@ Whatstheweatherliketoday
e allora vai a suonare in mezzo alla strada, nella tua saletta o garage che sia......non cambia nulla, o no?
Il principio, e lo ripeto per l'ennesima volta, e' quello di farsi mangiare addosso dai gestori dei locali, e magari rovinare la piazza a eventuali professionisti.
Cosa credi?!...pure loro si divertono. Se e' per quello pure io mi diverto.
Ripeto......questo venerdi' partecipero' a una jam in un locale......ovvio che non verro' pagato....e comunque mi divertiro' un mondo......ma comunque no ho "l'obbligo" di fare qualcosa di professionale, non sono nemmeno tenuto ad andarci.......se venerdi' sera' mio figlio s'addormenta alle 23:00, lo metto a letto e sto poi in casa......la' suonano comunque. Non mi devo portare dietro la strumentazione.
Ma comunque, se ci vado (tanto mio figlio s'adormenta alle 21:00), vado la' e mi diverto......suono con gente che magari non ho nemmeno mai visto, e lo faccio per divertirmi. Non devo offrire un servizio organizzato in un certo modo, volto a favorire i guadagni altrui. Anche perche' a parte qualche amico, ci saremo solo persone che suonano e che si alternano agli strumenti. Niente pubblico che dobbiamo portare.
Tu mi parli di passione, di arte.......certo che sarebbero gratuite e libere......ma nel momento in cui c'e' chi le sfrutta per guadagnare, non lo sono piu'.
Ripeto...io suono gratis in un locale.......le cameriere quella sera lavorano a gratis, il gestore da' via la birra a gratis, e tutti lavorano solo per divertimento e passione.
Ripeto....monta gli strumenti nel viale o piazza che sia, dove fanno il mercato nel tuo paese, e suona quanto vuoi, fai sentire la tua passione e arte anche agli altri, avresti anche un pubblico ben piu' numeroso che in un barettino........e probabilmente molta piu' soddisfazione.
Occhio pero' a non raccogliere eventuali offerte......rischieresti anche una denuncia per accattonaggio!
Ma nel momento in cui entri in un meccanismo commerciale, la mentalita' "hippie" della musica la si lascia perdere, perche' crea problemi a chi gia' c'e', e ci mangia (professionisti), in quel meccanismo commerciale.
Ma che differenza c'e' tra suonare davanti ai propri amici, in un locale, o in una sala prove?
Non so se l'avevo gia' posta la domanda, nel caso la pongo ora........