Con lo sharpening da solo è impossibile ottenere quell'effetto
Cmq scatto in RAW con una ormai vecchiotta D80. L'obiettivo che montavo lì era il 35-70 di base che danno con la macchina. Avevo dietro anche un 50mm a f1.8 e l'avrei usato volentieri, ma il vicolo era troppo stretto
sarebbe venuta fuori una cosa diversa, però. Dietro la sedia mi veniva sfocato sicuramente... anche se addio micromosso
Sono stato basso pure con l'ISO, 100 o 160, non ricordo e ora non posso controllare perché sono in ufficio... ma non volevo sbattimenti di rumore digitale o shift dei colori. tutto sistemabile, ma gran perdita di tempo
Il giorno dopo, invece, ho scattato con una medio formato del mio amico romano. Montato pellicola Velvia e ora vediamo cosa è uscito. Guardare nel pozzetto di una medio formato è un'esperienza catartica, meraviglioso. Enorme, luminoso, tridimensionale.
Mi sa che me ne compro una. Lui ha una Zenza Bronica che ora viene sotto i 300€ con obiettivo 80mm (che è circa un 50mm su formato 35mm). E sono macchine eccezionali, erano le concorrenti delle Hasselblad e nulla da invidiare. Anzi, c'è chi dice abbiano un dettaglio molto maggiore, pure troppo per i tempi; infatti per i ritratti preferivano la resa più morbida delle Hasselblad... tanto ora si fa in post produzione, se serve.
Mi ha fatto vedere delle diapositive e i colori sono assurdi, meravigliosi.
Ora vedo se prendermi una Zenza o una Hasselblad, anche se costa circa il doppio... però è più facile trovare pezzi di ricambio e, in futuro, montare un dorso digitale se ne ho voglia
è un modo diverso di fotografare e, davvero, è bellissimo. da provare almeno una volta