labatteria.it • Leggi argomento - esame

esame

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Furlan il ven set 02, 2011 8:11 am

Coraggio, coraggio... solitamente l'esame di riparazione si rivela una mera convenzione. Per farsi bocciare bisogna proprio comportarsi come questo qui:
Immagine
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DIRTY SNARE il ven set 02, 2011 8:12 am

te freddo
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Varo il ven set 02, 2011 8:56 am

Mat233 ha scritto:Ma scusate tanto,da quando in qua "te" non si può dire??? Ma stiamo scherzando?

fonte la rete

Nella lingua italiana i pronomi personali obbediscono a due leggi diverse:

distinzione in base alla funzione sintattica: pronome soggetto io, tu ecc., pronome complemento me, te; questa legge è chiaramente un'eredità dei casi latini;
distinzione in base alla posizione del pronome nella frase e alla maggiore o minore intensità con cui viene pronunciato: « io parlo a te » (dopo il verbo – forma forte o tonica), « io ti parlo » (prima del verbo – forma debole o atona); questa regola, del tutto estranea al latino, è un'innovazione propria dell'italiano e di altre lingue romanze.
Queste due leggi spesso entrano in conflitto fra di loro, e producono situazioni estremamente instabili. Nella terza persona singolare la forma forte del complemento ha, nell'uso corrente, quasi completamente soppiantato la forma del soggetto: lui lei al posto di egli, ella. Al plurale, sinceramente non saprei cosa mettere al posto di loro: forse ei (e') ed elle, già in crisi nell'Ottocento? essi ed esse, che le grammatiche consigliano solo per le cose e non per le persone? i caricaturali eglino ed elleno?

Non stupisce quindi che te per tu sia diventato così frequente nell'uso corrente, soprattutto quando non è in prima posizione: « vuoi venire te? » diceva la mia professoressa di matematica più di trent'anni fa. « Io e te » è la forma più usata, anche se in posizione scambiata resiste « tu ed io ». Ma ormai la forza del te è tale che sopravvanza il tu anche in prima posizione; sentiamo frequentemente « te lo sai bene » anche se ci risulta segno di un parlare grezzo.
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Mat233 il ven set 02, 2011 10:07 am

mai altra spiegazione fu più esaustiva di questa...grazie Varo.
E' come dire "i" pneumatici anzichè "gli" pneumatici in poche parole.
Grazie Varo :wink:
Mat233
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Varo il ven set 02, 2011 10:23 am

vero!!! "gli pneumatici", nonostante corretto, non si può sentire!!!

è così chiara perchè non è farina del mio sacco :D
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda mrfabbro il ven set 02, 2011 11:28 am

Giò JORDISON ha scritto:all'università in cui andrò la matematica non c'è e quindi di questa materia non me ne può fregar niente :P

tipica mentalità dello studente medio italiano che in matematica (l'unica disciplina in cui c'è da usare il cervello) va male.
non puoi dire che non te ne frega niente di quella materia perchè non ti servirà per il tuo lavoro.
puoi dire che non ti serve studiare il tedesco perchè non andrai mai in Germania semmai!
la matematica non è una cosa che "serve sapere", dopo che l'hai studiata le formule te le dimentichi anche.
quello che conta è che fai girare gli ingranaggi della tua mente.
è un esercizio cerebrale, vedila così.
è anche una forma mentis, impari a ragionare, a tenere sotto controllo le situazioni e ad essere attento e preciso.
tutte cose che stai perdendo la possibilità di imparare evitando di studiare e copiando agli esami di riparazione che ti hanno dato perchè sei un somaro.
pensaci bene, ne va del tuo futuro.
magari non ti servirà la matematica in sè, ma essere meno sveglio e intelligente degli altri certo non aiuta...
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sergio978 il ven set 02, 2011 11:36 am

io dico "le gomme" così taglio la testa al toro... :mrgreen:

Comunque è vero, se devo parlare di pneumatici, mi mette in crisi dire "gli" perchè seppur corretto suona male, ma mi trovo ancora più in imbarazzo dire "i" sapendo che è palesemente sbagliato e passo da ignorantaccio...

Comunque, dai miei 33 anni credo di poter dire che il valore della singola materia in se è abbastanza relativo, è più il senso dell'apprendimento in senso lato che andrebbe valorizzato come metodo e stile di vita. La curiosità di conoscere un qualcosa che prima era oscuro, questo a mio avviso dovrebbe essere lo scopo della scuola, ma non era così nemmeno 15 anni fa quando ci andavo io, per cui non credo sia migliorata di molto la situazione (anzi..)

Comunque un bel giro di vite e qualche calcio in culo in più a qualcuno non farebbe male, e questo lo pensavo già quando a scuola ci andavo io.
Il discorso invece di saper sviluppare un minimo di "scaltrezza" (senza essere farabutti, ovviamente) lo vedo come stimolante e costruttivo da un certo punto di vista. In quanto si impara a stare al mondo, a non farsi fregare e a badare al sodo delle questioni.
Nell'età delle superiori (e anche dopo) son d'accordo che si inizia a scoprire il mondo esterno, e a costruirsi il domani, ma è anche vero che ci DEVE essere spazio per il divertimento e la tranquillità personale, cosa già complicata dall'età adolescenziale che in questo non aiuta.
Come dire, ok l'impegno, ok la serietà in quello che si fa e nel modo di affrontare la vita e le cose.
Ma ricordiamoci che anche nella scuola vale lo stesso principio del mondo lavorativo: si lavora per vivere, non si vive per lavorare..
Ovvero, c'è anche chi lo fa, è una scelta, ma personalmente non condivido per niente..

Io di sigarette prima dell'orale di matura ne fumai 26, e avevo l'esame alle 11.30, comunque.. :D
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda kemto il ven set 02, 2011 11:36 am

son d'accordo con l'utilità della matematica ma...la smettete di dargli del somaro? non siete mica i suoi genitori cazzu!
te mrfabbro non hai mai avuto un debito alle superiori?
Ludwig Classic Maple 22-12-16
CQuadro Aes Pro Lab II 24-13-16

La mia band: Aidan http://aidanband.bandcamp.com/
kemto
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Gasb il ven set 02, 2011 11:53 am

Rimpiangerai il liceo, una volta entrato all'università.

Gretsch
Renown Maple Silver Oyster (20-16-14-12-10)

Ludwig
Acrolite LM405K 14x6,5"

Pearl
Reference 14x5" snare
Masters MCX 14x6.5" snare
Midtown (16-13-10)

Sabian
HHX Groove hats 14"
AAX-celerator hats 14"
HHX-treme crash 17"
HHX-plosion crash 18"
HHX Legacy ride 20"
AAX Raw Bell Dry ride 21”
Artisan Medium Heavy 22”
Gasb
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda sergio978 il ven set 02, 2011 12:00 pm

Vero... E smetterai di rimpiangere qualsiasi libro quando inizierai a lavorare e sarai pagato per i tuoi sforzi.. :wink:

Almeno a me è successo così...

Nel frattempo, tromba tantissimo.
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il ven set 02, 2011 12:04 pm

il trombare è un consiglio universale
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Giò JORDISON il ven set 02, 2011 12:07 pm

io per tenere la mente in allenamento mi faccio i sudoku o le parole crociate come fanno le persone normali e nn forse come fai tu che alleni la mente con le disequazioni goneometriche...e poi se devo dirla tutta molto meglio studiare il tedesco, così puoi trovare più sbocchi nel mondo del lavoro... p.s. io nn sono un somaro e neanche mi ci sento
dai cazzooooo
--------------------------------------
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta
Giò JORDISON
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda sergio978 il ven set 02, 2011 12:19 pm

Bhe il tedesco soprattutto in zone di villeggiatura può aiutare parecchio... 8)
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Xanadu il ven set 02, 2011 1:46 pm

Pensa se Hitler non avesse perso in Russia...
Xanadu
moderatore

Messaggioda Bodompeppe il ven set 02, 2011 2:29 pm

:lol:
Why did you stick me in self deprecating bones and skin? Jesus..do you hate me?
Bodompeppe
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Varo il ven set 02, 2011 2:36 pm

AHAHAHAHAHAHAH
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il ven set 02, 2011 2:46 pm

http://it.wikipedia.org/wiki/Pronome_pe ... n_italiano

In particolare:

Io e tu vengono sostituiti da me e te nei seguenti casi:

* nelle esclamazioni formate con un aggettivo qualificativo:

Povero me!

* dopo il verbo essere se svolgono la funzione di parte nominale:

Tu non sei me;

* nei paragoni introdotti da come e quanto:

Marco è alto quanto te;

* ma se il verbo è ripetuto si usano io e tu:

Marco è alto quanto sei alto tu;

* quando accompagnano un participio assoluto:

Sono stato deluso da molte persone, te compreso.

Mat233 ha scritto:Ma scusate tanto,da quando in qua "te" non si può dire??? Ma stiamo scherzando?
Pippo
moderatore

Messaggioda Varo il ven set 02, 2011 3:11 pm

dai Pippo, sfido chiunque a dire o scrivere..

"Marco è alto quanto sei alto tu" :x

la lingua italiana si evolve, non è una lingua morta, per fortuna.. e certe forme linguistiche andranno a scomparire proprio perchè cacofoniche..
secondo me il buon mat233 ha semplicemente utilizzato in forma moderna il pronome TE..

non siamo all'accademia della crusca.. :oops:

fine OT.. non intervengo più su sta cavolata
Ultima modifica di Varo il ven set 02, 2011 3:58 pm, modificato 1 volta in totale.
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il ven set 02, 2011 3:55 pm

Io ho soltanto risposto a chi pretendeva di insegnare la grammatica italiana ad altri, commettendo un errore marchiano come questo:

"perchè mi pare che nemmeno te conosci così i bene i congiuntivi"

Questo è un errore senza se e senza ma. Io, personalmente, scriverei naturalmente "Marco è alto quanto sei alto tu". :)

Mi fermo anch'io...
Pippo
moderatore

Messaggioda Varo il ven set 02, 2011 4:00 pm

vabbè spero di esser stato chiaro..

io cmq scriverei Marco è alto quanto te..
risparmiando tempo, spazio, bit/inchiostro.. :D
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Mat233 il ven set 02, 2011 5:20 pm

Attenzione,vorrei specificare questa piccola cosa: IO NON HO MAI PRETESO DI INSEGNARE L'ITALIANO A QUALCUNO!!
Il primo ad iniziare il discorso criticando il mio modo di parlare(con tutte le sue ragioni possibili e immaginabili) è stato souldrum...
Egli (così utilizziamo i pronomi personali soggetti adeguati :lol: ) ha evidenziato la mia presunta(ma non desunta) incapacità di coniugare i verbi,probabilmente(non ne sono sicuro) riferendosi al fatto che ho usufruito dell'utilizzo del tempo imperfett sostituendolo al più congruo congiuntivo(e condizionale)...SOLO,e ribadisco solo,successivamente io ho risposto facendogli notare che neanche lui aveva utilizzato il binomio congiuntivo-condizionale quando invece la situazione lo richiedeva...
Tutto qua,nulla di più nulla di meno...non mi permetterei mai e poi mai di criticare una persona per il modo in cui scrive,infatti il primo è stato lui a dire "era meglio se ti rimandavano anche ad italiano".
Sia ben chiaro che io non ho la presunzione di insegnare nulla,specialmente ad una persona più vecchia di me.

PS: L'italiano,come hanno suggerito dalla regia,è una lingua in continua evoluzione,e quindi alcune piccole cose possono cambiare, per facilitarne meglio la scorrevolezza nell'uso parlato...Con questo non mi sto giusiticando,la frase col pronome personale l'ho sbagliata,e lo ammetto...
Probabilmente avrai fatto anche te,Pippo,degli errori grammaticali nei vari topic in cui hai detto la tua, per un discorso appunto di "riadattamento" all'utilizzo parlato della lingua.
Mat233
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Pippo il ven set 02, 2011 5:32 pm

Vabbè dai... usciamo le bacchette e suoniamo! :suk :lol:
Pippo
moderatore

Messaggioda Furlan il ven set 02, 2011 6:08 pm

anke a me mi ai vogliato d'iuscire le bachette... :D
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ilbenjo78 il ven set 02, 2011 6:11 pm

Pippo ha scritto:Vabbè dai... usciamo le bacchette e suoniamo! :suk :lol:

no si dice "esca le bacchette tu e suoneremmo" :lol:
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Giò JORDISON il ven set 02, 2011 7:26 pm

e suonassimo, prego 8)
dai cazzooooo
--------------------------------------
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta
Giò JORDISON
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Xanadu il ven set 02, 2011 7:46 pm

Io decapiterei chi usa "te" al posto di "tu".
Xanadu
moderatore

Messaggioda ilbenjo78 il ven set 02, 2011 8:09 pm

io sono
te sei
egli è
...
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Xanadu il ven set 02, 2011 8:11 pm

Sei condannato.
Xanadu
moderatore

Messaggioda Mattiadrummer il ven set 02, 2011 8:34 pm

Xanadu ha scritto:Io decapiterei chi usa "te" al posto di "tu".

...io ho dimenticato la differenza!....
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mrfabbro il ven set 02, 2011 10:54 pm

kemto ha scritto:son d'accordo con l'utilità della matematica ma...la smettete di dargli del somaro? non siete mica i suoi genitori cazzu!
te mrfabbro non hai mai avuto un debito alle superiori?

io l'ho fatto perchè quando ho letto quel messaggio (prima di leggere tutti gli altri, quindi non sapevo cosa gli altri gli avessero detto) ho pensato fosse meglio dare un consiglio, che può sembrare rude e stronzo, ma l'ho fatto con la sincera speranza di spingere verso la strada giusta.

io alle superiori ero un cazzeggiatore, avevo la media oscillante tra il 6,8 e il 7.
non credo che si possa definire da secchione o da persona che ha la mania di far bene a scuola. ho sempre fatto un mucchio di altre cose, le verifiche e le interrogazioni le preparavo il giorno prima (anche grazie alla mia buona memoria che me l'ha sempre permesso).
però se non ero pronto stavo sveglio anche fino alle 3 se necessario, pur di essere sicuro di portare a casa almeno un 6.
sono giovane, ma questa storia degli esami a settembre quando studiavo io non c'era. cioè, l'esame per il debito c'era comunque, ma non ti bocciavano se non passavi.
quindi i debiti li davano anche più facilmente.
io in 5 anni non ho mai preso nessun debito.
non solo, non l'ho mai nemmeno rischiato. non ho mai avuto nessuna materia sul 5,5, sempre dal 6 pieno in su.
come già detto non ero un secchione, non avevo voglia di sbattermi, ma avevo il senso del dovere. sapevo che era mio dovere essere sufficiente.
e lo sono sempre stato.
poi di eccellere non me ne è mai fregato, ma il mio dovere lo facevo.
sempre.
ah, visto che me l'hai chiesto e mi sono dilungato a rispondere (non credevo interessasse, ma alle domande rispondo sempre), per la cronaca ho fatto lo scientifico. non vorrei che sembrasse che non ho mai avuto debiti perchè ho fatto una di quelle scuole finte tipo il "liceo turistico" o una di quelle cose lì che ogni tanto si inventano.

@giò Jordison: non pensavo che mi avresti risposto "grazie, hai ragione", però devo dire che è un po' deludente vedere che non mi hai ascoltato per nulla.
il sudoku e la settimana enigmistica cosa c'entrano? sono passatempi da spiaggia.
mio nonno faceva le parole crociate per tenere allenata la mente, a 80 anni però.
tu sei giovane, non hai bisogno di fare le parole crociate.
hai bisogno di cultura.
e lascia che te lo dica, una delle tante cose che manca in Italia è la cultura scientifica!
tantissimi problemi e cose brutte che ci sono qua le trovi ovunque, ma rispetto ai paesi esteri in fatto di matematica siamo davvero arretrati.
la cultura è importante.
la cultura scientifica è importante.
nel 2011 sarebbe anche ora di capirlo.
abbiamo tutti in tasca un I-phone, ma il 90% degli italiani non sa qual'è la derivata di x quadro...
il tuo studiare o non studiare matematica non influirà in modo esponenziale (non ho fatto apposta, mi è venuta fuori per caso e non trovavo un sinonimo) sull'uomo che diventerai.
magari un giorno avrai successo e sarai contento anche senza aver studiato queste cose a scuola.
ma è indubbio che stai perdendo un'occasione.
peggio per te.
io c'ho provato a fartelo capire.
se hai 14-15 anni magari sei ancora in tempo, se ne hai 17-18, mi dispiace per te.

ricordo quando ero in quinta liceo e andai alla presentazione del mio corso di laurea. avevo già deciso di iscrivermi lì, però è stato interessante lo stesso.
un professore a un certo punto ha detto una cosa bellissima, che io ho subito approvato e ricordo sempre con piacere:
"in Italia la gente si fa quasi un vanto nel dire 'io di matematica non ci capisco nulla'. chiunque però si vergognerebbe a dire 'io della divina commedia non capisco nulla'.
questo è piuttosto triste".
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto