labatteria.it • Leggi argomento - "brillantare" un piatto

"brillantare" un piatto

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda Starshine il gio nov 03, 2011 1:35 am

Mi spiego meglio, c'è qualcuno (non so se la fabbrica ufip possa occuparsi di questo) che riesce a cambiare la finitura di un piatto? in particolare in modo brillant/reflector?

e magari senza perdere le scritte :B

vorrei avere i miei 2oo2 brillanti.. un sogno fin da quando ero piccino :D

se qualcuno sa qualcosa, anche una leggenda metropolitana, mi faccia sapere :lol: :)
www.facebook.com/VSKTATTOO

VSK TATTOO!!
\ Serietà, disponibilità, Humor :D /

dateci un'occhiata!! :D
Starshine
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ciceruacchio il gio nov 03, 2011 2:26 am

Beh, cambiare finitura penso implichi almeno un minimo di tornitura, il che porterebbe all'inevitabile scomparsa delle scritte. Quindi tramutarli in finitura brilliant non dovrebbe essere un problema, ma non ci sarebbero più le scritte... Vedi tu cosa cerchi veramente...
Non so dirti però di qualcuno che possa farlo, aspettiamo i pareri della gente di mondo :wink:
Omnia venenum sunt: nec sine veneno quicquam existit. Dosis sola facit, ut venenum non fit.
Immagine
Ciceruacchio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mattiadrummer il gio nov 03, 2011 2:27 am

...se li tornisci anche di poco, il suono cambierà....ma io i 2002 da nuovi li ricordavo non troppo scuri comunque...erano bei piatti quelli la...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda denci il gio nov 03, 2011 9:59 am

correggetemi se sbaglio, ma esiste la galvanica (ogni città dovrebbe averne una con nomi "yeah" tipo galvanotech, galvanize e cose simili, che da quel che so io, cambia i colori alle cose, ad esempio dove ogni tanto vado a lavorare ci colorano l'argento, tipo rosso, nero, giallo, o lo fanno bello brillante, però oltre al fatto che per una collanina chiedono credo sui 15-20€, (non voglio pensare rapportato ad un piatto) usano cose chimiche
per maggiori informazioni
http://it.wikipedia.org/wiki/Galvanica
Immagine

Non vi paga nessuno per fare pubblicità in firma della vostra strumentazione.
denci
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giordano il gio nov 03, 2011 3:07 pm

Se cromi il piatto, ammesso che resista all'esser suonato, copri la scritta.
Prova a sentire in Paiste che ti dicono...
Magari lo fanno...(in Sabian lo fanno ma credo solo coi loro piatti, se li fai lucidare a loro perdi comunque le scritte).

Oppure: http://www.youtube.com/watch?v=NXZEZyHV ... ata_player
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda Fadrum il gio nov 03, 2011 3:20 pm

Occhio, assicurati che non finisca per perdere il suono originale!
Fadrum
battipentole

Messaggioda Paul Valium il gio nov 03, 2011 3:46 pm

Di norma i fabbricanti per la finitura Brilliant non ricorrono ne alla tornitura (quella avviene a monte) ne ad altri espedienti elettrochimici, 'banalmente' ricorrono al cosiddetto 'high speed buffing', il cui effetto è quello di 'appiattire' e smussare i solchi tonali.
Nella fabbriche si utilizzano sistemi e macchinari atti a prevenire il surriscaldamento del piatto, se volessimo in maniera casalinga provare ad ottenere lo stesso risultato con delle normali levigatrici o trapani forse lucideremmo il piatto ma quasi sicuramente ne avremo compromesso le qualità sonore.
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda Starshine il gio nov 03, 2011 4:15 pm

ho un po paura per il suono, ma sicuramente il piatto diventerebbe appunto più "brillante" e a me piace proprio così :D l unico problema sono le scritte... mi sa che "the only way" è mandarli alla paiste...

mi informerò ;)

magari , gia che ci sono, mi faccio fare i loghi di un altro colore ;)

VSK TATTOO!!

Starshine
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda blamecanada il gio nov 03, 2011 5:09 pm

Chiedo scusa, non ho capito bene. I piatti sono dei 2002? Se sì dovrebbero essere brillanti. Se si sono scuriti con il tempo basta passarli coi prodotti giusti e tornano brillanti, no?
less is more
blamecanada
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mattiadrummer il gio nov 03, 2011 5:13 pm

...2oo2 è la serie dei piatti...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda blamecanada il gio nov 03, 2011 5:47 pm

Appunto, intendevo. I paiste serie 2002 non dovrebbero già essere brillanti?
less is more
blamecanada
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il gio nov 03, 2011 5:59 pm

Starshine ha scritto:ho un po paura per il suono, ma sicuramente il piatto diventerebbe appunto più "brillante" e a me piace proprio così :D l unico problema sono le scritte... mi sa che "the only way" è mandarli alla paiste...

mi informerò ;)

magari , gia che ci sono, mi faccio fare i loghi di un altro colore ;)

Con tutto il rispetto......ma va la' che ti fai proprio delle pippe disumane........ :x :x
Se ti piace il suono va bene cosi' e basta.......se ti interessa che ti piacciano da vedere, cambia piatti e pace........
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Paul Valium il gio nov 03, 2011 7:21 pm

Starshine ha scritto:ho un po paura per il suono, ma sicuramente il piatto diventerebbe appunto più "brillante" e a me piace proprio così :D l unico problema sono le scritte...

Pippe a parte :lol:...

1) le scritte di sicuro vengono via.

2) il punto non è che il suono 'cambia' (+ brillante come dici) il rischio (serio) è che diventi una 'padella' se non fai attenzione al surriscaldamento.

Comunque sia se non hai esperienza il consiglio è di evitare il fai-da-te e di certo non è il caso di fare esperimenti su un piatto del genere.
Se proprio ci tieni, per stare tranquillo, l'unica cosa è davvero contattare la Paiste, ma di fondo la penso un pò anch'io come Soul...
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda Starshine il gio nov 03, 2011 11:55 pm

al di la delle pippe ecc ;)

si, la mia unica soluzione era quella di chiedere alla paiste, ed eventualmente mandarli su.

Sul discorso "look" , diciamo che , essendo una cosa mia, mi piace che sia come voglio io: altrimenti non avrebbe senso ad esempio scegliere un colore di una batteria, di una macchina o della casa: se c'è la possibiltà di farlo, e qualcuno sente la necessità (in base al prezzo eh ) penso sia giusto farlo.

A me piace avere dei piatti che suonano come voglio io(come quelli che ho, appunto) , ma a me piace anche "vederli" come voglio io.
I 2oo2 sono bellissimi, niente da dire, ma ne ho visti alcuni "reflector" e mi è caduta la mascella da cotanto splendore... ergo, vorrei, se possibile, farli anche io così ;) punto!

VSK TATTOO!!

Starshine
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pietrodrum il ven nov 04, 2011 11:33 am

Il fatto è che la macchina rossa non va più piano di quella nera, la batteria verde non suona diversa da quella blu (stesso modello, ovvio). Mentre un piatto di valore tornito/levgato/lucidato è quel che è rischia di diventare una padella.
Per cosa? Per vederlo più brillante?

Ovviamente ognuno coi suoi soldi e oggetti ci fa quel che vuole, ma se vogliamo essere obiettivi non è che sia molto diverso dal ragazzo (ino?) che nell'altro post parlava di piatti neri a tutti i costi, ed è stato sobissato di critiche; anzi, in quel caso perlomeno non andava a rovinare piatti di valore, al massimo si rovinava le orecchie :D
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda r34p3r il ven nov 04, 2011 1:04 pm

piu che altro galvanizzando il piatto rischi anche di renderlo fragile e cambi completamente il suono....
Se non erro anche il ferro delle ringhiere da esterno,al giorno d'oggi viene galvanizzato,diventando zincato....
Bisognerebbe guardare i potenziali di riduzione standard per i piatti.....
cosa è piu forte del b20...e prendersi eventuali rischi per effettuare le prove...

Come i zbt in titanio...cagata pazzesca...o i paiste....quelli bianchicci di joey jordison....
figo il colore ma il suono.... :|
PDP CX BY DW Made In Mexico
10x8-12x9 Tom-14x14 Floor Tom-
TAMA STARCLASSIC G MAPLE 14x6 Snare-22x18 kick + AXIS AL 2+TAMA HT 530C +TAMA HS70WN+TAMA Iron Cobra Lever Glide HH......
Sabian HHX Groove hat 14/Murat Diril Rock Series Crash 16,ride 20.
r34p3r
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Starshine il ven nov 04, 2011 4:34 pm

Se questo non incide nel suono, un pensiero posso anche farcelo ,ovvio! fattosta che devo soltanto chiedere a mamma paiste se è possibile, i rischi che ne comportano ed eventualmente il prezzo.

VSK TATTOO!!

Starshine
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mistique il sab nov 05, 2011 12:40 am

Al massimo so come si possono sabbiare! :)
Il mio set:
- Pearl MMP Purple Metallic 8x8 10x8 12x9 14x14 16x16 22x18
- Pearl Sensitone Elite Bronze 14x5,5
- Yamaha Steve Jordan Signature Snare 13x6,5
Schieramento batteristi calviImmagine
mistique
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda perandrea il sab nov 05, 2011 12:19 pm

Star, il mio consiglio è quello di non toccare la superficie dei tuoi Paiste, e nemmeno di farli toccare da Paiste stessa. Se ami piatti con superficie brillante, innanzitutto pulisci bene con cura i tuoi b8.. vedrai come splenderanno! Il b8 è molto brillante e riflettente!

Visto che Paiste offre numerose serie con finitura Reflector, il mio consiglio è quello di farti pian piano un vero set Reflector! Sono tantissimi i collezionisti di Reflector, ma ogni tanto si possono trovare delle occasioni. Ecco un po' di modelli vari:

http://www.pearldrummersforum.com/attac ... 1226701300

http://www.pearldrummersforum.com/attac ... 1226701347

http://www.pearldrummersforum.com/attac ... 1226701400

http://www.pearldrummersforum.com/attac ... 1226701416

http://www.pearldrummersforum.com/attac ... 1226701437

http://www.pearldrummersforum.com/attac ... 1226702152

http://www.pearldrummersforum.com/attac ... 1226702161

http://www.pearldrummersforum.com/attac ... 1226702820

http://www.pearldrummersforum.com/attac ... 1226747527

http://www.gerryporter.com/NewCymbols1/ ... _LARGE.JPG
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Starshine il sab nov 05, 2011 3:56 pm

ok raga mi avete convinto!!

stavo per fare na cagata eh :mrgreen:

quindi... alla ricerca dei 3000 reflector!!!

auguri :cry:

VSK TATTOO!!

Starshine
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti