labatteria.it • Leggi argomento - legame basso-cassa

legame basso-cassa

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda pearl elx il mer ago 24, 2011 12:08 am

ciao,suonando col gruppo noto che quando metto la cassa in un punto dove non c' è la nota del basso la cosa non è gradevole.
E' una mia impressione o la cassa deve sempre essere coperta dal basso?
pearl elx
battipentole

Messaggioda Mattiadrummer il mer ago 24, 2011 12:10 am

...beh...in molti groove devono andare assieme...per forza...ma non è una regola fissa ecco...dipende dalla canzone...e da cosa state decidendo di fare...mille dettagli...e poi è tutto soggettivo...però avere un buon feeling con il bassista fa un grande lavoro per la band :-)...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Xanadu il mer ago 24, 2011 12:46 am

Già.
Xanadu
moderatore

Messaggioda mikielekim il mer ago 24, 2011 12:50 am

secondo me non è assolutamente fondamentale, poi dipende dal genere di musica, se suoni funky è importante ma se suoni metal o rock o fusion no.
mikielekim
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mattiadrummer il mer ago 24, 2011 1:23 am

...il segreto e cercare di suonare bene ed essere in sintonia con la band...il resto...sti cazzi!!!... :tru
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Follower il mer ago 24, 2011 10:09 am

Mattiadrummer ha scritto:...il segreto e cercare di suonare bene ed essere in sintonia con la band...il resto...sti cazzi!!!... :tru

E' esattamente questo il principio fondamentale!! =)

Per il resto prova magari a riaccordare meglio la tua cassa, magari ha una tonalità troppo alta rispetto al basso del tuo compagno, oppure semplicemente il genere che suonate o lo stile che avete non si adatta più di tanto... In linea teorica, come hanno già detto altri, i groove vanno insieme, nella pratica però tutto è lecito se contribuisce ad avere un suono migliore!!
Gretsch Catalina Club (20-14-12) - Asso Custom Snare Drum 14x6 Fairlane '59 "FV" Signature
Hi-Hat 14" Sabian AA "El Sabor", Splash 12" Sabian AAX
Crash 16" Sabian AA "Sound Control", Crash 18" Sabian AA Medium-Thin
Ride 20" Sabian Hand Hammered HH Rock Ride
Follower
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blamecanada il mer ago 24, 2011 12:00 pm

Per mio gusto la cassa deve accentare sempre le pennate del basso (non necessariamente tutte, solo quelle che a mio gusto meritano l'accento). Nel "mix" sentirai le frequenze basse accorpate e potenti. Ma come dicono tutti, è una questione di gusto e anche di genere musicale, non c'è una regola. Il fatto che tu ti ponga questa domanda mi fa pensare che anche tu sia portato a suonare la cassa insieme alla inea di basso, ma lo deciderai tu
less is more
blamecanada
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Gonzo due il sab ago 27, 2011 4:52 pm

Non è che ad ogni colpo di cassa corrisponda una tonica di basso e viceversa...
Il basso deve essere in sintonia sulle parti portanti del riff e del brano in generale, poi si spostano e si devono spostare a seconda delle necessità del brano e del sound.
Una base ritmica quadrata è assolutamente fondamentale per la riuscita di un pezzo e i due strumenti devono amalgamarsi. Così facendo possono anche salvare il gruppo da alcuni sfraceli dovuti alla chitarra approssimativa o alla voce starnazzante.
Gonzo due
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Mattiadrummer il sab ago 27, 2011 5:18 pm

...grande responsabilità quella del batterista...ho sentito band ottime con batteristi mediocri che rovinavano tutto...o musicisti un pò così ma con batteristi in bolla che trascinavano la band e tutto suonava meglio... :tru ..
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda kyle777 il dom ago 28, 2011 5:30 pm

Se fai punk 99/100 si..la ritmica batteria-basso dev'essere in sincro! :tru
kyle777
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ricc81 il lun ago 29, 2011 7:08 pm

non è una regola ma in molti casi si,ovviamente con una sezione ritmica affiatata che "gioca" bene su incastri e groove il pezzo viaggia che è una meraviglia.....purtroppo non sempre si trovano bassisti che capiscono al volo quello che devono fare(e cioè reggere il brano)

ci sono pure quelli che magari sono ipertecnici e vanno in overplay fregandosene del groove.....andrebbero picchiati! 8)
Stoppen,hihetten,Verbelen!
Fonditore alleanza della Santa Ignoranza.
ricc81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Caino il lun ago 29, 2011 7:48 pm

Concordo con ricc. Anche il mio bassista ogni tanto se ne esce con delle robe che a mio parere non c'entrano un cacchio e che spesso fanno " crollare" il pezzo!
"Come osi tu pensare di spacciarti per un musicista?!?!"
"Ma un sacco di band usano loop di batteria!"
"Un sacco di ascensori mettono i pezzi di Celine Dion, non per questo è giusto."
da "THE ROCKER. IL BATTERISTA NUDO"
Caino
battipentole

Messaggioda blackash il lun ago 29, 2011 8:11 pm

L'importante secondo me è "suonare assieme" al bassista, non suonare esattamente ogni nota :)
Su un groove molto complesso di basso è sufficiente scegliere quali note sottolineare con la cassa, viceversa su un groove estremamente articolato di batteria spesso è efficace una linea essenziale di basso, basta ascoltare la sezione ritmica dei tower of power ad esempio.
Chiaramente la verità sta nell'avere o meno musicalità, si possono azzardare tutte le regole assolute che si vogliono, arriverà sempre quello che farà il contrario in modo meravigliosamente musicale :D
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda ricc81 il mar ago 30, 2011 12:08 am

certo non c'è nessuna regola precisa anche perchè poi il discorso varia da genere a genere e bisogna tenere sempre conto delle variabili che ognuno apporta col suo modo di suonare......comunque se non è gradevole la cassa da sola è anche possibile che sia perchè non è suonata al momento giusto....se ad esempio dai un colpo sincopato dopo uno in battere assieme al basso dovrebbe stare bene,l'importante è che lo fai con il giusto groove.

comunque anzichè stare a leggere queste ciance ascoltati un pò di batteristi coi controcazzi,un pò di funky....miglior lezione di quella non c'è. :wink:
Stoppen,hihetten,Verbelen!
Fonditore alleanza della Santa Ignoranza.
ricc81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda neil_peart il mar ago 30, 2011 8:41 am

come dice il buon black.. linea di basso articolata implica groove semplice e continuativo.. stile locomotiva.

http://www.youtube.com/watch?v=nvhAWbo4 ... re=related

altro esempio lampante. i Ridillo con Mangio Amore.

http://www.youtube.com/watch?v=X16RlxT6f4I
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda giordano il mar ago 30, 2011 10:32 am

Io allora son a posto!
Bassista che suona ottavi o sedicesimi tutti uguali, dinamica zero.
Accento a caso?
No, seguo la chitarra e accentuo quella.
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda Follower il mar ago 30, 2011 10:35 am

La batteria può esser tanto lo scheletro quanto la melodia di una canzone, l'importante è riuscire a creare un'armonia con tutti gli strumenti, senza seguirne solamente uno o un'altro, ma la musica nel complesso...
Gretsch Catalina Club (20-14-12) - Asso Custom Snare Drum 14x6 Fairlane '59 "FV" Signature
Hi-Hat 14" Sabian AA "El Sabor", Splash 12" Sabian AAX
Crash 16" Sabian AA "Sound Control", Crash 18" Sabian AA Medium-Thin
Ride 20" Sabian Hand Hammered HH Rock Ride
Follower
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Gonzo due il mar ago 30, 2011 1:39 pm

Purtroppo l'Overplaying è un difetto molto frequente quando si suona con molta energia, e non ha niente di musicale!
Ci cadono tutti, anche i bassisti...
Sia basso che batteria devono reggere il brano ed entrambi hanno "diritto" a respiri virtuosi, o almeno0 a tratti di evidenza.
La cosa peggiore però è non seguirsi nelle dinamiche!
Quello è la ciliegina sulla torta dell'OP!
Gonzo due
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda giordano il mar ago 30, 2011 1:54 pm

Già, per esempio su livin on a prayer dei jon bon jovi c'è un crescendo nel pre-bridge che a farlo verrebbe da pelle d'oca anche al cane, io lo faccio ma la mia band no :(
Ho provato a spiegarglielo ma con scarsi risultati.
Neanche suonassimo brutal death metal tutto triggerato...
Ci son cose che danno spessore alla band, come suonare compatti e senza sbavature, fare i cori, suonar basso e batteria come se fossero la stessa anima, suonare dinamicamente, suonare mettendoci anima e gusto musicale, suonare per divertirsi, non necessariamente in ordine di importanza.
Qualcuno recepisce, qualcuno meno...
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda Varo il mar ago 30, 2011 4:08 pm

quoto giordano.. tra eseguire correttamente un brano e suonare bene c'è un mare di sfumature nel mezzo
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda pearl elx il lun apr 22, 2013 9:39 pm

ok proverò a sentire bene i tower of power e per qualche batterista funkeggiante chi mi consigliate?
pearl elx
battipentole

Messaggioda Varo il mar apr 23, 2013 1:48 pm

pearl elx: c'hai messo 2 anni per rispondere ad un topic aperto da te.. non male!! :lol:
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda pearl elx il mer apr 24, 2013 11:03 pm

meglio tardi...
pearl elx
battipentole

Messaggioda Willy985 il mer apr 24, 2013 11:16 pm

:D
È la prima volta che mi capita di vedere una risposta così in ritardo! :P In ogni caso in linea di massima se il basso fa degli accenti ci piazzo sempre la cassa sopra... ma in definitiva dipende molto dal bassista con cui suoni e dal feeling che hai cxon lui... con uno dei miei bassisti musicalmente parlando non vado per niente d'accordo, fa cose che c'entrano come i cavoli a merenda, con l'altro mi trovo molto bene... con il terzo gruppo invece siamo un duo chitara e batteria e non mi faccio problemi! :lol: :tru
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica