ilbenjo78 ha scritto:... il compito rieducativo del carcere secondo il senso europeo del termine onestamente mi pare una loffa retorica perchè quasi mai rieduca.
ilbenjo78 ha scritto: in uno stato come gli USA l'assassinio di un pubblico ufficiale equivale a uccidere lo stato stesso........ è un concetto basilare che forse in molti qua nel vecchio continente hanno dimenticato.
ilbenjo78 ha scritto: la giustizia americana è tutto fuorchè sommaria. ti ripeto... il sistema processuale e penale statunitense ce lo sognamo.

sergio978 ha scritto:Semplicemente, al di la dell'espiazione o meno, un bastardo è stato tolto dalle palle e siamo più che certi che altre non ne farà, ed è questo che conta e che mi porta ad essere favorevole a determinati tipi di pena...

souldrum ha scritto:non crea deterrenti, e non offre giustizia, se non un paio di minuti di soddisfazione per eventuali parenti delle vittime.
Garantire una pena, piu' o meno dura, e' una cosa......la pena di morte non fa scontare niente, perche' l'eventuale criminale non potra' mai rendersi conto di cio' che ha fatto, e sara' sereno anche dentro a una bara.......il vederlo invece lavorare, anche sotto il sole, e vederlo mangiare rabbia, e magari arrivare a riflettere sui motivi che lo hanno portato in quella situazione, sa molto piu' di punizione, e magari e' anche piu' utile per la collettivita'.
Uno che e' morto non soffre piu'......quindi anche la punizione finisce e non si garantisce la pena.
Poi lascio chi vuole, con la convinzione di aver fatto giustizia.

sergio978 ha scritto: Dico solo che, personalmente, son sempre stato a casa mia, non credo di aver mai rotto le palle a nessuno e di conseguenza non le ho mai prese a gratis.

bonehead2 ha scritto:Poi, sai, divertente. Se spari ad un ladro che entra in casa e lo ammazzi è legittima difesa e allora la vita umana non conta. Se il ladro invece entra, ti ammazza, stupra tua figlia, la sgozza e magari ne butta qualche pezzo dalla finestra, poverino, va rieducato perché è vittima della società.
Non ha alcun senso. Deve morire in entrambi i casi.

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite