labatteria.it • Leggi argomento - RECENSIONI/SAMPLE MURAT DIRIL

RECENSIONI/SAMPLE MURAT DIRIL

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda Luigi.i il ven set 23, 2011 2:36 pm

I renaissance 16" e 17" mi arrivano a giorni, spero davvero non si somiglino così tanto.. spero proprio di non ricevere qualche brutta sorpresa....

pensavo di prendere poi un ride sempre renaissance da 22, un hi hat 14" black sea e un paio di splash con il prossimo ordine..
Premier Cabria 14-10-12-14-20, Drumcraft 7 14"x5,5", Paiste 2000 hh 14", Murat Diril Crash Renaissance 16"-17", Zildjian K Ride 20", Murat Diril Splash Renaissance 10"-12", Zildjian A Custom Splash 6
-Ludwig BreakBeats 14-10-13-16, Turkish Moderate 14" hh
-Alesis Crimson II mesh Kit + Pearl eliminator

● ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013/2014
Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda John Friglia il dom set 25, 2011 3:00 pm

Prima recensione post IV ordine Murat Diril by John Friglia

Innanzitutto le impressioni dato che ho avuto modo di partecipare all'imballaggio e quindi ho tenuto in mano un fottiò di piatti. Premessa: queste sono impressioni a caldo suonando piatti ancora non assestati usando mallet e bacchette quando possibile .
1) i Murat come molti di voi avevano detto sono leggeri rispetto alla media. L'heavy ride Renaissance con megabell annessa del buon Rik ad esempio non sembra essere un heavy ride. Caratteristica comune dei ride è la crashabilità. Sorvolando sui jazz (non me ne intendo) il più bello era indubbiamente il Rock ride da 21"
2) tra i crash a mio modesto parere Luminous e Rock stanno sopra i Renaissance che sono stati un po' al di sotto delle mie aspettative. Questione di gusti però
3) per quanto riguarda gli splash c'è ancora da lavorare su alcuni modelli: tanto per dirne una lo speckled a mio avviso è inascoltabile.
4) la campana lucida o grezza fa tantissimo!!! Sembra di ascoltare due piatti diversi: trash e con decay più rapido con la campana grezza, suono più lungo e squillante con campana lucida

E ora passo alla descrizione dei miei piatti
- Luminous splash 6" thin - medium - heavy
- Rock splash 6" thin - medium - heavy
- Renaissance splash 8" - 10"
- Luminous bell 6" - 8"
- Renaissance hi-hat 12"
- Luminous/Sound Fiction Trash crash 18"
Foto generica: http://imageshack.us/photo/my-images/651/img1052zc.jpg/

Luminous splash 6" thin - medium - heavy
Rock splash 6" thin - medium - heavy

Sia per i Luminous che per i Rock ho preso i 6" di pesi diversi perché sto in fissa con gli splash e gli splash/bell tipo Gavin Harrison e volevo provare un po' di combinazioni diverse. Ho scelto quindi di prendere 6 piattini di cui 2 heavy per avere un suono più simile ad una bell che ad uno splash. Il risultato ottenuto è che a mio parere i thin suonano molto bene, i medium (che poi credo siano gli standard) risultano un po' "mosci" mentre per gli heavy il Luminous non suona benissimo mentre il Rock è molto vicino allo splash/bell che cercavo. Vi lascio due filmati con audio da telecamera per lasciarvi un'idea del risultato. I pesi stanno scritti nelle specifiche del video. Dal vivo suonano meglio e meno metallici.

Luminous splash: http://www.youtube.com/watch?v=9xvnppY9ZPQ
Rock splash: http://www.youtube.com/watch?v=d6iurs7LDeg

Renaissance splash 8" - 10"

Ho preso questi splash per avere dei sostituti live più grandi degli splash che uso normalmente ossia un HHX Evoution 7" e un Max Splash 9". Me li sono fatti fare più leggeri rispetto al normale regolandomi con i pesi degli splash sopracitati. Il risultato per l'8" è stato perfetto: rispetto ai più pesanti Renaissance da 8" a mio parere suona meglio. Il 10" invece non mi piace, troppo gonghesco. Pesi sempre sulla descrizione del filmato.

Filmato (parte dopo qualche secondo): http://www.youtube.com/watch?v=l1jhu43RXYA

Luminous bell 6" - 8"

Qui mi ero basato su filmati trovati su youtube: l'impressione era che suonassero bene ma che avessero una coda troppo lunga. E così è anche nella realtà. Il 6" suona come una Zildjian Zil-Bel anche se è un po' troppo fastidiosa, soprattutto la campana. L'8" è spettacolare anche se sembra un po' una campana funebre :D

A voi il filmato: http://www.youtube.com/watch?v=2k7cPIUDu5M

Luminous/Sound Fiction Trash Crash 18" 8 fori, tipo O-Zone

Bello bello bello: trash, potente, sensibile. L'unica nota stonata una lieve nota metallica di sfondo che forse se ne andrà col tempo.

Filmato: http://www.youtube.com/watch?v=XyBA7K6O1cI

Renaissance hi-hat 12"

Ancora non l'ho provato :mrgreen:

Spero di esservi stato utile.
Alla prossima,
Paolo
John Friglia
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda perandrea il dom set 25, 2011 4:01 pm

Paolo, davvero ottime recensioni, anche se come hai giustamente sottolineato, si tratta di impressioni a caldo. Segnalo che Murat Diril Austria ha messo nuovi sample in rete:
http://www.youtube.com/user/MuratDirilA ... soiqiGpWtE
Il mio ride è ancora dentro la sua custodia... suonato settimanalmente con i mallets e poi riposto! :a:
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rik il dom set 25, 2011 4:14 pm

azz!una gravidanza! :D
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Luigi.i il dom set 25, 2011 5:12 pm

Ahahah :D Piuttosto in mancanza dei mallets che posso usare? ho 7an, 5a, spazzole e rods fatti in casa..
Premier Cabria 14-10-12-14-20, Drumcraft 7 14"x5,5", Paiste 2000 hh 14", Murat Diril Crash Renaissance 16"-17", Zildjian K Ride 20", Murat Diril Splash Renaissance 10"-12", Zildjian A Custom Splash 6

Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda perandrea il dom set 25, 2011 5:18 pm

Rik ha scritto:
Luigi.i ha scritto::P :P :P sono bellissimi :)
Uh, non ho i mallets, ho spazzole e rods casalinghi.. che posso usare per "assestarli" ?

prendi un feltrino ciccione
ficcaci il culo della bacchetta
ffattto?!
bene
ora hai il tuo mallet :D
Immagine
:oops:
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Luigi.i il dom set 25, 2011 5:19 pm

ahahahah :lol: :lol: :lol:

Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda joker92 il dom set 25, 2011 5:51 pm

perandrea ha scritto:
Rik ha scritto:
Luigi.i ha scritto::P :P :P sono bellissimi :)
Uh, non ho i mallets, ho spazzole e rods casalinghi.. che posso usare per "assestarli" ?

prendi un feltrino ciccione
ficcaci il culo della bacchetta
ffattto?!
bene
ora hai il tuo mallet :D
Immagine
:oops:

rik geniooooooooo :D
YouTube: http://www.youtube.com/fattiicazzitoi
Batterista Professionista a infilarvi le bacchette su per il culo senza che ve ne accorgiate!
- Sacra Alleanza Zildjian
Immagine
joker92
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda SoNKkK il dom set 25, 2011 6:33 pm

Spettacolare il crash O-Zone like
Immagine Batteria: Pearl Master Custom Wine Red 22" BRX, 10" 12" 14" MMX, rullante Yamaha Steel 14"x6,5"
Piatti: HH Zildjian K/Z 14"; ride UFIP Class 22" medium; crash Sabian AAXplosion 19", HHX Ozone evolution 18"; splash Istanbul Mehmet 8", Zildjian K 12"; stax Murat Diril Renaissance mini-china/splash 10"
SoNKkK
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pie il lun set 26, 2011 11:00 am

giovani è proprio vero, il suono cambia un sacco,
i mei crash luminous da agosto ad oggi hanno aumentato un sacco di volume, la prima volta che li ho suonati erano proprio sordi
Pie
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Rik il lun set 26, 2011 12:25 pm

stessa impressione che mi hanno fatto ieri i renaissance, soprattutto il 16 e il 18; invece il 17 l'ho trovato più pronto
c'è da pazientare..
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda SukkoPera il dom ott 02, 2011 10:49 am

Affiancando i piatti presi nel IV ordine a quelli del III, giunti due mesi fa, è assolutamente palese ed enorme la differenza di livello di maturazione! Quelli nuovi sono molto più pentolosi e metallici, mentre dopo due mesi i piatti risultano molto più equilibrati e "musicali". I miei crash 17" e 18" del III ordine stanno finalmente guadagnando il suono che ognuno di loro dovrebbe avere (col 17" più acuto del 18"), mentre il 15" e 16" del IV ordine presentano un problema simile (sono praticamente identici, a volte il 16" suona addirittura più alto).

Immagino non sia niente di nuovo, ma preferivo ribadire il concetto :).

Bene o male i piatti hanno il suono che mi aspettavo, e vanno a completare il mio "spettro" sonoro. Una citazione a parte la meritano i china:

Il 10" è assolutamente orripilante. È come suonare un coperchio di pentola. Questo più che migliorare deve proprio cambiare completamente! In caso contrario lo userò appunto come coperchio.

Il 18" Thin invece è proprio figo! Proprio come lo volevo: trashoso e con decay rapido. Spero che l'unico cambio che abbia sia un aumento della trashosità, ma va già bene così! Sarebbe interessante un parere di Rik: cercavamo china simili, ma alla fine ci siamo orientati su scelte diverse. Credo che abbia provato anche il mio, per cui magari può fare un confronto.

Domandona per John Friglia: il Luminous/Sound Fiction Trash Crash 18" 8 fori, tipo O-Zone è un piatto Custom o a catalogo?

Chiudo con la classica foto. Manca l'orripilante china 10". Non badate troppo al layout, al momento sono montati a muzzo!

Immagine
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda John Friglia il dom ott 02, 2011 11:11 am

SukkoPera ha scritto:Il 10" è assolutamente orripilante. È come suonare un coperchio di pentola. Questo più che migliorare deve proprio cambiare completamente! In caso contrario lo userò appunto come coperchio.

L'avevamo appurato anche con Rik ma non te l'abbiamo detto per lasciarti la suspance :D è proprio brutto..... magari migliorerà..... sennò provalo come stax con uno splash da 10" a caso o sennò mettici uno splashetto dentro per fare uno "stax al contrario" che può darsi che trovi un'utilizzo migliore del coperchio da pentola!

Domandona per John Friglia: il Luminous/Sound Fiction Trash Crash 18" 8 fori, tipo O-Zone è un piatto Custom o a catalogo?

Sul catalogo "tetesko" c'è sotto "produkte" anche la sezione Sound Fiction tra cui spiccano i Trash crash. Di default danno la possibilità di farti o il Traditional (Christian ha preso il 16") che puoi sentire anche nel filmato del Musikmesse 2011 dello stand Murat oppure il Luminous. In realtà puoi "o-zonarti" tutti i piatti di tutte le serie. Ti chiedono pure quanti fori vuoi. Io me ne sono fatti fare 8 come l'o-zone della Sabian. E' molto probabile che ne prenderò uno più scuro con il prossimo ordine perché il Luminous forse è troppo chiaro rispetto a quello che cercavo. Ho ancora più di un mese per decidere :mrgreen:

Link: http://www.muratdiril.de/pages/sound-fiction.php
John Friglia
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rik il dom ott 02, 2011 1:35 pm

il china 18 thin mi è piaciuto molto
infatti ero indeciso se fottertelo o meno :lol:

entrambi sono molto thrashoni, mi ricordano parecchio gli wuhan
per intenderci non è il classico china blasonato che fa "sdteng"
i murat diril fanno il suono che ogni china dovrebbe fare e cioè "tratatrashhhhhtrasshhh"
la differenza sta tutta nel timbro (ovviamente, vista la differenza in termini di misura e peso);
chiaro e aperto il 18 (swaish swaish! - occhio è sempre un 18! non immaginatevi un chinetto)
scuro e incazzato il 20 (swaosh swaosh!)

personalmente preferisco il 20, è proprio il suono che cercavo
il china lo uso parecchio come accompagnamento in levare ed avevo bisogno di un china grasso ed il murat diril renaissance 20" da 1800 grammi è fottutamente obeso :tru
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda perandrea il dom ott 02, 2011 1:41 pm

Rik ha scritto:chiaro e aperto il 18 (swaish swaish!)
scuro e incazzato il 20 (swaosh swaosh!)
Altro che samples! Grande! :tru
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda SukkoPera il dom ott 02, 2011 1:46 pm

Interessante, grazie. Nel V ordine ci faccio un pensiero!
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pako90 il dom ott 02, 2011 2:21 pm

Anche i miei Renaissance son leggermente mutati (in meglio)!

Il ride 20" è ha un volume maggiore. Resto comunque orientato verso un ride ancora più leggero...
Penso che ne V ordine mi farò proprio un Jazz set.

:wink:
PLAY MURAT DIRIL CYMBALS!!
Pako90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lollo il dom ott 02, 2011 8:43 pm

curiosità per tutti quanti: quando li suonate col gruppo escono bene i crash o li sentite un po' indietro?
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Rik il dom ott 02, 2011 9:14 pm

io ancora non ho fatto la prova
ma il 16 soprattutto mi pare indietrissimo
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lollo il lun ott 03, 2011 12:19 am

fammi/fatemi sapere che ne pensate nelle prove coi vostri gruppi!!

ribadisco che a livello di pasta sono dei piatti a mio avviso eccezionali!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Pie il lun ott 03, 2011 12:23 am

i miei (luminous 20 e 22) la prima volta li ho sentiti proprio sordi. ora escono bene(li uso solo live) ben presenti
Pie
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sFrenkj il lun ott 03, 2011 9:14 am

Sarei molto indeciso fra luminous e rock :cry:
non mi sembra di aver letto molto a riguardo sui rock!
per l hi hat avrei optato al luminous ma per il resto,qualche parere?
grazie!! :)
sFrenkj
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Rik il lun ott 03, 2011 2:05 pm

ecco finalmente il video
è palese la differenza tra campana lucida e grezza
http://www.youtube.com/watch?v=XMJM4LMY8OE
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lollo il mar ott 04, 2011 12:07 am

decisamente!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Magovalter il mar ott 04, 2011 10:17 pm

Ho fatto un piccolo video veloce con il telefonino(con una mano lo tenevo e con l'altra suonavo quindi la qualità audio non è ottima), del ride black sea megabell gold 20" e altri due piatti, non sono tutti quelli che che ho preso perchè sto sistemando la stanza e ho tutto buttato per aria, appena la sistemo monterò bene la batteria e tutti i piatti Murat.
http://www.youtube.com/watch?v=jdhEs2NgNPQ

poi metto anche i video di due serate dove ho suonato quest'estate e ho usato i piatti, ancora però il set non completo in quanto in una serata non avevo ancora ricevuto i piatti che ho preso nel 3° ordine, nell'altra invece era una serata di chiusura di una manifestazione estiva dove hanno suonato più gruppi, quindi una batteria messa dal service dove non riuscivo a sostituire tutto il set per questioni di tempo:

in questo ho usato il ride black sea, un crash thin luminous 17" (sulla destra del ride), entrambi ritirati il giorno prima ,e due splash , luminous 6" e reinassance 6". (il primo brano del video, di De Andrè)
http://www.youtube.com/watch?v=pL_HmFxn ... re=related

in quest'altro invece avevo l'hit-hat luminous 14", un crash luminous 16" (alla mia sinistra) e due splash luminous 6" e 8". ( ho fatto una bella cappellona nel mezzo..quella più grossa della serata, e in che brano? Nel brano che hanno deciso di mettere su youtube, ovvio!)
http://www.youtube.com/watch?v=JcsIjyGXyac
Magovalter
martellatore
martellatore

Messaggioda Pako90 il mar ott 04, 2011 10:59 pm

fidati, mettono sempre quel video!! 8)
PLAY MURAT DIRIL CYMBALS!!
Pako90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Uocce il mer ott 05, 2011 5:55 am

Hi-Hat Moolto bello :)
TAMA ArtStarII/Limited BlackPiano: 22"-8"-10"-11"-12"-13"-14"
http://img10.imageshack.us/img10/3466/dscn5036t.jpg
TAMA Starclassic B/B: 22"-10"-12"-14"
Snares:1-DWorkshopSeries "keller" 14"X5,5"-2-DW collector's Brass 14"x5"-3-DW collector's Maple 14"x5"-4-Tama StarClassic B/B 14"x5,5"-5-Tama AW113SB "piccolo" 14"x3" birch'90
Uocce
battipentole

Messaggioda Furlan il mer ott 05, 2011 1:29 pm

'Sti Black Sea... :P
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda John Friglia il sab ott 08, 2011 11:29 am

Ecco l'hi-hat Renaissance da 12" :wink:

http://www.youtube.com/watch?v=y5xx5yA9nO8
John Friglia
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rik il sab ott 08, 2011 11:41 am

sei diventato un professionista; pure la scenografia! :lol:
Rik