labatteria.it • Leggi argomento - RECENSIONE: Zildjian K custom left-side ride

RECENSIONE: Zildjian K custom left-side ride

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda pan e saeado il mer lug 27, 2011 9:45 pm

ZILDJIAN K CUSTOM LEFT-SIDE RIDE
Il piatto "left-side" per antonomasia, sviluppato da Zildjian in collaborazione
con Peter Erskine. Piatto, come dice il nome, da suonare a sinistra, sopra l'hihat, oppure, come dice il buon Peter, <io lo suono a sinistra, ma voi potete suonarlo dove meglio vi pare.

Ecco alcune immagini del piatto in questione (versione 20 pollici)

http://imageshack.us/photo/my-images/69 ... 093bt.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/97/imag0094m.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/13/imag0095ok.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/696/imag0096v.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/508/imag0097a.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/855/imag0098n.jpg/

Non sto a tediarvi con informazioni che potete reperire facilmente dal web, solo alcuni dati: il piatto è commercializzato dal 2003 nelle versioni 20 e 22 pollici. Attualmente è ancora a catalogo solo il 20 pollici.
Peculiarità del piatto è la presenza di tre rivetti che danno il caratteristico effetto sizzle.

Nel sito ZILDJIAN viene così catalogato:

PESO: medium-thin
FINITURA: traditional
PITCH: low to mid
SUONO: dark
SUSTAIN: medium
GENERI: dato il suo "inventore", è un piatto che nasce nell'ambito jazz, ma che può risultare piacevole anche nel blues, latin, e in ambito fusion.

A parte le parole, che possono dare un'idea del tipo di piatto in questione, consiglio vivamente di ascoltare i vari samples sparsi per il web.
E come mio piccolo contributo, allego una serie di samples registrati molto artigianalmente ma genuinamente (niente compressioni, equlizzazioni, ecc..) con lo Zoom H2. Non sono molto, ma di più in appartamento non mi è permesso osare. Il modello in questione è il 20 pollici.

Naturalmente come potevo non utilizzare come bacchette le signature Peter Erskine SPE2 :)

Lo schema che ho utilizzato nelle serie di single strokes è il seguente: corpo del ride (metà ride), bordo ride, corpo appena sotto la campana, campana, crash.
sequenza single strokes
http://www.webfilehost.com/?mode=viewupload&id=2336244
crash
http://www.webfilehost.com/?mode=viewupload&id=5752313
ottavi
http://www.webfilehost.com/?mode=viewupload&id=97
slow tempo swing
http://www.webfilehost.com/?mode=viewupload&id=4389818

Voglio inoltre proporvi il suono di questo piatto con i rivetti "bloccati" con dello scotch
http://www.webfilehost.com/?mode=viewupload&id=9994266
come sopra, suonato con delle normali 5A
http://www.webfilehost.com/?mode=viewupload&id=5567678

COMMENTI E IMPRESSIONI

Non sto qui a descrivere "colore" del ping, sustain, overtones, c'è tutto nei samples. L'unico commento sulla crashabilità, molto variabile da piatto a piatto.

In generale, è un piatto che mi diverte molto suonare.
Dà il meglio di se in situazioni a dinamiche controllate e volumi medi.
E' un piatto che richiede sicuramente un certo "autocontrollo" e "attenzione" nell'essere suonato, nel senso che per ottenere un bel suono non deve essere percosso con troppa violenza dalla bacchetta. Il colpo deve essere sempre controllato e morbido.
E' uno di quei piatti che non si può acquistare senza averlo provato di persona, senza aver capito se c'è feeling tra il nostro drumming e il piatto.

Non e' assolutamente un piatto economico. Data la sua limitata diffusione è difficile trovarlo usato, e nuovo si aggira sui 320-330 EURO il 20 pollici (da quel che ho capito probabilmente a parte me nel forum non ce l'ha nessuno. Se mi sbaglio vi prego fatevi avanti possessori :wink: )
Da quel che ho potuto leggere anche in altri forum esteri, il piatto non ha riscosso grandi commenti :( e forse anche per questo il 22 pollici è fuori produzione.

Concludo dicendo che a me è piaciuto molto e quindi:
VIVAMENTE CONSIGLIATO se vi piace il genere :wink:
Ultima modifica di pan e saeado il mer lug 27, 2011 9:56 pm, modificato 1 volta in totale.
pan e saeado
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Pippo il mer lug 27, 2011 9:54 pm

Peter Erskine lo suona a destra :mrgreen:
Pippo
moderatore

Messaggioda pan e saeado il mer lug 27, 2011 9:59 pm

pan e saeado
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Pippo il mer lug 27, 2011 10:03 pm

Guarda, l'ho visto suonare a un metro da me per due ore una settimana fa nella clinic che ha tenuto da Acustica, nella quale gli ho fatto da interprete, ed il piatto era a destra.

http://www.youtube.com/watch?v=u7NwMomJAOA

(io sono quello a sinistra col microfono in mano 8) )
Ultima modifica di Pippo il mer lug 27, 2011 10:13 pm, modificato 1 volta in totale.
Pippo
moderatore

Messaggioda pan e saeado il mer lug 27, 2011 10:13 pm

Quando l'ho visto io a Marostica era ancora al suo posto a sinistra, ma effettivamente è passato un po' di tempo... E poi, come dice lui lo si può suonare dove si vuole. :) A destra o sinistra o al centro, per me è un gran piatto!! :D . A proposito, non ti chiedo neache com'è vederlo suonare ad un metro da te... Io l'ho visto in concerto ma mai in clinic.
pan e saeado
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Pippo il mer lug 27, 2011 10:15 pm

Beh lui è un grande, simpatico, alla mano. Un ottimo didatta, anche. Ha un suono bellissimo, e dei movimenti molto naturali.
Pippo
moderatore

Messaggioda pan e saeado il mer lug 27, 2011 10:26 pm

quello che trovo sorpendente del suo drumming è proprio la naturalezza dei movimenti, a parte tutto il resto. E del piatto in questione come lo trovi?
pan e saeado
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Furlan il gio lug 28, 2011 5:09 pm

Bravo, ragazzo, splendida recensione. Quello che si doveva evincere da una recensione del genere si è difatti evinto. I sample ti hanno risparmiato molte parole... non vedo l'ora di realizzarne un paio anch'io.
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Pippo il gio lug 28, 2011 9:27 pm

Un po' secco per i miei gusti...
Pippo
moderatore

Messaggioda Furlan il gio lug 28, 2011 10:58 pm

E' secco, in effetti... 8)
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda pan e saeado il ven lug 29, 2011 8:27 pm

Mi sono appena accorto che per il download dei samples è richiesto un tempo di attesa. Così non è molto utile... :oops: Sapete indicarmi un host dove caricare i file per evitare questo problema?
pan e saeado
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda jeanluc il mar set 20, 2011 8:44 pm

Scusate se mi intrometto con un certo ritardo a questo post, ma l'ho visto adesso... Ottima recensione pan e saeado.
Io il left side ride da 22 ce l'ho e lo uso in combinazione con il costantinople medium thin low sempre da 22, mentre qualche volta lo uso con un sabian encore ride da 21.
Che dire? il left side ride da 22 lo trovo scuro,dal suono delicato, meno secco rispetto al 20 e con un po più volume rispetto al costantinople , giusto per diversificare poichè i piatti si contrappongono benissimo sui cambi dei brani suonati.
Ora sono in crisi per la scelta dell'hi-hat da abbinare al set.
Gretsch Usa Custom (satin walnut) 18X14, 12X8, 14X14
DS Rebel All Birch (satin burl) bass: 22X18, tom: 10X7, 12X8, floortom: 14X13, 16X15
Rulli: Sonor Beech infinite limited edition (piano black) 14X6, Pearl sensitone elite phosphor bronze 14X5, Gretsch Usa Custom 14x5 Microsensitive.
Piatti: Zildjian K left side ride 22", Zildijan K Constantinople 22 Medium thin Ride low 22" , Zildjian K hi-hat 13", Zildijan K Constantinople hi-hat 14", A. Zildijan & Cie Vintage Crash 16

"Vi avverto: osservate ogni strada attentamente e con calma. Provate a percorrerla mentalmente tutte le volte che lo ritenete necessario. Poi volgete una domanda a voi stessi, e soltanto a voi stessi. Questa strada ha un cuore?" (Cit. da 'A scuola dallo stregone' di Carlos Castaneda)
jeanluc
battipentole

Messaggioda Furlan il mar set 20, 2011 10:14 pm

Il Left 22" è stupendo: una giusta via di mezzo tra il timbro pastoso e caldo di un Con. Medium con il ping asciutto, pulito e schietto di un K Cust. Special Dry, con un po' di coda in più favorita dai rivetti. Anche l'Encore Ride è stupendo, in particolar modo il 21"... d'una versatilità verosimilmente peculiare per essere nato come ride da jazz. Per l'hi-hat si apre una bella parentesi... :mrgreen: a gusti!! Sai di poter integrare un ottimo all-around come l'Avedis New Beat -a mio dire, e non solo mio, il charleston per antonomasia: tra i jazzisti lo usa Erskine- o un sempre performante K (io uso un K 13" prima serie, delizioso: Riley usa un K Const. 14", con un chick più aperto e un tono ancora più scuro)
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda jeanluc il mer set 21, 2011 12:27 am

L'Encore ride è come dici tu Furlan, "d'una versatilità verosimilmente peculiare per essere nato come ride da jazz".
Infatti l'ho usato anche per fare del buon Rock ed era straordinario. Unica nota da aggiungere: ha più volume rispetto a un costantinople o di un left side ride, ma si apre molto meno anche se ci picchi di brutto, per questo lo vedo più in situazioni di jazz elettrico o in orchestra, ma questo non è un difetto è una sua ottima caratteristica tra l'altro facilmente adattabile anche in situazioni acustiche e soft, tutto dipende dalla mano di chi lo suona.

Comunque sia il Left Side Ride da 22 che tutta la linea Encore della sabian sono fuori produzione a quanto sembra e son botte di culo a trovarsi.

Per il charlie ,se lo trovo, piglio l'Encore 14 o il costantinople 14, ora suono anch'io su un k 13.
DS Rebel All Birch (satin burl) bass: 22X18, tom: 10X7, 12X8, floortom: 14X13, 16X15
Rulli: Sonor Beech infinite limited edition (piano black) 14X6, Pearl sensitone elite phosphor bronze 14X5, Gretsch Usa Custom 14x5 Microsensitive.
Piatti: Zildjian K left side ride 22", Zildijan K Constantinople 22 Medium thin Ride low 22" , Zildjian K hi-hat 13", Zildijan K Constantinople hi-hat 14", A. Zildijan & Cie Vintage Crash 16

"Vi avverto: osservate ogni strada attentamente e con calma. Provate a percorrerla mentalmente tutte le volte che lo ritenete necessario. Poi volgete una domanda a voi stessi, e soltanto a voi stessi. Questa strada ha un cuore?" (Cit. da 'A scuola dallo stregone' di Carlos Castaneda)
jeanluc
battipentole

Messaggioda pan e saeado il mer set 21, 2011 12:19 pm

Ciao jeanluc. Avevo visto in firma che hai il left side da 22.
Non lo vendi vero? :D :D
Io Ho il 20, ma se riesco a venderlo prendo il 22 dagli States.
Attualmente Ho un constantinople medium Thin low da 22 come main
E il left a sinistra. Come hihat uso un k custom dark 14.
Ultimamente sto sperimentando il left come main e un artisan light
Da 20 a sinistra e la cosa mi piace.
pan e saeado
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Furlan il mer set 21, 2011 1:30 pm

jeanluc ha scritto:Comunque sia il Left Side Ride da 22 che tutta la linea Encore della sabian sono fuori produzione a quanto sembra e son botte di culo a trovarsi.

In verità gli Encore sono ancora in produzione, il destino e il marketing hanno invece "punito" la prima linea Sabian pensata per DeJohnette -i piatti che ha usato in trio con Keith Jarrett ai tempi di Standards I / II, storia. Se ne trovano alcuni usati -vedi hi-hat 14" in vendita sul mercatino-, ma costano un occhio della testa -com'è giusto che sia, sono assolutamente sublimi, i migliori piatti per jazz mai pensati da Sabian, a mio dire.
Immagine

:)
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda jeanluc il mer set 21, 2011 5:26 pm

pan e saeado ha scritto:Ciao jeanluc. Avevo visto in firma che hai il left side da 22.
Non lo vendi vero? :D :D
Io Ho il 20, ma se riesco a venderlo prendo il 22 dagli States.
Attualmente Ho un constantinople medium Thin low da 22 come main
E il left a sinistra. Come hihat uso un k custom dark 14.
Ultimamente sto sperimentando il left come main e un artisan light
Da 20 a sinistra e la cosa mi piace.

..E no non lo vendo il left.
Come ti trovi con l'hi-hat k custon dark per curiosità?

Furlan: Grazie delle preziose info.

Ragazzi siete una forza!!

jeanluc
battipentole

Messaggioda pan e saeado il mer set 21, 2011 7:31 pm

Con il k custom mi trovo molto bene e ci suono un po' di tutto.
penso sarà il mio hihat definitivo.
prima avevo un k da 15, ma lo trovavo più difficile da gestire.
pan e saeado
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Furlan il mer set 21, 2011 7:42 pm

Piuttosto, jeanluc, che paio di K hai? Nel senso: di che serie fanno parte? Io ho provato diversi K ultima serie e non è che mi abbiano convinto un granchè (questi, s'intende:
Immagine

Sarà per la martellatura leggermente differente, sarà perchè odoravano ancora di nuovo e non si erano ancora "fatti"... peccavano un po' di "chick", e noi jazzisti (suppongo :mrgreen: ) sappiamo che quest'ultimo ha grande rilevanza.
I miei K prima serie (metà anni '90), invece, sono davvero performanti:
Immagine

Vuoi per l'invecchiamento, vuoi per la qualità '90s ( :lol: ) ma hanno risposta e sensibilità da vendere, un chick particolarmente definito e un volume non indifferente.

Ottimi anche i K Custom Dark... certo, se decidi di andare sui Constantinople vai sul sicuro, sono i piatti jazz (e non solo) per antonomasia... si fanno pagare, ma valgono i loro soldi.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda jeanluc il mer set 21, 2011 8:08 pm

Si ho avuto la tua stessa impressione nel provare i nuovi K e lo stesso dicasi per il Sabian Manhattan Jazz. Ora non so perchè ma sembravano mancare di certi armonici che invece dovrebbero avere abitualmente su questi livelli. Ho notato comunque che cambia il tipo di tornitura, è più esigua (meno solcata intendo), e il tipo di martellatura probabilmente fatto a macchina, poi per i materiali e le formule saperlo cosa hanno cambiato e se l'hanno cambiato. Boh!

Il mio hi-hat è un K vecchia serie che intendo tenermi stretto, ma purtroppo è da 13 e non è sempre versatile. Per questo dovrò sborsare altri soldi per un hat da 14 ma con le dovute caratteristiche intrinseche.

Mi resta da provare il K costant. Hi-Hat da 14.
Qui dalle mie parti non si trova. Forse da essemusic ce l'hanno.

PS: Belli i tuoi K!!

jeanluc
battipentole

Messaggioda Furlan il mer set 21, 2011 8:39 pm

Non dubitare della versatilità d'un 13"... avranno pure un po' meno corpo e presenza, ma hanno una risposta peculiare e un chick schietto e onnipresente. Li amo.

Ah, s'intende... quei K in foto non sono i miei, ho postato la foto solo per fare un'idea :D

La mia ultima visita da Essemusic è stata ad agosto scorso, ed avevano i Const. 14", ne sono più che certo. Fammi sapere se e quando hai intenzione di andar su, magari ci si trova su anche con il Professore (pan e saeado).
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda pan e saeado il mer set 21, 2011 11:24 pm

Furlan ha scritto:La mia ultima visita da Essemusic è stata ad agosto scorso, ed avevano i Const. 14", ne sono più che certo. Fammi sapere se e quando hai intenzione di andar su, magari ci si trova su anche con il Professore (pan e saeado).

Io ormai da Essemusic ci vado quasi una volta a settimana. Da quando ho cominciato a leggere il forum e a scrivere con il summenzionato enciclopedico furlan :B :B mi si è aperto un mondo e mi vien voglia di provare di tutto.
Dato che provi i const. prova anche gli artisan. Ne avevano uno da 14 che non era male, a parte il prezzo.
pan e saeado
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda jeanluc il gio set 22, 2011 12:11 am

Furlan ha scritto:La mia ultima visita da Essemusic è stata ad agosto scorso, ed avevano i Const. 14", ne sono più che certo. Fammi sapere se e quando hai intenzione di andar su, magari ci si trova su anche con il Professore (pan e saeado).

Certo che si Furlan, contaci.

pan e saeado ha scritto:Io ormai da Essemusic ci vado quasi una volta a settimana. Da quando ho cominciato a leggere il forum e a scrivere con il summenzionato enciclopedico furlan mi si è aperto un mondo e mi vien voglia di provare di tutto.
Dato che provi i const. prova anche gli artisan. Ne avevano uno da 14 che non era male, a parte il prezzo.

Non male, questa è passione e curiosità per i suoni nonché ricercatezza dell'idea che abbiamo in testa per ottenere il nostro sound!

jeanluc
battipentole

Messaggioda Furlan il gio set 22, 2011 12:00 pm

Vi ringrazio di cuore per la stima concessomi, disquisire con voi è sempre un piacere, c'è sempre tanto da imparare. Gli Artisan sono :tru !! Scuri, complessi, opulenti e velatamente trashy!! Hanno un chick molto particolare, aperto e con più "coda" -forse per la martellatura più marcata che lascia più spazio all'aria...?- l'allusione a un K non reggerebbe, come dice il Professore vanno provati, sono stupendi (quant'è che venivano? Sui 500, immagino... :mrgreen: )

Ne aprofitto per rendervi conto di questo: venerdì 30 sett. suonerò in trio in un locale qui a San Donà, se volete fare un salto ne sarei ben lieto, birre e strumentazione sono disponibili :a:
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti