Dopo ogni suonata espleto queste cose:
- Col pennello, spolvero la parte tra pelle e cerchio, per eliminare residui di bacchetta.
- Lucido i cerchi del rullo e la macchinetta.
- Col panno do una passata ai piatti utilizzati.
- Se suono la Gretsch, ritocco l'accordatura della cassa, dato che pestando, tende un pelo ad allentarsi.
- Ritocco il tirante all'altezza del rimshot, di solito 1/4 di giro e torna come prima.
- Controllo l'accordatura del set in generale.
- inserisco panni e cenci tra tom e tom, e cassa e tom, così come rullo e tom, in modo da PREVENIRE accidentali collusioni.
- Copro tutto A MODO.
Queste son le operazioni che eseguo dopo OGNI suonata, che sia 1 song, che siano 3 ore.
Poi ci sono le operazioni di pulizia settimanale o straordinaria.
Ma voi che pensate, quando uno che ha un'auto d'epoca e la porta fuori la domenica, al rientro in garace, come si comporta?
la lucida, la pulisce, la controlla, la copre...LA AMA.
Io faccio così coi miei set.
Come fossero auto d'epoca.
Ovviamente il vintage dà problemi a volte di tenuta dell'accordatura, soprattutto la mia cassa da 24, risonante, che lascio molto mollata, al limite...suonando forte dopo 2-3 prove intense va ritoccata, io lo faccio poco per volta ogni volta che suono.
è un piacere per me, me la guardo e ricontrollo tutta, in caso prendo il panno e levo due stronzate di polvere. Sto bene e non mi prende tempo, è come quando porto il cane a fare la toeletta.
Le cose vanno curate, o se si lasciano all'incuria dopo ci si ritrova a fare le cose straordinarie, e non so se avrò tempo poi. Meglio poco e sempre.
Per non far graffiare il tom col rullo, è SEMPLICISSIMO.
Ma suonate col tom attaccato al rullo?
se si, prendete un cilindretto di gomma, tessuto spesso almeno 1 cm, e con una cordicella lo si fa pendere al tom 12 o quel che è, e lo si fa cadere in corridpondenza del rullo.
L'ho visto fare anche a menphisdrumshop su you tube.
è da DRUIDI graffiare un fusto in quel modo, posso capire che caschi di mano, o nella furia sul palco, ma cribbio attenzione...è l'ABC questo..
Bonzo non si tratta di lucidarli come specchi, ma semplicemente dopo ogni suonata il panno mi leva le bacchettate.
Ovviamente dopo mesi e anni si deposita del materiale e si creano puntini, e il metallo invecchia naturalmente, e questo è UN BENE!
Solo non ci sono ditate o liquidi.ma solo ossidazioni naturali.
@mauro: i set nei negozi sono molto ma maolto sporchi, facci caso.

Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam