labatteria.it • Leggi argomento - Nuovo Set

Nuovo Set

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Ulrich92 il dom nov 20, 2011 3:08 pm

Ciao a tutti!
Ormai sono alla fine del mio quarto anno in accademia musicale e penso sia arrivato il momento di cambiare set!
Attualmente ho una Tamburo Ash ( da quando ho iniziato a suonare) e sento la necessità di cambiarla perchè ormai non mi dà più soddisfazioni.
Suono in una band dove il genere è rock/southern rock e il mio insegnante mi ha consigliato Drum Craft, Drum Sound o Tama Starclassic.
Il problema è che non conosco molto bene le serie e le differenze quindi volevo chiedervi se riuscivate a chiarirmi le idee e anche a consigliarmi altri set per il mio genere.
Grazie in anticipo!
Ulrich92
martellatore
martellatore

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il dom nov 20, 2011 3:21 pm

DRUMCRAFT: sul mercato, miglior rapporto qualità prezzo. spendi poco e hai una batteria rock iperprofessionale, adatta a tutto.
DRUMSOUND: artigianale italiana, costa quello che vale. Le drumsound superbass sono casse impressionanti, ottime batterie.
Starclassic: esistono in bubinga ed in acero.. oppure esistono le performers in birch bubinga.
Dal canto mio posso dire che secondo me costano un pò troppo, soprattutto le bubinghe, ma hanno un ottimo volume e un bellissimo suono rock.

Il tutto dipende dalle misure, e dal budget a disposizione.
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Alessio_Sabian il dom nov 20, 2011 3:25 pm

esatto, a budget come stai messo?
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda tooltool il dom nov 20, 2011 3:31 pm

sul forum ci sono una valanga di informazioni su praticamente tutti i set, usa la funzione "cerca" :) poi prova e vedi il più possibile, guarda se trovi occasioni nell'usato dalle tue parti, pensa al suono che cerchi e guarda anche quella che ti ispira di più a livello di fattura (specie le meccaniche).
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Alessio_Sabian il dom nov 20, 2011 3:37 pm

tooltool ha scritto:usa la funzione "cerca"

amen fratello.
...una volta tanto non sono io a dirlo
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda tooltool il dom nov 20, 2011 3:52 pm

poi (parlo dal basso della mia piccolissima esperienza) è sempre un RISCHIO comprare uno strumento, anche se ci si è informati e lo si è provato... perché, l'ho visto su di me, ci vuole sempre del tempo per capirlo e per capire se fa per noi.

certo se si è batteristi da anni e si ha molta esperienza il rischio si riduce, perché si hanno le idee decisamente più chiare e gli strumenti si capiscono più in fretta!!
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Ulrich92 il dom nov 20, 2011 4:00 pm

Ho capito!Grazie a tutti e a tooltool!
Il mio budget è di circa 1200€. Vorrei fare un bell'investimento per una batteria che mi soddisfi e che duri un pò di anni.
Quindi da quanto ho letto la Drum Craft sarebbe la migliore o secondo il mio budget posso guardare altri set?
E riguardo l'usato? Meglio batteria nuova spendendo il mio budget oppure batteria di più a lto livello usata?
Il problema è che ormai sono diventato abbastanza bravo a suonare ma non ho assolutamente esperienza riguardo set ecc... . Sopratutto poi riguardo le convenienze sull'usato e sul nuovo.
Ulrich92
martellatore
martellatore

Messaggioda Alessio_Sabian il dom nov 20, 2011 4:04 pm

con 1200 una starclassic usata la trovi, hai considerato anche i soldi della vendita della tua tamburo?
conta che un set usato lo devi comunque provare in negozio E vederlo di persona prima dell'acquisto, a meno che tu non lo prenda da un utente qui del forum di cui ci si può fidare.
tu cosa pensi di aver bisogno? un suono caldo, pastoso, grave e "ciccione" (ricco di bassi), tanta punta/attacco, in base a quello vedi le descrizioni dei legni e valuti :wink:
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vi.bonham il dom nov 20, 2011 4:08 pm

Guarda, ti do il mio umilissimo parere, spero possa aiutarti... Per me devi comprendere quel che ti serve (es. Preferisco una cassa più/meno potente, toni più/meno scuri, misure più/meno grandi ecc.) e poi capirai ciò che ti piace...
Per il resto, dato che presumo preferisca misure più "standard"... Usato, senza dubbio! :mrgreen:
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il dom nov 20, 2011 4:12 pm

Ulrich92 ha scritto:Ho capito!Grazie a tutti e a tooltool!
Il mio budget è di circa 1200€. Vorrei fare un bell'investimento per una batteria che mi soddisfi e che duri un pò di anni.
Quindi da quanto ho letto la Drum Craft sarebbe la migliore o secondo il mio budget posso guardare altri set?
E riguardo l'usato? Meglio batteria nuova spendendo il mio budget oppure batteria di più a lto livello usata?
Il problema è che ormai sono diventato abbastanza bravo a suonare ma non ho assolutamente esperienza riguardo set ecc... . Sopratutto poi riguardo le convenienze sull'usato e sul nuovo.

se hai già piatti buoni, drumcraft nuova.
Se non hai piatti buoni, con 1200 euri te ne spendi 800 di drumcraft e poi risparmi un attimo e ti fai dei piatti seri.
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Alessio_Sabian il dom nov 20, 2011 4:16 pm

giusto, wtwlt ha ragionissima, i piatti io ho dato per scontato già tu li abbia, ma almeno un 300/400€ li devi preventivare per un pò di bronzo.
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vi.bonham il dom nov 20, 2011 4:18 pm

Facciamo anche 400/500 neuri... :wink:
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Alessio_Sabian il dom nov 20, 2011 4:21 pm

anche lì, dipende dal brand e se cerchi nuovo o usate E dalla consistenza del set.
per un set crash/ride/hat, usati, stai entro i 400.
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ulrich92 il dom nov 20, 2011 4:35 pm

Ho capito! Quindi devo fare un bello studio riguardo legni e tipi si suoni associati. Non sto a chiederveli a voi perchè giustamente devo cercare qua sul forum. Pensavo fossep iù facile scegliere una batteria; per esempio so che genere suono---> batteria associata al genere (non pensavo di dover esaminare legni ecc.. .). Comunque per i piatti diciamo che non sono messo benissimo. Ho un set completo di Sabian B8. Quando li comprai 2 anni fa ne ero eccitato ma adesso un pò meno anche se ho suonato su piatti peggiori! :x
Comunque i soldi per il set sono 1200, poi per i piatti ho eventualmente un'altro risparmio.
Ora resta da capire come spendere nel migliore dei modi quei 1200 anche se penso che riguardo il mio genere prima devo individuare tipo di batteria e poi studiare legni ecc.... Cioè nel senso che ci saranno delle linee guida che mi portano a scartare certe batterie a favore di altre conoscendo bene il genere, o sbaglio?
Ulrich92
martellatore
martellatore

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il dom nov 20, 2011 4:47 pm

allora.. anche qua dipende dalle misure.

Più avrai misure grandi, più suoneranno gravi e voluminose, mentre più sono piccole, più sono controllate e squillanti.

Le misure standard, le più versatili, sono secondo me cassa 22, tom 10, 12 e timpano 16 oppure anche 14.

Personalmente per fare rock ci vedrei bene una monotommica comunque versatile e sicuramente ampliabile drumcraft 22 13 16: non ti costerà più di milleduecento euro.

Il vantaggio è sicuramente ikl fatto che sarà facilmente ampliabile quando vorrai altri pezzi. Per me, questa è la soluzione migliore.
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Ulrich92 il dom nov 20, 2011 4:53 pm

Ho capito quindi da quello che ho letto drumcraft è la migliore per qualità/prezzo riguardo il genere che suono giusto? Oppure posso guardare altre marche? E inoltre che serie della drumcraft che ho visto che ce ne seno un pò! Purtroppo non ho ancora studiato le differenze riguardo legni ecc ma le misure migliori per me e ciò che suono penso siano quelle che hai scritto :)
Ulrich92
martellatore
martellatore

Messaggioda Capitan Micio il dom nov 20, 2011 5:09 pm

Mi permetterei umilissimamente di consigliarti di prendere in considerazione anche La Batteria con la B maiuscola,Yamaha 9000 usata,con quella puoi farci di tutto e soprattutto se conti di registrare è perfetta,non avrà il volume dei set moderni ma ha suoni che sono goduriosissimi oltre che ultraprofessionali :wink: io prima o poi la avrò :)
Capitan Micio
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Tokageroh il dom nov 20, 2011 5:36 pm

Io mi permetto solo di dirti di non pensare ad una batteria adatta ad un genere.

Pensa ad una batteria di qualità, il genere lo si fa con la chiavetta, le pelli e la mano ;)
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda potter il dom nov 20, 2011 5:38 pm

non c'è di meglio a questa cifra .... anzi nemmeno a cifre molto più alte.
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_m ... 76057.html
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ulrich92 il dom nov 20, 2011 5:52 pm

scusami potter non ho capito quello che volevi dire
Ulrich92
martellatore
martellatore

Messaggioda edmondo il dom nov 20, 2011 6:41 pm

Ma che batteria è una Orion con cassa Tama'??!!!!!! E' un ibrido!!!!!! :) :) :) :) :)

Io quoto Waths....etc (che nomone....!!): DrUM CRAFT ma serie 8 in acero !!!!!!!! Fotte tutte!!!
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ulrich92 il dom nov 20, 2011 7:48 pm

si in effetti :D
Ulrich92
martellatore
martellatore

Messaggioda Mistico il dom nov 20, 2011 8:14 pm

Ma no dai, quella Orion della Tama ha solo la pelle risonante.... :D
A quel prezzo se tenuta bene è un GRAN bel set!!
Il Demo del mio gruppo folk rock (FOLK U!) è scaricabile 'aggratis!! Accattatelo!!!

http://www.mediafire.com/?ckjn8dsj1ny1nro
Mistico
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda edmondo il dom nov 20, 2011 8:23 pm

SONO certamente d'accordo!!! Scherzavo!!! (potrebbe modificare la foto, pero', l'alienante)..... 8)
GEAR:
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda jejecb il dom nov 20, 2011 10:23 pm

Personalmente ti consiglio un buon usato. Con 1200 € ci esce un set (solo fusti) con i controcaxxi, soprattutto se cerchi qualcosa a 4 pezzi. Ovviamente dipende dalle condizioni e dall'eventuale prova pre-acquisto.
Poi concordo con quanto detto in precedenza, cioè sul non fossilizzarti su marca-modello=genere musicale. Prima di tutto dipende dal tuo gusto, poi dall'accordatura, dal tocco ecc ecc.
Capisci prima che suono vuoi avere. Poi cerca (nel forum o nel net globale) le sonorità dei vari legni, dei vari fusti in base allo spessore. Avrai un'idea più chiara e avrai meno margine d'errore nel caso in cui non potessi provare le batterie prima dell'acquisto.

Quindi ricapitolando: prima scegli il legno e lo spessore, poi passi alle preferenze di modello, misure, numero fusti, e infine lato estetico.

Ovviamente tutto nella mia modestissima opinione :D
Tama Starclassic Maple | Black Panther Sledgehammer snare | Pork Pie Maple Exotic Rosewood Snare| DW 9002 | Zildjian Avedis/fx/ PAISTE 2002| Gibraltar hardware | V-drum: Roland TD11-K | Vater sticks
My band website: THE MEMORY
Starclassic PIC - Starclassic PIC 2 - Starclassic PIC 3
jejecb
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda matteo t il dom nov 20, 2011 10:40 pm

Amico mio....studia.

Studia tutto quello che trovi in rete, ne più ne meno che come fosse un argomento da portare ad un esame.

Vuoi spendere bene i tuoi soldi e restare soddisfatto e godere come un piccione albino per anni e anni (cit)??

Allora se hai tempo e voglia leggi ed ascolta tutto in merito ai marchi più o meno blasonati, guarda e confronta i cataloghi, capisci che essenza fa per te e che misure...

Poi impara a valitare e riconoscere un set, o un modello, e guarda le quotazioni sul nuovo e usato,

Fatto ciò, puoi pensare di iniziare a spendere.

Non valutare una batteria dalla marca, ma cerca il suono che vuoi. Tieni presente anche che bene o male una buona batteria pro può suonare in diversi modi, ma mantiene un'anima, e a te deve piacere quell'anima, quella personalità, altrimenti non è la tua, e come con una donna la tradirai con la prima che incontri, e ciò non è bello!

:mrgreen:
Per dirti: documentati, e fai un acquisto buono una volta sola.
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda kemto il lun nov 21, 2011 2:38 pm

E andare in un negozio e provare, par brutto? :lol:
Ludwig Classic Maple 22-12-16
CQuadro Aes Pro Lab II 24-13-16

La mia band: Aidan http://aidanband.bandcamp.com/
kemto
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda edmondo il lun nov 21, 2011 4:15 pm

Lapalisse|| Ehm.....La Palice!!!
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il lun nov 21, 2011 4:51 pm

Io però non ho capito una cosa: tu cerchi solo i fusti con rullante o senza rullante?
Soprattutto.. le meccaniche le hai già? prediligi i timpani a terra o sospesi?
piatti.. dopo 4 anni in accademia saprai cosa vuoi a livello di sonorità oppure no?

Ti conviene -a mio avviso- entrare in un negozio ben fornito e dare uno sguardo ai modelli che vedi lì. Poi se cerchi su questo forum le differenze tra i legni e ti documenti non potrai che rimanere soddisfatto delle informazioni che reperisci!

E per concludere se vuoi la Starclassic ne ho una da vendere 20" 8" 10" 14". Manca il rullante ma te lo propongo perchè non ho capito se lo hai già. :)
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Ulrich92 il lun nov 21, 2011 9:31 pm

Prima di tutto grazie a tutti per i consigli vitali! :D
Ora per prima cosa mi impegnerò a studiare bene legni e spessori e come seconda cosa il modello che certamente proverò prima di acquistare. L'unica cosa: a ogni genere musicale corrisponde una misura e uno spessore più o meno standard dei fusti?
@ neil--> mi serve anche il rullante con il set. Le meccaniche le ho già; solo il pedale dovrò pensare di cambiare perchè non mi trovo molto bene (è un p 902) anche se riesco a suonarci abbastanza bene. Poi prediligo i timpani a terra e per i piatti so già cosa voglio e arriveranno presto (ufip brilliant). Comunque per la starclassic ci sentiamo così ti chiedo maggiori informazioni :)
Ulrich92
martellatore
martellatore

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie