Io metto il tom-timpano, rullo quel che è a terra su un tappeto, poi con le mani giunte tipo massaggio cardiaco spingo finchè non si cracka tutta la colla, poi monto la pelle, tiro tiro tiro tutto finche non scoppietta la colla rimasta, poi mollo, accordo abbastanza alto e lascio 2 giorni. Poi torno ed accordo per bene...
Io resto dell'idea cmq che il suono Remo è assolutamente meraviglioso, sui tom e timpani nun ce sta nient'a fa...
Sui rulli trovo un pelo + stoppare le g1, e su qualche rullo ho optato per g1-hazy 300....
La genera dry è una pelle che a mio avviso va usata con cautela...è vero che inciccisce e compatta il suono, leva gli armonici, ma può anche snaturare e rendere un rullo irriconoscibile...e levargli l'anima proprio...appiattire e omologare.
Io ci vado coi piedi di piombo, la monto con cautela...
Per il resto è LAPALISSIANO che Evans come SABBIATURA duri il doppio e coda di remo...ma non è detto che la pelle sia "finita".
Cioè, attenzione, un conto è la pelle senza sabbiatura, un conto una pelle morta.
Mi spiego: tempo fa avevo una Attack (mai-più e mai -poi) sabbiata 14" su un rullo. Nuova di pacca.
La sabbiatura, E NON SCHERZO NE ESAGERO, mi saltava via a tocchi, vedevo saltare su pezzettini piccolissimi bianchi, piccolissime scaglie.
Dopo 2 suonate (2 suonatine da 45 min l'una) in pratica al centro non v'era + sabbiatura, mezza pelle trasparente.
La pelle non era finita, ma solo la sabbiatura.
Di fatti l'ho usata per mesi (pur facendomi cagare a spruzzo) e poi è davvero finita, imbarcata e piena di bozze.
Di contro, pelli vecchie di 5-6 anni, anche con la sabbiatura, molte volte son belle che morte...