labatteria.it • Leggi argomento - Il ricettario del batterista

Il ricettario del batterista

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda DIRTY SNARE il mar lug 19, 2011 7:44 am

GNOCCHI DI ERBETTE con BURRO FUSO

per le erbette, io uso coste fresche, dal mio orto.

Lessate 250 gr di erbette, lasciate raffreddare, unite 150 gr di farina 2 uova, sale e 200 gr di ricotta.

L'impasto deve risultare morbido, regolatevi con ricotta e farina in base a come reagisce il tutto.

Fate riposare un ora in frigo.

Pentolone di acqua bollente salata, con un cucchiaio o una saccapoche, mettete gli gnocchi a bollire, appena salgono, prelevateli con una schiumarola e metteteli in una padella col burro fuso e spadellateli.

Se avete del tartufo nero, via di gratugino e coccolatevi con questa meraviglia.

:wink:
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Cickaos il mar lug 19, 2011 9:13 am

La settimana scorsa ho fatto il gulasch ci vogliono per 4 persone 1kg di carne tipo scamone non molto grassa si fa soffriggere la cipolla in abbondante olio d'oliva poi si fa rosolare per bene la carne e si aggiunge (io ho fatto così poi è molto facoltativo) un bel cucchiaio di paprika forte e peperoncino e si lascia rosolare ancora un pò poi si aggiungono 2 latte di pelati tagliati a dadini e del brodo vegetale e si lascia cuocere per 1 ora e mezza 2 ore finche la carne non diventa di burro a fuoco lentissimo. A piacere (ma io non l'ho fatto perché l'ho mangiato col riso basmati) si fanno lessare delle patate sbucciate e si spengono a meta cottura poi circa 20 minuti prima di spegnere il gulasch ci si aggiungono!
Cickaos
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda zionano il mar lug 19, 2011 11:29 am

un piatto che adoro sono i passatelli tipico primo tra romagna e marche.
prendere pan grattato e parmigiano grattato in egual misura ( diciamo 150g per 4 persone) 3 uova noce moscata brodo e sale. Amalgamare le uova con il formaggio, il pangrattato, sale e una grattatina di noce moscata, fino attenere un impasto omogeneo, tagliate a pezzi ed usate lo schiacciapatate per ottenere una sorta di vermi (esiste un attrezzo in bronzo costruito proprio per i passatelli ma è difficile reperirlo, lo schiacciapatate è più comune) e immergerli nel brodo. 5 minuti e sono pronti. Si possono fare anche con sughi a vostra scelta scolandoli dal brodo. Mi raccomando che l'impasto sia tosto altrimenti si devastano nel brodo di cottura. Con burro fuso e salvia sono fantastici

oppure, il favoloso filetto alla wellington che personalmente è il secondo modo migliore per mangiare la carne

Occorrente: filetto di bovino adulto - manzo
1 conf. funghi, champignon o pleuros,prosciutto crudo dolce,senape, burro, sale , pepe, pasta sfoglia,marsala, 1 uovo.
cuocere il filetto in padella a fuoco sostenuto x 5 minuti a lato con sale grosso (la cottura serve ad evitare che il sangue esca dalla carne una volta messa in forno)
lasciare raffreddare la carne. Tritare circa 200gr di funghi meglio se misti e cuocerli fino a metà cottura in padella con del burro,salare e pepare.
Quando la carne si sarà raffreddata spennellarla da tuttii lati con senape.
Preparare il tavolo da lavoto con del cellophane e adagiarvi sopra fettine di prosciutto crudo facendo in modo che possano coprire l'intera superfice della carne.
Adagiarvi nel mezzo la carne e formare sopra di essa uno strato di funghi
Avvolgere bene la carne nel prosciutto aiutandovi col cellophane; deve diventare una specie di arrosto ben aderente, lasiare in frigo almeno 20 minuti x far consolidare bene il tutto
Nel frattempo preparate la salsa, burro, o margarina, sale , pepe e 1 bicchiere di marsala o del madera...se lo trovate, mettere 2 cucchiai di burro in padella aggiungere 1 bicchiere di marsala, salare e pepare e far cuocere a fuoco basso x 10 minuti mescolando spesso con un cucchiaio di legno fino a che la salsa non si sia rappresa bene
Preparare la pasta sfoglia, basta comprarla in qualsisi supemercato o farla in casa (ma ci vuole molto tempo x farla) mettere la carne avvolta nel prosciutto nel centro .
prendere l'uovo e separare la chiara dal tuorlo, col tuorlo (rosso) dopo averlo sbattuto con una forchetta, spennellare l'interno della pasta sfoglia x far aderire meglio la pasta al tutto, fa da collante poi sovrapporre ambo i lati e i laterali fino a formare un panetto ben chiuso. Col resto del tuorlo, spennellaretutto il panetto ottenuto, fare dei taglietti laterali x far respirare il tutto e mettere sulla superfice del sale grosso.
Infornare a 180 gradi x 20 minuti e nel frattempo filtrare la salsa.
Quando vedete che la superfice è ben dorata è cotto.
tagliare a fettine erte e adagiarvi sopra la salsa e buon appetito a tutti
Ultima modifica di zionano il mar lug 19, 2011 11:42 am, modificato 1 volta in totale.
facebook Adriano Luzzi

membro della somma alleanza dei batteristi capelloni
zionano
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda neil_peart il mar lug 19, 2011 11:41 am

Dirty.. ho pensato che il prossimo raduno lo facciamo a casa tua se prepari gli gnocchi alle erbette. :D
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda themucco il mar lug 19, 2011 11:43 am

Insalata di tacchino:

Prendete della fesa di tacchino tagliata fine, la fate a straccetti o strichioline non grandissime e la mettere a cuocere il padella antiaderente, senza niente, al naturale.

Prendete della lattuga la lavate e la tagliate in modo da non trovarsi a gestire foglie grandissime ed ingombranti.

Prendete del pancarrè e lo tostare bene e poi ne fate dei dadini.

Prendere dei sottoaceti (cipolline bianche, cetriolini e qualche cappero) e ne fate un trito grossolano.

Prendete dei pomodorini cigliegini e li spaccate in 2 dopo averli lavati.

Prendete della maionese e dello yogurt bianco magro, e fate una salsa al 50% (metà maionese e metà yogurt). In questo modo la bilancia ringrazierà e non appesentire anche il gusto della ricetta.

Unite tutti i componenti in una capiente insalatiera, correggete di sale e di pepe a gusto personale, otterrete un piatto facile da fare dietetico facile da digerire e molto fresco per l'estate! 8) :tru
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Jelko il mar lug 19, 2011 2:16 pm

neil_peart ha scritto:Dirty.. ho pensato che il prossimo raduno lo facciamo a casa tua se prepari gli gnocchi alle erbette. :D

Le erbette però le porto io, fidatevi! :mrgreen:

Io sono un Maestro nel cucinare Pizze Surgelate e 4 Salti in Padella! 8)
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DIRTY SNARE il mar lug 19, 2011 3:21 pm

porta le erbette, una sega!!!

tu porti il tartufo!!!!
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lollo il mer lug 20, 2011 12:07 am

negli ultimi due giorni sono alle prese col FRICO....

chiedete a zolfo del forum cos'è....per colpa sua ne sono DIPENDENTE! :tru
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DIRTY SNARE il mer lug 20, 2011 7:13 am

Frico, deve essere una bontà, ho mangiato una variante simile in Austria.

Allora, per colpa del frico, sei alle prese col frigo!
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mesazedr il mer lug 20, 2011 10:32 am

spaghetti all'amatriciana
fettine di bovino o di suino
spaghetti alla carbonara
tonnarelli cacio e pepe
susine , banane
fruttini ( frutta omogenizzata )
yogurt con frutta in pezzi e danacol
scatolette di mais e manzotin
e la lista non finirebbe piu ...
Batteristi Preferiti : vinny appice,nicko mcbrain,stewart copeland,lars ulrich,phil taylor
Set Up : crash paiste pst 5 16' , YUWIN Yuch12 China , crash ride paiste 101 18' , ride yamaha gigmaker 20' , hihat paiste 101 14' , splash meinl hcs 10' , 2 aste a giraffa per piatto 2 aste clamp , reggirullante yamaha , rullante drumcraft 14x5.5 , asta hihat linko , cowbell diablo , batteria elettronica yamaha dd55 , metronomo boss , pedale singolo pearl worldmax p260 , supporto cowbell lp
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/brunoborreale

Messaggioda DIRTY SNARE il mer lug 20, 2011 10:40 am

fermi tutti, cito il grande Allan Bay, guru culinario al quale mi ispiro quotidianamente

copio qui sotto (per pigrizia e velocità) le indicazioni da un blog (http://fabioc.it/chezmoi/, belle ricette!!!) che riporta la ricetta in maniera fedele e sintetica

RAGU' NAPOLETANO
Gli ingredienti sono:
•cipolle (2)
•concentrato di pomodoro (800 gr)
•vino rosso (25 cl)
•girello di manzo (1,8 Kg)
•pancetta di maiale (200 gr)
•basilico, sale, zucchero
Per prima cosa ho fatto rosolare il pezzo di manzo in un po di strutto (se non lo avessi avuto in casa, avrei usato l’olio) e nel frattempo ho messo il vino rosso sul fuoco in una casseruola per fallo bollire. qualche minuto così da far evaporare l’alcool. A parte ho fatto un soffritto di cipolla.

Dopo che la carne era ben rosolata da ogni parte l’ho bagnata col vino. Quindi ho aggiunto la pancetta tritata finissimamente al frullatore, il soffritto di cipolla e il concentrato di pomodoro sciolto in acqua calda.

Ho aggiunto il basilico fresco e un cucchiao di zucchero e poi ho lasciato cuocere a fuoco bassissimo per ben 4 ore, girando di tanto in tanto. Alla fine ho tolto il pezzo di carne e ho continuato a cuocere il sugo di pomodoro regolando di sale e peperoncino. Ho tagliato la carne a pezzi e l’ho riaggiunta al sugo.

Con questa salsa ho condito dei bei rigatoni, aggiungendo al sugo, che sarà bello denso, un po’ di acqua di cottura della pasta.

MI VIEN DA PIANGERE DALL'EMOZIONE

sfido chiunque a trovare cosa più buona, questo è il sugo per eccellenza, STOP!!!

:tru :tru :tru
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda kemto il mer lug 20, 2011 11:11 am

lollo ha scritto:negli ultimi due giorni sono alle prese col FRICO....

Madonna il frico, roba da restarci sotto sul serio!
Ci sono delle sagre su da noi che fanno spavento :P
Ludwig Classic Maple 22-12-16
CQuadro Aes Pro Lab II 24-13-16

La mia band: Aidan http://aidanband.bandcamp.com/
kemto
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Furlan il mer lug 20, 2011 11:24 am

lollo ha scritto:negli ultimi due giorni sono alle prese col FRICO....

Posso copiarvi tutte le variabili venete possibili e immaginabili, qui dalle mie parti è un MUST assoluto, lo sappiamo fare tutti, dal bisnonno al nipote :a:
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda kemto il mer lug 20, 2011 11:41 am

Il frico è friulano :evil: :lol:

kemto
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Luigi.i il mer lug 20, 2011 10:19 pm

Una ricetta veloce che ho fatto ieri, avevo 4 fette di petto di pollo in frigo, le ho infarinate e fatte friggere in padella.
Ho asciugato la padella con un pezzo di carta assorbente, ho ributtato le fette dentro ed ho buttato dentro mezzo bicchiere di Martini, dopo aver fatto svaporare 15 secondi ho inclinato la padella per fare il flambè, ho lasciato il fuoco sulla padella per 10-15 secondi ed ho spento mettendo il coperchio. Una volta asciugato ho servito... devo dire che sono riuscite benissimo :) ed era un cosa completamente improvvisata..
Premier Cabria 14-10-12-14-20, Drumcraft 7 14"x5,5", Paiste 2000 hh 14", Murat Diril Crash Renaissance 16"-17", Zildjian K Ride 20", Murat Diril Splash Renaissance 10"-12", Zildjian A Custom Splash 6
-Ludwig BreakBeats 14-10-13-16, Turkish Moderate 14" hh
-Alesis Crimson II mesh Kit + Pearl eliminator

● ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013/2014
Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda DannyK il mer lug 20, 2011 10:42 pm

DIRTY SNARE ha scritto:sfido chiunque a trovare cosa più buona, questo è il sugo per eccellenza, STOP!!!

il ragù come lo facciamo noi foggiani è migliore... per certi aspetti molto simile, però con più tipi di carne dentro...
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda Furlan il mer lug 20, 2011 10:45 pm

kemto ha scritto:Il frico è friulano :evil: :lol:

Diciamo della zona :mrgreen:
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DIRTY SNARE il gio lug 21, 2011 7:15 am

DannyK ha scritto:
DIRTY SNARE ha scritto:sfido chiunque a trovare cosa più buona, questo è il sugo per eccellenza, STOP!!!

il ragù come lo facciamo noi foggiani è migliore... per certi aspetti molto simile, però con più tipi di carne dentro...

