Bè, la sensazione c'è eccome.
Ma oltre alle due possibilità elencate, c'è la terza che io credo più probabile: un tentativo di ritornare al sound originale collocandolo in un contesto attuale. un po' come "Brave new world" degli Iron, che ha riportato la band sul loro stile dopo gli (infelicissimi a mio parere) excursus di "The X factor" e "Virtual XI"...
A me l'album non piace molto. Mi attira il ritorno al vecchio sound, ma imho non ha più struttura sotto. Per prendere l'esempio di Micheluzzo e dell'uovo di pasqua: è come se un pasticciere, nel suo evolversi, si fosse reso conto che ultimamente le sue uova non sono più buone come quelle di un tempo, allora torna indietro e torna a fasciarle con la carta decorativa dei primi anni.
Ma il cioccolato che ci sta sotto, però, non è comuqnue quello di una volta
Credo che il co-fondatore e componente per ben 25 anni del gruppo si possa permettere di parlare quando, dove e come vuole dei Dream Theater a prescindere da tutto
imho, non proprio.
Puoi parlare di tutto come qualsiasi altra persona al mondo - ognuno deve sempre e comunque avere il diritto di dire quello che vuole su quello che vuole, ma se ne prenda la responsabilità.
Prima di tutto, perchè lui stesso ha fatto certe dichiarazioni sul fatto che non avrebbe commentato, criticato, ecc... ma poi soprattutto perchè il diritto c'è, ma non è il massimo della correttezza in generale lasciare un gruppo fingendo "pace e bene" e poi, alla prima occasione, cercare l'intervento a gamba tesa.
Il fatto secondo me è sempre quello: lui pensava sarebbe stato sempre una persona speciale per i DT, col diritto di entrare, uscire, collaborare, ecc... a suo piacimento. Quando gli hanno detto (e dimostrato con certi rifiuti secchi) che non è così, non l'ha digerita.
Se abbia ragione o meno, penso potremmo discuterne una vita senza arrivare ad una conclusione. Da un lato lui è stato il fondatore e ha contribuito (pesantemente, anche se non canta come dice qualcuno XD) al sound e allo stile; è stato protagonista nella creazione di quei temi che hanno reso i DT quello che sono.
Dall'altro però sono passati anni, le cose sono cambiate e ultimamente il suo contributo è stato piuttosto limitativo e dittatoriale - il che spiegherebbe come mai gli altri componenti non ne vogliono più sentir parlare. Una volta che te ne vai di tua iniziativa, te ne vai punto e basta.
Bho ripeto, non saprei proprio.
Fatto stà che , riassumendo, molto imho dico che i DT sono "finiti" tempo addietro; il che non significa che non possano fare ancora cose carine, ma che non torneranno ai fulgidi momenti degli anni '90.
Saranno i prossimi album a smentirmi o confermarmi...
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"