labatteria.it • Leggi argomento - Spartiti con o senza ???

Spartiti con o senza ???

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda comcenter1961 il sab set 10, 2011 11:45 am

Un saluto a tutti voi,
ho postato sul forum nella sezione apposita qualche mio pezzo suonato che ho eseguito senza spartiti, ma vorrei sapere da voi se è indispensabile suonare con o senza spartito.
Dico questo perche' io so come si legge uno spartito ma quando provo a suonare seguendolo, mi perdo perche' non ho la giusta velocita' per recepire la trascrizione, mentre se ascolto il pezzo e poi lo eseguo mi viene tutto piu' facile.
Premetto che nella lettura trovo grosse difficolta' nel riportarle sul set mentre mi accorgo che se le "improvviso" "mi pare" di riuscire........ si lo so che dovrei sforzarmi a leggere ma lo trovo veramente palloso e non costruttivo......... forse sbaglio..... ditemi pure.
Ho scaricato molte minusone e suonandoci sopra senza spartiti anche perchè non li ho mi diverte tantissimo.
Grazie
Francesco
comcenter1961
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda barrakekko il sab set 10, 2011 12:47 pm

io i miei spartiti durante le prove e dal vivo ce li ho sempre e guai non mi manchino, non si sà mai ti viene un vuoto di memoria, quella è la mia salvezza anche se conosco bene la canzone.... ti devi esercitare e avere tanta tanta pazienza, poi ti verrà naturale..... :wink:
....cerco gruppo...
barrakekko
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Follower il sab set 10, 2011 2:42 pm

Io tutto l'opposto invece!! :lol:

Sia alle prove che ai concerti live non utilizzo mai gli spartiti... Ovvio, soprattutto all'inizio quando nasce una canzone non è sempre facile ricordarsi quel giro fighissimo che in un momento di magia ti era venuto in mente, ma pian piano ci fai l'orecchio e ripensando al tuo stile sai i movimenti he più o meno ti troverai a fare...

L'altra fortuna è poter registrare spesso le canzoni che stai sviluppando, così anche se non hai lo spartito hai sempre l'orecchio per poterle rivedere un attimo prima di un concerto o di una prova... Personalmente preferisco sentirmi molto più libero, senza dover avere il vincolo di note e stacchi sempre uguali (specialmente per i live)...

Le versioni studio invece, beh, quelle sono un'altra storia ma tendo lo stesso a rimanere senza il foglio davanti :wink:
Gretsch Catalina Club (20-14-12) - Asso Custom Snare Drum 14x6 Fairlane '59 "FV" Signature
Hi-Hat 14" Sabian AA "El Sabor", Splash 12" Sabian AAX
Crash 16" Sabian AA "Sound Control", Crash 18" Sabian AA Medium-Thin
Ride 20" Sabian Hand Hammered HH Rock Ride
Follower
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Xanadu il sab set 10, 2011 3:31 pm

Se non si è delle macchine nella lettura lo spartito diventa un ostacolo. E' utile saper leggere, ma secondo me per rendere al meglio un pezzo bisogna sentirlo dentro e a quel punto lo spartito non serve più.
Aggiungo che una quantità infinita di brani possono essere imparati e riprodotti a orecchio grazie all'ascolto, senza necessità dello spartito; l'ascolto ci aiuta ad entrare più in sintonia con gli altri strumenti!
Ultima modifica di Xanadu il lun set 12, 2011 12:33 am, modificato 1 volta in totale.
Xanadu
moderatore

Messaggioda simon1990 il sab set 10, 2011 5:37 pm

mi inchino a xanadu :D :) , d'accordissimo
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda potter il sab set 10, 2011 5:43 pm

Xanadu ha scritto:Se non si è delle macchine nella lettura lo spartito diventa un ostacolo. E' utile saper leggere, ma secondo me per rendere al meglio un pezzo bisogno sentirlo dentro e a quel punto lo spartito non serve più.

Quotissimo.
Aggiungo: Lo spartito è utile quando devi leggere a prima vista un pezzo che non hai mai suonato. Per dire, in TV funziona così: i turnisti di San Remo e programmi simili, arrivano ... gli mettono in mano lo spartito e, buona la prima, lo devi suonare senza tanti cazzi. Ci vuole 2 palle così, devi saper leggere alla perfezione e suonare, si come leggere un giornale e narrarlo ....

Nel nostro piccolo, magari lo spartito usalo come prima base, ma dopo memorizzato ... fiondalo nel cestino e aggiungiti del tuo ...

:wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda comcenter1961 il lun set 12, 2011 7:15 am

Grazie a tutti, bene allora continuero' a suonare come sento di fare..................
grande Potter
Set Pearl ECX Custom,piatti Bosphrous,Ufip,Paiste
Il tempo è inesorabile............. in tutti i campi... sbrigati......
comcenter1961
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica