non conosco la situazione anglosassone ma sicuramente musicalmente parlando all'estero sono avanti coi tempi e più aperti, io son stato in spagna francia austria e germania, qui in italia siamo indietro 30 anni come mentalità generale, specialmene nella mia zona dove dovebbe essere la culla della musica, presente cremona? si dice città del violino, della musica, di stradivari, di mina....
uno si immagina musei, negozi, biblioteche dedicate, manifestazioni a tema, sale prova ovunque, gruppi musicali a iosa, invece sono tutti contadinotti che spalano i campi e mettono via i soldi in banche, c'è pieno di banche qua altro che balle, peggio che a st.moritz: tutti spilorci taccagni che mettono via tutto e non investono un centesimo, e i musicisti (specie i batteristi) sono visti come dei fracassoni da relegare in quarantena per non far del male a nessuno, costretti a provare in improbabili seminterrati insonorizzati alla bell'e meglio o cantine umide e fredde.
per avere un dvd live di un gruppo che non sia vasco o ligabue o ramazzotti l' ho dovuto ordinare dagli states (nightwish end onf an era live o zz top greatest hits-live in texas per esempio) perchè qua ti guardano male se cerchi qualcosa di non standardizzato, idem per certi connettori audio-video (sdoppiatori jack da 3,5) o dispositivi (come moongel, evans e-ring) o accessori musicali (mixer, kickport, tama back rest, audix, solo per citarne alcuni).
mi vien voglia di andare all'estero, tanto più che anche il lavoro scarseggia e c' è sovrabbondanza di laureati disoccupati e di cazzi in cerca di figa, ci sono in media 7 disoccpati per un posto di lavoro e 7 cazzi intorno a una pseudo-figa, anche se cessa, roba da vomito proprio.
e ho tralasciato il discorso politica....
auguri martino vai solo a stare meglio già per il fatto che vai via dall' italia, credimi

Tama Star Classic Maple MBF, Remo, Evans, Zildjian K Custom Dark.
Iron Cobra, Dixon, Gibraltar, Toca, LP, Zoom, Carbostick, Ahead LT, Vic Firth, Audix, Ddrum.