labatteria.it • Leggi argomento - Pad by Alias

Pad by Alias

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Alias il lun ott 24, 2011 12:10 pm

Ragazzi vedendo che ultimamente il discorso scalpita e ci sono tanti ragazzi che vogliono autocostruirsi i loro pad metto qualche fotina del lavoro che sto facendo, così lo analizziamo assieme, sono ammesse tutte le repliche che volete purchè costruttive...allora vi spiego per punti fin dove sono arrivato oggi...

Obiettivo costruire due pad (tom quindi 1 solo suono) ottenendolo da un tom con l'obiettivo principale il risparmio.

- Ho Trovato un tom da 13 pollici a 20 euro (nelle 20 euro il tizio mi ha dato un rullante in acciaio un crash da 16 e un reggirullo...e ah il tom era completo di reggitom)......

-Il tom ovviamente era in condizioni un po brutte così per prima cosa l'ho smontato tutto trovando al suo interno una puzza di chiuso, umido, vecchio etc etc...così dopo averlo smontato ho tolto anche la pellicola esterna color blu elettrico all'origine ma devastata in effetti.....così ho lasciato il fusto fuori al balcone a prendere aria per tutta la notte.

- Stamattina sono andato al ferramenta più vicino e ho comprato le viti da sostituire a quelle dei blocchetti che erano arrugginite, le staffe a L per poi appoggiarci il piezo, il gancio per attaccare i pad al rack e non ultimo 2 metri di pellicola adesiva nera, per un totale di 7,80euro.

-A questo punto sono andato nella mia officina, ho tagliato a metà il tom così da ottenerne due.

-Ho preso le misure per la staffetta a L e ho fatto due buchi, altri due buchi li ho fatti per il gancetto per il rack.

- Avendo tutti i buchi pronti ho attaccato la pellicola e successivamente ho rimontato blocchetti, staffa a L e gancio per il rack.

Oggi mi fermo qui sono soddisfatto e a metà dell'opera con una spesa ad oggi di 27,80 euro (per due pad)......
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alias il lun ott 24, 2011 12:11 pm

Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pilbox il lun ott 24, 2011 12:37 pm

Ottimo lavoro Alias! :tru
Dove posizionerai esattamente l'head-piezo? Su una barra diametrale (e piezo al centro con spugna a piramide) o su una staffetta a L (e piezo vicino al bordo con spugna a cilindro tipo il millenium pd-1010 e simili)? Monterai anche il rim-piezo? Che piezo utilizzerai (27mm. o 35mm.)? Con quale centralina testerai il pad? Sto facendo troppe domande :B ?
Ultima modifica di pilbox il mar ott 25, 2011 9:37 am, modificato 1 volta in totale.
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alias il lun ott 24, 2011 12:47 pm

Ciao e grazie, le domande sono ben accette, ti posto in seguito a questo messaggio la staffetta a L dove posizionerò i piezo, quindi lo monterò lateralmente (da3,5cm) dato che col pad millenium pd12 che ho, funziona benissimo in quella posizione, tra l'altro questi due che ho fatto oggi saranno due tom quindi il lavoro dei piezo è più semplicie li farò mono in quanto non mi serve il suono del cerchio.
La centralina che utlitizzerò sarà la alesis dm10........
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alias il lun ott 24, 2011 12:50 pm

Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Maylord.war il lun ott 24, 2011 1:57 pm

Bel lavoro alias

Hai fatto un vero affare, gran CULO per il prezzaccio :mrgreen: :tru
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alias il lun ott 24, 2011 2:05 pm

Si effettivamente non è facile trovarli a così poco, ad ogni modo adesso sto facendo un ordine per un tom da 14, così me ne faccio altri due e completo la serie che dovrebbe essere così

1 tom 8 alesis con mesh
1 tom 10 alesis con mesh
1 tom 12 millenium pd1012
1 tom 13 autocostruito con mesh

1 timpano 13 autocostruito con mesh
1 timpano 14 autocostruito con mesh

1 rullante 14 autocostruito con mesh
1 secondo rullante da 14 autocostruito con mesh

il mio set finale sarà questo..
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pilbox il lun ott 24, 2011 2:13 pm

Ciao Maylord e benvenuto tra noi :mrgreen:
Alias vedo che sullo sfondo della seconda foto c'è del bugnato. Lo utilizzerai sul piezo? Lo spessore è 3cm.? E' un vero peccato che non monterai/testerai il rim-piezo :oops:
Mi raccomando posta i progressi del tuo lavoro con altre foto :P

p.s.: prima o poi anch'io mi cimenterò nella costruzione di questo pad (finora mi sono solo documentato)
MODULO Alesis Trigger iO, PAD Alesis-clone gomma, PIATTI Alesis-clone gomma, PEDALE HIHAT Switch open/close, HOST Reaper, SAMPLER Addictive Drums, DRIVER Asio4all, Sis.Op. Win7 64bit
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alias il lun ott 24, 2011 2:19 pm

Si è della spugna per insonorizzanti (non sapevo si chiamasse bugnato), lo spessore non te lo saprei dire lo dovrei misurare.

Il rim piezo l'ho sperimenterò sul rullo che devo fare (sempre nelle 20 euro il tizio me ne ha dato uno in acciaio), ma in realtà l'ho già fatto sul pad millenium pd1012 con buoni risultati, infatti contro il dire di tanti sono riuscito a distinguere benissimo i suoni pelle cerchio, anche se ci martello, penso che metterò tutto dal pd1012 (che diventerà il 3 tom) al rullante in acciaio da 14"........a questo punto ho le misure di una sbatta acustica a tutti gli effetti, con piatti fino a 18 (il mio amato china fatto in casa), l'unica rimarrebbe la gran cassa ma per adesso mi tengo il mio alesis in mylar

Cmq oggi vado a prendere il materiale che mi serve nel negozio di elettronica compresi i buzzer piezo e domani dovrei andare in posta a fare delle cosucce....se ti servono i piezo dimmelo così te li prendo....
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pilbox il lun ott 24, 2011 2:32 pm

Il bugnato è quello a onde (cattura le frequenze medie come la voce), il piramidale è quello a punte (cattura le frequenze più alte e anche un po' di frequenze medie ma se è molto spesso, diciamo dai 10 cm. in su, cattura anche un po' di frequenze basse). Poi ci sono le bass trap (blocchi alti e molto spessi, es. cilindri 100 cm. x 30 cm.) che catturano molto bene le frequenze basse.
MODULO Alesis Trigger iO, PAD Alesis-clone gomma, PIATTI Alesis-clone gomma, PEDALE HIHAT Switch open/close, HOST Reaper, SAMPLER Addictive Drums, DRIVER Asio4all, Sis.Op. Win7 64bit
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alias il lun ott 24, 2011 2:34 pm

pilbox ha scritto:Il bugnato è quello a onde (cattura le frequenze medie come la voce), il piramidale è quello a punte (cattura le frequenze più alte e anche un po' di frequenze medie ma se è molto spesso, diciamo dai 10 cm. in su, cattura anche un po' di frequenze basse). Poi ci sono le bass trap (blocchi alti e molto spessi, es. cilindri 100 cm. x 30 cm.) che catturano molto bene le frequenze basse.

ignorantissimo in materia.........bella spiegazione grazie!
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pilbox il lun ott 24, 2011 2:36 pm

:wink:
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alias il lun ott 24, 2011 2:37 pm

ma i piezo me li avevi chiesto tu?
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pilbox il lun ott 24, 2011 2:44 pm

Ehm, si, ma non mi servono subito :ros credo che Drumbass invece li voglia subito anche se, ora che ha preso i pad in gomma, non ne sono più sicuro... prova a mandargli un MP

I surge diy come li hai fatti? Posteresti qualche foto della tua sbatta attuale?
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alias il lun ott 24, 2011 2:49 pm

Ah si era drum bass, cmq ho formattato il pc è ho l'hardisck su in valle d'aosta (dove lavoro) e per ora sono in vacanza a Palermo (dove abitano i miei) non appena salgo finisco i pad e metto le foto del kit finito con i miei surge alesis (hi hat 12, crash 12 e 13, ride 16) e dei piatti che ho fatto io (splash 6 8 10, crash 13, china 12 e 18)...azz ho troppi componenti....
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pilbox il lun ott 24, 2011 3:04 pm

Ok, aspetto le foto con ansia :B
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alias il mar ott 25, 2011 7:37 am

Ciao a tutti ieri sera ho fatto "la spesa" dal ricambista di elettronica e mi ha detto che da lui i piezo li compro solo io così ne è un pò accorto (gli ultimi 7 li a presi io a 1 euro tondo tondo, maledetta iva al 21%) oltre a questi ho comprato 10 metri di cavo per fare i collegamenti più 6 jack femmina e 12 maschi......ho speso 31 euro, ma ho materiale per molti pad.............e dulcis in fundo oggi ho ordinato le 5 pelli per i miei prossimi 5 pad mesh e l'ultimo tom da 14 per fare il secondo timpano e il secondo rullo.....a questo punto credo di aver finito di spendere, mi mancano i pezzi da modificare e montare...speriamo arrivino presto...
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda hysteria il mar ott 25, 2011 5:57 pm

se riesci però fai le foto passo-passo e non a lavoro già ultimato :lol:
hysteria
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Alias il mer ott 26, 2011 8:07 am

Si no problem, credo che le foto che ho messo siano l'inizio del lavoro, cioè prima ho smontato il tom ma credo sia facile per tutti quindi ho evitato di fotografarmi mentre smontato un blocchetto :D :D :D

Cmq sto aspettando l'altro tom e le mesh da musiclandia quindi per adesso a lavori sono fermo!
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pilbox il mer ott 26, 2011 1:30 pm

Dai che siamo curiosi come scimmie :mrgreen:
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alias il gio ott 27, 2011 2:42 pm

pilbox ha scritto:Dai che siamo curiosi come scimmie :mrgreen:

La prossima settimana arrivano.....
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il gio ott 27, 2011 6:02 pm

ottimo lavoro, pure io rimango in attesa :)
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda pilbox il dom ott 30, 2011 11:59 am

Con delle strisce gommate si possono proteggere sia il bordo superiore (cerchio) che il bordo inferiore (fusto) del tom. Quello superiore avrà anche la funzione anti-rumore. Con una staffetta a L si potrebbe anche realizzare la barretta rossa di protezione del piezo (vedi millenium pad qua sotto)

Immagine
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alias il dom ott 30, 2011 2:23 pm

E devo cercarlo sto bordino ma non saprei chi lo vende...qualche consiglio?
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pilbox il dom ott 30, 2011 2:55 pm

Qualche rivenditore di ricambi per auto potrebbe avere i famosi bordi antigraffio per le portiere. Ma forse si può trovare qualcosa di simile in qualche brico.
Della barretta rossa che mi dici?
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alias il dom ott 30, 2011 5:43 pm

dico che non mi serve perchè il piezo andrà sotto il bugnato quindi da li non si scappa...
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pilbox il dom ott 30, 2011 5:53 pm

Si in effetti serve solo se il piezo viene collocato sopra la gommapiuma e a quasi diretto contatto con la mesh. Dico quasi perché almeno un piccolo strato di materiale (es. piccolo pezzetto di tappetino mouse) ci deve essere. Si tratta di un metodo alternativo che prevede appunto (dall'alto verso il basso) mesh, tappettino mouse, piezo, gommapiuma, staffetta. Il metodo adottato da te invece prevede mesh, gommapiuma, piezo, staffetta. A quanto pare il metodo alternativo ha dei vantaggi di sensibilità.
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alias il dom ott 30, 2011 5:57 pm

si poi cmq è tutto da vedere a lavoro finito, musiclandia ha spedito venerdi...ma tra il fine settimana e l'1 novembre credo che ci metteranno un poco...
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pilbox il dom ott 30, 2011 6:04 pm

Ok facci sapere :mrgreen:
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda hysteria il dom ott 30, 2011 6:07 pm

ragazzi il gommino da mettere sul bordo del cerchio si trova solo qui, ma costa davvero troppo... http://www.drum-tec.de/accessories-misc ... 63_70.html
hysteria
maestro del groove
maestro del groove

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche