da nameless:: il mar dic 20, 2011 2:46 pm
riuppo.
sono una vera fighetta, ora che mi sono deciso sui crash, mi vengono le paranoie sul charly.
non uccidetemi però i dubbi sono abbastanza sensati.
avendo optato per dei 2002 per tutto il set (19, 20 e ride 20/22), mi ritrovo con il problema del charly. il 2002 bl 14 è decisamente troppo leggero e con il volume degli altri sparisce del tutto. inoltre per quanto io veneri i toni dei 2002 su tutto il resto del set, anche l'hihat 2002 odierno non mi va giù. hanno un tono troppo chiaro, vanno "troppo su". così mi sono detto vado su un 15, ma essendo il charly il piatto su cui si batte di più vorrei che almeno quello fosse un po' più versatile e ho paura che il 15, per quanto sia più adatto al suono che cerco, sfori da questa mia prospettiva. inoltre non avendolo trovato in giro, mi sono affidato a mycymbals.com, ma il tipo che suona non lo reggo, continua a variare e non fa mai un beat "cristiano"; non riesco a capire se faccia davvero per me.
avendo provato un zildjian k dark 14 e essendo felice possessore di un a custom 14, devo dire che sono questi due quelli che puntano maggiormente al suono che cerco, ma è vero, con i 2002 fanno fatica a starci: facendo un contronto tra ride 2002 20 e a custom 14 devo dare ragione a chi dice che b8 e b20 fanno a pugni; una volta colpiti l'uno "sale", l'altro "scende".
quindi, arrivo al punto, la mia domanda è se conosciate un giusto compromesso fra queste tre serie, che si possa adattare bene al resto del mio set.
ho provato un class da 14, e devo dire che non ci sta molto. quindi ho pensato a un bionic, un b20 con un tono alto, ma non troppo, che si adatta abbastanza bene agli altri e un ottimo volume.
altre opinioni o nomi che possano essere una via di mezzo fra questi modelli?
oppure c'è qualche felice possessore di un hihat 15 medium 2002 (tipo perandrea) che mi possa descrivere la versatilità e il volume di questo piatto?
grazie in anticipo.