labatteria.it • Leggi argomento - Maestro

Maestro

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda comcenter1961 il ven set 09, 2011 9:21 am

Salve ragazzi, ero molto indeciso se postare su questo argomento, ma poi leggendo qualche post mi è venuta voglia di farlo.
Ho gia' scritto in qualche altro post che sono un vecchio 50 enne d'eta' ma non di testa.... nel senso che ho ancora voglia di vivere e divertirmi. Ho iniziato da sottozero con la batteria circa un anno fa', poi mio cognato anche lui batterista (dicendomi che avevo delle doti) mi ha trascinato a lezione e ho fatto circa una decina di lezioni in totale da un maestro........
Allora quello che vi chiedo è se ho sbagliato approccio con lo strumento, mi spiego meglio,
appena cominciato le lezioni ho spiegato al maestro che non aveva davanti un ragazzino ma una persona che comunque stando avanti con l'eta' non avrebbe certo avuto tutto il tempo a disposizione per studiare la musica e fare tanta teoria... e quindi gli ho chiesto di spingere di piu' sulla tecnica e darmi aiuto e consiglio. Ora non vorrei sembrare un FALSO MODESTO ma non credo di essere negato sulla batteria..... sono molto critico con me stesso e ma ho riscontarto di avere un buon orecchio e capire a volo il senso ritmico di una canzone.
Detto questo il maestro ha cominciato con :
crome, biscrome,semicrome ecc.ecc. poi esercizi sul pad, esercizi sul pad e ancora esercizi sul pad.... questo ad ogni lezione e mi è sembrato un po' esagerato farmele fare da lui, poi
nel dimostrarmi qualche pattern, partiva per la tangente sulla batteria e stava anche 5 minuti a suonare lui......MORALE L'HO MOLLATO.......
Domanda? E' sbagliato la mia decisione e considerazione vista la mia eta' ??????
Grazie a chi volesse condividere con me questo dubbio...............
Francesco
comcenter1961
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda wolwerine67 il ven set 09, 2011 9:37 am

Mollare io non l'avrei fatto,ma di sicuro cambiare maestro. Io ho 44 anni e da tre mi sono rimesso a studiare 'seriamente',ma con il mio insegnante ho subito valutato gli obbiettivi da raggiungere considerando età,tempo a disposizine,impegni ecc ecc. Il mio obbiettivo è principalmente il divertimento ed è in funzione di questo che studio,non devo diplomarmi e nemmeno fare carriera,un pò di esercizio sui pad ci stà,ma senza esagerare,principalmente bisogna suonare,io la vedo così.....
Immagine
wolwerine67
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vetto il ven set 09, 2011 10:48 am

mah vista la tua età forse ti interessa di più la sostanza della batteria, non tutto quello che ci sta dietro, mi spiego meglio:
io ho iniziato a 6 anni e anche io facevo tutte quelle cose che dici tu (ritmica, pad ecc..) e per un bambino ci stà, visto che quando gli insegni le basi poi ha la strada spianata per il resto, e detta come va detta basta che mi davi un paio di bacchette e qualcosa da piacchiare e io mi divertivo!

ma visto le tue intenzioni io andrei da un maestro e starei sulla batteria sempre, facendo i paradiddle e altri esercizi, impararre a spostarli sul set e a tirare fuori nuovi ritmi...secondo me sarebbe più utile e ti piacerebbe di più!

ma tutto quello che hai fatto ora serve eccome, solo che è noioso...
And if you listen very hard, the tune will come to you at last, when all are one and one is all, to be a rock And not to roll.
ImmagineImmagineImmagine
vetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lou il ven set 09, 2011 10:55 am

purtroppo ci sono insegnanti che non esitano a mettere in primo piano il loro esibizionismo, la mia idea è che la performance eventualmente non debba mai superare il minuto, e debba cmq essere funzionale all'argomento da spiegare...lettura ed impostazione delle mani (quindi pad) sono sacrosante, ma spesso nascondono l'incapacità di aggiornare le vecchie tendenze didattiche, per quanto mi riguarda è scontato che l'allievo debba avere un approccio immediato con lo strumento, si parte con le figure base di coordinazione melodica ed armonica, e dopo pochissime lezioni si procede coi ritmi d'accompagnamento
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Varo il ven set 09, 2011 11:05 am

devi essere un ottimo insegnante lou, avessi avuto uno come te quando ho iniziato :oops:
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda comcenter1961 il ven set 09, 2011 12:00 pm

Scusate la domanda alla "Lubrano" ma si parte sempre da zero oppure dopo i fondamentali si vede a che punto è l'allievo ????
Set Pearl ECX Custom,piatti Bosphrous,Ufip,Paiste
Il tempo è inesorabile............. in tutti i campi... sbrigati......
comcenter1961
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lou il ven set 09, 2011 12:54 pm

beh in realtà le due cose non si escludono a vicenda...quando si accolgono nuovi allievi provenienti da precedenti esperienze didattiche si fa sempre una verifica di quello che hanno appreso...tutto è funzionale alla maggior efficacia possibile in tempi relativamente brevi, se un allievo dimostra di conoscere bene il solfeggio non sarà certo da lì che si riparte...
sull' impostazione già è diverso, tranne casi di soggetti avanzatissimi i movimenti basi li spiego sempre
Ultima modifica di lou il ven set 09, 2011 7:26 pm, modificato 1 volta in totale.
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ILDiko il ven set 09, 2011 1:18 pm

scusatemi per OT:

aspetta che vi chiedo 20€ euri a lezione son tanti??
ILDiko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blackash il ven set 09, 2011 1:39 pm

20 euro all'ora per un grande didatta non sono niente, per uno che ha appena iniziato ad insegnare sono un po'...dipende dall'insegnante e da quanto sei disposto ad investire.
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda ILDiko il ven set 09, 2011 1:50 pm

grazie men ^_^
ILDiko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda comcenter1961 il ven set 09, 2011 3:09 pm

lou ha scritto:beh in realtà le due cose non si escludono a vicenda...in realtà quando si accolgono nuovi allievi provenienti da precedenti esperienze didattiche si fa sempre una verifica di quello che hanno appreso...tutto è funzionale alla maggior efficacia possibile in tempi relativamente brevi,

quindi si ascolta l'allievo e poi si parte... giusto ??? cosa sa fare ??? cosa deve saper fare ??
sono queste le domande ????
quale sarebbe un buon metodo per cominciare ???
Grazie anticipatamente
comcenter1961
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica