tommylee85 ha scritto:
SRV certamente deve tanto a Jimi Hendrix, ma non mi sembra un clone.
viene fuori dal blues, mentre Hendrix - che pure il suo segno nel blues l'ha lasciato - è un chitarrista tipicamente rock, di altro tiro.
credo che chi abbia emesso certi giudizi non conosca bene SRV (o Hendrix).
o che forse non sappia che ci sono molti chitarristi che hanno influenzato sia SRV che Hendrix. quindi se hanno tante somiglianze, non è dovuto solo al fatto che uno sia stato ispirato dall'altro.
è anche possibile....infatti mica ho negato che hendrix abbia preso da altri(ho anche detto da Chi),ma lo stile hendrixiano a mio parere lo riconosci da subito,il modo di fare il bending...far "urlare" la chitarra in quel modo,io non l'ho sentito fare da altri prima di lui...poi può darsi che mi sbagli,a sto punto son curioso di sentire questi molti altri da cui avrebbero preso entrambi.
poi tu dici è rock,ma se senti i pezzi Blues come Red House si capisce che è cresciuto in contesti blues e rythm and blues(infatti faceva il turnista in gruppi del genere prima di mettersi "in proprio")
per quanto riguarda il discorso batteristico:non c'è dubbio che da qualsiasi virtuoso come weckl ci sia da imparare ,spesso è gente che ha studiato con grandi maestri ed ha dedicato la vita allo strumento per cui sarebbe strano il contrario...il problema è che come c'è lui ce ne sono decine che non vengono nemmeno menzionati per sbaglio da cui c'è da imparare altrettanto per quanto riguarda la tecnica e forse anche di più per quanto riguarda la musicalità.