Mi sento chiamato in causa perché nel set al momento ho 5 splash e 7 bell, prossimamente 7 splash e 8 bell. Avevo un accrocco come quello di Paul Valium fatto dagli stessi componenti per un totale di 4 posti per piattini. Bene, dopo qualche mese ho venduto tutto
E' buono perché con un'asta reggi tanti piattini ma
1) è limitato nelle posizioni possibili e non ci vogliono 5 minuti per trovare il posizionamento ideale
2) pesa! Se lo mettete troppo distante dall'asta che lo sostiene c'è il rischio che con tutto il peso delle meccaniche possa cadere mentre suonate. Non mi è mai capitato ma fidatevi che quell'accrocco pesucchiava
3) live era una tortura: ogni volta ci rinunciavo a montarlo. Una volta non hai tempo durante il cambio palco, un'altra volta il fonico ti sbrocca perché deve posizionare il microfono dell'hi-hat, un'altra volta non hai spazio per metterlo bla bla bla. Prima di mandarlo in pensione l'ho usato un'ultima volta in un live acustico mettendolo sopra i tom con tutte le bell in sequenza: bello a vedersi ma totalmente inutile
4) se lo dovete mettere sull'hi-hat dovete stare attenti "all'asticella" su cui si chiude il clutch che potrebbe dare problemi se siete abituati a suonare con l'hi-hat basso (e quindi con l'asticella libera bella lunga)
5) hai un limite di dimensioni per i piatti perché la lunghezza dell'asta portante è quello che è e se la metti troppo lunga rischi che si sbilanci.
Fatto sta che ora io ho 5 piattini intorno all'hi-hat, da sx a dx: splash su asta, bell su mezz'asta (montata su asta a giraffa su cui tengo un china), bell su un ulteriore clutch sopra quello dell'hi-hat, bell su mezz'asta (sempre sulla stessa giraffa), splash su mezz'asta (attaccata all'asta del crash). Saranno più aste ma sono più libero di posizionarle. Poi ormai su ogni crash ho uno splash o una bell rivoltata. Poi posterò delle foto sia dell'accrocco che avevo sia di come ho risolto ora. Al momento non ce le ho a disposizione.
PS: se vi servono splash ne sto vendendo 5