Non ci credo, fin che non lo assaggerò, provvedi!!!

o.t. Intanto, in qualche pausa pranzo, ci si potrebbe incontrare! Adesso lavoro zona casello VR SUD, troviamoci!!!

:)
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda sharpdressedman il gio lug 21, 2011 8:57 am

mesazedr ha scritto:fruttini ( frutta omogenizzata )
yogurt con frutta in pezzi e danacol
scatolette di mais e manzotin

buon dio :oops: :oops:

ragazzi mi avete incuriosito co sto frico :mrgreen:
per uno che non sa nemmeno cosa sia... mi dite se questa ricetta per prepararlo è affidabile?

http://ricette.giallozafferano.it/Frico-con-patate-e-cipolle.html

alla prossima provo anche il ragù napoletano..
EX-BATTERISTA - Vendo batteria acustica Yamaha Rydeen: link

Credo che nella batteria il feeling sia molto più importante della mera tecnica: è fantastico suonare un triplo paradiddle… ma chi si accorge veramente che lo stai facendo? Se fai troppa attenzione alla tecnica, finisce che inizierai a suonare come ogni altro batterista. Credo che quello che conti veramente sia essere originale. Quando ascolto altri batteristi, mi piace poter dire "Wow… carina questa cosa, non l'avevo mai sentita prima!". Credo che essere te stesso come batterista sia molto più importante che suonare come chiunque altro. (John Bonham)
sharpdressedman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Furlan il gio lug 21, 2011 10:36 am

Mah, io le cipolle non le ho mai messe...
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda kemto il gio lug 21, 2011 1:18 pm

la ricetta originale non prevede la cipolla, però a me piace pure con la cipolla sinceramente.
In effetti credo mi piacerebbe anche se ci mettessero della ghiaia dentro :mrgreen:

kemto
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il gio lug 21, 2011 1:32 pm

A me viene discretamente la carbonara (non credo sia completamente fedele alla ricetta originale comunque), piadine e bruschette! Poi una basta che mi viene bene è quella con piselli e mozzarella! I piselli non interi ovviamente ma schiacciati, quasi a formare una crema!
Ma sono a dieta ora, non mi ci fate pensare! Devo scendere sotto il quintale!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Luigi.i il sab lug 23, 2011 12:37 am

Uh stasera mi sono divertito

Ho fatto 3 portate: spaghetti alle vongole,scampi allo scotch e cappesante sfumate con il prosecco.

Ho fatto un soffritto di aglio e prezzemolo, ho fatto colorire l' aglio e l' ho tolto dall' olio, ho scottato le vongole in tegame e le ho aggiunte al soffritto aggiungendo qualche pezzetto di pomodoro.
Ho scolato le linguine al dente e le ho integrate al sugo.

Ho messo gli scampi in padella ed ho fatto asciugare del tutto la loro acqua, ho aggiunto un po' d' olio ed ho fatto soffriggere per bene, dopo averli fatti dorare ho buttato in padella mezzo bicchiere di wisky, ho inclinato la padella ed ho fatto il flambè. Ho lasciato spegnere la fiamma da sola, ed ho uscito gli scampi dalla padella, li ho aperti in alto con il coltello ed ho condito con olio e limone.

Ho pulito le cappesante dalla zona nera e le ho semplicemente messe in forno con una goccia d' olio nel loro mezzoguscio.
A tre quarti di cottura ho bagnato le cappesante con il prosecco ed ho lasciato sfumare.

Per servire mi è bastato mettere tre scampi e due cappesante in ogni piatto, accompagnate con una fettina di limone e prezzemolo tritato. Non ho messo aglio nella ricetta (a chi piace ritrovarsi l' aglio sotto i denti?) ma ne ho strofinato un pezzetto sul bordo del piatto e ne ho lasciato due fettine sottili sempre sul bordo, per dare il profumo senza ritrovarselo sotto i denti :)
Premier Cabria 14-10-12-14-20, Drumcraft 7 14"x5,5", Paiste 2000 hh 14", Murat Diril Crash Renaissance 16"-17", Zildjian K Ride 20", Murat Diril Splash Renaissance 10"-12", Zildjian A Custom Splash 6

Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Luigi.i il dom ago 28, 2011 12:52 am

oh che è avete esaurito le ricette? :D

Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda soniamic88 il lun ago 29, 2011 9:20 pm

lasagne al pesto, col pesto fatto rigorosamente in casa con il basilico coltivato dal mio fidanzato che ha fatto morire pomodori e zucchine ma il basilico persiste ahahahah
https://www.youtube.com/watch?v=ySJj4a3sO0Y ---> videoclip

Tamburo Formula Classic Heritage 22x18 - 10x8 - 12x9 - 14x14 SD Tamburo Formula 14x5.5
HH Ufip Class 14' CR Sabian AAx x-plosion 15' CR Sabian AAx x-plosion 17' Splash Sabian AAx 8' RD Ufip Class 20'
Hardware: Pearl, Dixon, Gibraltar
Percussioni: Wind chimes, tamburello, campanaccio, shaker, bongos, cajon artigianale
soniamic88
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Luigi.i il lun ago 29, 2011 9:46 pm

Anche io qua dove sto faccio il pesto con il basilico dell' orto, quello che non uso sul momento lo congelo. Ho piantato il basilico adatto per pesto a foglia molto larga, non sapevo nemmeno della sua esistenza.. un consiglio per non farlo annerire quando lo conservi? passa le foglie con il sale, poi le sciacqui e prepari il pesto normalmente.

Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Luigi.i il sab ott 15, 2011 9:03 pm

Ricetta lampo, preparata giusto 10 minuti fa:

Spaghetti aglio olio e peperoncino:
Preparate un soffritto con un aglio, prezzemolo e due peperoncini (l'ho fatta piccantissima) tagliati prima per lungo, poi tritati finemente con il coltello. Tutto in un po' d' olio, soffriggere fino a fare dorare l' aglio.
Fate cuocere intanto gli spaghetti, scendeteli al dente, condite gli spaghetti con il soffritto, aggiungere a piacimento parmigiano o pecorino (io non ho messo nulla.. mi sono tenuto leggeruccio)

Potete variare la ricetta magari riducendo il numero di peperoncini se non amate il piccante :)

Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda lollo il lun ott 17, 2011 1:08 am

sugo veloce per le tagliatelle:

pigliate nel banco frigo del supermercato il culo del prosciutto crudo (il fondo, quello che non possono più tagliare)...mettetelo nel mixer e frullatelo.
intanto preparate un soffritto con olio e uno scalogno tagliato fine.
una volta imbiondito lo scalogno, buttate il prosciutto frullato.
aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta, unite il sugo alle tagliatelle, amalgamate il tutto a fuoco moderato in una padella e godete!

mi raccomando di NON SALARE l'acqua...a salare il piatto ci pensa il condimento!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda pietrodrums il lun ott 17, 2011 7:59 am

oh ma che ideona!
aprire un ristorante chiamato la casa del batterista e i piatti saranno a forma di appunto piatti della drums, tamburi ecc...
bellissimooooooooooo
pietrodrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer3 il lun ott 17, 2011 8:06 am

Figata! Devo provarlo!

Io vi posto invece la "marmellata" di cipolle che mi sono fatto ieri.
-0.5 kg di Cipolle rosse
- 1 bicchiere di vino bianco
- mezzo bicchiere di aceto
- 150gr di zucchero
- 80gr di uvetta
- 5 chiodi di garofano
- pepe q.b.
- se piace, un pochino di cannella

Tagliate le cipolle e mettetele in padella con un pò d'olio a fuoco basso e fatela appassire un pò.
Dopo 5 minuti buttateci dentro il vino bianco e alzate un pò il fuoco mettendo sopra il coperchio.
Quando la cipolla si sarà "lessata" un pò metteteci l'uvetta, lo zucchero, l'aceto e le spezie e fate cucinare fino a che non avrà preso la consistenza giusta (più o meno ci vorranno 20-30 minuti).

Non ho mai provato a invasarla perchè quando la faccio non dura più di 1giorno.
Tipo con formaggio e\o crostini di pane è una cosa spaziale!
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto