labatteria.it • Leggi argomento - cavo edirol um-1ex (usb/midi) o similare

cavo edirol um-1ex (usb/midi) o similare

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda fez il gio set 01, 2011 7:19 pm

cerco qualche santo che abbia il suddetto cavo nella provincia di bari o dintorni (io sono di spinazzola) e mi possa aiutare a verificare il funzionamento della mia centralina.

vi spiego:

ho tentato di fare l'aggiornamento della mia TD8, solo che la centralina non riceve i files, o comunque non risponde all'invio dei files.

ho letto che il problema potrebbe essere poprio il cavo.

io avendo comperato uno qualsiasi, è sprovvisto di driver, mentre quello roland ne è provvisto ed ciò aiuterebbe la trasmissione dei dati.

voglio fare questa prova prima di mandare la centralina in assistenza, avendo il dubbio che la porta midi in non funzioni o ci sia qualche altro problema.

spero in questo miracolo prima di dover spendere molti soldi!
Ultima modifica di fez il ven set 02, 2011 7:16 pm, modificato 1 volta in totale.
I'd kill myself for you, I'd kill you for myself

Roland TD-8
fez
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda simon1990 il ven set 02, 2011 10:19 am

hai la possibilità di registrare una traccia midi?

se la invii alla centralina, qualche suo suono dovrebbe sentirsi nel caso la porta "midi in" fosse funzionante
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda fez il ven set 02, 2011 10:37 am

non è così.
una volta cominciata la procedura la centralina automaticamente cancella il firmware già installato, quindi ora se l'accendo normalmente non c'è nulla sullo schermo e nessun tasto funziona, mentre se l'accendo con la procedura di aggiornamento rimane in stato di attesa per ricevere i files dell'aggiornamento.
mi sono spiegato?
quindi se non gli invio il nuovo firmware non ha nessun software per funzionare.

Roland TD-8
fez
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda simon1990 il ven set 02, 2011 10:45 am

ah, ho capito...sinceramente non pensavo avessi la centralina sputtanata......perchè è stato cancellato il firmware e la procedura non è andata a completamento?

nel momento della cancellazione qualcosa il modulo avrà ricevuto, altrimenti non avrebbe effettuato nulla
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda fez il ven set 02, 2011 1:27 pm

la cancellazzione del firmware penso avviene dopo aver effettuato la procedura che prepara la centralina all'aggiornamento, cioè la si accende facendo una combinazione di tasti ben precisa.
dopo di che la centralina rimane in attessa dell'invio dei dati (il nuovo firmware). inviando i dati la centralina dovrebbe rispondere con l'accensione di alcuni led, dal quale si capisce che ricezione dei dati e la scrittura dei dati sta avvenendo.
io con la procedura di aggiornamento riesco sempre a portare la centralina in attesa dei dati, quindi penso non sia sputtanata, altrimenti non rispondeva neanche a quello.
quindi o è il cavo che non va bene, o è la porta midi che non va.

Roland TD-8
fez
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda simon1990 il ven set 02, 2011 6:11 pm

si, certo....intendevo sputtanata nel senso che è inutilizzabile al momento fino a non avvenuto aggiornamento

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda fez il ven set 02, 2011 7:18 pm

tornando alla mia disperata richiesta...
non c'è nessuno della mia zona disposto a farmi provare l'aggiornamento con il suo cavo,
in modo da risolvere il problema o mettermi l'anima in pace e mandarla in assistenza?

Roland TD-8
fez
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda fez il dom set 04, 2011 8:27 am

alla fine ho portato la centralina ad un centro roland.
hanno scoperto, come sospettavo io, che la porta midi IN aveva proplemi e quindi hanno eseguito anche l'aggiornamento.

70€ di spesa, non so se sono troppi, ma almeno ho il mio modulo di nuovo funzionante ed aggiornato.

chiudere grazie

Roland TD-8
fez
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche