Piccolo aggiornamento se a qualcuno interessasse...
Ho preso Emperor e G2, entrambe sabbiate. Tanto dovevo cambiarle tutte, quindi ho pensato di cominciare da rullo e timpano che sono le peggio messe ed in più entrambe da 14".
Sul rullo: il fatto è che l'Emperor sul rullo ci sta, ma non ho avuto quel miglioramento che mi aspettavo; la G2 per me non va proprio su un rullo da 4" - si lo so, avevo detto 5" ma ho sparato numeri a caso

. Cioè il suono andrebbe anche, con uno stoppatore, tipo moongel o cose simili, perchè sennò escono tutti gli armonici metallici dell'acero ma in overtones, sgradevolissimi, non so se mi sono spiegato; però sensibilità zero
Alla fine forse era meglio Ambassador...
Sul timpano: l'Emperor ci stava bene e non rompeva. La G2 ci sta (secondo me) pure meglio come suono, ma scassa le bolas. Ho provato a tenere il fusto tra le gambe e così suona perfetta. Come sospettavo, la G2 è una pelle che dà il meglio (e fa dare il meglio) ai set dai legni "tosti", non certo al pioppo, che quindi va limitato.
Ma se lo sapevi, perchè ti sei preso 'sta G2 che non volevi nè sul rullo nè per il timpano? Bho, bella domanda... forse volevo evitare a tutti i costi le Ambassador, che mi sembrano "qualunquistiche"

e avevo paura a provare la Control Sound, che se poi non va sono irriciclabili.
Insomma, per ora Emperor sul rullo e G2 sul timpano che, devo dire, magnuscando un po' di accordatura e di pseudo-moongel (sono dei cosi di silicone appicicoso verde fosforescente, me li ha regalati il tipo del negozio per provare e devo dire che funzionano meglio delle solite moongel) adesso è ok.
Entrambi potrebbe rimanere così, ma quel rullante secondo me può migliorare... suggerimenti?
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"