Ciao gunjohn, allora io ti parlo da felice possessore di una Pro Vintage che è un modello in betulla leggermente inferiore alla Pro Birch che hai mostrato. Comunque ho provato diverse Pro Birch direttamente in fabbrica Le Soprano e le conosco abbastanza bene.
Per quanto riguarda il sistema di sospensione dei tom ti posso dire che un minimo di vibrazione viene trasmessa ma il suono non viene intaccato se non in minima parte. Ti posso assicurare che i fusti Le Soprano cantano, e cantano molto. Per quanto riguarda problemi sulle meccaniche io non ne ho mai sentiti. Ti consiglio comunque di verificare che tutte le meccaniche siano quelle originali Le Soprano e che non abbiano difetti dovuti all'incuria.
Capitolo tenuta dell'accordatura: anche io avevo sentito di perplessità riguardo la tenuta dell'accordatura ma la mia è montata da Aprile e dopo averla accordata per bene non è più stata toccata da una chiavetta. Per ora l'accordatura è ottima, anzi posso dire che dopo un assestamento delle pelli e dei fusti (io l'ho presa nuova) ora suona pure meglio.
Per concludere ti posso dire con certezza che vai a provare una gran bella batteria, con un bel suono rotondo e controllato tipico della betulla. Ne sarai sicuramente entusiasta. Ovviamente gran parte del suono viene dalle pelli: Marco Gambirasio consiglia sempre sui sui fusti pelli sabbaiate (ambassador/emperor) come battenti, ambassador clear come risonanti e la solita Powerstroke 3 sulla cassa. Con queste accoppiate i fusti dovrebbero cantare al meglio.
L'unica cosa che mi lascia perplesso è il prezzo: 1000€ per una batteria del genere è davvero poco, non vorrei fosse una fregatura. Come avevo scritto nel topic "offerte sparse" la batteria in questione secondo me dovrebbe avere un valore più vicino al 1500€. Comunque se tenuta bene quella batteria a 1000€ è un affarone da non farsi sfuggire. Io chiederei pure se vende il rullo Pro Birch...una bomba!