moon gel sulle risonanti, dalla parte interna, come mi ha consigliato il grande Silvano Del Pesce. Vorrei evitare sordine esterne, si sporcano, si perdono...
Insomma amici, le differenze rispetto alle altre batterie che ho avuto (yamaha, mapex, tamburo e Dw Workshop) si sentono. Rispetto alla mia vecchia DW la differenza sostanziale sta nella cassa, davvero notevole la VLX. I tom sanno di DW come anche quelli precedenti, la differenza non è abissale. Per i timpani: prima avevo un 14x11 senza focus ring e sospeso. Ora ho il 14x12 con focus ring (come per tutta la batta) e a terra... entrambi hanno problemi di coda, troppo sustain, ma la differenza acustica la fa il fusto X shell per una quantità di bassi maggiore a parità di accordatura. Penso che sia anche merito della maggiore profondità...
Le impressioni del resto della band: immediatamente percepita la grande qualità acustica del set, l'equilibrio e la pienezza di tutto. Mai fastidiosa ma sempre presente anche senza amplificarla nei monitor: finalmente!!!
Come si dice dalle mie parti: com spinn mang (come spendi-mangi) oppure: chi più spende meglio spende!!!
Quanto l'ho pagata? Non penso sia il caso di dirlo ma un set così normalmente sfora i 4000€ in quanto ordinata di sana pianta, finitura fuori catalogo inclusa...
Dopo tanti anni di sacrifici finalmente ho realizzato il mio sogno ma che fatica...
Purtroppo ieri sera c'era pochissima luce e la mia girl ha ben pensato di non registrare... domani ho un altro live, dovrebbe esserci il service audio luci e quindi condizioni migliori per registrare. Appena possibile ve la faccio sentire.
Sono ben accetti consigli e tecniche particolari per tagliare la coda in eccesso ai due floor tom senza ammutolirli del tutto e senza che si veda niente dall'esterno.
Grazie!