labatteria.it • Leggi argomento - batteristi a cui capita spesso di suonare gratis

batteristi a cui capita spesso di suonare gratis

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Sam_K1 il mer nov 09, 2011 11:39 am

Può essere, però il baretto dove suono io ti chiede ogni volta: "quanta gente portate?", e a vederti ci sono solo i tuoi amici più i soliti 2 o 3 ubriaconi che sono clienti fissi del locale, e che passano lì il sabato sera... Per cui, per quanto famoso puoi essere, se nel baretto di periferia non porti gente, non suoni. Se riempi il locale, più di 150€ non becchi, e considerata la capienza del posto, praticamente ti ridanno quello che i tuoi amici spendono in coca (cola :D).

Se invece il pubbettino è, metti caso, a Milano (il Trottoir, per fare un esempio, minuscolo ma famoso e sempre pieno di gente, tanto che era pieno anche un lunedì notte che abbiamo suonato alle 2) allora se sei famoso vai tranquillo che suoni, e vieni pagato.
Una sera che abbiamo suonato noi dalle 20 alle 22, dopo si esibiva una tipa italo-inglese, la sua band veniva da Livorno e sono stati pagati.

Lì ci sta che noi 4 rocker dei poveri non becchiamo una lira! Ma per me suonare in un posto come il Trottoir davanti a gente che altrimenti non verrebbe mai a vederti, vale più del Tequila Sunrise che mi danno come cachet!
Gretsch New Classic 22-12-14
Tamburo Formula 22-12-14
Slingerland '67 Gene Krupa Sound King COB 14x5 / Gretsch 70s USA COB 14x5 / Rogers '80 Dynasonic COB 14x5 / Custom mogano-pioppo-mogano 14x6 / Tamburo Formula 14x5,5
Zildjian K / Armand, Ufip Brilliant / Natural
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummer15 il mer nov 09, 2011 12:20 pm

souldrum ha scritto:Non sapete quanti professionisti, piu' o meno affermati, non disdegnano assolutamente anche i pub del piffero, dove al massimo, per ottimizzare, vanno a suonare in duo acustico, in modo da dividere 250/300 euro in 2, invece che in 3 o piu'.
Io ne conosco diversi......ed e' gente che suona anche con gente molto conosciuta, quatomeno in Italia.
Non chiedetemi nomi in pubblico.......senza il loro consenso non ne faccio.

Un batterista mio amico suona in un gruppo cover molto noto (concerti in tutta Italia tutte le settimane) e piglia i soldoni! Ovviamente suona anche nei baretti e nei pub in trio acustico, e anche in quel caso pigla i soldoni, anche perchè gli capita di suonare addirittura due volta in un giorno!

Ovviamente occorre esser consci dei posti dove si viene chiamati a/si vuole andare a suonare! Come ho già scritto più volte, il baretto 10x5 difficilmente può essere compatibile con un gruppo rock!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mer nov 09, 2011 2:11 pm

sia ben chiaro......il baretto che fa suonare una volta all'anno per la fiera del patrono, che paghi o meno, mi interessa poco, perche' quelli non sono i locali che fanno concorrenza ai bar, pub, etc, che pero' hanno un calendario di serate preciso.
Su questo non c'e' dubbio......se voi considerate quelli, come locali che non interessano ai professionisti, ci sta pure, non interessano nemmeno a me che non sono professionista (pero' se hanno abbastanza budget non li rifiuto di certo, come credo nessuno farebbe)!
Io parlo di locali, barettini o meno, che offrano un servizio di live music con un calendario di almeno 3/4 serate al mese, ossia dove la live music diventa un servizio e un'attrazione per il locale........non che la live music e' un evento particolare che si fa una volta all'anno.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Sam_K1 il mer nov 09, 2011 6:16 pm

Nono, io intendevo baretti che fanno suonare fissi una volta a settimana!
Gretsch New Classic 22-12-14
Tamburo Formula 22-12-14
Slingerland '67 Gene Krupa Sound King COB 14x5 / Gretsch 70s USA COB 14x5 / Rogers '80 Dynasonic COB 14x5 / Custom mogano-pioppo-mogano 14x6 / Tamburo Formula 14x5,5
Zildjian K / Armand, Ufip Brilliant / Natural
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il mer nov 09, 2011 10:07 pm

@Sam_K1
allora non preoccuparti che c'e' tanta gente che c'andrebbe a suonare.....anche professionisti.
Poi ripeto, al massimo ottimizzano le risorse e fanno duetti acustici, per mettersi in tasca i 70 euro.
Di certo non si fanno 70+70km per andare a prendere 70 euro, che andrebbero via tra benzina e magari autostrada.......ma se il locale e' vicino casa, anche i professionisti si vanno a raccattare quei soldini.
Ma credete che tutti i professionisti si facciano 120 serate l'anno a 500 euro a sera?.......Wow!! come siete sognatori!!!!!
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il mer nov 09, 2011 10:33 pm

ma dove lo metti il divertimento? e la passione? nei tuoi discorsi soul, non traspare. Ripeto, la musica è un'arte, e la mia musica, quindi la mia arte, è gratuita.
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mer nov 09, 2011 11:01 pm

@ Whatstheweatherliketoday
e allora vai a suonare in mezzo alla strada, nella tua saletta o garage che sia......non cambia nulla, o no?
Il principio, e lo ripeto per l'ennesima volta, e' quello di farsi mangiare addosso dai gestori dei locali, e magari rovinare la piazza a eventuali professionisti.
Cosa credi?!...pure loro si divertono. Se e' per quello pure io mi diverto.
Ripeto......questo venerdi' partecipero' a una jam in un locale......ovvio che non verro' pagato....e comunque mi divertiro' un mondo......ma comunque no ho "l'obbligo" di fare qualcosa di professionale, non sono nemmeno tenuto ad andarci.......se venerdi' sera' mio figlio s'addormenta alle 23:00, lo metto a letto e sto poi in casa......la' suonano comunque. Non mi devo portare dietro la strumentazione.
Ma comunque, se ci vado (tanto mio figlio s'adormenta alle 21:00), vado la' e mi diverto......suono con gente che magari non ho nemmeno mai visto, e lo faccio per divertirmi. Non devo offrire un servizio organizzato in un certo modo, volto a favorire i guadagni altrui. Anche perche' a parte qualche amico, ci saremo solo persone che suonano e che si alternano agli strumenti. Niente pubblico che dobbiamo portare.

Tu mi parli di passione, di arte.......certo che sarebbero gratuite e libere......ma nel momento in cui c'e' chi le sfrutta per guadagnare, non lo sono piu'.
Ripeto...io suono gratis in un locale.......le cameriere quella sera lavorano a gratis, il gestore da' via la birra a gratis, e tutti lavorano solo per divertimento e passione.

Ripeto....monta gli strumenti nel viale o piazza che sia, dove fanno il mercato nel tuo paese, e suona quanto vuoi, fai sentire la tua passione e arte anche agli altri, avresti anche un pubblico ben piu' numeroso che in un barettino........e probabilmente molta piu' soddisfazione.
Occhio pero' a non raccogliere eventuali offerte......rischieresti anche una denuncia per accattonaggio! :wink:
Ma nel momento in cui entri in un meccanismo commerciale, la mentalita' "hippie" della musica la si lascia perdere, perche' crea problemi a chi gia' c'e', e ci mangia (professionisti), in quel meccanismo commerciale.

Ma che differenza c'e' tra suonare davanti ai propri amici, in un locale, o in una sala prove?
Non so se l'avevo gia' posta la domanda, nel caso la pongo ora........
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il mer nov 09, 2011 11:08 pm

cioè secondo voi uno appassionato di musica, che ha voglia di andar fuori, farsi il suo concerto, provare l'emozione di salire sul palco, sia esso al madison square garden o al pubettino di sotto casa poco importa perchè tanto la pelle d'oca 5 minuti prima di esibirsi gli viene comunque, deve star lì a pensare "oh cazzo però dai non vado perchè al posto mio potrebbe andare a suonare questo o quel professionista, oppure addirittura "il mio maestro"....ma vadano a cagare, io la mia suonata la faccio

e il discorso sui mestieri non regge...se ho un amico che mi aggiusta il frigo bene, fuori garanzia e che mi fa spendere poco, vado da lui e non certo all'assistenza "pincopallino"...poi se il frigo si spacca o prendo la scossa perchè il lavoro è eseguito male, peggio per me...stessa cosa per i locali che prendono a suonare dei mentecatti, risparmiano e si sputtanano...ma se il gruppo è valido, gli porta gente e chiudono in pari la serata fan bene a prender loro, tutti hanno avuto il guadagno quella sera, gestore, gruppo che si diverte, e pure chi è stato a casa così magari pensa a cosa c'è che non va nelle loro proposte, perchè non basta esser professionisti ed aver studiato mille anni per andar fuori a suonare, piuttosto per insegnare sarebbe il caso avere un background del genere ( e qui secondo me il problema è ancora più grave, perchè ci sono, a parte i casi dove la problematica del didatta è la comunicazione con l'alunno ed essere "recepiti" bene, quindi con attitudine all'insegnamento poco estesa, dicevo ci sono un sacco di personaggi che insegnano senza averne le basi, magari simpatici, famosi per aver suonato in giro nel loro paesino, quindi con tanti allievi magari anche contenti di andare da loro, ma se non sai la teoria e gli esercizi puoi esser simpatico quanto vuoi ma il ragazzino lo distruggi...)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Alessio_Sabian il mer nov 09, 2011 11:20 pm

