labatteria.it • Leggi argomento - Impostazione col doppio

Impostazione col doppio

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda _zioDrum_ il lun nov 15, 2004 3:49 pm

Salve, se tutto va bene per questa settimana dovrei ritrovarmi con un doppio pedale sotto i piedi :D . Ma siccome non ho mai provato a suonare nulla che si avvicinasse ad un doppio ho alcuni dubbi...
Come metto i piedi? Ora col singolo mi trovo benissimo col tallone alzato, ma poi non ? stancante avere tutt'e due i talloni alzati?
Qual'?, almeno per iniziare, la posizione migliore?
Dove posso trovare degli esercizi?
Grazie in anticipo! :D
_zioDrum_
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Barattolo il lun nov 15, 2004 3:59 pm

sono corrette tutte e due le impostazioni esattamente come il pedale singolo, comunque si stare con tutti e due i talloni alzati e' MOLTO faticoso e da' anche problemi di equilibrio sullo sgabello, ma ad es per me se voglio pestare forte o andare molto veloce e' l'unica maniera
per gli esercizi, non so', prova un search, se ne sara' parlato
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda _zioDrum_ il lun nov 15, 2004 8:38 pm

ok, far? qualche ricerca...
grazie mille!
_zioDrum_
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda jason979 il lun nov 15, 2004 9:57 pm

Io uso il doppio da parecchio (saranno 4 anni) e suono con il tallone alzato (con il tempo la mia tecnica e migliorata e il tallone non ? molto alzato se suono piano o se vado veloce... lo alzo di pi? se devo accentare)... non ? vero che ? stancante (certo lo ? di pi? che suonare solo un pedale... poi dipende dall'uso che si fa quando si suona) certo all'inizio lo ? perch? la muscolatura della gamba sinistra ? poco sviluppata... il peso si sposta tutto sul sediolino (comprane uno bello imbottito, meglio se a sella... i tama sono ottimi costano sui 110-120euro ma addio mal di schiena credimi)... per iniziare prendi la prima pagina di stick control e falla con i piedi... anche gli esercizi per potenziare la mano sinistra vanno bene ovviamente... cmq sul web trovi molta roba... buone pedalate :wink:
jason979
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda _zioDrum_ il mer nov 17, 2004 9:19 pm

Grazie per i consigli jason! :-)
_zioDrum_
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Le_Gauche il gio nov 18, 2004 12:53 am

concordo con jason...io per esempio ho provato e tutt'ora provo tutte le parti con pedale singolo di un nostro pezzo facendole esclusivamente con il piede sinistro (quello debole per me per intenderci) una volta che acquisisci dimestichezza anche con il sinistro vedrai che sar? molto pi? facile farli andare d'accordo

hola
Anyway The Wind Blows...
Le_Gauche
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Denny il gio nov 18, 2004 8:42 pm

Io uso il doppio pedale da due anni...l'ho regolato in modo che sono entrambi "molli" e morbidi da premere...ultimamente non tengo mai i talloni alzati perch? ho notato che tenendo i piedi piatti "circa posizione orizzontale" rispetto al pavimento riesco ad ottenere velocit? superiori... :roll:
*Il giudizio ? la ragione fondamentale della vita*
*Raramente l'uomo impara ci? che crede di gi? sapere*
*I rALLY sono bELLI*
-------------------------------------------------------
Denny
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda _zioDrum_ il gio nov 25, 2004 12:05 pm

Finalmente oggi mi ? arrivato il doppio, devo dire che ero troppo pessimista! Ho suonato x due ore filate, ma mi sono stancato poco...ho fatto vari esercizi che ho trovato su internet e per fortuna non ho trovato molte difficolt?, ho provato a suonare sia con i talloni alti che con i talloni bassi e ho visto che il controllo aumenta con i talloni abbassati a discapito della velocit?..sto solo al primo giorno e gi? pretendo troppo!
_zioDrum_
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda _zioDrum_ il gio nov 25, 2004 10:59 pm

Mar?... c'ho le gambe a pezzi! Quanto st? inguaiato col sinistro! Mi sono messo a suonare pezzi normali usando la cassa col sinistro e fa male! Poi devo controllare bene i doppi colpi, c'? ancora poca sensibilit?! Vabb?, domani altre 3-4 ore di studio! Mi devo auto distruggere!
_zioDrum_
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Le_Gauche il ven nov 26, 2004 3:13 am

come gi? ti dicevo prova ad eseguire quello che fai normalmente con il destro con il sinistro e vedrai che una volta allenato sar? tutto molto pi? semplice
Anyway The Wind Blows...
Le_Gauche
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda groogets il ven nov 26, 2004 2:01 pm

esercizi base...come per le mani....invece di fare le rullate..
iniziando a fare uno-uno due-due e paraddidle vari..
fai le cassate....uno-uno due-due e paraddidle vari..

_zioDrum_ ha scritto:Salve, se tutto va bene per questa settimana dovrei ritrovarmi con un doppio pedale sotto i piedi :D . Ma siccome non ho mai provato a suonare nulla che si avvicinasse ad un doppio ho alcuni dubbi...
Come metto i piedi? Ora col singolo mi trovo benissimo col tallone alzato, ma poi non ? stancante avere tutt'e due i talloni alzati?
Qual'?, almeno per iniziare, la posizione migliore?
Dove posso trovare degli esercizi?
Grazie in anticipo! :D
groogets
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

facebook: https://www.facebook.com/davide.agostini

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica