labatteria.it • Leggi argomento - Ostinato hi-hat

Ostinato hi-hat

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Augusto il mar nov 22, 2011 8:48 pm

Mi spiegate questo ostinato:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Ha un nome?
Ci sono metodi per prendere confidenza con questi movimenti sul charleston?
I primi due colpi sono di collo e il terzo di punta?
E' una domanda di merda?

:lol: :mrgreen:
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pietrodrum il mar nov 22, 2011 8:58 pm

D: Ha un nome?
R: bho :P

D: Ci sono metodi per prendere confidenza con questi movimenti sul charleston?
R: farli... e rifarli... e rifarli ancora... come quasi tutto. Poi magari c'è qualche "trucco", ma secondo me alla fine devi farli... fallo... fallo... fallo (cit.) :lol:

D: I primi due colpi sono di collo e il terzo di punta?
R: non credo, di solito così si indica: con la croce normale hit a charly chiuso, con la croce cerchiata hit a charly aperto ^^

Con la croce uncinata devi colpire particolarmente cattivo e convinto :D
... scusate
:oops:

D: E' una domanda di merda?
R: non ci sono domande di merda, ma risposte del cazzo ;)
(spero di non aver fornito un buon esempio :D)
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Augusto il mar nov 22, 2011 9:01 pm

ahahaha

Per l'ultima parte assolutamente si, ho ben presente come suona, l'ho scritto io su Guitar Pro. :D

Solo che mi sento molto impedito con la mano destra, lo forzo troppo. Per questo chiedevo delucidazioni sull'esecuzione.
E' chiaro che si tratta di 2 16imi chiuso più 1 ottavo aperto.
Però mi chiedevo se fossero tutta sulla punta per migliorare il rimbalzo, o cheazzoneso. :?
Immagine
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda caste drum il mar nov 22, 2011 9:03 pm

è un semplice ostinato che viene largamente usato in diversi generi
si suonano i primi 3 sedicesimi di ogni quarto..in base alle esigenze si può accentare il primo colpo o il terzo..
questo ostinato è complementare a questo x xxx x xxx dove si suonano il primo sedicesimo il terzo e il quarto.
per prendere confidenza con questo ostinato la cosa migliore e suonarci sotto di tutto . ad es. puoi iniziare con i paradiddle e con tutte le possibili compinazioni di cassa e rullo
caste drum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pietrodrum il mar nov 22, 2011 9:06 pm

Vabbè, se non ti chiami Jeff Porcaro puoi anche permetterti di farlo con due mani... ;)

Di solito riff di questo tipo vengon bene al contrario colpendo molto di fianco, col bottom leggermente sporgente sotto al top. Il colpo con la punta, magari vicino alla "campana" è come il prezzemolo: ci sta sempre, ma poco; appena esageri un po' stufa subito (e ti fa abortire! :lol:)
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sharpdressedman il mer nov 23, 2011 11:57 pm

qualche video in cui si possa vedere tutto ciò nella pratica, per gli ignoranti come me?
EX-BATTERISTA - Vendo batteria acustica Yamaha Rydeen: link

Credo che nella batteria il feeling sia molto più importante della mera tecnica: è fantastico suonare un triplo paradiddle… ma chi si accorge veramente che lo stai facendo? Se fai troppa attenzione alla tecnica, finisce che inizierai a suonare come ogni altro batterista. Credo che quello che conti veramente sia essere originale. Quando ascolto altri batteristi, mi piace poter dire "Wow… carina questa cosa, non l'avevo mai sentita prima!". Credo che essere te stesso come batterista sia molto più importante che suonare come chiunque altro. (John Bonham)
sharpdressedman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Augusto il gio nov 24, 2011 9:18 am

Immagine
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica