Il mio l'ho preso così come lo vedi usato a 1.200 euro...
Nuovo non ci pensare proprio a comprarlo, tra telaio e motore nuovo arrivi a toccare quasi gli 8.000 euro! E poi se uno lo compra per divertimento non ha bisogno di prendere l'ultimo motore performante che c'è!
Ma comunque usato se si cerca bene è possibile trovarlo anche al di sotto dei 1000 euro (per esempio un mio amico ha trovato un kart a 700 euro, un po' più vecchiotto del mio, ha dovuto spenderci qualcosina dopo ma comunque tira!)...
Ovviamente se non hai una buona conoscenza di questi mezzi è meglio farti accompagnare da uno esperto che riesca a vedere da vicino ogni minimo dettaglio e evitarti di farti prendere fregature! Ancora meglio sarebbe trovare qualcuno che lo vende disposto a farlo provare in pista!
Come costi di manutenzione abbiamo:
le gomme, che ovviamente si usurano...quindi è consigliabile prendere gomme a miscela intermedia in modo di avere un buon rapporto durata/grip! Le gomme nuove arrivano a costare pure 150/200 euro (dipende da marca, tipo ecc...) però per fortuna c'è un buon mercato delle gomme usate! In pratica chi fa le corse non può usare le gomme più di una volta e quindi si trovano in giro gomme con una decina di giri a 40/50 euro (e pure di meno)!
Io con un treno di vega rosse (cioè gomme intermedie usate nella classe 125) 3 mesi! (infatti ieri è stata l'ultima, ora devo cambiarle!)...
Poi dopo ogni tot di litri di benzina (50/60, dipende dal motore), bisogna fare la revisione al motore...e qua dipende da meccanico a meccanico, dalle mie parti diciamo che ci sono parecchi ladri! Però se riesci a trovare le persone giuste te la cavi con prezzi intorno ai 200 euro...conta che per arrivare a fare 50 litri devi correre abbastanza! Io ieri ho fatto sotto i 50 giri in mezza giornata e ho consumato circa 3 litri di benzina!
Questi sono i costi più importanti comunque...per il resto si tratta di comprare olio e benzina e farsi passare gli sfizi che non sono indispensabili, tipo avere una telemetria che ti dice i tempi, i giri motore, la temperatura...comprare chessò, delle carene nuove e fighe, o comprare tuta, scarpe apposta ecc ecc...