lorenzo ha scritto:
e il discorso sui mestieri non regge...se ho un amico che mi aggiusta il frigo bene, fuori garanzia e che mi fa spendere poco, vado da lui e non certo all'assistenza "pincopallino"...poi se il frigo si spacca o prendo la scossa perchè il lavoro è eseguito male, peggio per me...stessa cosa per i locali che prendono a suonare dei mentecatti, risparmiano e si sputtanano...

con l'unica differenze che tu prendi il frigo nuovo (senza del quale non puoi vivere) perché non hai fatto fare una riparazione a norma (quindi sei obbligato a fare la scelta n°2 nel caso la prima opzione "furbetta" non vada in porto), mentre invece il locale se ne fotte se non suoni, non trova una via di mezzo, al massimo ti offrirà da bere, quindi chiamerà un altro gruppo che vada gratis piuttosto che pagare te, per questo ci vorrebbe che NESSUNO PIU' vada a suonare pro-bono o per farsi vedere dagli amici o dai clienti occasionali del locale.
ci vuole una visione più ampia della cosa e più coesione, d'altronde i gestori dei locali al 99% di casi NON sanno organizzare un programma che renda credibile l'attività live della stagione.

aggiungo: ma che siete così assatanati dal non poter resistere dal suonare dal vivo? non potete far soffrire (se ne avete la possibilità) i locali di modo da obbligarli a pagarvi?
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il mer nov 09, 2011 11:33 pm

il locale se continua così chiude i battenti, i gestori non lo capiscono ma basta vedere quanti aperti ne son rimasti per fare 2+2

dalle mie parti gli unici locali che vanno bene sono quelli con programmazione serate seria, gruppi buoni (lasciando perdere il repertorio offerto, che è quello normalmente inteso dal pubblico-pecora) e che hanno una gestione oculata (e diciamo pure anche con spettacolo live "da contorno", la gente si diverte ad ascoltare e partecipare al concerto, ma si diverte anche prima e dopo col dj...)

gli altri locali, si barcamenano tra l'offrire una serata musicale una sera a settimana, sperando il gruppo chiami gente, un'altra serata giochi di ruola, n'altra la veggente che t legge la mano ecc ecc

non è che perchè sei gestore di un locale solo per questo puoi pagare questo e quello quanto ti chiedono, ci sono priorità che non possono essere tolte e il gruppo musicale non è tra queste, stop...non c'è tanto da discuterne perchè tanto è così, basta far due conti tra gente nel locale e onsumazioni, togli le spese fisse, tante volte al gestore non rimane nemmeno un groppo guadagno, che fai lo dai al gruppo "perchè sono professionisti"...non sta in piedi, purtroppo
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mer nov 09, 2011 11:54 pm

ok......allora parlero' dell'altra mia passione......l'informatica.....addirittura ne ho fatto un mestiere, e quindi qui parlo a professionista.
Io quando lavoro mi diverto, tanto che potrei anche farlo a gratis.......ma invece no, lo faccio gratis quando un amico mi chiede una piccola consulenza non impegnativa....diciamo "l'aiutino". Per il resto non lo faccio gratis per la medesima questione di principio.
E non guardo in faccia a nessuno, e non disdegno nemmeno i lavorettini del piffero da una 50na di euro.....Eppure mi diverto sempre quando lavoro (diciamo quasi sempre), e non sono "figlio di 50 euro". Ma se lo facessi a gratis verrei sfruttato, cosa che mi infastidisce. Chi mi chiama, dev'essere perche' vuole un MIO lavoro, non perche' spende meno che con altri, o addirittura non spende affatto.
Nella musica per me vale lo stesso.......se uno mi chiama a suonare, e' perche' vuole un determinato gruppo, in questo caso uno dei miei........e magari siccome ha un'attivita' commerciale, ci mangia pure sopra, quindi, nonostante la mia passione e divertimento, e' giusto che mi arrivi la mia fetta di torta.
L'unica differenza che c'e' tra "me musicista non professionista" e "me informatico professionista", e' che nel "me informatico professionista" alle volte accetto anche lavori che non m'entusiasmano piu' di tanto, perche' devo mangiare......mentre nel "me musicista non professionista" sono libero di non accettare una cosa che non m'entusiasma.
Ma in entrambi i campi ho la stessa passione e divertimento, e rimango nel rispetto del lavoro altrui.

Questo per ricollegarmi anche all'utente, non ricordo chi era, informatico professionista anch'esso; al quale avevo chiesto come avrebbe reagito se fossi andato a fregargli i clienti lavorando gratis per loro, ma solo per passione e divertimento....e a quanto pare le risposte, le poche che ci sono state, sono state un tantino strampalate e campate in aria.

EDIT:
e non voglio parlare di "concorrenza sleale"......perche' quella c'e' quando con mezzi illeciti si fa concorrenza, ma sempre a scopo di lucro.
In questo caso invece, non si fa concorrenza, o comunque non con mezzi illeciti, ma semplicemente si sputtana l'ambiente della live music.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il gio nov 10, 2011 12:34 am

1) oh ma hai preso la reference, leggo solo ora....ma tanto la 9000 è meglio :)

2) io facevo gli stessi vostri discorsi quando si suonava un sacco, con la differenza che noi del gruppo ci incazzavamo quando altri gruppi chiedevano meno di 400 euro per la serata e "rovinavano l'ambiente"...pensa come son cambiati i tempi rispetto a soli 3-4 anni fa...purtroppo la colpa è molto più estesa, magari fossero solo i gestori o i gruppi di sedicenni che suonano gratis a determinare questo andazzo

3) magari sbaglio, ma il mio discorso è riferito ai localacci di cui sopra e ai gruppi di giovani musicisti ansiosi di farsi le prime esperienze, perchè credo che musicisti più "anziani" e locali più seri e con una reputazione da mantenere non vadano a sputtanarsi per queste cose, magari sbaglio

però i giovani che per fare esperienza vanno fuori a poco o niente han tutta la mia approvazione, perchè l'abbiam fatto tutti ed è giusto così, si chiama gavetta e c'è in quasi ogni ramo lavorativo, musica compresa
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il gio nov 10, 2011 1:15 am

@ lorenzo
non e' che la 9000 e' meglio.......sono prodotti sotto alcuni aspetti diversi....e poi comunque ho i 2 set con misure molto diverse tra loro.
Ma ritengo che siano entrambi 2 set che lavorano benissimo in studio.

Vabbe'.....di questo ne parliamo in sezione batterie......sul discorso della gavetta potrei anche darti ragione.....ma e' anche vero che la gavetta solitamente la si fa a vari contest e a feste private di amici o a scuola.
Solitamente la gavetta suonando a gratis nei locali fa si' che duri una vita, perche' si abitua la gente a non pagare, e non appena si chiedono 2 lire, e il gestore allora non chiama piu' a suonare, si capisce perche' chiamava.
Una delle cose piu' brutte, in tutti i campi, e l'abituare la gente a non pagare per un servizio.........nel momento in cui lo si fa, a questa gente, la cosa e' addirittura dovuta.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il gio nov 10, 2011 2:40 pm

boh, mi sa che parliamo di due cose diverse, a 16-18 anni uscire in locale rispetto al concorso o alla festa è tanto diverso

per tutti gli altri contesti vi dò pienamente ragione, infatti noi è da un po' di tempo che ce ne stiamo a casina o in sala prove, tanto andar fuori a 50 euro a cranio è anche peggio che andar gratis
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il gio nov 10, 2011 4:29 pm

@ lorenzo
oh...sia ben chiaro.....le seratine da 50 euro a cranio non le vado a cercare nemmeno io, ma le accetto i buon grado quando mi chiamano. Non cerco quasi mai serate, ma quando lo faccio sparo sempre i canonici 400 euro....poi a trattare, in base a distanza e circostanze, si fa sempre in tempo.
Quello che e' sicuro e' che, per quanto sia una passione, un divertimento, quando mi chiamano a suonare a Milano, dove devo partire alle 16:30 per poter fare il souncheck alle 19:30, per poi suonare, smontare e rientrare a casa, dopo essermi ciucciato anche quasi 400km, ovvio che a casa ci devo tornare con 100euro in tasca, pulite......Poi per andare a suonare al pub che ho a 3/5 km da casa, dove vado la' alle 19:00, souncheck, se mia moglie ha bisogno torno a casa ad aiutarla (cosa non da poco, quando la lascio a casa con 2 bambini), per poi tornare li', mangiare e suonare, accetto di buon grado anche i 50 euri........ma lo sbattimento e' anche 1/5.......... :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto