labatteria.it • Leggi argomento - Charleston...

Charleston...

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda diego88zr il sab gen 22, 2005 6:31 pm

Vi faccio una domanda forse banale per chi suona da tempo...
Ho provato a suonare la batteria di un mio amico (una Roytek con i piatti in latta, niente di eccezionale...). Ho suonato un paio di pezzi punk belli tosti ma in un quarto d'ora le bacchette si sono graffiate di brutto. E' colpa dei piatti in latta o ? perch? colpisco i piatti troppo col "corpo" della bacchetta e poco con la punta?... Insomma, potete dirmi in breve come colpire al meglio un piatto???
diego88zr
battipentole

Messaggioda Cann il sab gen 22, 2005 7:02 pm

I piatti non c'entrano. L'eccessiva ususa delle bacchette pu? essere data dalla quelit? delle stesse. In ogni caso i piatti si colpiscono (pi? di frequesnte e per ottenere un volume alto) con il collo della bacchetta. Se vuoi un cosiglio abituati a colpire i piatti non battendo su di essi in modo perpendicolare, ma dando un colpo leggermente trasversale. Otterrai un suono pi? pieno a parit? di forza.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Naspy il lun gen 24, 2005 10:40 am

Sono d'accordo con Cann, comunque, non so se ? il tuo caso, ma non serve picchiare come se stessi forgiando "una spada". Oltre un tot di forza, la risposta delle pelli e dei piatti resta pressoch? invariata (a parte le rotture e gli "infoppamenti").
Naspy
battipentole

Messaggioda TonyRoysterJr il lun gen 24, 2005 1:36 pm

diego88zr ha scritto:Vi faccio una domanda forse banale per chi suona da tempo...
Ho provato a suonare la batteria di un mio amico (una Roytek con i piatti in latta, niente di eccezionale...). Ho suonato un paio di pezzi punk belli tosti ma in un quarto d'ora le bacchette si sono graffiate di brutto. E' colpa dei piatti in latta o ? perch? colpisco i piatti troppo col "corpo" della bacchetta e poco con la punta?... Insomma, potete dirmi in breve come colpire al meglio un piatto???

a mio parere i piatti non centrano.... devi mettere solo a posto la tua indole di falegname...
TonyRoysterJr
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda TonyRoysterJr il lun gen 24, 2005 1:37 pm

Naspy ha scritto:Sono d'accordo con Cann, comunque, non so se ? il tuo caso, ma non serve picchiare come se stessi forgiando "una spada". Oltre un tot di forza, la risposta delle pelli e dei piatti resta pressoch? invariata (a parte le rotture e gli "infoppamenti").

quoto.....
TonyRoysterJr
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Simbul il lun gen 24, 2005 11:28 pm

Io invece penso che qualcosa c'entrino anche i piatti... dal momento che una batteria mia non ce l'ho (sigh :sad: ) sono sempre costretto ad usare quelle delle sale prova e ho notato la quantit? di segatura prodotta varia considerevolmente da sessione a sessione.

Non c'? dubbio che il modo di suonare ha l'importanza maggiore, ma secondo me anche i piatti vecchi e schifidi delle sale prova qualche responsabilit? ce l'hanno :wink:
<b>Simbul</b>

There's only 10 types of people in the world,
those who understand binary and those who don't...
Simbul
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica