labatteria.it • Leggi argomento - Cassa Fantasma

Cassa Fantasma

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda kurt74 il mer mar 02, 2005 12:24 am

Quando suono da solo, il suono della mia cassa ha un volume soddisfacente, addirittura a volte mi sembra invadente e mi meraviglio della potenza emessa, pero' poi quando suono con tutto il gruppo la cassa "SCOMPARE", non la sento proprio.
Quindi inizio a pestare piu' forte, facendomi perdere le possibilita' di sfruttare a pieno la sensibilita' del piede ed il rimbalzo, ma comunque non risolvo. La cassa resta sempre li' sotto ai volumi del rullante, dei tom, e del basso.

Capita anche a Voi ? Avevo pensato a questo punto di amplificarmi solo la cassa con un monitor, ma vorrei sapere prima se e' normale o se devo mettere mano alla cassa.
Myspace miei gruppi SnP - Erehwon
Mio sito sui Nirvana www.nirvanaitalia.it
kurt74
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bonehead2 il mer mar 02, 2005 1:11 am

Prova ad accordare diversamente.

Comunque chiedi a tuoi compagni d'avventura, se loro sentono, non ti preoccupare.
Magari fai abbassare di volume il basso.

Ciao
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda junglefunk il mer mar 02, 2005 1:13 am

quoto...prova un accordatura diversa..
http://Romagnafunk.altervista.org
Mapex Orion Traditional Maple
Piatti Ufip Natural
junglefunk
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tommylee85 il mer mar 02, 2005 10:05 am

falla suonare da qualcun'altro, e vai a provare come si sente da davanti!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda fapi il mer mar 02, 2005 10:33 am

? probabile che tu l'abbia stoppata un p? troppo...

una cassa molto stoppata ha un "buon" suono quando si suona da soli, ma si disperde quando si suona col gruppo.. :)

se ? cos? prova a togliere qualcosa :)
fapi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Barattolo il mer mar 02, 2005 11:13 am

e' normale che suonando col gruppo i bassi rendano molto di meno, probabilmente e' dovuto al fatto che tendono di piu' a rimbombare nella stanza e si confondono.
regolare i volumi in maniera soddisfacente col gruppo e' una cosa che provo a fare da diversi anni con scarsi risultati
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DrumOfThougt il mer mar 02, 2005 11:20 am

fagli abbassare il volume...brutto vizio dei chitarristi..gli dici di alzare e mettono a manetta..gli dici di abbassare e soffiano sul potenziometro..
Sacra Alleanza Anti-Portnoy: st0rm/flip/Axta/Roger-It/erick/Leo/William Guile/DrumOfThougt

tengo a specificare che il mio nick non ha nessun collegamento con il nano malefico...

www.hatebreeders.it an HC band that play Misfits!!!
DrumOfThougt
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommytom il mer mar 02, 2005 11:22 am

quando provo col mio gruppo, porto un pc portatile che registra in presa diretta. nonostante tutto il pc riesce a captare bene tutti i suoni degli strumenti tranne la cassa. in ogni caso ti assicuro che i miei compagni sentono bene il ritmo.
kurt74 ha scritto:Quando suono da solo, il suono della mia cassa ha un volume soddisfacente, addirittura a volte mi sembra invadente e mi meraviglio della potenza emessa, pero' poi quando suono con tutto il gruppo la cassa "SCOMPARE", non la sento proprio.
Quindi inizio a pestare piu' forte, facendomi perdere le possibilita' di sfruttare a pieno la sensibilita' del piede ed il rimbalzo, ma comunque non risolvo. La cassa resta sempre li' sotto ai volumi del rullante, dei tom, e del basso.

Capita anche a Voi ? Avevo pensato a questo punto di amplificarmi solo la cassa con un monitor, ma vorrei sapere prima se e' normale o se devo mettere mano alla cassa.

Hate your enemies, save your friends, find your place, speak the truth...

-Kurt Cobain- Radio friendly unit shifter
tommytom
battipentole

Messaggioda MetalDream il mer mar 02, 2005 11:23 am

DrumOfThougt ha scritto:fagli abbassare il volume...brutto vizio dei chitarristi..gli dici di alzare e mettono a manetta..gli dici di abbassare e soffiano sul potenziometro..

.. ? la verit?... cmq nn escludo nemmeno che tu da seduto nn la senti ma gli altri si... come diceva tomylee prova a farla suonare a qualcn'altro e senti realmente cos esce fuori.... sono bassi ? normale che si senta di + la chitarra o il rullante, poi considera che il basso va ad amalgmarsi col suono della cassa, che nn scompare ma semplicemnte fa sinergia...
Fade to Black
MetalDream
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda kurt74 il ven mar 25, 2005 2:37 pm

penso che l'unica soluzione si abbassare tutti gli altri strumenti, pero' logicamente tutti gli altri dicono che poi piatti e rullanti sono esageratamente alti.
Ho provato a togliere tutto il materiale di stoppaggio, ed a riposizionare il battente.
ho ottenuto un po piu' di volume, ma i doppi colpi con tacco a terra sono assolutamente bassi e non li sento proprio. Quindi non mi accorgo nemmeno io stesso se sbaglio o no.

Effettivamente quando suono dal vivo all'aperto chiedo sempre un po di cassa nella mia spia, sto' pensando che la soluzione quindi sarebbe una spia per me solo dove metto solo la cassa.Che ne dite ?
kurt74
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda duca il ven mar 25, 2005 3:09 pm

Secondo me ? un po' difficile rispondere, mancano dati.
Tipo e dimensione cassa? Tipo pelli? Accordatura? E' sordinata?
Tipo pedale? Regolato come? Tacco o punta?
Com'? il tuo status fisico? Sei bilioso e pesti forte oppure sei rilassato? Acustica sala prove?
duca
martellatore
martellatore

Messaggioda kurt74 il ven mar 25, 2005 5:05 pm

duca provero' a rispondere a tutte le tue domande:

1)Cassa Swingstar Made in japan in mogano con fusti ricoperti internamente in Zole Coat
2) Pelle battente Evans doppio strato, risonante originale Tama ma con due buchi enormi, uno da 4" ed uno da 6"
3) Battente ben tesa (a 70 con accordatore Tama), risonante accordata ad orecchio uguale alla battente perche' con quei fori esagerati e' impossibile usare l'accordatore meccanico.
4) Non sordinata
5) Pedale singolo Janus, regolazione abbastanza molle come molla, battente lato in feltro tenuto al centro, pedana abbastanza alzata.
5) Suono i pezzi dove mi servono doppi colpi e rimbalzi di cassa sempre con il tacco poggiato, di punta con il tacco alzato ci vado per i colpi singoli potenti
6) Status fisico normale, un po' sovrappeso, abbastanza pestante, ma non troppo (se ricordi hai gia' sentito un mio pezzo e mi hai dato anche un buon consiglio)
7) Sala prove e' un garage con nessuna precauzion acustica.
kurt74
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il ven mar 25, 2005 5:25 pm

A naso, mi sento di dire che il problema ? nel fatto che fai i doppi colpi con il tacco poggiato... in queste condizioni c'? pi? controllo ma meno potenza. Forse possono aiutare i pedali con le camme asimmetriche, ma se vuoi potenza ti tocca alzare il tacco e imparare ad andare di punta.
Pippo
moderatore

Messaggioda themucco il ven mar 25, 2005 5:36 pm

Per me il consiglio migliore ? quello di abbassare il volume degli altri, non puoi spezzarti una gamba per sovrastarli.
Inoltre come avrai gi? letto in altri replay non ? detto che il suono che ascolti tu sia lo stesso che sentono gli altri.
Magari ha la battente troppo tesa e non ti suona una mazza mentre la risonante ? pi? lasca ? d? volume....prova a chiedere hai tuoi amici.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda flip il ven mar 25, 2005 5:39 pm

anch'io suono con tacco appoggiato in alcune situazioni, per? non ho problemi di volume anzi....
il resto del gruppo dic che le botte sono ben udibili!
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda duca il ven mar 25, 2005 6:07 pm

kurt74 ha scritto:duca provero' a rispondere a tutte le tue domande:

1)Cassa Swingstar Made in japan in mogano con fusti ricoperti internamente in Zole Coat
2) Pelle battente Evans doppio strato, risonante originale Tama ma con due buchi enormi, uno da 4" ed uno da 6"
3) Battente ben tesa (a 70 con accordatore Tama), risonante accordata ad orecchio uguale alla battente perche' con quei fori esagerati e' impossibile usare l'accordatore meccanico.
4) Non sordinata
5) Pedale singolo Janus, regolazione abbastanza molle come molla, battente lato in feltro tenuto al centro, pedana abbastanza alzata.
5) Suono i pezzi dove mi servono doppi colpi e rimbalzi di cassa sempre con il tacco poggiato, di punta con il tacco alzato ci vado per i colpi singoli potenti
6) Status fisico normale, un po' sovrappeso, abbastanza pestante, ma non troppo (se ricordi hai gia' sentito un mio pezzo e mi hai dato anche un buon consiglio)
7) Sala prove e' un garage con nessuna precauzion acustica.

1) allenta un po' la pelle battente
2) cambia pedale, magari col battente in legno
http://www.acusticanapoli.com/dettaglio ... atalogo=98
3) usa la punta anche per i colpi doppi
4) per suonare ritmi "tirati" meglio essere in forma
5) quando suoni immagina di avere nella cassa la testa del tuo peggior nemico

Provare per credere
:wink:
duca
martellatore
martellatore

Messaggioda flip il ven mar 25, 2005 6:10 pm

ragazzi pelli sempre ben tirate altrimenti andiamo a snaturare il suono del fusto..non lasciatele molli mi raccomando!
Zildjian Cymbals
Evans heads
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Barattolo il ven mar 25, 2005 6:40 pm

flip ha scritto:ragazzi pelli sempre ben tirate altrimenti andiamo a snaturare il suono del fusto..non lasciatele molli mi raccomando!

ma stai scherzando?
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda flip il ven mar 25, 2005 6:48 pm

Barattolo ha scritto:
flip ha scritto:
ragazzi pelli sempre ben tirate altrimenti andiamo a snaturare il suono del fusto..non lasciatele molli mi raccomando!

ma stai scherzando?

no, assolutamente.
? un consiglio che ho "rubato" a luca deorsola da una clinic sull'accordatura e credo che lui ne sappia leggermente di pi? di me e te messi insieme sull'argomento, sai? :D
Zildjian Cymbals
Evans heads
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Drupy il ven mar 25, 2005 11:30 pm

yeeaaah
Membro della Congregazione: "IO NON SONO UN BATTERISTA PIPPAROLO"
www.stonecutters.it
Drupy
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Ponza il sab mar 26, 2005 12:55 am

Domani provo per la prima volta la mia battery col gruppo, cogli ampli ecc ecc e la mia paura ? proprio che tommi, timano e cassa spariscano.Boh vediamo, perch? cambiare accordatura ora che mi sembrava di aver trovato un buon suono mi spiacerebbe!
Drum: Tamburo Studio Master | Cymbals: Ufip Rough & Class | Hardware: Tama & Tamburo & Gibraltar | Heads: Remo | Sticks: Vic Firth American Classic 5A

"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Ponza
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ferex il sab mar 26, 2005 10:34 am

secondo me non va bene tenere le pelli cos? tirate, 70 di accord.Tama sono davvero tanti...mollale, prova la cosa + standard che esiste: molla la battente fino a vedere le grinze, e poi tira fino al punto in cui spariscono, ma non di + tieni la pelle reson un po' pi? tirata ed aumenta la tensione in base al tuo gusto ((anche se avendo 'sti grandi fori non influir? molto), stoppa la pelle battente con qualcosa di asciugamanesco, pi? la stoppi, meno volume avr?. ciao
ferex
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie