labatteria.it • Leggi argomento - batteria freddo e umidità...chiedo un consiglio

batteria freddo e umidità...chiedo un consiglio

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Violo il gio ott 16, 2008 10:05 am

mmmmm prezzi?
Violo
martellatore
martellatore

Messaggioda Violo il gio ott 16, 2008 10:05 am

okok... devo cercarmeli su internet...

ma un valore allarme di umidità quale è???
Violo
martellatore
martellatore

Messaggioda strobo70 il gio ott 16, 2008 10:07 am

se vuoi prendere 2 piccioni(anzi 3 )con una fava prendi un condizionatore:ti scalda d'inverno,ti raffresca d'estate e lo puoi usare come deumidificatore.
ciao
strobo70
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda dottoremme il gio ott 16, 2008 10:09 am

Non credo ci sia una soglia assoluta, però penso che non dovrebbe discostarsi troppo dal tasso d'umidità che abbiamo in casa.
Poi qualche picco si verifica sempre ma l'importante è che per la maggior parte del tempo nel locale si mantenga un clima accettabile; e secondo me fino al 70% è accettabile :)
A volte è sufficiente che l'aria circoli per evitare danni, anche con una percentuale più alta.
Sets: Yamaha Power V /12/13/16/22 (black)
Drum Sound EQ 8/10/12/15/16/22 (Brown to red burst)
DW Performance (Pearlscent white): 8/10/12/14/22
Snares: Ludwig Supraphonic 14x5 Brass - Pearl MMX 14x5,5 Maple - DW Performance 14x6,5 Maple
-------------------------------------------------------
Drummer of: "Le Coincidenze del 60 notturno" (Rino Gaetano c.b.)
Drummer of: "Yellow Ledbetter" (Pearl Jam c.b.)
Drummer of: "Re-building The Wall" (Berlin 1990 Roger Waters Remake)
dottoremme
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda ludipisa il sab lug 11, 2009 8:04 pm

volevo creare un nuovo post ma ritrovando questo ho deciso di riaggiornarlo così nessuno mi vuole male o mi rimprovera :)

Vi spiego la situazione tenevo la mia vecchia batteria in campagna e fino a quel momento (dato che era una batteria del kaiser :D ) ,non ho avuto problemi e non mi sono curato di risolvere il problema, però notavo che anche comprendo la sbatta con vecchie coperte trovavo queste ultime lievemente umide!
Adesso che ho cambiato la vecchia caccona :wink: con una bella tama sto cominciando ad avere un pò di paura!!!!!
Ho letto tutti i vostri consigli ma non potrei assolutamente mettere il deumidificatore(che risolverebbe definitivamente il problema) per il fatto che la mia campagna si apre solamente nel periodo estivo uno o due mesetti e poi di inverno non viene mai aperta, quindi non potrei lasciare il deumidificatore acceso perchè risolverei il problema umidità ma con qualche cortocircuito brucerei la casa :suk !
Tengo a precisare che la stanza dove suono è una piccola stanzetta la più interna di tutte (per questo risente dell'umidità);stasera parlando con un amico sono venute fuori delle strane scatolette assorbiumidità con i sali di cui parlate voi:

:D ARIASANA L'ASSORBIUMIDITA' della casa HENKEL :D (non penso sia pub. occulta :? )

ed oggi stesso le ho prese vedremo un pò, che sono anche ben valutate http://www.ciao.it/Ariasana__273980!
una scatoletta di queste funziona in ambienti fino a 50metri quadrati, ed ha i sali oppure la pastiglia (uguale) intercambiabile ogni due mesi!
Non potendo mettere il deumidificatore mi sembra un ottima idea o no???? qualcuno ne ha mai sentito parlare????
Ultima cosina secondo voi con queste scatolette più un buon telo o plaid posso ritenermi salvo????

A presto ragazzi ora si esce dato che è sabato :evil:
ludipisa
battipentole

Messaggioda Marco Aquila il sab lug 11, 2009 8:15 pm

Bene non gli fa di sicuro...se c'è umidità il deumidificatore è d'obbligo.
Comunque ache la troppa escursione non gli fa bene ai fusti...teoricamente un condizionatore che faccia entrambe le cose c'è...
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda ludipisa il dom lug 12, 2009 8:30 am

grazie per la risposta e come faccio se non posso metterlo??? :(
mi posso attaccare?
Ma poi scusami una cosa se io non dovessi andare per mesi a vedere la batteria???? a cosa mi servirebbe un deumidificatore pergiunta spento???(dato che non lo lascierei mai acceso per più di un gg), cazzarola non c'è ma modo di risolvere le cose...azz
ludipisa
battipentole

Messaggioda benza01 il mer mar 10, 2010 2:49 pm

Ciao a tutti.
La mia Sbatta è in una sala ricavata in una casa di campagna, con abbastanza umidità da far ammuffire le pareti ripitturate da un anno, e temperature invernali fino a 2 gradi.
Da un pò di tempo sulla grancassa (sui fusti no) sono comparse macchioline blu tra la vernice argento che sono andate sempre espandendosi fino a trasformarla in una sorta di mucca milka.la cosa strana è che non ci sono bugne sulla pellicola esterna, e il suono non sembra cambiato.
secondo voi mi sta marcendo la batteria?
Per fortuna è una batteria straeconomica che uso in attesa di avere i dindini per qualcosa di serio, che nel caso, non potrei lasciare che si rovini...
-- JESUS ROCK!! --
benza01
battipentole

Messaggioda manueldrum il sab mar 13, 2010 7:16 pm

anche io ho questo problema,suono im cantina (ambiente extra umido),purtroppo è l'unico lacale che ho a disposizione,ma ho risolto il problema ,ho acquistato una batteria in vetroresina Apdrum,essendo in vetroresina non teme assolutamente l'acqua,(anzi)le pelli essendo sintetiche non si scordano,l'unica sono le meccaniche che col tempo possono subire l'ossidazione ma per il momento si mantengono,le tengo comunque unte con un velo di olio di vaselina e per il momento funziona
manueldrum
battipentole

Messaggioda tauros87 il dom mar 14, 2010 12:02 pm

detto e stradetto fin'ora...mettete un deomudificatore e il problema è risolto ;)
Batteria Tamburo Studio Master, Cassa 22", Tom 10 - 12 - 13 Timpani 14 - 16.
Rullante DW 14 x 5,5 collector series.
Piatti Paiste: heavy hi-hat 14, full crash 16, power crash 16 - 17, splash 10 tutto signature, rude 17, power ride 20, thin china 18 entrambi 2002, mini china 8 twenty.
Meccaniche: rack Gibraltar aste yamaha e tama.
tauros87
martellatore
martellatore

Messaggioda xtremeflier il dom mar 14, 2010 12:08 pm

benza01 ha scritto:...secondo voi mi sta marcendo la batteria?

si... prendi provvedimenti altrimenti tra un pò la batteria la devi buttare.. Se possibile lascia aperta qualche finestra di modo che circoli più aria.. non credo sia possibile sanare un posto così umido. Il deumidificatore? Si, ma dovrebbe stare accesso h24..
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda D-boy il mer giu 01, 2011 3:05 pm

approfitto del topic!

salve a tutti! dovrei registrar il cd con il gruppo , quindi mi servon 10/12 giorni per provare le canzoni! io suono in garage , dove non c'è particolarmente tanta umidità , però è presente , si sente sul divano,che risulta un po' freddo! per il momento in garage tengo solo la vecchia battria e non vedo cambiamenti di suono o rigonfiamenti , è posta su di un tappeto di gomma di 5 mm circa di spessore!
La domanda è..se porto la batteria nuova in garage per questi 10 giorni, sul tappeto di gomma , coprendola con un lenzuolo e mettendo una scatoletta di sali ...potrebbe rovinarsi? ditemi ditemi! considerate che è estate ormai, quindi non dovrebbe piovere ogni giorno!
TU-PA-tutu-PA-TU-PA-tutu-PA!
D-boy
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Mentz il mer giu 01, 2011 3:26 pm

A meno che la batteria non sia economica, le variazioni di umidità e temperatura fanno bene al legno. (non parlo di sbalzi o variazioni estreme di temperatura)

La cosa più rognosa sono le parti metalliche...

La mia vecchia drumma (ora in pensione in soffitta) quando la portavo sul palco faceva tanta di quella condensa sotto le pelli... Impressionante... Mai avuti problemi di fusti... Ma parecchie fioriture di ruggine o con l'alluminio quell'ossidazione che porta la polverina bianca...
Italians Do It Better... (in tutto!)
----------------------------------------------------------
DrumSound Evo Vintage Sparkle 22x18-18x16 10X7-12X8,4-13X9-14X14-16X14
DrumSound Evo Vintage Sparkle Maple Studio 14x5 - 22/24 Snare Wire
DrumSound Mohogany Vintage Sparkle 14X6,5 DieCast - 32 Snare Wire
Mentz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda D-boy il ven giu 03, 2011 8:56 am

no, non è economica , è una ddrum domion maple! dovrei lasciarla in garage solo per un decina di giorni comunque! il tappeto di gomma basta come isolante dal pavimento?
D-boy
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Mentz il dom giu 05, 2011 10:19 am

Beh, calcolando che l'umidità sta nell'aria, però per proteggerla dal contatto diretto col pavimento, va bene...

Pensa che il batterista di jovanotti a Luca derosola non gli ha ridato una batteria di prova (gliel'avrà sicuramente pagata) perché dopo essere finita in una cantina che ha subito un allagamento da paura con tutti i fusti immersi abbondantemente in acqua per una notte, ha notato che dopo averli fatti asciugare, la batteria suonava molto meglio... Parole di Luca Deorsola...

Un professionista mi raccontava che la sua drumma suonava da paura perché a furia di live di umidità e acqua ne aveva presa a bizzeffe ed era vero.... Mai sentita una RC9000 suonare come quella... (a parità di accordatura, pelli, tocco etc)

Stessa cosa per i piatti...

Fatti un idea... :D
Italians Do It Better... (in tutto!)
----------------------------------------------------------
DrumSound Evo Vintage Sparkle 22x18-18x16 10X7-12X8,4-13X9-14X14-16X14
DrumSound Evo Vintage Sparkle Maple Studio 14x5 - 22/24 Snare Wire
DrumSound Mohogany Vintage Sparkle 14X6,5 DieCast - 32 Snare Wire
Mentz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda menestrello99 il dom giu 05, 2011 1:15 pm

quoto la coperta i sali e la finestra sempre aperta (laddove c'è) quando non si suona, nel caso di taverne/vantine seminterrate o mansarde.

deumidificatore sarebbe il top, meglio se un climatizzatore a questo punto che faccia da tutto: caldo in inverno, fresco e secco in estate;)
Tama Star Classic Maple MBF, Remo, Evans, Zildjian K Custom Dark.
Iron Cobra, Dixon, Gibraltar, Toca, LP, Zoom, Carbostick, Ahead LT, Vic Firth, Audix, Ddrum.
menestrello99
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda D-boy il lun giu 06, 2011 8:56 am

vabbè ! io devo lasciarla per altri 13 giorni circa , l'ho coperta con un lenzuolo ed una tovaglia da tavola! non credo che in così poco tempo possa rovinarsi! oggi compro i sali , alla fine un secchiello basterà , il garage è di 20 metri quadrati! purtroppo non ci sono finestre , e per abbattere un po' il suono ho dovuto metter delle coperte appese al muro coperte da teloni di plastica, poco prima della saracinesca, quindi non arriva molta aria! che siano i teloni di plastica a far rimanere dentro l'umido?
D-boy
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda tooltool il gio ott 13, 2011 11:00 am

vi faccio questa domanda: io ho il solito problema dell'umidità. sono in un box due piani sottoterra. nel box, sulla parete dalla parte dove c'è la batteria, c'è una grossa griglia metallica che permette all'aria di fuoriuscire all'esterno. ovviamente per l'insonorizzazione questo non è il massimo, ma nessuno ci ha mai rotto (a parte dei ragazzini che, dall'alto, si divertivano a darmi del "musicista di merda" un giorno, simpaticoni!!!).

questa griglia però è stata tappata alla bell'e meglio con dei pannelli di polistirolo dai membri del mio gruppo che erano già lì prima che io arrivassi. immagino che per insonorizzare non serva a un tubo. però mi chiedo: se levassi i pannelli e lasciassi la griglia totalmente aperta, il ricambio d'aria potrebbe abbassare l'umidità? certo se piove l'umidità sarà sempre a mille... seconda domanda: se piazzo un deumidificatore accendendolo ALMENO quando siamo presenti in sala, dovrei comunque levare quei pannelli dalla griglia per permettere all'aria di circolare?

vorrei trovare una soluzione in quanto il legno della mia povera hipercussion assorbendo l'umidità tende a imbarcarsi attorno ai blocchetti, per la tensione... il mio free floating invece non avendo blocchetti è sanissimo :tru
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda blamecanada il gio ott 13, 2011 11:23 am

Noi abbiam preso un deumidificatore da cira 90 Euro l'anno scorso perchè la nuova sala prove aveva grossi problemi di umidità (c'era persino muffa qua e là, per fortuna non sulla batteria). Ci ha risolto totalmente il problema. Lo lasciamo acceso quando non ci siamo, lui funziona finchè non raccoglie una vaschetta piena d'acqua (sarà da un litro e mezzo o giù di lì) e poi si ferma. Quando andiamo a far prove la svuotiamo prima di iniziare e via dicendo.
Compralo! Purtroppo ora non ti so dire marca e modello, ma ce ne sono diversi in quella fascia di prezzo.
less is more
blamecanada
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda dottoremme il gio ott 13, 2011 11:24 am

Più che il ricambio è la circolazione dell'aria che abbassa l'umidità. Se accendi il deumidificatore devi chiudere tutto........sennò hai voglia a deumidificare l'atmosfera! :wink:
Snares: Ludwig Supraphonic 14x5 Brass - Pearl MMX 14x5,5 Maple - DW Performance 14x6,5 Maple
dottoremme
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda kemto il gio ott 13, 2011 11:26 am

Anche noi abbiamo ovviato come Blame! alla fine serve a tutti, l'umidità fa male anche alle componenti elettroniche!
Ludwig Classic Maple 22-12-16
CQuadro Aes Pro Lab II 24-13-16

La mia band: Aidan http://aidanband.bandcamp.com/
kemto
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ducaConte il gio ott 13, 2011 11:28 am

nel mio box ho messo una scatoletta raccogli umidità...forse ne prendo un altro, però funziona bene e l'aria è migliorata notevolmente!
"i gusti sono gusti, disse il gatto mentre si puliva il culo"

vendo di tutto : http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_d ... 47530.html
profilo discogs.com (cd/vinili): http://www.discogs.com/seller/ducaconte/profile
ducaConte
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda dottoremme il gio ott 13, 2011 11:28 am

@blamecanada: attenzione a tenerlo acceso quando non c'è nessuno.........se iil galleggiantino fa cilecca ti ritrovi in una pozza d'acqua e perdipiù con con la corrente attacata! :o
dottoremme
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda tooltool il gio ott 13, 2011 11:46 am

ducaConte ha scritto:nel mio box ho messo una scatoletta raccogli umidità...forse ne prendo un altro, però funziona bene e l'aria è migliorata notevolmente!

allora tappo la grata del tutto e vado di scatole raccogli umidità

avevo letto che sono meno efficaci del deumidificatore elettrico, però almeno non c'è il problema di doverlo lasciare acceso senza nessuno... ne compro 3 o 4 e via :D dove l'hai presa?
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lorenzomaz il gio ott 13, 2011 1:10 pm

Ciao, il deumudificatore è l'unica soluzione apprezzabile... lo dico per esperienza...
Sennò bisogna trovare un altro posto :D
Mapex pro m 22, 10, 12, 14, 16, 14r./drumcraft serie 8 betulla cassa 20x18, cassa 22x20, tom 8 tom 10 tom 12, timpano 14, rullante tama stewart copeland sign.
Hi hat Meinl mb10 heavy soundwave (IN VENDITA), crash 16" meinl byzance brillant, crash 18" meinl mb10 medium, ride 20" zildjian z heavy(anno 1981),filter china 14" meinl genX, splash 10" meinl byzance dark, generation X elektrostack 12" su 14"
lorenzomaz
martellatore
martellatore

Messaggioda blamecanada il gio ott 13, 2011 1:18 pm

dottoremme ha scritto:@blamecanada: attenzione a tenerlo acceso quando non c'è nessuno.........se iil galleggiantino fa cilecca ti ritrovi in una pozza d'acqua e perdipiù con con la corrente attacata! :o

azzz... speriam di no! :o
less is more
blamecanada
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sergio978 il gio ott 13, 2011 2:01 pm

In qualsiasi brico\ferramenta\attrezzistica, oltre che in moltissimi supermercati...
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda paolo.ne il lun dic 19, 2011 11:07 pm

Riuppo il topic per un super consiglio.

Uso la saturn che è in firma solo per i live. In sala prove, visto che siamo in 2 gruppo uso la mia prima batteria di 20 anni fa che ho recentemente ristrutturato (vedi foto...).

La mia saturn sta in cantina nelle custodie stefy line rosse su scaffali in metallo. In cantina c'è poca umidità (25%) ma la temperatura è 8 gradi e piano piano scenderà ancora. Si danneggerà la mia batteria oppure posso lasciarla lì che ne dite? Potrei metterla in soffitta dai miei ma sarebbe un bello sbattimento visto che ho 3 piani a piedi più lo sbattimento quando suono in giro. Che ne dite?

Rock :tru

[OT: ecco la vecchia batteria Aria rimessa un pò a nuovo]
Immagine
Batteria: Mapex Saturn Studio SW6225U acero e noce colore Mango Burst
Misure: 22 x 18, 10 x 8, 12 x 9, 14 x 11, 16 x 13, + 14 x 5.5
Piatti: ufip (ride 20', hit hat 14', crash 16'), masterwork (crash 17' e 18', china 18', splash 10')
Meccaniche: Mapex, Tama, Basix
paolo.ne
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda pietrodrum il mar dic 20, 2011 2:47 pm

La cantina è tipica, ovvero è sotto il livello del terreno, oppure la chiamni cantina ma è una specie di fondo/garage?

Perchè nel primo caso difficilmente la temperatura scenderà molto, così come l'umidità anche la temperatura è piuttosto stabile.
Son posti che van bene per il salame, figurati la batteria :D

Nel secondo caso, invece, potresti anche finire al limite dello zero. Per cui è consigliabile cercare di riparare l'intero set di custodie sotto un telo spesso, una coperta, quel che puoi insomma :P
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda paolo.ne il mar dic 20, 2011 9:32 pm

La cantina è un semi-interrato nel senso che c'è una finestrella a piano strada. Ok ci metto le coperte e il resto. Quello che trovo. Certo che è un 6 pezzi per cui un sacco si coperte.

rock :tru
Batteria: Mapex Saturn Studio SW6225U acero e noce colore Mango Burst
Misure: 22 x 18, 10 x 8, 12 x 9, 14 x 11, 16 x 13, + 14 x 5.5
Piatti: ufip (ride 20', hit hat 14', crash 16'), masterwork (crash 17' e 18', china 18', splash 10')
Meccaniche: Mapex, Tama, Basix
paolo.ne
maestro del groove
maestro del groove

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie