labatteria.it • Leggi argomento - Td12... che delusione

Td12... che delusione

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda AstutoMonta il mer set 14, 2011 9:42 pm

Un salutone a tutti amici! :D

Sono nuovo del forum anche se è già da un po che vi leggo e consulto i vostri topic (mi hanno aiutato molto)

Veniamo a noi:

Un'anno fa ho acquistato una Roland TD9KX e devo dire che ne sono rimasto veramente sorpreso e soddisfatto (prima di acquistarla nn avevo mai sentito suonare una batteria elettronica) sia per quanto riguarda le dinamiche ma soprattutto i suoni, più che credibili a mio avviso, avevo solo qualche dubbio su quel cy5 come hithat ma poi l'ho sostituito con un vh11! decisamente meglio!

Passato un anno ho deciso di vendere il modulo td9 e di farmi il modulo td12!
L'ho fatto sempre a scatola chiusa (anche se lo so nn si fa mai) mi son detto 12 è meglio di 9 e leggendo un po di tutto sono andato sul sicuro!

Risultato nn sono affatto soddisfatto di questi suoni td12 a mio avviso brutti metallici e finti e anche settandoli il risultato cambia molto poco!
Per quel che riguarda trigger sensibilità e impostazioni nn mi lamento la td12 è sicuramente meglio della 9 ma coi suoni proprio nn ci siamo, in particolare casse rullanti e tom, i piatti nn son male! Poi sto parlando in cuffia, in sala prove sull'impianto mio dio rabbrividivo :cry:

Non so cosa fare sto optando per i VST ma sicuramente con la sfiga tecnologica che mi attanaglia da anni nn ci riuscirò lo so già ma ci proverò!

Che ci devo fare con sta centralina ragazzi ho letto di molti di voi più che felici di questo modulo è 3 o 4 giorni che mi è arrivata portrei anche riportarla volendo! Accetto consigli da tutti sono avvilitissimo! :cry:
AstutoMonta
battipentole

Messaggioda simon1990 il mer set 14, 2011 9:49 pm

ciao e benvenuto :)

non ho la TD-12 ma da quello che leggo/vedo in giro, i vst si comportano bene con essa in quanto la centralina come hai già anticipato tu, dona un buon feeling e ottime dinamiche......TD-12 e TD-20 sono sicuramente all'avanguardia per l'utilizzo di vst
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda AstutoMonta il mer set 14, 2011 10:10 pm

Si di quello alla fine sono soddisfatto! L'interfaccia midi l'ho acquistata per sti VST ma onestamente ho abbastanza timore di avventurarmi in sta cosa perché da quello che ho capito e letto nn è facilissimo e io ripeto per set cose son sfigatissimo :| nn mi funziona mai nulla!

Per nn parlare un po della bega che i VST costano abbastanza (ho visto che molti di voi li hanno tutti) e di girare con il pc in sala prove! per casa pero andrebbe benissimo!
Però cavolo nn è possibile che una centralina come la Td12 i suoni siano veramente così!
L'ipotesi di cambiar centralina? è nuovissima il negoziante me la riprende anche!
AstutoMonta
battipentole

Messaggioda Alias il mer set 14, 2011 10:18 pm

mi aggiungo rispondendo al tuo ultimo rigo.....se pensi di cambiare centralina per una migliore puoi puntare solamente alla td20 di altro in giro in meglio non c'è nulla, credo sia fondamentale (per avere suoni migliori) interagire col pc installando ezdrummer ableton live e via dicendo, li si che i suoni sono al top.....
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il mer set 14, 2011 10:21 pm

oltre la TD-12 c'è solo la TD-20, come anticipato da alias.....

per i vst, ti posso dire che la questione non per nulla difficile....lascia stare la sfiga :wink:
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda AstutoMonta il mer set 14, 2011 10:28 pm

insomma da quello che ho capito si i suoni sono una cacca ma per quanto riguarda dinamiche trigger e setup di meglio nn c'è e me la devo tenere ficcandoci un pc e additive drums che credo sia il meno complesso di tutti!?

Pero cmq rimango un po deluso lo stesso suonando metal i suoni della td12 sono proprio anti anti antimetal! fosse stato blues o fusion era già meglio!

:tru
AstutoMonta
battipentole

Messaggioda AstutoMonta il mer set 14, 2011 10:34 pm

Ok simon sarai il primo a cui romperò le scatole e combatteremo insieme la mia sfiga! :tru

No scherzo leggero un po di tutto sull'argomento e proverò... Speriam bene apparte gli scherzi nn sono praticissimo!...
AstutoMonta
battipentole

Messaggioda simon1990 il mer set 14, 2011 10:34 pm

a livello di gestione dinamiche e feeling non c'è di meglio, nel campo delle e-drum.....poi il VH-11 e il VH-12 sono spettacolari

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Alias il mer set 14, 2011 10:39 pm

per simon sai se il vh11 o vh12 "suonano" su alesis???

ad ogni modo potresti spiegare come gestire dei vst su pc...occorre ableton live e ezdrummer???
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda AstutoMonta il mer set 14, 2011 10:40 pm

Si il Vh11 devo dire che dopo l'arrivo della td12 ha fatto un gran bel salto qualitativo rispetto alla td9!

Ma onestamente nn credo che lo cambierò in futuro per il vh12 se ho capito bene è uguale per quello che riguarda l'ambito tecnico diciamo e si differenzia solo all'aumentare della pressione ha hithat chiuso nel cambiare il suono!
AstutoMonta
battipentole

Messaggioda Alias il mer set 14, 2011 10:43 pm

hai detto niente.....
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda AstutoMonta il mer set 14, 2011 10:45 pm

ah un'altra cosa sui VST, io ho un imac 2011 lion e un portatile windows di qualche anno fa, ovviamente è più comodo il portatile, ma qualitativamente cambia qualcosa a livello di scheda audio interna drive ASIO e via dicendo se uso il mac?
AstutoMonta
battipentole

Messaggioda simon1990 il mer set 14, 2011 10:48 pm

Alias ha scritto:per simon sai se il vh11 o vh12 "suonano" su alesis???

ad ogni modo potresti spiegare come gestire dei vst su pc...occorre ableton live e ezdrummer???

non te lo so dire.....ha un funzionamento molto complesso....se proprio avessi il culo di riuscire a farlo funzionare non andresti oltre l'open e close.....

i vst sono dei software.....li apri con un qualsiasi programma di editing/recording o con un host (tipo mini-host, gratuito)......ad ogni suono del vst corrisponde una nota solitamente riportata nelle centraline in inglese tipo C1, D1, E1, e via discorrendo.....facendo corrispondere la nota del suono alla nota del pad, si assegna a quest'ultimo il suono del vst voluto (tipo cassa, oppure tom1, tom2, eccc...).....è molto più semplice farlo che spiegarlo :)

@AstutoMonta
a livello di prestazioni il VH-12 è superiore al VH-11 perchè ha una resa maggiore in termini di feeling; è composto da due piatti, proprio come un hi-hat vero.....io mi accontenterei del VH-11, che non ho :( :D

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda AstutoMonta il mer set 14, 2011 10:49 pm

Alias ha scritto:hai detto niente.....

Si per carita nn son bruscolini! ma neanche 500 cocuzze lo sono!
per dire che 200 euro in più del vh11 mi sanno un po troppo per "solo" quello!
AstutoMonta
battipentole

Messaggioda AstutoMonta il mer set 14, 2011 10:53 pm

In compenso pero hai un bel Ufip Class!! :D

:tru
AstutoMonta
battipentole

Messaggioda simon1990 il mer set 14, 2011 10:55 pm

occhio ai doppi post :wink:

si, ho un ufip class che qualche settimana fa ha pensato bene di creparsi sul top......ora ho fatto due fori per arginare la crepa, sembrerebbe tenere

