labatteria.it • Leggi argomento - Ancora Jazz!!

Ancora Jazz!!

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda simotessa il mer gen 12, 2005 6:58 pm

Si sta parlando molto di Jazz ultimamente.. ottimo..
Oggi sono andato in sala per esercitarmi nello swing. Ho messo su il mio Blue monk e mi sono messo a lavorare di ride e hi-hat.
Il problema non ? tanto il rullante (per ora colpisco sul levare del ride, non ? comunque semplice), che nei cd si sente, ma la cassa.
La cassa non si sente mai tanto nel jazz, e quindi risulta difficile regolarsi.
Io per ora metto cassa su 1 e 3 e il charlie su 2 e 4.. Una specie di walkin' con la batteria..
Che dite? sbaglio? Se aveste una partitura semplice da mostrarmi su internet.. potrei prendere qualche spunto.
Ciao
Simone
Simone
simotessa
martellatore
martellatore

Messaggioda TonyRoysterJr il mer gen 12, 2005 7:14 pm

il jazz non ? uno stile programmato.. non si pu? dire metto la cassa nel 2 o nel 3 ecc.... il jazz ? improvvisazione. quel che ti pox dire ? che prendendo dimestichezza riuscirai a riconoscere dove metterla e quando metterla.... la cassa(disse manzi) va messa all'incirca dopo 3 o 4 colpi di rullante e mai in battere ma in levare... magari nei prox giorni ti pox mandare alcune partiture che ho scritto personalmente ma sono gi? di pezzi pi? avanzati... e poi io scrivo solo la figura dello swing,.....il resto viene da se
TonyRoysterJr
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica