labatteria.it • Leggi argomento - Caro gestore di locale con musica dal vivo…

Caro gestore di locale con musica dal vivo…

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Varo il ven nov 04, 2011 11:26 am

@mesazedr

ma quanti anni hai?
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda pietrodrums il ven nov 04, 2011 11:27 am

mesazedr....ma col cavoloooooooooooooooooo
quando si prendono le date si stipula prima il costo ben preciso della band!
se io gli chiedo X e a lui va bene è ok. se non va bene amici come prima!
come dici tu lo fanno in moltissimi e poi sai quanto guadagna il gruppo?
mmm fammi pensare....50€ da dividere in 5-6 componenti...MANCO LA BENZINA TI PAGHI
pietrodrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Padmat il ven nov 04, 2011 11:33 am

Beh anche a me quella detta da mesazedr sembra una cazzata.
Io mi metto dalla parte di tutti coloro che pensano che una giusta paga sia d'obbligo.
Le robe gratis facciamole se vogliamo per beneficenza, ma se la faccio è appunto per un buon motivo.
Chi suona gratis nei locali fa beneficenza a chi è gestore del locale. A me sinceramente pare una contraddizione visto che uno che gestisce un locale sta di sicuro moooolto meglio di me :evil:
Premier Spitfire: 22x18, 12x7, 14x14, 16x14, 14x5,5
DS: 18x14, 12x8, 14x14
Sonor Player: 20x12, 10x8, 14x12
Rullanti: DW-Craviotto solid shell 14x5, Natal copper 13x5,5.
Piatti: crash murat diril renaissance14-16-18-19, murat diril hihat renaissance 15", murat diril custom splash 10", Murat diril renaissance ride 21", Murat diril luminous china 17"
Padmat
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pietrodrums il ven nov 04, 2011 11:36 am

il gestore del locale quando suona una band ci guadagna con consumazioni e varie. x quale motivo TU MUSICISTA che sei li dalle 18-19 del pomeriggio e fino alle 2-3 di notte non ritorni a casa devi essere sfruttato e far guadagnare gli altri sulle tue spalle? tu lavori 8 ore a gratis? non credo proprio!
pietrodrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Varo il ven nov 04, 2011 11:40 am

si ma qui si è passati da suono gratis a mi dai la metà dell'incasso? ma stiamo scherzando? :lol:

SUVVIA!! :wink:
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda sergio978 il ven nov 04, 2011 12:10 pm

Il punto sta tutto semplicemente nel capire che si sta VENDENDO un prodotto. E questo prodotto avrà un suo valore di mercato in base alla qualità dello stesso e (purtroppo o per fortuna che sia) in base all'appetibilità sul mercato.
SE suoni di merda, non hai esperienza, non sei in grado ecc ecc, resti a casa o in saletta, studi e ti eserciti.
SE suoni bene, esci, ti proponi, ti VENDI al giusto prezzo che puoi proporre sul mercato.
SE il mercato lo distruggi regalandoti, non ho epiteti sufficienti a descriverti. Fai del male a te stesso e agli altri, e non poco.
Non dimentichiamoci MAI che siamo noi col nostro lavoro e le nostre (poche o tante) capacità che diamo lustro e valore alla serata nel locale, e non viceversa.
Per tutto il resto, va impaginato, stampato in A3 e incorniciato per tutti quanto già detto da Souldrum in vari post precedenti, il concetto è quello e, a parte casi limite o particolarissimi, non esistono scusanti o sconti per nessuno.
In genere tendo a non essere così categorico, ma su sto argomento divento totalitario!
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ducaConte il ven nov 04, 2011 12:58 pm

copio incollo dall'altro thread:

mi ripeto fino la morte NON SI SUONA GRATIS...tutti ma dico TUTTI dovremmo smetterla di fare concerti poi vediamo se la smetton sul serio di far serate live o meno i locali mettendo solo musica...sinceramente meglio così almeno mi metto l'anima in pace!

ah tutti dicon "eh all'estero"...un par de palle anche li è dura ragazzi miei molto dura...sempre meglio che nel nostro paese però non è più tutto sto rose e fiori...
"i gusti sono gusti, disse il gatto mentre si puliva il culo"

vendo di tutto : http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_d ... 47530.html
profilo discogs.com (cd/vinili): http://www.discogs.com/seller/ducaconte/profile
ducaConte
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda z_ino il ven nov 04, 2011 2:28 pm

io e i miei amici, nel circolo che gestiamo, paghiamo tutti i gruppi che vengono a suonare....dal gruppo di quindicenni del paese a quello più conosciuto che magari arriva anche da lontano....e semplicemente perchè da musicisti ci sembra giusto....
z_ino
martellatore
martellatore

Messaggioda talismano il ven nov 04, 2011 3:07 pm

però però però. il topic non parla di quanto deve farsi pagare un gruppo. attenzione.
la radice del problema non è il gruppo che deve sapersi autovalutare (nel caso di mancanza di un agenzia) ma del gestore che deve evitare a prescindere situazioni che permettono lo sfruttamento del gruppo/musicista....

argomento delicato, troppo delicato
talismano
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il ven nov 04, 2011 3:31 pm

io ho parlato di un minimo sindacale, entro i 30/40km (oltre occorre un rimborso minimo delle spese vive di trasferta, per ogni singolo mezzo utilizzato) da casa, di 50€ a testa, aggiungo sempre con un minimo di 200 euro, anche se in trio (teniamo conto che il locale comunque paga un minimo di 65 euri per il bordero', dal 1° gennaio 2011, in cui la SIAE e' pressoche' raddoppiata).
Ovviamente l'eventuale vitto e consumazioni DEVONO essere inclusi, ovviamente nella giusta misura.

Ora un'opinione personale sul discorso "agenzie"........
Vero', alle volte fanno suonare in posti dove altrimenti non si riuscirebbe a suonare........ma dare soldi a un'agenzia, senza una garanzia di ritorno di almeno il doppio della cifra sborsata, e' anche questo un farsi prendere in giro.
Con le agenzie, se interessate a un prodotto, si stabilisce il cache che si vuole, poi l'agenzia pensera' a vendere il prodotto alla cifra che meglio crede, o comunque prendendo una percentuale che solitamente, per contratto (ne trovate a iosa su google) non supera il 12%.
Es.
Io vado da un'agenzia, a questa interessa farmi suonare, io chiedo 400 euri......loro come minimo mi vendono a 450, e si tengono i 50 euri.......poi magari mi vendono a 1000, e se ne tengono 600, ma io ho portato a casa cio' che avevo chiesto.
L'agenzia lavora, e se lavora bene guadagna, e io suono, se lavora male, io non suono, ma non pago un disservizio.

Se poi mi chiedono 200 euro a testa, quelli dell'agenzia, a me sta bene, purche' poi sul contratto ci siano gia' stabilite le date per incassare, nell'arco di un anno, non meno del doppio, e netti da eventuali tasse. Ma non credo esiste un'agenzia che faccia cose del genere. Ecco perche' solitamente chiedono soldi, senza offrire garanzie........un po' come le etichette indipendenti succhia-soldi.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mistique il ven nov 04, 2011 3:57 pm

Io in 40 concerti passati ne ho viste un po'. Non dico di tutti i colori perché c'è gente che fa anche 2 concerti a settimana...e in quanto a esperienza ne sa un po' più di me.
Eppure mi sono capitati posti in cui hanno abbassato la paga causa scarsa affluenza di pubblico, gente che chiedeva "quanta gente mi porti?" e gente che diceva "no costate troppo facci un prezzo di favore".
C'è stata anche gente che dopo più di un anno ancora deve pagarci.
C'è stata gente che ci ha dato il rimborso per la prima volta dicendo "la prossima vi pago di più"
E infine c'è stato anche quello che ci ha fatto montare l'ira di dio di attrezzatura dopo esserci fatti svariati chilometri per raggiungere sto posto in mezzo alle montagne, un freddo della maronna, soundcheck e alle 10.30 l'unica persona che si è degnata di venire addirittura da Pescara, era una mia amica con il fratello...ci è rimasta malissimo ovviamente!!!
Ore 11.30 stavamo smontando quando arriva un gruppo di 5 ragazzi e fanno: "avete già finito?" -_-"
Il gestore del locale fa: "adesso per il pagamento come facciamo?" Io così di getto ho detto: "Paghi!" poi si è intromesso quel broccolo del leader del gruppo e per paura che il tizio facesse cattiva pubblicità al gruppo disse: "vabbè non fa niente!" e non si fece ridare nemmeno 10€ a testa per la benzina...
Mi incazzai tanto tanto tanto tanto ma tantissimissimo!!!
Il mio set:
- Pearl MMP Purple Metallic 8x8 10x8 12x9 14x14 16x16 22x18
- Pearl Sensitone Elite Bronze 14x5,5
- Yamaha Steve Jordan Signature Snare 13x6,5
Schieramento batteristi calviImmagine
mistique
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda simon1990 il ven nov 04, 2011 9:02 pm

drummer15 ha scritto:Se non sbaglio manco serve più essere iscritti all'enpals o meglio non serve essere iscritti tutti!

esatto, basta non superare i 5000 euro l'anno
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Anigo il sab nov 05, 2011 1:35 am

Probabilmente è un discorso delicato perchè non si può riassumere il problema in : GRUPPI CHE SUONANO GRATIS
Bisognerebbe specificare CHE gruppi e in CHE locali..ora qualcuno mi diceva si ma se tu vai a lavorare 8 ore in fabbrica vacci gratis perchè lo fai per passione, ma scusa, ma se io lavoro 8 ore in fabbrica, poi non posso andare a suonare gratis in un locale perchè lo faccio per passione? Alla fine se uno non è il suo lavoro, e non lo considera il suo lavoro, per me ha tutti i diritti di andarci gratis. Frega un cazzo se sputtana la categoria. Ma la categoria quale? Cioè il gruppetto di sfigati che è disposto a suonare gratis nel locale XXXZETAUNO è quello che sputtana la categoria di professionisti? Perchè un gruppo di professionisti, si va poi a proporre nel locale XXXZETAUNO? cioè i professionisti vanno a suonare nello stesso locale dove il giorno prima ha suonato il gruppetto delle scuole medie aggratiss? ..no allora i vostri discorsi così sballano tutti, secondo me è difficile, ripeto, focalizzare la questione perchè le varianti da giudicare sono troppe. Se sono riuscito a spiegarmi non lo so. Ad ogni modo i locali che sfruttano i gruppetti truzzi, non sono i locali che ospitano poi i gruppi di professionisti, quindi mi sembra assurdo valutare questioni così diverse. Boh, chi mi ha capito mi ha capito.
Sono andato in banca per dare un'occhiata ai miei risparmi. Ho scoperto di avere tutto il denaro che mi serve. Se muoio domani.
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il sab nov 05, 2011 2:16 am

@ Anigo
questo tuo ultimo discorso e' quantomeno da disprezzare.
Questo perche', o dimostra che tu hai cominciato a suonare oggi, quindi non hai la benche' minima idea di come sia la vita anche per i professionisti, oppure dimostra un tuo totale menefreghismo ed egoismo che, per quanto inconsapevole, e' un problema per tutti, e come detto in precedenza a un altro, ti si ritorcera' contro ben presto.
Nel primo caso, forse sarebbe il caso di stare zitto, o almeno pensare, prima di parlare, e magari anche di agire, andare a verificare di persona le cose.
Nel secondo caso mi spiace per te, ma la musica a un certo punto per te e' solo il capriccio del momento, non una passione, e dove non ritieni possa esistere un rispetto nei confronti di altri musicisti, a cui col tuo modo di agire sicuramente arrechi un danno.
Come detto al tuo "collega" in precedenza, tu auguro un futuro musicale molto breve, in modo che altra gente, moralmente (in ambito musicale intendo) molto piu' meritevole, possa avere lo spazio che al momento tu stai rubando letteralmente.
E ti auguro pure che un giorno qualcuno ti fotta il lavoro perche' lo fa a un costo piu' basso.......

Se co,tuo gruppo vi ritenete un "gruppetto di sfigati", sappi che hai appena dato dimostrazione di esserlo proprio, forse sarebbe il caso di rimanere a suonare in garage, dove gli unici che ascoltano sono i vicini che poi vi caziano.......tanto se suonate per passione, che vi frega di suonare in un locale o in un garage?......almeno non rompete le palle a chi lavora!
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda kemto il sab nov 05, 2011 11:56 am

Mariavergine, quanto astio.
Ludwig Classic Maple 22-12-16
CQuadro Aes Pro Lab II 24-13-16

La mia band: Aidan http://aidanband.bandcamp.com/
kemto
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda alexey86 il sab nov 05, 2011 12:31 pm

Anch'io quoto souldrum:va bene la passione ma che rovini il mercato non è giusto
alexey86
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda sergio978 il sab nov 05, 2011 1:23 pm

Mistique anch'io ne ho viste di tutti i colori. O almeno di "parecchi" colori, se non tutti.
Però ricordo perfettamente le pochissime occasioni in cui si son rischiati problemi.
Questo perchè alla base ci devono essere sempre accordi chiari e non modificabili in corsa.
E questo è compito anche della compattezza del gruppo in toto.
Ricordo una volta chiamati a suonare a quasi 300 km da casa, specie di sagra, all'aperto. Temporale quando siamo praticamente già li. Non si suona ragazzi mi dispiace. Molto bene, noi siamo qua, fuori i soldi. Eh.. ma sai.. ma.. però... :mrgreen: Noi si mandava sempre un paio di righe via fax da restituire controfirmate.. 100% del cachet se data annullata nelle 24 ore precedenti, 50% se nelle 48, zero se salta prima. Questo per tutelare quando fai km.
Altrimenti oltre i 50 km non ci si muoveva, prendere o lasciare. Se mi vuoi questi sono i patti, altrimenti fottiti.
E quella volta cazzarola se hanno sborsato il prezzo pieno!

Altra storia, si suona, mini tour di 10 date, eravamo alle lire e si parlava di cifra a 7 zeri. Ma l'organizzatore dopo aver versato il 50% come anticipo non si faceva trovare.. Bene, alla fine dell'ultima data in sicilia, sulla via del rientro per Trieste abbiamo fatto una tappa in centro italia.. alle 7.15 di mattina, sotto casa, 6 persone inferocite che suonano e aspettano sotto il portone..
Alle 8.40 abbiamo potuto fare rientro a casa col pattuito.
Altra volta in locale, solita storia "eh sai, poca gente, non hanno bevuto, ho incassato poco, quindi vi do la metà..." Io e il chitarrista come prima cosa ci siamo tolti orologi anelli e occhiali.. tempo 5 min e versato il 100%.
Patti chiari sempre, se possibile un contrattino schifo non fa, coesione e muso duro al bisogno.
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Anigo il sab nov 05, 2011 1:28 pm

souldrum le tue idee non sono le mie, e in campo musicale non hai niente da insegnarmi. Detto questo continuerò come facevo prima a non considerarti neanche.
Sono andato in banca per dare un'occhiata ai miei risparmi. Ho scoperto di avere tutto il denaro che mi serve. Se muoio domani.
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il sab nov 05, 2011 4:37 pm

Anigo ha scritto:souldrum le tue idee non sono le mie, e in campo musicale non hai niente da insegnarmi. Detto questo continuerò come facevo prima a non considerarti neanche.

In campo musicale non ho niente da insegnarti di certo.....in campo di "moralita' musicale" si'.
Il fatto che le tue idee non siano le mie non rende la cosa giustificata........oggettivamente ti comporti male nei confronti di altri musicisti, che magari lo fanno per mestiere, e la cosa ti pone inequivocabilmente dalla parte del torto......
No si sta parlando di una cosa opinabile........e il fatto che tu la ritenga tale, dimostra un inutile tentativo di giustificarsi, magari per ritenerti comunque un musicista.......
Lo sei forse tecnicamente.......ma non certamente moralmente.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il sab nov 05, 2011 4:59 pm

soul.. nel senso.. non è che per essere musicista ti devi far pagare per forza.. se uno ha voglia di suonare gratis suona gratis.. E' il mercato, è il capitalismo, chiamalo come vuoi.

Se io colgo pomodori a 7 euro all'ora e l'immigrato di turno senza una lira li coglie a 3, non è lui che è stronzo, quanto il padrone. Così come la questione è: -se vuoi un servizio migliore, paghi di più, se no niente- per tutte le altre cose lo è per la musica. lascia perdere le moralità cazzi e mazzi.
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Xanadu il sab nov 05, 2011 5:25 pm

Non sono molto d'accordo, nel caso che dici del raccoglitore di pomodori è stronzo anche chi si offre di farlo per 3 euro. E lo è perchè per sopravvivere nella miseria fa in modo che la miseria si sdogani e si tenda ormai a pagare tutti 3 euro. La conseguenza è una guerra tra poveri che fa solo i vantaggi del datore di lavoro, che sia il titolare dell'azienda agricola o del locale dove si fa la musica.
Xanadu
moderatore

Messaggioda salvodark il sab nov 05, 2011 8:39 pm

quotone a xana!
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - salvodark,Alleanza Mastri Piattai Sabian,Membro Divina Alleanza Batteristi PEARL,Confraternita della stellaclassica
www.myspace.com/salvodrummer
salvodark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il sab nov 05, 2011 10:23 pm

ma ovviamente non tutti c'arrivano a fare ragionamenti basilari come ha fatto Xanadu.
E solitamente non c'arrivano a farlo per il semplice motivo che non gliene frega un cazzo di niente......ma quando c'e' da lamentarsi sui gestori dei locali, sulla situazione della musica in Italia, tutti pronti a parlare......avessero almeno la decenza di stare zitti alle volte.
E il bello e' che questa gente continua a cercare di inventarsi balle sperando di riuscire a mettersi a posto al coscienza.......

Dai su, cambiamo un po' discorso........che si dice della situazione del lavoro in Italia? :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda salvodark il sab nov 05, 2011 10:53 pm

soul con l'ultima frase sfotti? :cry: lo cerco da oltre un anno senza distinzione alcuna....
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - salvodark,Alleanza Mastri Piattai Sabian,Membro Divina Alleanza Batteristi PEARL,Confraternita della stellaclassica
www.myspace.com/salvodrummer
salvodark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bruonline92 il sab nov 05, 2011 10:54 pm

se uno vuole suonare gratis ci sono altri posti oltre i locali
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il sab nov 05, 2011 11:26 pm

salvodark ha scritto:soul con l'ultima frase sfotti? :cry: lo cerco da oltre un anno senza distinzione alcuna....

Non sfotto assolutamente.......ho voluto solo fare una battuta per evidenziare un parallelismo che in effetti c'e', e sul quale pero' molta gente magari ha idee totalmente diverse da quelle espresse in ambito musicale......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Sbobino il sab nov 05, 2011 11:39 pm

Allucinante una volta in un locale eravamo noi ed un altro gruppo a suonare. Ci sedemmo per mangiare tutti insieme. Venne il tizio a prendere le ordinazioni e sentite un pò cosa ci disse. Fui il primo ad ordinare e gli chiesi una pinta di birra ed una capricciosa, come pizza. Gentilmente il cameriere mi disse: "No, no, forse non hai capito, per le band solo birre piccole e pizza margherita". Gli risposi:"No, forse non hai capito tu, cazzo sei venuto a fare allora".

Fra l'altro, non sò se capita anche a voi, ma spesso, la gente che viene a vedere una band suonare, deve pagare anche il supplemento musica, che è di minimo 2 euro. Soldi che dovrebbero finire nelle tasche dei musicisti. Ma poi, ovviamente viene il gestore e ti dice che la serata è andata uno schifo e non ha guadagnato nulla. Quasi vorrebbe qualcosina di soldi. Poveracci.

Sempre la solita storia...In Italia siamo in un paese di zingari e facce di culo. Siamo da terzo mondo, lo ripeterò sempre.
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta.
"The mind is not a vessel to be filled, but a fire to be lighted"
Sbobino
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il sab nov 05, 2011 11:48 pm

@ Sbobino
sarebbe da verificare la licenza che ha il locale....perche' sulla base della licenza che si ha, si puo' applicare un supplemento sulle consumazioni, o addirittura il pagamento di un biglietto per assistere allo spettacolo......
Ci sono molti locali che in effetti non hanno tali licenze, quindi usano la musica come intrattenimento e basta, ma illegalmente forzano la clientela a una spesa aggiuntiva.
C'e' anche da dire che questi locali, se non beccati da qualche addetto che li sgama, chiudono presto perche' incapaci di mandare avanti un locale senza rubare.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Sbobino il sab nov 05, 2011 11:54 pm

Si, ma il supplemento a cosa servirebbe? Dovrebbe essere impiegato per pagare i gruppi, o mi sbaglio? Oppure serve per pagare la SIAE?
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta.
"The mind is not a vessel to be filled, but a fire to be lighted"
Sbobino
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il dom nov 06, 2011 12:21 am

@ Sbobino
sbagli.....se il locale ha la licenza per poterlo fare, ha tutto il diritto di applicare il supplemento, o di far pagare l'ingresso. E questo supplemento, o biglietto d'ingresso, e' del locale, non del gruppo.
Che poi il locale usi questi soldi per ammortizzare il cache del gruppo, e/o le spese SIAE, quello mi pare ovvio.

Se invece ti riferisci alla presenza del famoso "bicchierone", dove il titolare del locale esorta (per non dire obbliga) la clientela a una sorta di "mancia", per il gruppo......quello si', moralmente spetterebbe al gruppo, ma praticamente e' sempre del locale che li usa per ammortizzare le spese per lo spettacolo.
Ma solitamente, se c'e' il "bicchierone", e' perche' il suo contenuto dovrebbe essere il cache del gruppo (situazione che, almeno per la nostra cultura, non apprezzo), come accade in molti locali negli States, o anche qui in Europa (ma non in Italia, ripeto).....ma la "cultura del bicchierone", dove c'e', fa si' che in ogni caso a fine serata ci sia realmente un cache che arriva quantomeno al minimo sindacale, in Italia, chi cerca di applicare il sistema, si ritrova quasi mai oltre i 30/40 euro nel bicchierone....il che non mi sembra il caso di chiamarlo cache per il gruppo.
Se invece c'e' un supplemento o biglietto d'ingresso, ripeto, sempre che la licenza del locale lo permetta, questo da' per scontato che ci sia gia' un accordo per un cache, stabilito, che niente ha a che fare con la maggiorazione dei prezzi, o biglietto d'ingresso.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto