labatteria.it • Leggi argomento - Assegnazione tipo di pad su roland td9

Assegnazione tipo di pad su roland td9

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda dantin il mar ott 04, 2011 2:15 pm

Ciao a tutti, ultimamente ho fatto un upgrade e ho messo una td9 sul mio set, al posto della dm5. Premetto che suono su un'acustica con pelli mesh, quindi:
rullo 14" tom 10" e 12", timpano 14", cassa 20". Come pelli ho le roland, tranne sul timpano e sulla cassa, che montano le ddt (la cassa risponde bene, il timpano meno, ragione per cui a breve monterò anche lì una roland). Per il triggering (esterno) monto dei d-drum pro trigger. Due domande:

1- nelle opzioni della centralina ho visto che c'è la possibilità di assegnare, per regolare la risposta in dinamica, diverse tipologie di pad (ovviamente quelli prodotti da roland). Viste le dimensioni su cui mi trovo a suonare ho selezionato un kd-120 per la cassa (nell'elenco di selezione non mi compare il kd-140), per il rullo e i tom, timpano compreso ho selezionato il pd-125. qualcuno sa se effettivamente queste regolazioni servono a qualcosa? Io a orecchio non ho notato grosse differenze ma se magari qualcuno che suona su un set simile al mio può darmi qualche dritta sulla regolazione dei parametri lo ringrazio. In effetti comunque devo dire che ho dovuto smanettare pochissimo per il settaggio, sono molto soddisfatto.

2- Qualcuno sa quali sono le differenze tra la td-9k2 e la td-9 kx2, a livello di centralina? E soprattutto come si fa a riconoscerle? Io infatti l'ho presa usata e non saprei dire se ho acquistato la prima o la seconda tipologia e sia sulla scatola sia tra le scartoffie non ho trovato particolari indicazioni... grazie!
dantin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SukkoPera il mer ott 05, 2011 7:02 am

Se ha 50 set è la v1, se ne ha 99 è la v2 (KX2).
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda dantin il mer ott 05, 2011 8:04 am

Ah, ecco... allora ho la versione più vecchia, grazie! Ma la differenza che tu sappia si limita solo al numero di set disponibili o nella versione più recente migliora anche che so, la risposta dinamica, la sensibilità ecc.? Magari ci sono anche dei suoni in più tra cui scegliere per il kit utente? Grazie!
Tama superstar custom hyperdrive 22x20-10x6.5-12x7-14x12-16x14
Sabian AAX
dantin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SukkoPera il mer ott 05, 2011 4:26 pm

(Riprendo da un altro thread:)

E' uscito l'aggiornamento ufficiale Roland poco dopo che han messo sul mercato la TD-9KX2 (o come si chiama). L'aggiornamento costa attorno al centinaio di Euro (anche meno, ad esempio 79 qua: http://www.thomann.de/it/roland_td_9_update_20.htm) e arriva sotto forma di una pennetta USB. Aggiunge alcuni nuovi suoni e 40 nuovi kit, che utilizzano suoni vecchi e nuovi. Il totale kit utilizzabili sale quindi a 100, con gli ultimi 10 che sono lasciati per i kit utente.

Oltre a questo, nella nuova versione è possibile usare file MP3 come basi, invece che i soli WAV supportati dalla vecchia.
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda treno70 il mer ott 05, 2011 4:29 pm

ciao dantin! si ci sono delle migliorie sotto tutti gli aspetti... me ne sono accorto subito usando i vst...
le dinamiche si sono affinate,ci sono dei nuovi suoni di cassa e rullo,anno aggiunto la compatibilità di nuovi pad roland,la possibilità di leggere gli mp3,il fatto di avere un totale di 90 kit già presettati,e una decina di user da fare.
i primi 40 sono nuovi e dal 41 in poi ci sono quelli vecchi.
se devi fare l'aggiornamento mandami in mp la tua mail :wink:
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche