Pippo, dipende....
Se avessi provato a registrare il tour mondiale dei Dream Theater col MD ti saresti accorto che ? uno schifo, oltre che parecchio scomodo.
Se invece lo piazzi davanti al palco del pub dove si sta esibendo un gruppo jazz o in una sala prove allora la qualit? potrebbe essere accettabile se uno ci sa fare, ma in generale il MD non ? nato epr questo, che io sappia, inoltre va sempre convertito in digitale per un minimo di editing, e se non hai dei buoni convertitori addio....
Il DAT invece ? un'altra storia...nel senso che registra direttamente in Digitale su (se non ricordo male) 4 tracce di una cassetta 8mm. Sarebbe meglio in questo caso l'ADAT che utilizza invece le S-VHS e registra in totale 8 tracce diverse. Di solito sono macchine che gi? di per se hanno dei convertitori A/D e molti li usano proprio per questo.
In ogni caso sono macchine sempre pi? in disuso, ormai soppiantati dai portatili e le nuove tecnologie in generale, e soprattutto per via della fragilit? dei supporti (che tra l'altro sono sempre pi? difficili da raccattare).
I live che poi verranno commercializzati, vengono registrati direttamente su HD che io sappia. Chi lo fa di professione si porta il suo rack e il suo PC (o sempre pi? spesso Mac) e si fa mandare i segnali dalla consolle in regia, poi si arrangia lui dipendentemente dalle possibilit? che il suo sistema offre (leggasi ingressi della scheda).
@LFC: La scheda che tu utilizzi non ? adatta per il tipo di lavoro che vorresti fare.
Le Creative sono interfacce ottime per Giochi, DVD, e multimedia in generale, purtroppo per? la qualit? dei convertitori ? assolutamente scadente. Paragonabile forse alle schede audio integrate.
Per HDR esistono schede audio professionali (che costano anche molto meno delle Creative e offrono risultati molto migliori) che utilizzano prima di tutto una componentistica molto pi? avanzata, hanno dei convertitori appositamente studiati per queste applicazioni, e cosa pi? importante utilizzano dei driver in grado di garantire una certa stabilit? e latenze "lavorabili".
Questo spiega perch? col MD hai una qualit? migliore infatti.
Il mio consiglio ?, vendi creative e accattati una interfaccia nuova

se non ti gusta, allora vai di MD.
A proposito, nemmeno Terratec mi aggrada mucho!