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda battitore libero il gio set 15, 2011 4:28 pm

simon1990 ha scritto:a livello di gestione dinamiche e feeling non c'è di meglio, nel campo delle e-drum.....poi il VH-11 e il VH-12 sono spettacolari

beh, però non dimenticatevi di 2box che ha la qualità VST senza dover collegare nessun computer!
Gavin Harrison for president!
e un pò di buona musica
https://www.youtube.com/watch?v=DAGqCAsk3gQ
battitore libero
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda deadbrain il gio set 15, 2011 4:42 pm

Alias ha scritto:mi aggiungo rispondendo al tuo ultimo rigo.....se pensi di cambiare centralina per una migliore puoi puntare solamente alla td20 di altro in giro in meglio non c'è nulla, credo sia fondamentale (per avere suoni migliori) interagire col pc installando ezdrummer ableton live e via dicendo, li si che i suoni sono al top.....

la td20 ... i suoni sono praticamente gli stessi... delusione totale.

ezdrummer = suoni al top???

suoni "carini" ok.

se vuoi il top il primo gradino con ottimi suoni è addictive drum, altrimenti o vai su sd2, oppure su bfd2.

battitore libero ha scritto:
simon1990 ha scritto:a livello di gestione dinamiche e feeling non c'è di meglio, nel campo delle e-drum.....poi il VH-11 e il VH-12 sono spettacolari

beh, però non dimenticatevi di 2box che ha la qualità VST senza dover collegare nessun computer!

vero. però la compatibilità c'è solo con i pad (infatti funziona pure coi diamond/jobeky), coi piatti/hat non c'è storia.
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tekken il gio set 15, 2011 5:52 pm

Bah...
Sono un pò interedetto...

Io ho cambiato da TD-6V a TD-12: i suoni sono molto carini in generale (un altro mondo rispetto alla TD-6V quanto a qualità e feeling) ma ce ne sono alcuni che, se settati a dovere, sono spettacolari e, a mio avviso, nel mix di band indistinguibili dal vero (diversi studi di registrazione in cui abbiamo portato il demo per il mastering, fatto con batteria con charleston acustico e tutto il resto da TD-12, non hanno accusato minime differenze rispetto ad un'acustica, anzi...).

Non concordo con chi afferma che i suoni della TD-12 siano pessimi, anzi: forse bisognerebbe solo settarli un pò meglio sulla base del propio gusto e del proprio playing (cosa che io ho fatto e sulla quale ci ho speso un pò di tempo).

Tra settaggio dei trigger, Eq, Comp e V-Editing mi sembra impossibile non riuscire a trovare il proprio sound realistico...
VENDO bacchette Vic Firth Rute! ! !
viewtopic.php?f=1&t=91246
Tekken
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Alias il gio set 15, 2011 6:24 pm

forse il problema è che tra i vari settaggi spesso si peggiora...
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda deadbrain il gio set 15, 2011 7:01 pm

no. il mio kit suonava bene.
ma il gioco dura finchè non ritorni su un'acustica, o usi un vst serio, o provi la 2box :tru
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda AstutoMonta il gio set 15, 2011 7:52 pm

Tekken ha scritto:Bah...
Sono un pò interedetto...

Io ho cambiato da TD-6V a TD-12: i suoni sono molto carini in generale (un altro mondo rispetto alla TD-6V quanto a qualità e feeling) ma ce ne sono alcuni che, se settati a dovere, sono spettacolari e, a mio avviso, nel mix di band indistinguibili dal vero (diversi studi di registrazione in cui abbiamo portato il demo per il mastering, fatto con batteria con charleston acustico e tutto il resto da TD-12, non hanno accusato minime differenze rispetto ad un'acustica, anzi...).

Non concordo con chi afferma che i suoni della TD-12 siano pessimi, anzi: forse bisognerebbe solo settarli un pò meglio sulla base del propio gusto e del proprio playing (cosa che io ho fatto e sulla quale ci ho speso un pò di tempo).

Tra settaggio dei trigger, Eq, Comp e V-Editing mi sembra impossibile non riuscire a trovare il proprio sound realistico...

Si per carita smastricciando un po si migliora ma il suono di "base" rimane quello!
Molto meglio la td9 per quanto riguarda i suoni anche se per trigger feeling e dinamica sicuramente meglio la td12

la 2box ne parlan tutti bene ma son brutte forte pero!
AstutoMonta
battipentole

Messaggioda simon1990 il gio set 15, 2011 9:06 pm

deadbrain ha scritto:
Alias ha scritto:mi aggiungo rispondendo al tuo ultimo rigo.....se pensi di cambiare centralina per una migliore puoi puntare solamente alla td20 di altro in giro in meglio non c'è nulla, credo sia fondamentale (per avere suoni migliori) interagire col pc installando ezdrummer ableton live e via dicendo, li si che i suoni sono al top.....

la td20 ... i suoni sono praticamente gli stessi... delusione totale.

ezdrummer = suoni al top???

suoni "carini" ok.

se vuoi il top il primo gradino con ottimi suoni è addictive drum, altrimenti o vai su sd2, oppure su bfd2.

da qualche giorno mi sento di aggiungere anche la libreria di steven slate per kontakt, paurosa :)

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda deadbrain il ven set 16, 2011 7:00 am

AstutoMonta ha scritto:la 2box ... ma son brutte forte pero!

è la stessa cosa che ho pensato la prima volta che l'ho vista in rete.

ora invece ... la bacerei tutta, sopratutto dopo averla vista dal vivo e provata come si deve.
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il ven set 16, 2011 8:54 am

l'estetica molte volte confonde le idee :) ....meglio aprire le orecchie e chiudere gli occhi

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Paul Valium il ven set 16, 2011 9:09 am

Io sono dell'idea che ormai le centraline Roland stiano segnando il passo, all'epoca di sicuro all'avanguardia ma oggi la concorrenza la vedo più sveglia ed attenta alle innovazioni specie sul discorso del campionamento e della risposta dinamica, quando si è proprietari di una tecnologia di successo (quale è stato il COSM ad esempio) è naturale spingerla e sfruttarla fin che si può però, ripeto, vedo spuntare soluzioni ed innovazioni di un gradino superiore, specie sull'aspetto della 'fedeltà al reale' dei suoni acustici, TD-12 e Td-20 dal punto di vista software sono ancora un must ma anche i prezzi sono ancora alle stelle! Dovessi oggi acquistare un kit elettronico a prezzo pieno di sicuro guarderei ad altri marchi.
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda deadbrain il ven set 16, 2011 9:15 am

boicottare roland... io mai più!!!
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda battitore libero il ven set 16, 2011 9:39 am

Tekken ha scritto:la 2box ne parlan tutti bene ma son brutte forte pero!

Guarda che non sei obbligato a prendere tutto il kit 2box: puoi prenderti ad esempio il modulo+hi-hat+piatti ed i pad da Diamond/Jobeky
Altrimenti trovi già dei Kit finiti in questo modo sul sito di Jobeky
Oltretutto con il nuovo sistema operativo 1.20 (gli upgrade sono gratuiti come anche moltissimi nuovi suoni) sono supportati anche i piatti Roland
Ciao :wink:
e un pò di buona musica
battitore libero
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda AstutoMonta il ven set 16, 2011 11:51 am

si giusto meglio aprire le orecchie e chiudere gli occhi... per cavolo son brutte!! :D

penso che mi dedicherò ai vst la prox sett comincerò a studiarci un po su poi si vedrà!

ma reperire i vst tipo AD gratis esiste la possibilita?
AstutoMonta
battipentole

Messaggioda battitore libero il ven set 16, 2011 12:05 pm

Si, ma come ti dicevo sopra hai anche altre possibilità.
Per reperire i VST sai che sulla rete trovi tutto ma ovviamente ti prendi i tuoi rischi e le tue responsabilità :o
e un pò di buona musica
battitore libero
maestro del groove
maestro del groove

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche