labatteria.it • Leggi argomento - AK drum

AK drum

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda DevilDave il dom ott 02, 2011 8:58 pm

Riapro questo topic perché ho acquistato un rullante dal caro Adrian Kirchler, per la precisione un signature che ha costruito per Damion Reid un batterista jazz Americano Mod. DR 7x14 COPPER.

http://www.ak-drums.com/Snaredrums/Dami ... Model.html

Ho visto questo rullante per la prima volta su http://www.maxwelldrums.com/7x14-damion ... -2860.html (non chè il negozio con la più alta conoscenza e disponibilità di Craviotto) e me ne sono subito innamorato.
Sono in un periodo di ricerca sonora, e mi sto dando agli acquisti artigianali.

Il rullante è molto particolare, asciutto, scuro, e con una pacca assurda. La cordiera è disposta a "ventaglio", caratteristica principale di questo signature, ed è costruito con la tecnica "two pieces" che riprende la manifattura dei vecchi rullanti degli anni '20/'30.

http://www.ak-drums.com/Snaredrums/Two- ... Shell.html

In più sul sito di Adrian si può trovare una pagina chiamata "mystical seams" dove spiega questa costruzione e sfata il mito dei rullanti vintage costruiti da un'unico pezzo di metallo, quindi non saldati.

http://www.ak-drums.com/Gallery/mystical-seams.html

Il sample presente sul sito sopracitato è assolutamente fedele alla sonorità che ha ed è stato suonato da Damion in persona.
Sono riuscito a contattarlo tramite facebook e gli ho chiesto qualche consiglio su pelli e accordature varie, è stato disponibilissimo!

Sono molto contento e soddisfatto di questo gioiello, sono del parere che le cose fatte a mano con cuore e passione vincono su tutto..

Dave
DevilDave
martellatore
martellatore

Messaggioda Sam_K1 il lun ott 03, 2011 8:39 am

Complimenti! Devo confessare che quel rullante ogni tanto me lo riascolto sul sito di Maxwell, è troppo bello!
Certo però che costicchia! :D
Gretsch New Classic 22-12-14
Tamburo Formula 22-12-14
Slingerland '67 Gene Krupa Sound King COB 14x5 / Gretsch 70s USA COB 14x5 / Rogers '80 Dynasonic COB 14x5 / Custom mogano-pioppo-mogano 14x6 / Tamburo Formula 14x5,5
Zildjian K / Armand, Ufip Brilliant / Natural
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DevilDave il lun ott 03, 2011 10:02 am

Beh Sam anche io prima di acquistalo l'ho sentito 1000000 volte, poi mi sono convinto e l'ho preso. Non è un rullante normale, è molto asciutto (dry) la cordiera e fatta da fili di seta in mezzo ad un avvolgimento di metallo, danno un suono tipo le vecchie cordiere di budello (anni 20-30), è precisissimo e non perdona una ghost note fuori tempo..
Comunque sono molto contento, lo sto usando col gruppo swing, ancora non l'ho provato in un contesto diverso, ma credo che possa tranquillamente suonare anche rock! :wink:
Si, costicchia, sono del parere "pochi ma buoni", poi come ho scritto sopra le cose artigianali hanno un carattere diverso, il loro suono ti attraversa completamente poi esce..
DevilDave
martellatore
martellatore

Messaggioda Sam_K1 il lun ott 03, 2011 10:21 am

Io l'ho trovato asciutto ma non secco, non so se mi spiego... Mi intriga parecchio la faccenda della cordiera disposta in quel modo: che effetto da?
Tamburo Formula 22-12-14
Slingerland '67 Gene Krupa Sound King COB 14x5 / Gretsch 70s USA COB 14x5 / Rogers '80 Dynasonic COB 14x5 / Custom mogano-pioppo-mogano 14x6 / Tamburo Formula 14x5,5
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DevilDave il lun ott 03, 2011 3:39 pm

si è molto asciutto, non c'è la cordiera che "sbrodola" nei rulli, è molto preciso, si sente ogni minimo colpo o sfumatura della bacchetta, e con la cordiera disposta in questo modo è veramante sensibile in ogni punto della pelle.
Devo dire che all'inizio abituato ai normali rullanti ho fatto un po fatica, ma poi ne ho capito il funzionamento. E' palese, non è uno yamaha che lo metti li, dai due giri di chiave e vai, inutile star a girare troppo, tanto il suo suono è quello.
A parer mio a strumenti del genere vanno dedicati tempo e attenzioni particolari, e ci tiri fuori l'inaspettabile!
Te lo farei provare volentieri, ma purtroppo non siamo proprio vicini.. :)
Comunque il suono è esattamente quello del sample..
DevilDave
martellatore
martellatore

Messaggioda Sam_K1 il lun ott 03, 2011 4:48 pm

Beh, goditelo! Io gli farei un altarino in casa, come minimo!
Tamburo Formula 22-12-14
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DevilDave il lun ott 03, 2011 5:26 pm

Mah Sam io sono per lo sfruttamento e l'uso degli strumenti, mi piacciono quelli vissuti, significa che hanno e stanno svolgendo il compito per il quale sono stati costruiti :D poi chiaramente lo trasporto con custodia semi-rigida (in dotazione) messa dentro un'hardcase, ma non sono il tipo che si compra la superbatteria poi va a suonare con la Tamburo T5 per paura di rovinare l'altra..
Sicuramente tu non intendevi questo ma ci tenevo a dirlo, in negozio ne vedo e sento troppe di ste cose tutti i giorni! :)
Comunque sto bramando l'acquisto di un brady solid (non ho trovato ne prezzi ne disponibilità da nessuna parte mah) quindi poi saranno 2 gli altarini..
:D
DevilDave
martellatore
martellatore

Messaggioda pietrodrum il lun ott 03, 2011 5:31 pm

Come quelli che si comprano il TT e poi venno a lavoro in autubus sennò la macchina figa si rovina. :x

Per quanto si possa avere passione per qualcosa, si parla comunque di oggetti. Il loro scopo è quello di essere usati, non maltrattati, ma almeno usati!
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Sam_K1 il lun ott 03, 2011 5:32 pm

No certo, rullante e piatti vanno usati senza farsi problemi, se si ha la giusta cura.
La batteria è un discorso un pò a parte, più complicato. Per suonare in giro sono dell'idea che basti e avanzi un buon muletto, anche per l'acustica dei locali che solitamente è pessima, per cui non è che il suono si possa apprezzare sufficientemente; la superbatteria uno se la fa per soddisfazione personale e la usa per registrare, per live speciali e quant'altro.
Cioè, io avrei un pò di patemi a girare per i localetti in cui sono solito suonare con una SQ2, per intenderci!
Tamburo Formula 22-12-14
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Broadkaster il lun ott 03, 2011 9:16 pm

Devil: ottimo acquisto, ho sentito con mano uno di quei rullanti in rame, Adrian lavora molto bene sui rullanti in metallo e sono completamente d'accordo con te sul fatto dell'utilizzo.
I prodotto artigianali hanno un'anima che i rullanti in serie non hanno....ti toccherà venire almeno a sentire uno dei miei quando riesci! ;)
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DevilDave il mar ott 04, 2011 8:54 am

Beh se fra qualche minuto senti bussare alla porta indovina chi sarà! :) scherzi a parte, si mi piacerebbe molto, non si sa mai se capito in zona ti passo di sicuro!
Molto belli i tuoi lavori, ti faccio i miei più sinceri complimenti! L'artigianato ed la passione vincono sempre! :wink:
DevilDave
martellatore
martellatore

Messaggioda Furlan il mar ott 04, 2011 2:28 pm

E' bello sentire un rame cantare COME FA UN RAME... si è abituati a pensare che il rame sia un metallo completamente asciutto, ma in realtà ha un suo range di armonici molto piacevoli, meno presente ma a che a mio dire arricchiscono il suono in maniera impensabile... l'unico rame che avesse significativamente queste peculiarità è stato un DrumSound -orgoglio italiano, giusto per rimanere in tema :tru
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda rino il ven nov 04, 2011 4:36 pm

riuppo anche io questo post.
appena la settimana scorsa ero da Adrian e ho provato tutto quello che ha lì a disposizione :) mi sono letteralmente innamorato del suo rullante per eccellenza: Standard Copper da 14"x5"

http://imageshack.us/photo/my-images/28/dscn2380d.jpg/
Ultima modifica di rino il mer nov 07, 2012 2:05 pm, modificato 1 volta in totale.
rino
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Broadkaster il sab nov 05, 2011 12:07 am

Adrian è un artigiano eccellente, non c'è che dire, i rullanti in metallo come li fa lui non li fa nessuno.
Non ho capito se hai acquistato il suddetto rullante...?? :)
Dovresti fare un giro anche dalle mie parti, i rullanti in abete rosso val di fiemme piegati a vapore li faccio solo io. :mrgreen:
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Broadkaster il sab nov 05, 2011 12:07 am

Adrian è un artigiano eccellente, non c'è che dire, i rullanti in metallo come li fa lui non li fa nessuno.
Non ho capito se hai acquistato il suddetto rullante...?? :)
Dovresti fare un giro anche dalle mie parti, i rullanti in abete rosso val di fiemme piegati a vapore li faccio solo io. :mrgreen:
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda rino il mer nov 07, 2012 2:09 pm

riuppo per presentarvi il mio ultimo acquisto: un AK 14"x5,5" Copper
ecco la foto :)
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
se non avete di meglio da fare... http://www.youtube.com/batteristico ...oppure anche ... https://soundcloud.com/rino-cavalli ...siate clementi con le critiche
Rino
web: http://www.rinocavalli.com/
fb: https://www.facebook.com/batteristico
rino
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda edmondo il mer nov 07, 2012 6:39 pm

Ammappata!!!!!!! :o
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie