labatteria.it • Leggi argomento - Posizione gambe!

Posizione gambe!

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Stey il gio set 15, 2011 10:03 am

Salve ragazzi, eccomi qui di nuovo a chiedere pareri, e sopratutto consigli!
Ora vi espongo il mio problema, inanzitutto, come già c'è scritto nel titolo del topic parlerò della mia posizione delle gambe, ma nello specifico dei piedi nei pedali!
Come prima cosa voglio dire che, giorno dopo giorno noto un minimo miglioramento e riesco a regolarmi meglio con i piedi e a seguire più di prima qualche ritmo "medio/veloce" col doppio pedale, son riuscito a fare 240bpm in quarti (che sarebbero 120bpm in ottavi, giusto? >_<) per almeno una 40ina di secondi (con grande difficoltà eh), e per me è stato un bel traguardo, però come ho notato da tanti giorni prima, ogni qual volta che provo a seguire un ritmo sostenuto i piedi nel pedale prendono posizioni abbastanza particolari, ovvero tocco il pedale solamente con le dita, manco un pezzo di pianta, credo che sia ovviamente sbagliato l'approccio che il mio piede sta prendendo col pedale, anche perchè in questo modo poi non sono così tanto stabile nella sedia, ditemi un pò come potrei arginare il problema, il fatto è che questa cosa parte in automatico ed ultimamente cerco di prevenire il prima possibile questa scena e provo ad appoggiare anche un pezzo di pianta!

P.S. potreste indicarmi qualche topic dove si parla dagli inizi come allenarsi con il metronomo? So che prima ho scritto di BPM, ed ho anche la risposta pronta se vi "crea" curiosità XD

P.P.S. per chi non mi conosce ancora (e credo in moltissimi XD) suono (si fa per dire) la batteria da quasi due mesetti ;)
Stey
battipentole

Messaggioda pietrodrums il gio set 15, 2011 10:10 am

tantissimo allenamento e non partire subito a manetta!
anzichè andare a 240 x 40 secondi rallenta di brutto e stai per minuti!
pietrodrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Stey il gio set 15, 2011 10:25 am

Il fatto è che ora non mi sto proprio allenando, sto solamente facendo cover di quello che capita nel mio Ipod, a volte capitano anche pezzi dove ci sta il doppio a queste velocità e provo a seguire sino a quando tengo...
Stey
battipentole

Messaggioda simon1990 il gio set 15, 2011 10:32 am

mano a mano che la velocità aumenta è normale che il movimento si modifichi.....tutto deve essere eseguito più in fretta nei tempi che i bpm permettono.....non a caso anche la botta tende a diminuire in quanto il piede stesso si stacca meno dal pedale imprimendo meno forza al colpo
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Stey il gio set 15, 2011 10:43 am

Sìsì senza dubbio, però dico io, nel mio movimento, il fatto di stare completamente sulle dita dei piedi è uno sbaglio da correggere oppure è una cosa normale?
Stey
battipentole

Messaggioda MaucieriGiovannidrummer il gio set 15, 2011 12:28 pm

A mio avviso non è sbagliato. Ma io preferirei tenere "diciamo così" metà pianta appoggiata sulla piastra del pedale e metà sollevata (quella del tallone). L'importante è stare rilassati. Se stai troppo in tensione rischi di farti male sul serio! :)
Somma Alleanza Batteristi Variegati; "Alleanza impugnatura da vecchi"; Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori

http://www.giovannimaucieri.altervista.org/
http://www.youtube.com/MaucieriDrummer
http://www.youtube.com/DrumExperiments
https://www.facebook.com/DrumExperiments
https://www.facebook.com/pages/Giovanni ... 8885132876
Saluda Cymbals endorser
MaucieriGiovannidrummer
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda gianluj il gio set 15, 2011 2:40 pm

Scusami un attimo ma i quarti a 240, quindi i sedicesimi a 60 col doppio pedale???
Si fanno tranquillamente con un piede!
mitica alleanza sbacchettatori di vic firth
La chiesa racchiude tutto ciò contro cui Gesù predicò
gianluj
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Stey il gio set 15, 2011 3:48 pm

@MaucieriGiovannidrummer: certamente, mai tentare di suonare rigidi, e per fortuna grazie anche a dei video che ho postato vari utenti mi hanno fatto notare vari problemi che avevo :) ma vabbè questo è un altro discorso, so benissimo che se non sciolto e rilassato non vado da nessuna parte! Ritornando quindi al discorso del topic, capisco esattamente quello che mi hai detto,, e sto cercando appunto di provare a mettere il piede proprio come dici tu, anche perchè usando entrambi i piedi ed andando di punta trovo pochissimo appoggio, magari avendo anche un pezzo della pianta del piede appoggiata l'appoggio aumenta considerevolmente :)

@gianluj: non so se il tuo post era uno sfottio nei miei confronti, oppure un elogio nei tuoi, fatto stà, che come ho scritto nel primo post provo a suonare la batteria da poco meno di due mesi completamente autodidatta, e anche andare a 120bpm in ottavi mi sembra una grande cosa, anche se lo sto facendo con due piedi, sì, ci potrei provare con un piede solo, ma non credo che il suono risulterebbe gradevole e sopratutto non credo di essere più preciso di quando uso due piedi. Ho aperto il post per farmi chiarire da voi utenti il mio dubbio riguardo alla posizione dei miei piedi quando raggiungo queste velocità...
Stey
battipentole

Messaggioda gianluj il gio set 15, 2011 4:53 pm

non volevo ne offendere te ne elogiare me!
semplicemente quella è una velocità che credo quasi tutti riescano ad affrontare con un solo piede. Prima di studiare il doppio studia bene il singolo!
mitica alleanza sbacchettatori di vic firth
La chiesa racchiude tutto ciò contro cui Gesù predicò
gianluj
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Stey il gio set 15, 2011 6:11 pm

Scusa per come ho risposto, ma al momento l'ho presa sul personale, quando ho avuto un pò di tempo ho voluto prendere il tuo messaggio anche come una sorta di sfida, e come già pensavo riesco benissimo anche con un piede a tenere i 240 (in quarti eh), la difficoltà del doppio sta solamente nel fatto che devo muovere due gambe anziché una e meno velocemente, tutto qui, sembra che più salgo di bpm più è semplice tenere quella velocità con un solo piede...
Stey
battipentole

Messaggioda simon1990 il gio set 15, 2011 9:59 pm

Stey ha scritto:Sìsì senza dubbio, però dico io, nel mio movimento, il fatto di stare completamente sulle dita dei piedi è uno sbaglio da correggere oppure è una cosa normale?

forse fatichi ancora e per cercare di stare dietro al pezzo le tue gambe cercano delle "scorciatoie"......comunque non è così anomalo spostarsi verso le punte nel salire con la velocità.....come dice giovanni, l'importante è stare rilassati perchè altrimenti sono guai sia fisici che tecnici :)
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Lucio78 il ven set 16, 2011 12:41 am

Un consiglio, concentrati ora solo su un pedale, come già ti ha consigliato qualcuno, poi vai da un maestro per fare in modo che ti dia le giuste indicazioni sulla postura e la posizione e i movimenti dei vari arti. :)
Correggere successivamente i difetti è sempre più difficile..... fidati !!!!!!!!!!!! :wink:
Comunque per trovare la posizione giusta delle gambe devi sederti sullo sgabello ed allargare le gambe dove si vanno a posizione i piedi lì è dove vanno i pedali, ricordati che di solito dovresti essere girato rispetto alla cassa leggermente verso sinistra. Per l'altezza invece dello sgabello devi regolarla in modo tale che le ginocchia formino un angolo leggermente maggiore di 90° tra coscia e gamba mantenendo i piedi appoggiati per terra. Inoltre importante che la gamba sia perpendicolare al terreno o leggemente più avanti ma mai indietro, cioè il ginocchio deve cadere all'incirca sul tallone. Tutto questo ti permetterà di appoggiare bene il piede sul pedale potendo utilizzare tacco/pianta /punta a seconda della tecnica che utilizzi quando suoni un singolo pedale o quando suoni il doppio pedale. Spero di essere stato chiaro. :)
Lucio78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Stey il sab set 17, 2011 5:10 pm

Perfetto :) grazie ancora per i commenti, e per i suggerimenti che mi state trascrivendo! Per fortuna, la posizione base delle gambe è sempre stata giusta, i 90° gradi tra coscia e gamba c'erano, con un piccolo avanzamento della gamba ;) solo due giorni fa ho provato a mettermi un ulteriore cuscino sotto al sedere, purtroppo sto usando ancora le sedie di legno normali e non sono regolabili in altezza, con questa modifica (alzato di circa 10/15 cm) le gambe sono ancora più rilassate e le sento anche più leggere :) poi sto cominciando anche a personalizzarmi la batteria modificando lo scheletro della batteria!
Qui la foto: Immagine

In questo modo il ginocchio sinistro ora è libero nel movimento e non mi devo preoccupare che possa sbattere nel braccio della batteria, il destro non ha problemi come sempre, infatti quello spazio è ottimo ;) ho messo dietro al pad della cassa anche una scatola che mi permette di non far scivolare in avanti il pedale destro! Il pedale sinistro per ora è ancora un problema, il fatto che ogni tanto si sposta lateralmente, ma questo problema credo di risolverlo comprandomi un maledetto tappeto XD

Detto questo ringrazio tutti i commenti, e mi fa piacere che i miei piedi cerchino una scorciatoria pur sempre lecita!

P.S. @Lucio78: purtroppo, come ho detto in vari post non ho i soldi per potermi permettere un maestro, quindi tramite il vostro supporto cerco di migliorare :) e per fortuna ringrazio in particolar modo simon1990 che risponde assiduamente ad ogni mio commento, e grazie anche a lui ho migliorato nei movimenti base![/img]
Stey
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica