labatteria.it • Leggi argomento - "costruzione" set, come procedere

"costruzione" set, come procedere

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda Augusto il mar ago 02, 2011 2:35 pm

Sto provvedendo ad acquistare le mie cosine (piatti, ecc) e al momento ho solamente ride e crash.
A settembre farò un altro passetto, ma ho alcuni dubbi.

Conviene focalizzarmi sul charleston?
Io pensavo a un secondo crash o addirittura a un rullante, ma sono un pò confuso.

Suono in una saletta con tutto, c'è una Pearl Forum con piatti Paiste PST5 e un rulletto Pearl Sensitone Steel da 5" mi sembra.
Mi piacerebbe un bel 6,5" in ottone, ma mi sa che i prezzi sono spropositati.

Su cosa vale la pena focalizzarmi come acquisto?
La batteria non saprei dove metterla, vivo a Roma. :x
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Sam_K1 il mar ago 02, 2011 2:53 pm

Sia il charleston che il rullante sono dei pezzi fondamentali, però tra i due io prenderei prima il charly: suoni già con un Sensitone Steel, che è un discreto rullante, e poi un rullante lo si può far suonare meglio cambiando pelli e accordatura, mentre il suono di un piatto alla fin fine è quello!
Io prenderei prima un charleston come si deve, e poi il rullante: il secondo crash lo lascerei per ultimo, secondo me rullo e hi hat seri sono decisamente più indispensabili.
Gretsch New Classic 22-12-14
Tamburo Formula 22-12-14
Slingerland '67 Gene Krupa Sound King COB 14x5 / Gretsch 70s USA COB 14x5 / Rogers '80 Dynasonic COB 14x5 / Custom mogano-pioppo-mogano 14x6 / Tamburo Formula 14x5,5
Zildjian K / Armand, Ufip Brilliant / Natural
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cotechino il mar ago 02, 2011 4:31 pm

dipende se suona così orrendamente il tuo charly :)
ho tenuto il mio charly wuhan per 6 mesi e ora ho un'hhx da 14,il wuhan lo tengo come charly remoto,e nonostante il suo prezzo e qualità ridicoli,a me piace tantissimo..quindi..vedi tu cosa fare per il charly :)
il crash,quoto Sam,lascialo per ultimo...i paiste pst3 e i pst5,io li detesto,ho preso 2 set di piatti (uno pst3 e l'altro pst5) e li ho disintegrati in meno di 4 mesi..quind a parer mio,non valgono molto
Immagine
cotechino
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Augusto il mar ago 02, 2011 4:33 pm

Grazie per i consigli, non ho specificato che rullante e quant'altro nella saletta non sono miei! E' una saletta in affitto per prove.

Mi era venuto inmente il crash perchè c'è una differenza abissale tra il mio 2002 e il PST5, quando li colpisco entrambi in successione. Solo quello
Immagine
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Alessio_Sabian il mar ago 02, 2011 6:44 pm

eh beh ovviamente la differenza la senti e la sentirai sempre più man mano che procederai con gli inevitabili "upgrade batteristici".
io vado controcorrente, andrei su di un crash, di modo da avere la combo bella e pronta; il rullo, come ti hanno già detto, và già benino, ri-pellalo e accordalo a modo se ne senti bisogno...per l'hat, eh, è importantissimo, quindi provane un'infinità prima di acquistarne uno.
possibilmente portati i tuoi piatti migliori in negozio e sentili assieme.

io personalmente quando trovo delle offertone sul web irripetibili mi apro i sample di qualche mio piatto assieme a quelli del/i piatto/i che ho "puntato", per farmi un'idea. ti dirò, funziona, per me.
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mikielekim il mar ago 02, 2011 10:33 pm

scusami ma se hai problemi di spazio potresti scegliere una elettronica, però qui c'è da spendere bei soldoni, esistono batterie elettroniche economiche ma non avrai mai un suono realistico e dinamico, questo lo puoi ottenere solo con certe bestiole da 5000 euro minimo tipo yamaha o ancor di più roland.
mikielekim
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Augusto il mer ago 03, 2011 9:01 am

Come si legge in firma ho una smagliante Yamaha DTXpress. :) Cercavo consigli specificatamente tra le cose del primo post. :P
Immagine
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mikielekim il mer ago 03, 2011 1:54 pm

Augusto ha scritto:Come si legge in firma ho una smagliante Yamaha DTXpress. :) Cercavo consigli specificatamente tra le cose del primo post. :P

ops non avevo letto la tua firma :o
mikielekim
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Augusto il sab ott 29, 2011 4:03 pm

Allora, il set di piatti mi va preccochè bene a l momento.

Da diverso tempo mi sto concentrando sui rullanti, chiedo un consiglio.

Mi piace un suono bello aperto, gli armonici mi piacciono. L'acciaio però è un filo troppo freddo e squillante, penso di orientarmi verso l'ottone o il caro vecchio acero.
Suono rock e (poco) metal, mi piacerebbe un bel crac aperto, risonante e con i suoi begli armonici ricchi e musicali. Quindi presumo già pelle abbastanza leggera, tipo ambassador e tripla flangia.

La misura non so, va molto di moda questo 6,5. Tutti hanno un 6,5, pare che non puoi suonare con misure diverse.
Conviene?
Mi piace un timbro bello pieno, però non vorrei che allungando il rullante il suono perda un filo di attacco, forse sono seghe mie.

Se prendo in considerazione anche i 5.5?

Ci sono tipi di rullanti che posso iniziare a vedere, considerando il mio budget (200 euro) magari di seconda mano?

Merci :B
Immagine
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vi.bonham il sab ott 29, 2011 4:27 pm

Per un rullo in ottone o lo Starphonic di Edmondo o il Reference di Neodrummer, per un Maple il DW di DevilDave!
A mio avviso i migliori! :wink:
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Furlan il sab ott 29, 2011 4:45 pm

I due ottoni testè citati sono bestiali... il Reference ha un fusto di 3mm, lo Starphonic di 1 e qualcosa... ma hanno proiezione e volume da vendere entrambi!!
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda matteo t il sab ott 29, 2011 6:00 pm

pigliati un BUON rullo, poi con la manina e la chiavina tiri su o tiri giù come ti oare, ma la base deve esser buona, e con 200 euro sull'usato qualcosa trovi...

L'ottone a mio avviso ha delle armoniche DELLA MADONNA, molto musicale, stupendo...

L'alluminio lo vedo differentissimo, + cattivo, penetrante...ma anche pulito...definito.

Che i rulli fondi perdano sensibilità È UNA CAZZATA MASTODONTIC SECONDO ME...

Se il rullo è un BUON RULLO, le ghost e le dinamiche sono fedelissime!!!

Anch'io prima lo credevo, ma ti farei sentire come è sensibile e reattivo il mio gretsch '80 da 8".

Con una ambassador e un BUON rullo, ci fai tutto.

Conta che un 6/5" è maggiormente versatile in teoria di un 5".

Un 6/5 tiratissimo, riesce a scendere, e smollando hai un suono fat e grosso...

I 5" beh...non avranno mai (per forza di cose) il corpo di un 6/5.

6" è una buona misura...la prenderei in considerazione...

Cmq davvero, metti via altre 200 euro e io prenderei.

o
reference neodrummer;
o
starphonc brass edmondo,
o
dw di emerald o davil dave

e sei ok per la vita.

ma tieni conto che l'acero ha una bella codetta metallica ehhh...
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vi.bonham il sab ott 29, 2011 8:37 pm

Cavolo Teo, ci troviamo d'accordo ultimamente! :wink:
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Furlan il sab ott 29, 2011 8:43 pm

E io mi accodo!!
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda vi.bonham il sab ott 29, 2011 8:45 pm

Vabbè, io e te ultimamente condividiamo il cervello! :wink:
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Furlan il sab ott 29, 2011 8:59 pm

Risonanza tra sodali :tru
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda vi.bonham il sab ott 29, 2011 11:47 pm

Eh si Furlan caro! Facciamo generi diversi, amiamo misure diverse... Ma paradossalmente siamo sovente d'accordo... In più io sbavo sul tuo O-Zone... Quello è l'effetto per antonomasia, il "primus inter pares" dei piatti da stacchi! :mrgreen:
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Furlan il sab ott 29, 2011 11:53 pm

Ti permetti il lusso del latino!! :mrgreen: :B
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda vi.bonham il dom ott 30, 2011 12:06 am

Scusa! Retaggi del liceo classico... Alla fine se si nota bene questa frase è latina, ma riferita al mondo degli eroi-nobili dell'Iliade e in particolare Agamennone (Ok, ora mi devo calmare!)... Era per sintetizzare la considerazione che gli effetti in stile O-Zone suonano bene più o meno tutti (almeno quelli che ho sentito), tuttavia l'HHX In particolare il18" (tuttavia mi piace anche il 20") è in poche parole un gradino ancora al di sopra... :mrgreen:
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Alessio_Sabian il dom ott 30, 2011 3:46 am

anche l'aax ozone da 18 è clamoroso
stavo per portarmi a casa un hhx ozone da 18" sei mesi fa...a 170€ sped. inc. ma ovviamente chi troppo vuole nulla stringe, mi sono fatto i saturation e tanti saluti all'ozone.
mi odio, se non altro per il prezzo a cui l'avevo trovato.
gh :oops:
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il dom ott 30, 2011 6:56 am

E questi tre sono tutti figliocci miei!!!! Visto come studiano, mangiano e come sono bravi i miei ragazzi?!:....... Alex, ora l'OZone costa quasi 100 in piu'........!! Aver studiato il latino corrisponde a parlar bene l'italiano!! :P

P.S. Partecipo vivamente....i Sigg,FUrly e Bonzo dell'arrivo del MERAVIGLIOSO Ride 2002 Paiste 22".
Non aggiungo altro: solo che mi è tornata la voglia di andare in giro a suonare nuovamente!!! (affiancato ottimamente da 16" e 18" new FORMULA 602 Paiste): mi faccio gli auguri da solo!! A fianco a dx il 18" Twenty Thin China.......e l'ALFA 18" swiss thin (holy) (magnifico). Penso che queste sono le cose che al mio Furly piacciano tanto. Per il momento ho dovuto aumentare il peso dell HAT mettendo un bel medium 14"Class UFIP, ma aspetto con ansia il parere di FUrly per completare questo kit.... (il 22"potrebbe sembrare sbilanciato......ma Vi assicuro che non lo è).Un hat Paiste ........Il mio suono è SAND HAT meinl.........Ma qui sarebbe un po'sotto........L'ufip si sposa bene....per ora. Ma chiedero'la separazione. I Paiste LIVE spaccano ancora i ....deretani!!!!!!
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda pietrodrum il dom ott 30, 2011 8:01 am

Amen ragazzi! :)

Avete nominato dei piatti infiniti, tra i migliori a prescindere dai gusti: HHX O-zone 18", AAX O-zone 18" (che personalmente apprezzo ancor di più) - ma poi, come detto, di qualsiasi misura 'sti O-zone suonana alla grande! - Ride 2002 Paiste da 22" - una sberla di ride, incredibile! - charly Ufip Class 14", il versatile italiano per antonomasia...

Insomma: :tru
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda edmondo il dom ott 30, 2011 9:42 am

Grazie, Pietro!! Quelli da me nominati sono in mio possesso..........Qualche parere su un hat Paiste senza lim iti di prezzo ? Il nuovo full Twenty Custom collection? Il mark I Paiste Line Signature? Il darkCrisp SIgnature? Che ne dite?
GEAR:
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Furlan il dom ott 30, 2011 10:42 am

vi.bonham ha scritto:Scusa! Retaggi del liceo classico... Alla fine se si nota bene questa frase è latina, ma riferita al mondo degli eroi-nobili dell'Iliade e in particolare Agamennone (Ok, ora mi devo calmare!)... Era per sintetizzare la considerazione che gli effetti in stile O-Zone suonano bene più o meno tutti (almeno quelli che ho sentito), tuttavia l'HHX In particolare il18" (tuttavia mi piace anche il 20") è in poche parole un gradino ancora al di sopra... :mrgreen:

Lo so, lo so, son Classicista anch'io, cosa credi!! :mrgreen:
In ogni caso è così: gli O-Zone sono tutti straordinari, perchè imperniati su d'un concetto rivelatosi davvero vincente... Guiliana usa il 16", un nutrito stuolo di batteristi il 18" -tra cui me :tru :mrgreen: - e alcuni anche il 20"... ho saputo poi che un batterista di cui non ricordo il nome se l'è fatto fare 22" o 24"... butente!!
Quello di cui sento la mancanza, però, è di un 14", presente negli EFXs di casa Zildjian, grandioso... penso infatti che un giorno, non troppo lontano, me lo farò fare custom dai ragazzi Sabian, magari un po' più sottile del normale -sì, perchè ho piacere che piatti propriamente d'effetto si aprano e decadano fulminei, e il mio 18", comprensibilmente, ci mette un po'...!
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda edmondo il dom ott 30, 2011 11:01 am

Tesoro, un mio collega ha preso un holy Pashaà 14"(nuova marca) che costa la metà ed è grandioso!!!! Crash, crash, si.

Poi, ha preso un vecchio China/splash UFIP e lo ha fatto bucare dal tornitore: non so dirti quanto è bello e quanto sia OZONo diventato!!! Incredibile... E devi sentire lo ALFA Swiss Thin 18" Paiste: roba dell'altro mondo a 160€ (questo è mio)..............................Costano tutti sti maledetti. (sempre per la cronanca , uso il 16 e il 18" HHX OZone sempre insieme, live) (tolsi l'EFX 16"...........)
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Furlan il dom ott 30, 2011 11:08 am

Costano, costano... puoi dirlo forte!!
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda vi.bonham il dom ott 30, 2011 11:37 am

@Edmondo: non hai pensato a un Medium Signature o a un Heavy (anche se probabilmente è un po' troppo pesante per te)? Io ho scelto l'Heavy e non mi sono pentito... Versatilissimo! Chiuso è Funk al massimo, aperto un po' è un piatto perfetto per il Rock e molto aperto calza anche per il meta!

@Furlan: caro mio, come si vede! Me lo aspettavo che fossi un classicista anche tu... Grande! :tru
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Furlan il dom ott 30, 2011 11:38 am

Ad maiora! :tru
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda pietrodrum il dom ott 30, 2011 11:46 am

Il darkCrisp SIgnature?

Io lovvo questo... :D

Cioè, intendiamoci, al solitola qualità è innegabile per tutti quelli citati... ma per i miei gusti il Dark Crisp ha un qualcosa che mi attira particolarmente.
Forse il nome che mi ricorda roba da magnà: crisp->crespelle oppure crisp->grill :lol:
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vi.bonham il dom ott 30, 2011 11:49 am

Non credo arriverò molto "ad maiora" con la batteria! Sono scarsissimo! Tu invece... :wink:
@Edmondo: cavolo, dimenticavo... Auguri per il 2oo2! un piatto fantastico! :mrgreen:
vi.bonham
moderatore

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti