labatteria.it • Leggi argomento - UFIP...ottimi piatti, ma si crepano! Ora basta! HO CHIUSO!!!

UFIP...ottimi piatti, ma si crepano! Ora basta! HO CHIUSO!!!

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda Dragoncraw il sab ott 29, 2011 6:21 pm

nameless:: ha scritto: quando avrò completato il set con i piatti fondamentali, un bionic china da 20, che a mio modico parere fa paura e non riesco a concepire come potrei fare a romperlo. :D

Mamma mia! Oggi sono andato provare degli Ufip in negozio e c'era un ride bionic che era tostissimo! Mi sembra di percuotere un guscio di tartaruga! Campana a parte, mi sembrava proprio brutto il suono e mi sono parecchio stupito perché i crash sono parecchio belli!
Obsidian Volcanic Glass, misure: 24x14-12x8-16x16-14x7
Tama Metalworks limited Tribal design 14x5.5
Drumcraft lignum Birch13x6,5
Meinl Soundcaster Fusion hat 14"| Meinl Soundcaster Custom Thin Crash 18" | Meinl Classics Custom Dark Ride 20"| Turkish Moderate Crash 18"

Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori | Alleanza del tom unico e dodicesimo
Regaltip 5BX, Pearl hardware
Dragoncraw
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mikydrummer il sab ott 29, 2011 6:58 pm

@dragoncraw: de gustibus, io lo adoro il mio bionic
il successo si ha con: studio,talento,fortuna.
pdp cx 22-10-12-14-14

blamecanada ha scritto:L'SM57 è la puttana dei microfoni! Va con tutto!
mikydrummer
martellatore
martellatore

Messaggioda Dragoncraw il sab ott 29, 2011 8:24 pm

Si si per carità! Magari anni fa mi sarebbe sembrato il piatto più bello del mondo!
Ho capito che nel corso degli anni si può cambiare e penso che dipenda dal tuo stato emotivo e dalle esperienze che ti forgiano caratterialmente. Forse sto esagerando ma, almeno per quanto riguarda la mia esperienza personale, la vedo così!
Nulla da togliere ai bionic era solo un'opinione personale :wink:
Meinl Soundcaster Fusion hat 14"| Meinl Soundcaster Custom Thin Crash 18" | Meinl Classics Custom Dark Ride 20"| Turkish Moderate Crash 18"

Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori | Alleanza del tom unico e dodicesimo
Dragoncraw
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda giordano il dom ott 30, 2011 9:11 pm

ri-dico la mia, l'ho già scritta più volte in altri topic.
ho avuto ufip, un china di cui non ricordo la serie (venduto tempo fa), uno splash class e un crash experience.

mai avuto problemi e han sempre fatto il loro lavoro.
li sto vendendo per cambio set ma son sempre stato soddisfatto.

questa storia dei piatti che si rompono più facilmente però è, a mio parere, vera.
nel negozio dove vado io non li vendono neanche più, si rifiutano pure di ordinarli, visto che erano pieni di persone che li rompevano e ufip a un certo punto non li ha più sostituiti più e ci ha rimesso il negozio.
anche se volevo ordinare una ice bell, si sono rifiutati, hanno completamente tagliato i ponti con ufip pur di non aver più problemi del genere.
pure un ex endorser ufip (di cui non faccio nomi) che mi ha fatto delle lezioni mi ha confermato la fragilità degli ufip.
si trovava a suonare molti live e i piatti gli si rompevano troppo frequentemente, per i live successivi quindi si trovava senza piatti e i tempi di sostituzione erano lunghi e si è trovato spesso in difficoltà per questo.
gli han proposto l'endorsement sabian e da allora magari qualcuno lo rompe sì (ma non ricordo se mi avesse detto che non li aveva mai rotti o no), ma con una frequenza molto molto minore.

io son il primo a dire che non ho mai avuto problemi, ma i fatti (anche recenti) dicono il contrario.
alcune cose mi lasciano :o
il fatto che ascolto i sample e poi ogni piatto suona come un mondo a se (come i wuhan).
il fatto che questa storia della fragilità (almeno della produzione recente) sia (dal riscontro che ho avuto io) vera.

io sono il primo a sperare che questa storia cambi, che la situazione migliori, ma i fatti che ho visto io parlano chiaro, purtroppo.
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda Dragoncraw il lun ott 31, 2011 2:44 am

LOL!

Immagine

Dragoncraw
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda pietrodrum il lun ott 31, 2011 11:48 am

Ognuno ha il suo modo di pensare, ma per il mio modo di pensare se mi succede che
mai avuto problemi e han sempre fatto il loro lavoro

e però
el negozio dove vado io non li vendono neanche più

mi verrebbe quantomeno da mettere in discussione il negozio. Tantopiù che
non li ha più sostituiti più e ci ha rimesso il negozio

mi pare un ottimo motivo perchè la cosa sia una disputa commerciale e non tecnica.

E data la leggenda Ufip, ed il fatto che è una fabbrica italiana (che quindi comporta meno difficoltà logistiche), probabilmente le persone sono più tentate dal "provarci", spedirgli i piatti per farseli sostituire senza porsi troppi problemi se si siano rotti per difetto o per incuria.
Mi piacerebbe sapere se con altrettanta facilità si richiede il rimborso a Paiste e Sabian; io son convinto che non sia così, come sono altrettanto convinto che, in caso anche solo di dubbio, col cavolo che ti rimborsano!
:suk

Ed anche la cosa sui tempi lunghi, davvero non credo che dal Canada la roba ti arrivi in due giorni...

Poi il fatto che ci siano differenze tra un piatto e l'altro deriva dalla martellatura e la fase ultima di lavorazione che alla Ufip è fatta a mano. E' il bello di questo tipo di prodotti!
Certe volte si giustificano costi esorbitanti con la "scusa" del prodotto artigianale, quindi unico; quando tale caratteristica non viene (quasi) fatta pagare - tant'è che non mi pare gli Ufip costino più dei piatti prodotti industrialmente, anzi - improvvisamente diventa un difetto... bho... :oops:

Alla fine mio cuggino mi ha detto che da bambino una volta è morto
:)
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giordano il lun ott 31, 2011 1:13 pm

io avrò a breve un set sabian.
se si rompono perchè li ho suonati male io me li tengo rotti, ma se si rompono per difetti sabian me li sostituisce.
e credimi, io li spedisco senza tanti problemi.
garantiti a vita da difetti.
il negozio mi diceva che non ha avuto tutti questi problemi con le altre marche.
forse perchè la gente è più restia con le altre marche a rispedirli indietro?
certo, non dico di no, ma i fatti son questi, anche pagandoli anticipatamente NON li ordinano.
io coi miei ufip NON di produzione recente non ho avuto problemi, credo che il problema sia degli utlimi anni.
aveva sempre avuto questa fama, ma un tempo se ne vendevano anche magari di più (arrivando magari meno modelli di altre case in italia, come succedeva tra remo ed evans, quest'ultima introvabile fino a qualche anno fa), e quindi se vendevi 100 piatti e 80 eran ufip, facevi presto a dire che si rompono di più.

per il discorso sostituizione dell'endorsement credo che il professionista con cui ho parlato i Sabian non li abbia mai rotti, ma credo anche che se li rompesse glieli farebbero avere dalle scorte italiane dell'importatore FBT.
oltretutto i sabian suonano tutti pressochè identici a parità di serie diametro e modello, non ci credevo e invece è così, con ufip è un terno al lotto, se fossi endorsement e mi fossi scelto personalmente i piatti a pistoia, poi ne rompo uno e me ne mandano uno che suona diverso mi incazzerei.
pregi e difetti della lavorazione a mano.
hai un piatto unico, che suona unico, non vuol però dire che suoni bene per i tuoi gusti.

però anche la serie che ho preso io della sabian è martellata a mano, ma suonano tutti pressochè uguali, visto che c'è una persona addetta a scartare i piatti anche se perfetti, se non rispecchiano il range strettissimo di suono che dovrebbero avere.
certo, son molto cari, ma certe cose le paghi.
perchè ufip non fa gli stessi controlli qualità finali?
se facesse lo stesso della sabian i piatti quanto costerebbero?
dovessi romper un piatto di quelli perchè da cazzaro l'ho preso a martellate tipo thor, vado in negozio e il sabian lo cambio praticamente ad occhi chiusi.
puoi far lo stesso con ufip?
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )

Messaggioda Sam_K1 il lun ott 31, 2011 1:40 pm

giordano ha scritto:i sabian suonano tutti pressochè identici a parità di serie diametro e modello, non ci credevo e invece è così, con ufip è un terno al lotto

Insomma... Io ho provato diversi HHX, dei ride, e non ci credevo che fossero lo stesso modello, da quanto suonavano diversi!

Le differenze ci sono in tutti...

Però perdonami, ma l'ipotesi del "se li rompo perché non so suonare Sabian me li cambia comunque" non è ragionevole...
Cioè, non è giusto, perché sei stato stupido tu (non tu nello specifico! :D) che li hai rotti per quello, dovrebbero riderti in faccia, così impari!
Comunque ho letto (anche su questo forum) che Ufip cambia spesso di tutto e di più... Anche piatti senza lo scontrino o fuori tempo massimo per la garanzia...
Gretsch New Classic 22-12-14
Tamburo Formula 22-12-14
Slingerland '67 Gene Krupa Sound King COB 14x5 / Gretsch 70s USA COB 14x5 / Rogers '80 Dynasonic COB 14x5 / Custom mogano-pioppo-mogano 14x6 / Tamburo Formula 14x5,5
Zildjian K / Armand, Ufip Brilliant / Natural
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Anigo il lun ott 31, 2011 2:21 pm

Io voglio quotare giordano in tutto quanto quello che ha detto, mi sono anche stufato di sentire che gli ufip non si rompono quando invece è un dato di fatto, ok ognuno si compri quello che vuole, io non sono mica qua a fare pubblicità a qualcuno, io i miei ufip li ho comprati e i miei ufip li ho rotti, però anche dalle mie parti ci sono ormai negozi che si stanno rifiutando di tenere ufip in negozio..che ci crediate o no a me il negoziante ha detto: "Sono più quelli che mi tornano indietro di quelli che vendo!". Chiaro che la sua era una battuta, ma se vogliamo continuare a dire che la ufip non ha questi problemi e che sono solo leggende metropolitane fate pure.
Sono andato in banca per dare un'occhiata ai miei risparmi. Ho scoperto di avere tutto il denaro che mi serve. Se muoio domani.
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Sam_K1 il lun ott 31, 2011 3:17 pm

Mi pare che nessuno stia negando che gli Ufip si rompono. Certo che si rompono, come si rompono i Paiste, i Sabian, i Meinl e gli Zildjian.

Lo si vede su questo forum, su altri, negli annunci di vendita di piatti crepati o rotti, etc.
Anch'io ti posso dire il nome di un sacco di negozi che gli Ufip li tengono e li vendono senza problemi. Io stesso ho sempre usato e uso ancora alcuni Ufip, e mai un problema.

Solo che quando si rompe un Ufip, apriti cielo!
Tamburo Formula 22-12-14
Slingerland '67 Gene Krupa Sound King COB 14x5 / Gretsch 70s USA COB 14x5 / Rogers '80 Dynasonic COB 14x5 / Custom mogano-pioppo-mogano 14x6 / Tamburo Formula 14x5,5
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Aenarion il lun ott 31, 2011 3:30 pm

Caspita, ed io che volevo farmi un secondo set di UFIP Class per cambiare sonorità rispetto ai miei Paiste 2002! Questa discussione è da terrorismo psicologico: me la sono letta quasi tutta ed i dubbi si sono moltiplicati.
Onestamente con i Paiste non ho mai, mai e ribadisco mai avuto un problema e credo che il merito di questa buona esperienza vada alla qualità indiscutibile dei prodotti elvetici ed anche alla mia mano che tende ad essere (fin troppo :( ) leggera in molte occasioni.
Gli UFIP li ho ascoltati e provati e sono dei piatti eccezionali. Dei class poi mi sono innamorato immediatamente: per me sono dei piatti che non hanno eguali in fatto di sonorità. Certo che se dovessero risultare così fragili ne valuterei bene l'acquisto...soprattutto perché i piatti non costano " bruscolini".
Aenarion
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Sam_K1 il lun ott 31, 2011 3:34 pm

Io sono sicuro di una cosa: se il piatto si rompe perché è difettoso, non ci mette tanto a rompersi: lo mandi indietro e te lo cambiano. Se un piatto è difettoso non ci mette un anno a rompersi, questo è sicuro.
Se non è difettoso allora non si rompe perché è stato costruito male.
Fine della storia!
Tamburo Formula 22-12-14
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DannyK il lun ott 31, 2011 3:34 pm

io ho avuto un bionic da 17" per un bel po' di tempo.. un signor crash, che è stato venduto intonso, così come è stato acquistato...

non so quale sia la proporzione di piatti ufip che si rompono rispetto alle altre case e credo che sia difficile stabilirne una verosimile...

però poi riflettendoci su penso anche che, benchè la decantata fragilità degli ufip possa essere una leggenda, difficilmente certe cose prendono così tanto piede se non sono in tanti a sostenerle.. quindi, in sostanza, credo che questa leggenda, un piccolo fondo di verità ce l'abbia.. altrimenti perchè la gente dovrebbe pensarlo degli ufip e non degli zildjian, sabian o paiste? magari ognuno, nel suo piccolo ha avuto modo di fare dei confronti...

io dal canto mio, non ho notato differenze (di resistenza) tra bionic o K... ma in effetti ho provato un bionic e circa 12/13 K...
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda Sam_K1 il lun ott 31, 2011 3:39 pm

Non sono completamente d'accordo. Facciamo un esempio: se una persona ha sempre sentito questa storia che gli Ufip si rompono, appena compra un Ufip e magari gli si rompe pensa "ecco vedi? E' un Ufip, per forza si è rotto", e anche lui andrà in giro a dire che gli Ufip sono di burro (e so di persone che lo dicono senza mai aver avuto un Ufip), se poi magari la stessa persona si compra un piatto di un'altra marca e si rompe pure quello pensa "eh va beh, capita".
Di persone che parlano per sentito dire ce ne sono più di quante si pensa!
Tamburo Formula 22-12-14
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DannyK il lun ott 31, 2011 3:55 pm

certo, ne sono pienamente consapevole :)

però penso che alla base di tutto ci debba comunque essere un fondamento di verità.. poi è anche vero che spesso si gioca al telefono senza fili e una goccia d'acqua, tramite il passaparola, diventa un oceano... è una realtà che falsa le cose e purtroppo non possiamo farci nulla..

però io in questo forum ho spesso letto di gente che ha raccontato di esperienze dirette.. spero veritiere :)
DannyK
moderatore

Messaggioda Sam_K1 il lun ott 31, 2011 3:56 pm

Sisi certo, però a me pare che la situazione sia eccessivamente tragica... A leggere questo topic c'è veramente da uscirne terrorizzati! :D
Tamburo Formula 22-12-14
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DannyK il lun ott 31, 2011 4:02 pm

è un po' come i racconti sulla fragilità delle meccaniche tamburo proel, che ancora gettano un'onta di totale inaffidabilità su queste batterie..

io ho avuto per anni una tamburo studio appartenente alle partite incriminate (2004/2005) e non ho mai avuto problemi...

allora, o ho un culo fantasmagorico oppure a volte si esagera un tantino.. soprattutto con i prodotti made in italy (o presunti tali, visto che ormai si esternalizza la produzione in ogni ambito)
DannyK
moderatore

Messaggioda potter il lun ott 31, 2011 4:26 pm

una volta a mio cuggino si è rotto il primo ufip nuovo al primo colpo del primo concerto in mille frammenti che hanno decapitato le prime 4 file di spettatori .... il secondo ha sterminato la band .... il terzo era un 18 ed ha fatto un botto talmente grosso da sterminare l'intera razza kryptoniana ....
mia cuggino .... è superman.
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda alessio0408 il lun ott 31, 2011 5:01 pm

Io suono piatti ufip e possiedo ben tre set di piatti: bionic, extatic e brillant.

Sono 8 anni che suono e i piatti sono solidissimi come appena comprati...

L'unico Ufip che mi si è crepato e poi ho sistemato è uno splash class da 10".

A mio parere sono i migliori piatti in commercio, ne fa eccezione qualche zildjian vintage...
alessio0408
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Alessio_Sabian il lun ott 31, 2011 5:03 pm

potter ha scritto:una volta a mio cuggino si è rotto il primo ufip nuovo al primo colpo del primo concerto in mille frammenti che hanno decapitato le prime 4 file di spettatori .... il secondo ha sterminato la band .... il terzo era un 18 ed ha fatto un botto talmente grosso da sterminare l'intera razza kryptoniana ....
mia cuggino .... è superman.

sono l'unico superstite di quella tragggedia...
ancora non ci dormo la notte.
:suk
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda giordano il lun ott 31, 2011 6:16 pm

Sam_K1 ha scritto:Però perdonami, ma l'ipotesi del "se li rompo perché non so suonare Sabian me li cambia comunque" non è ragionevole...
Cioè, non è giusto, perché sei stato stupido tu (non tu nello specifico! :D) che li hai rotti per quello, dovrebbero riderti in faccia, così impari!
Comunque ho letto (anche su questo forum) che Ufip cambia spesso di tutto e di più... Anche piatti senza lo scontrino o fuori tempo massimo per la garanzia...

Non ho mai detto che se suono male e li rompo Sabian me li cambia comunque... :suk :suk :suk :suk :suk :suk :suk :suk
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Dragoncraw il mar nov 01, 2011 10:15 am

Secondo me è proprio la mentalità generale che deve cambiare: di solito si pensa che i piatti, sol perché sono di metallo si debbano durare per sempre anche se maltrattati!

La Ufip fa piatti più fragili, ma sostanzialmente non è che siano fatti di grissini! Deve essere il batterista che deve cambiare un pò l'approccio. Io preferisco pagare più la qualità e il carattere (soprattutto il carattere, e gli Ufip ne hanno da vendere) e stare attento, senza avere la presunzione che debbano durare anche se presi a martellate, che avere altri piatti, buoni e che durano molto, ma senza particolare espressività.

Dragoncraw
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda perandrea il mar nov 01, 2011 11:09 am

A mio avviso la maggiore sensibilità dei piatti UFIP è legata al particolare processo produttivo denominato Rotocasting®. Tempo fa acquistai usato un crash Bionic in condizioni pari al nuovo; prima di suonare ogni piatto che acquisto, controllo la superficie con le dita, con attenzione minuziosa e poi effettuo alcune fotografie col flash. A questo controllo notai in prossimità della campana una minima crepa "a sorriso" lunga pochi mm, che sicuramente si sarebbe allargata, visto le enormi vibrazioni dei Bionic e l'energia con cui va colpito un crash da 18" per sfruttare tutta la sua potenza. Le crepe longitudinali capitano a tutti i piatti, e sono principalmente dovute a un cattivo uso del piatto, le crepe latitudinali (a sorriso) sono a mio avviso dovute principalmente a difetti di carattere strutturale del bronzo, e quindi imputabili al processo produttivo. Secondo il mio parere, il processo produttivo detto Rotocasting®, con tutti i vantaggi sonori che può comportare, può causare una maggiore sensibilità a danni strutturali di questo tipo. Insomma, è un'idea che mi sono fatto.

Dal sito della UFIP:
"Il piatto UFIP è uno strumento unico ed inimitabile. Questa unicità è garantita innanzitutto dal nostro esclusivo metodo di fusione, denominato Rotocasting®. Il Rotocasting® è ciò che rende il piatto UFIP diverso dal resto. Mentre tutti gli altri piatti presenti in commercio sono il risultato di un procedimento di laminazione e successivo stampaggio, i piatti UFIP Rotocasting® sono ottenuti tramite un processo di fusione a centrifuga che assicura in primo luogo l’eliminazione delle impurità presenti nella lega di bronzo, garantendo nel contempo uno spessore della campana maggiore rispetto ai piatti ottenuti per semplice stampaggio."

inizio OT:
Dragoncraw, ti segnalo il punto 6 del Regolamento:
"Se volete inserire una firma nel vostro profilo, questa deve necessariamente essere alta non piu' di 5/6 righe di testo (comprese immagini e righe vuote) o comunque non più alta di -indicativamente- 100px. Firme piu' grandi saranno cancellate in toto senza preavviso."
Migliora la leggibilità del topic e dei tuoi interventi...
fine OT.
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda matteo t il mar nov 01, 2011 12:02 pm

anche io credo, che se di verità parlassimo, essa sarebbe da imputare al rotocasting, procedura che li dufferenzia da tutti gli altri costruttori.

Come detto posseggo 2 set dal 2000, e mai un problema.

debbo anche dire però, che come per le meccaniche Tamburo, forse c'è stata una partita difettosa, che ha fatto nascere ste leggende.

Come per le bacchette vic firth che si rompevano al primo colpo (a me durano sempre un mesetto) .

Dal canto mio ho visto e fatto riparare (non rotti da me) sabian e zildjian, e ho visto saltare letteralmente a tocchi, a scaglie , la sabbiatura delle Attack, di cui molti parlano bene, che io mai + e mai poi penserò di prendere in mano.

ognuno deve valutare il meglio per se, pensare con la sua testa e suonare QUALSIASI piatto sottile come un piatto sottile, se volete fare i pestoni o avere + volume pijateve un piatto + pesante. Tutto qui.
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda VinnyBrando il mer nov 23, 2011 2:20 pm

UFIP sono i decisamente i piatti piu' belli e che suonano meglio al mondo! stop.
Thanks for your time,
VB - www.vinnybrando.com www.facebook.com/terrorbodies
DrumCraft Series 8 Acrylic: 24"x20" Kick - 12"x9" TT - 14"x12" FT - 16"x14" FT - 14"x6,5" SD
John Muolo VB Signature Snare
UFIP Rough Series: 14" Hi-Hat - 16" Crash - 20" Ride
Pearl P-2002C PowerShifter Eliminator
Tama 1st Chair Round Rider Hydraulix "Cloth Top" HT650C
Ahead Tico Torres Signature Drumsticks
Remo Drumheads
VinnyBrando
battipentole

Messaggioda giordano il mer nov 23, 2011 2:30 pm

1 accorcia la firma
2 decisamente un parere da fanboy, controproducente.
Ritenta, non mi hai affatto convinto.
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Furlan il mer nov 23, 2011 3:01 pm

giordano ha scritto:Ritenta, non mi hai affatto convinto.

Immagine
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda jejecb il mer nov 23, 2011 3:44 pm

ma quelli che suonavano meglio al mondo non erano i Zildjian? :o
Tama Starclassic Maple | Black Panther Sledgehammer snare | Pork Pie Maple Exotic Rosewood Snare| DW 9002 | Zildjian Avedis/fx/ PAISTE 2002| Gibraltar hardware | V-drum: Roland TD11-K | Vater sticks
My band website: THE MEMORY
Starclassic PIC - Starclassic PIC 2 - Starclassic PIC 3
jejecb
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Paul Valium il mer nov 23, 2011 4:05 pm

Guardate, sul Rotocasting ho serissimi dubbi anch'io e da tanto (Matteo mi è testimone ;)), prima o poi vi posto il link di un simpaticissimo rivenditore Australiano che decanta il Rotocasting come nemmeno Giorgio Mastrota saprebbe fare. :D

Il punto è: perchè il Rotocasting? Semplice:... il risparmio!
In particolare si risparmia la fase che vedete in questo filmato da 1:29 a 4:05 (circa):
http://www.youtube.com/watch?v=6I0wkZi_RWM

Vi pare poco? In termini di macchinari, ore/uomo, ecc.?
Fiorello e Mariano Zanchi non credo proprio fossero assillati dal dover produrre piatti di qualità superiore alla loro media, era invece un periodo in cui non riuscivano (date le piccole dimensioni della loro azienda) a far fronte al crescente numero di richieste, da buon Genii Italici qual'erano si sforzano comunque di trovare una soluzione.

L'idea tra l'altro è geniale ma semplice e (per quanto protetto da brevetto) come sistema non ci vorrebbe molto a replicarlo, fatto sta che le altre ditte si ostinano a perdere tempo col metodo tradizionale e parliamo di 'Industrie' non di 'Fabbriche Artigianali'; Zildjian, Sabian, Meinl ecc. hanno bene in mente cosa significa risparmiare sui costi di produzione.

Dice UFIP: "Non sottoponiamo il blank allo stress causato dalla formazione a pressione della campana". Vero, ma chi mi assicura che questa 'pressione' non sia invece un bene ai fini della elasticità del piatto?

Dice UFIP: "A livello molecolare la grana del metallo è più uniforme". Vero, e che non sia questo invece un fattore di fragilità alla fine?

Dico io (umilmente): Sarà che forse tutti quei passi reiterati di riscaldamento e di rollaggio dei dischi danno al piatto qualità strutturali che il Rotocasting invece non garantisce?

Ma le mie sono solo ipotesi da ignorante, resto però convinto di una cosa: il Rotocasting ormai avrà quasi 40 anni alle spalle e credo che nei primi tempi la fase di lavorazione successiva fosse concepita in maniera consona ed armonica al risultato del Rotocasting, probabile che negli anni abbiano modificato qualcosa in queste fasi, lasciando emergere i problemi di cui qui si discute. Non voglio fare terrorismo ma le stesse identiche parole riportate da Giordano le ho ascoltate pure io, sia da negozianti che da endorser. Poi a livello personale può accadere di tutto, sia che un Class ci accompagnerà integro per tutta la vita sia invece che si romperà dopo qualche mese. E' sui grandi numeri che pare ci sia da preoccuparsi. Sempre con l'augurio che si tratti davvero di una leggenda metropolitana, io di UFIP vorrei andarne fiero.
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda matteo t il mer nov 23, 2011 6:33 pm

Paul, sei un grande.
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti