parlo da UMILE fonico con varie esperienze di riprese in studio e live:
un punto di partenza obbligatorio è ovviamente controllare lo stato della strumentazione prima di montarla, insomma che le pelli siano perfette lungo il perimetro, che i fusti non siano ovalizzati e i cerchi non deformati, detto questo una cosa IMPORTANTISSIMA è trovare il range di tensione della pelle risonante (o battente, io consiglio di partire dalla risonante) e far rientrare entro quel range anche la tensione dell'altra pelle, a quel punto, rimanendo in quel range, abbassiamo appena appena la risonante, in quanto solitamente le risonanti sono meno spesse delle battenti e ci vuole molta meno energia per farle vibrare.
la concordanza tra le pelli la noteremo mettendo in verticale il fusto e facendolo suonare dando un colpetto prima su una pelle e poi l'altra.
perché tutto ciò? perché in questo modo le pelli non creeranno, vibrando, una controfase, le membrane negli strumenti musicali devono accompagnarsi nell'oscillazione fino a fine sustain, per il rullante invece si gioca proprio di controfase, molto più divertente.
controlla quindi bene quando avviti.
altra cosa importante: ricorda che quando il pitch della nota del fusto, una volta accordato, è crescente (tipo: buoAAAANG), è perché la risonante è troppo tesa.
poi...parti sempre accordando il tom più profondo che hai, una volta trovata la giusta nota per lui ti sarà molto più facile accordare il resto della batteria.
e il rullo? ti consiglio di farlo per ultimo, in quanto per concordare la nota del rullo con il resto della batteria ci metti poco, prova però a riaccordare invece TUTTA la batteria attorno al rullante. dai
spero di esserti stato d'aiuto.
ah! importante, ovviamente per avere una risposta analoga per tutti i fusti devi avere pelli uguali o il più simili possibile! non sottovalutare MAI l'importanza delle risonanti, ti assicuro che io faccio suonare bene la mia sbatta lasciandole sù le battenti TAMA ma con delle risonanti buone!
non c'è cazzo
uh, per accordare ovviamente rispetta gli schemi geometrici del caso e ascolta il pitch della nota di ogni singolo tirante del fusto in questione, per arrivare a tirare in maniera uniforme la pelle.
meglio accordi le pelli e più ti durano.
basta mi annoio a parlare da solo