labatteria.it • Leggi argomento - Coldplay accusati di plagio

Coldplay accusati di plagio

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda marcods86 il dom dic 07, 2008 12:31 am

tra l'altro loro con questo brano c'hanno fatto le hit... conosci qualche hit di Satriani?? solo noi sfigati musicanti lo conosciamo!!! :D
"scrivere citazioni di gente colta e famosa fa molto figo" - Marco Cioèio -
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Xanadu ha scritto:James è giusto.
Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/InsaneFoolish

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il dom dic 07, 2008 1:18 am

exa73 ha scritto:Che vuol dire che vuole fare soldi? Non credo che uno come Satriani abbia di questi problemi. Ma essendo un compositore della propria musica, avrà ascoltato il brano in questione e gli saranno girati vorticosamente i maroni, immagino, ascoltando questi cialtroni che hanno spacciato per loro una cosa che non lo era.
vedi che non hai capito un emerito caxxo? :) :D
Si può parlare certamente di plagio, ho forse detto il contrario? Però sono due canzoni dannatamente stupide...io mi vergognerei a copiare una roba del genere...c'è pure da dire che quella dei coldplay almeno è una merdatina ascoltabile, quella di satriani è proprio inutile. Detto questo spero gli diano ragione e tanti soldi, che per la carriera se li merita più dei coldgay... :D
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda FabioDrummer il dom dic 07, 2008 12:39 pm

potevano benissimo fare la cover invece di cacciarsi nella merda e ridicolizzarsi in questo modo. :wink:
FabioDrummer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda exa73 il dom dic 07, 2008 12:50 pm

Allora innanzitutto Dave Grohl evita, per favore, di riferirti a me con quel tono, visto che non ci conosciamo e più o meno ho il doppio dei tuoi anni. Secondo, se non ti sai spiegare il problema è tuo, hai detto infatti che può anche essere plagio, ma Joe Satriani fa causa ai Coldplay perché vuole fare soldi, punto. Io ti ho risposto che quello che dici, secondo me, non è vero perché Satriani non ha problemi di soldi e se fa una cosa del genere è per questioni di principio, fine.
Poi, dire che il brano di Satriani in questione sia stupido e inutile è un tuo discutibilissimo parere, che mi indica che ancora, come ascoltatore, hai molta strada da fare.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda _Strasbuli_ il dom dic 07, 2008 1:24 pm

Mamma mia è uguale! :o
_Strasbuli_
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda John Doe il dom dic 07, 2008 1:27 pm

Vabbè ma se Micheal Jackson ha copiato da Albano...ci sta che i Coldplay copino da Satriani :o :D
"Accordatura? Tira la battente un pò meno della risonante..e inizia a suonare.." Keith Moon.
Membro della SACRA alleanza degli estimatori del nobile sport del Rugby!
Fuciliere dell'armata Drum Suond!
Cioccolato italiano...ma piatti svizzeri!
www.bestiagrama.com
John Doe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda marcods86 il dom dic 07, 2008 1:46 pm

eeee vaaaaaaaaaaaaa
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il dom dic 07, 2008 3:41 pm

exa73 ha scritto:Allora innanzitutto Dave Grohl evita, per favore, di riferirti a me con quel tono, visto che non ci conosciamo e più o meno ho il doppio dei tuoi anni. Secondo, se non ti sai spiegare il problema è tuo, hai detto infatti che può anche essere plagio, ma Joe Satriani fa causa ai Coldplay perché vuole fare soldi, punto. Io ti ho risposto che quello che dici, secondo me, non è vero perché Satriani non ha problemi di soldi e se fa una cosa del genere è per questioni di principio, fine.
Poi, dire che il brano di Satriani in questione sia stupido e inutile è un tuo discutibilissimo parere, che mi indica che ancora, come ascoltatore, hai molta strada da fare.
madò più di metterti le faccine sorridenti non posso fare, fatti una camomilla che sei abbastanza nervoso. Poi che tu abbia il doppio dei miei anni beh ha importanza relativa, su un forum. Io avrò pure strada da fare ma resto del mio parere, non è che posso prendere per oro colato qualsiasi cosa senta solo perchè magari è di satriani o vai o morse o il virtuoso di turno. Se tu fai così beh, ne hai pure tu di strada da fare :B
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda exa73 il dom dic 07, 2008 5:25 pm

Vabbè, le faccine sorridenti quando uno dice ad un'altra persona e ti cito testualmente:"vedi che non hai capito un emerito cazzo?" servono veramente a poco, quindi resta che è un tono con cui la confidenza che c'è tra noi (ovvero praticamente nulla) non ti è permesso, almeno nei miei confronti. Per di più ho espresso le mie rimostranze in modo pacato senza il benché minimo nervosismo.
Sul fatto di Satriani, rispetto la tua opinione, però dire di una canzone sì semplice e orecchiabile, ma non banale, che è "stupida e inutile", aldilà che chi l'ha scritta passi per un virtuoso della sei corde (che in realtà non è mai stato uno di quelli auto-esaltatori), sinceramente lo trovo offensivo, scusa ma la penso così. :wink:

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ugly beauty il dom dic 07, 2008 5:59 pm

Massimo rispetto e comprensione per Exa73, un gentleman...a educazione e intelligenza si dovrebbe sempre cercare di rispondere lo stesso.

Per quanto riguarda il "presunto plagio" cosa volete che sia una melodia del genere? o meglio...quante volte puo' capitare di suonarla su una chitarra...io l'avro' "incontrata" 3/4 volte negli ultimi 4 anni! :D

marcods86 ha scritto:infatti "canta", non suona la chitarra!! muhahahah

In realta' oltre a cantare suona la chitarra e il pianoforte.
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il dom dic 07, 2008 6:03 pm

Lo so anche io di non essere mr educazione, però davvero non volevo mica essere offensivo, ti chiedo scusa per quella frase, ma boh, non pensavo potesse suscitare malumore...

Tornando al topic, davvero trovo miliardi di canzoni simili a quella di satriani, questa dei COLDGAY (continuo a chiamarli così) è più simile di altre. Io fare la macchina della verità a chris martin e soci
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda exa73 il dom dic 07, 2008 6:38 pm

Scuse accettate :)

IT Io non sostengo che ci sia plagio sicuramente, però l'ascolto fa pensare che non sia così casuale, però chi può dirlo?

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il dom dic 07, 2008 7:43 pm

son contento exa, ti ringrazio :B

comunque ho sentito davvero plagi molto più spudorati rispetto a questo, quindi mi aspetto di tutto dalla sentenza...

invoco lui, saprà darci le giuste risposte in merito :o

Immagine
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda marcods86 il dom dic 07, 2008 8:52 pm

ups... con la chitarra non l'avevo mai visto!!!
rimangio tutto!!! :wink:

Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bbward81 il dom dic 07, 2008 9:06 pm

peccato che abbiano plagiato palesemente un altra canzone ... :(
comunque ... beh il brano dei coldplay mi piace lo stesso , mi ricorda tanto l'estate di quest'anno :):)
bbward81
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda ugly beauty il lun dic 08, 2008 12:41 am

I Coldplay sono morti con X&Y! :o
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Cacciucco il lun dic 08, 2008 7:44 am

UgualeUgualeUguale

Oltretutto la parte solistica di satriani ci sta anche piuttosto bene nella canzone dei coldplay... io consiglierei loro una joint venture :lol:
Immagine
Linus62 disse:

"Al batterista puo' anche essere concesso di morire, ma solo al termine dell'ultimo brano"
Sfigata Alleanza Batteristi Squattrinati
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever
Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mat89 il gio dic 11, 2008 11:21 pm

scusate ma mi meraviglio che nessuno di voi abbia detto il contrario... sono opinioni d'accordo, ma secondo me le canzoni proprio non centrano nulla reciprocamente...
non metto in dubbio che ci sia somiglianza anche nella melodia, ma son due generi differenti...

e poi sul fatto dei plagi diciamo che ho una teoria mia. :a: Alla fine ogni pezzo che compone una band è sempre "suo", che non può rifare in alcun modo un'altra. Se un'altra band decide di rifarla o "copiarla" per non dire rubarla la può rifare come meglio crede, ma non sarà mai come l'originale. Ognuno alla fine ricicla ciò che è già stato scritto... uno al massimo può trarre ispirazione dalle altre canzoni.

Poi plagio...

allora è un plagio anche knockin' on the heavens door e no woman no cry?!? :mrgreen:

le note son 12, ma la sensibilità è unica in ogni uomo :wink:
Membro la Sacra Alleanza Del Piatto Turco
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta Membro della divina alleanza batteristi pearl www.brokensilence.it <-- il sito della mia band! Lasciate commenti ;)
'FUI il Supremo Imperatore dell'ormai Leggendario Angolo della Topa'... prima della chiusura :(
Immagine rimarrai nella storia :tru
mat89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il ven dic 12, 2008 2:47 am

si ok mat89 ma io allora prendo un giro di note figo e ci faccio i soldi, e poi magari è il tuo...non è bello
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda jumpy il ven dic 12, 2008 10:01 am

io parto dall'idea che spesso il plagio può essere involontario...
a parte il discorso che le note e gli accordi sono sempre quelli, che di per sè non significa niente... ci sono diverse altre variabili in un brano.

può invece capitare che un musicista ascolti un sacco di musica, poi nel momento della composizione qualcosa qua e là torni in mente, senza però riuscire a capire qual è l'origine. poi magari la somiglianza viene scoperta dopo...

mi ricordo un caso curioso.
anni fa i Rolling Stones incisero un brano chiamato Anybody Seen My Baby. una delle (centinaia di) figlie di Jagger si accorse che una parte del brano era identica a un pezzo di KD Lang, solo che l'album ormai era pronto all'uscita.
per evitare problemi, misero anche la Lang tra gli autori del brano, e lei rimase sorpresa dalla cosa...
jumpy
martellatore
martellatore

Messaggioda marcods86 il ven dic 12, 2008 1:34 pm

le note son 12 non giustificano niente, perchè è una delle "scuse" che si usano sempre e solo per brani non troppo studiati e pensati fatti più per l'orecchiabilità (concetto che odio) che per la musica in se, infatti entrambi i pezzi, rientrano nei canoni della commerciabilità di un brano, scala maggiore, 4/4 senza particolari ritmi ma solo la portata del tempo, ma sempre il più facilmente ricordabile dagli ascoltatori, come si fa a rendere ricordabile una cosa (se non si è geniali compositori)? basta fare le cose sempre più simili a qualcosa di già sentito!

non sto dicendo che Satriani non sia un gran compositore, ma che ha fatto molto di meglio di questo brano comunque carino, e non sto dicendo neanche che sia plagio sicuro, ma che la teoria di nek delle note son quelle e non si può fare tutto originale non mi è mai andata giù!!!

cmq sarebbe stato figo mettere un solo di Satriani in quel brano :D

Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Xanadu il ven dic 12, 2008 1:42 pm

Io continuo a pensare che nell'entourage dei Coldplay...o magari anche un amico di un vicino di casa che ha sentito il brano prima che commercializzassero il disco potesse far notare che: ehi...ma questa è uguale a una di Satriani!
E comunque, anche se fosse involontario...il plagio c'è, è u-gua-le!
Xanadu
moderatore

Messaggioda mat89 il ven dic 12, 2008 3:23 pm

Dave Grohl ha scritto:si ok mat89 ma io allora prendo un giro di note figo e ci faccio i soldi, e poi magari è il tuo...non è bello

ovvio che scoccia... io sono il primo a dirlo, scoccierebbe a tutti, ma ora cm ora le band iscritte alla Siae son davvero poche e credo che i tempi siano cambiati visto che ormai la gente non se ne preoccupa più riguardo i tentativi che qualcuno possa copiare un pezzo, perchè se prima c'erano 30/40 band brave ora ce ne sono 300/400.....

quindi io e il mio gruppo ora cm ora siamo una goccia nell'oceano... non dico ovviamente che per questo mi possono rubare tutte le canzoni :D però dico che se quella canzone l'hai fatta te con una determinata melodia e un arrangiamento difficilmente uno che te la copia te la rifà uguale.

Poi non credo che in internet vadano a giro gli squali delle canzoni :) son d'accordo con jumpy sul fatto che spesso il plagio è involontario.
Membro la Sacra Alleanza Del Piatto Turco
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta Membro della divina alleanza batteristi pearl www.brokensilence.it <-- il sito della mia band! Lasciate commenti ;)
'FUI il Supremo Imperatore dell'ormai Leggendario Angolo della Topa'... prima della chiusura :(
Immagine rimarrai nella storia :tru
mat89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mattiadrummer il gio ott 13, 2011 1:56 pm

...scusate ma...stavo guardando il film "biutiful"...a parte che mi fa piangere...però...in una scena ho sentito questo vecchio pezzo...

http://www.youtube.com/watch?v=CV87-38W5R0 ...ve lo ricorderete in molti....

...so...

http://www.youtube.com/watch?v=1Kf_6BWcOOg

...ma che cazz!!!:...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda ducaConte il gio ott 13, 2011 2:12 pm

potenza! :D
"i gusti sono gusti, disse il gatto mentre si puliva il culo"

vendo di tutto : http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_d ... 47530.html
profilo discogs.com (cd/vinili): http://www.discogs.com/seller/ducaconte/profile
ducaConte
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda giors il gio ott 13, 2011 2:19 pm

due capolavori comunque! Mecojoni! :D I Coldplay in ogni caso candidati naturali al "CiulalecanzonicomeZucchero" 2011 :tru
giors
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda garba il gio ott 13, 2011 3:10 pm

"Posso accettare di perdere, ma non posso accettare di non averci provato" [M. Jordan]
Cymbals: Zildjian (A Custom - Avedis - K Custom - K)
Tama Starclassic Performer B/B Antique White Sparkle (High Gloss) 20-10-12-14ft + 14x5.5 + Pearl Master Custom Extra 13x6.5"
Immagine
garba
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mattiadrummer il gio ott 13, 2011 3:38 pm

...ah beh...ho scoperto l'acqua calda....il mio coinquilino che è un Dj in voga qui a Londra mi fa...eh...appena è uscita l'avevo detto :lol: ....cacchio ne so...scusate :D ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lethal il gio ott 13, 2011 4:47 pm

http://musica.blogville.it/i-coldplay-e ... lagio.html

no no non è plagio! sicuramente è una scelta non condivisibile...a me sta canzone fa cagare!
(mi piacciono molto i Coldplay)
membro dell'alleanza "Ho La Tamburo e Ce L'ho Duro"
membro della Mitica Alleanza Sbacchettatori Di Vic Firth
DIRTY SNARE: "...non lo avrei mai pensato fino a quando è nato mio figlio, per loro fai tutto e sempre di più, ti lanceresti nelle fiamme dell'inferno per strappare le palle a satana"
lethal
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il gio ott 13, 2011 4:51 pm

eh, mica si somigliano poco...
su quella famosa di Satriani sorvolerei (anche perchè quel pezzo di Satriani fa cagare, quello dei Coldplay è bello), ma in questo caso....mmmmhhh...
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi