Grazie per i pareri onesti e sinceri, sono lusingato per il giudizio positivo che hai dato al gruppo e a me, non credo di meritarmelo, ma grazie mille davvero
partendo dallo zoom: concordo con tutto quello che hai detto, le registrazioni che si possono effettuare senza un'ottima acustica e senza uno studio dedicato del posizionamento del microfono nonostante la qualità ottima non permettono risultati eccezionali, ma più lo uso e più sono contento del "criaturo" (bambino)
Per quanto riguarda la ddrum: non posso che concordare su tutto ciò che dici, una parte di me si pente sempre di non aver preso un set più piccolo proprio per la difficoltà nel suonarlo in appartamento (e qui ringrazio pubblicamente tutto il mio palazzo che quando mi sono messo non si è mai e poi mai lamentato e mi ha sempre trattato con gentilezza, grandi tutti, veramente), però quelle rare volte in cui giro la 2b e la meno come si deve godo come un riccio perché veramente suona una favola. Ti straquoto per quanto riguarda i 2002, a dinamiche basse soffrono un po e la mia scarsa esperienza non mi permette di essere abbastanza sapiente nel suonarli nel modo giusto anche a dinamiche più basse facendoli suonare altrettanto bene, cosa saputa fare a meraviglia dal mio maestro invece, che quando glieli feci provare rimase si divertì un sacco a usare il 24 per suonare da bonham allo swing più delicato
Alla fine l'unica cosa che mi rimane da fare, una volta completata una serie di spese batteristiche che mi avanzano sarà quella di investire in una piccola saletta, dove se possibile mi piacerebbe registrare qualcosina grazie allo zoom e all'impianto che spero di riuscire a scroccare da mio zio XD
Per quanto riguarda il gruppo lo vedo come una preziosa occasione per suonare con degli amici carissimi (i l bassista è per me come un fratello, il tastierista è un collega dell'università, il chitarrista un fraterno amico conosciuto alla scuola di musica e la cantante è la ragazza del bassista. Nonostante il genere non mi entusiasmi faccio del mio meglio per tenermi a volumi adeguati e per sfruttare l'occasione per imparare a suonare a dinamiche basse, cercando di curare il tocco e di pensare a degli arrangiamenti che possano starci, anche se non sempre riesco.
Grazie davvero per la bella risposta
Edit: un paio di aggiunte che mi ero scordato xD
Per quanto riguarda il ride da 18 all'inizio non mi convinceva troppo, però aveva quel non so che e l'ho preso, adesso lo adoro XD per le crashate violente è uno spettacolo. Se passi per Napoli tu (come tutti gli amici del forum) siete ovviamente i benvenuti per una prova di tutto il set =D
Per quanto riguarda i piatti che uso per il gruppo, in realtà quelli sono i piatti della saletta (dovrebero essere turkish moderate hi hat e i 2 crash 16-18, poi c'è un ride credo millenium che è proprio bello e un china da 16 mi pare che è della wuhan.
Appena riesco a afre una bella spesuccia di aste cercherò di fare un'altra registrazione col set completo del cchina wuhan da 22 della violenza devastatrice xD
Per quanto riguarda l'assunzione da parte di leopoldo...foss ò Dio XD