labatteria.it • Leggi argomento - JEFF BECK GROUP

JEFF BECK GROUP

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda pierre moerlen il ven nov 18, 2011 1:37 pm

Ieri sera concerto su rai 5...il grande vincenzo colaiuta,straripante(anche troppo alle volte)..alla batteria...a voi un assaggio

http://www.youtube.com/watch?v=0yuZ-J5coKk
pierre moerlen
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Xanadu il ven nov 18, 2011 1:39 pm

Xanadu ha scritto:Jeff Beck e Vinnie Colaiuta su RAI5 :tru
Xanadu
moderatore

Messaggioda 19dynamo69 il ven nov 18, 2011 7:23 pm

Straordinario "Vincenzino"..grandioso Jeff Beck...ma io sarei disposto anche a pagare qualcosina per suonare con Tal Wilkenfeld :ros :B
Batteria: DS DrumSound Evo 22-8-10-12-14-16
Rullanti: Pearl Dennis Chambers-Tama Starphonic alluminum-LeSoprano ProBirch
Piatti: Zildjian serie A/A custom/K custom
Elettronica: Yamaha dtx900
19dynamo69
martellatore
martellatore

Messaggioda Moz il ven nov 18, 2011 9:17 pm

quel concerto è qualcosa di eccezionale, straordinario vincenzino e grandioso jeff beck certo, ma anche la bassista non scherza affatto!!!
comunque non sapevo che rai 5 desse programmi di questo tipo, mi devo informare meglio!!
VENDO: DRUM SOUND KELLER 1997, stessi fusti DW di quegli anni!!! misure 8 10 12 14 22!!
viewtopic.php?f=1&t=78950&p=1869768#p1869768
Moz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drummer15 il sab nov 19, 2011 2:47 pm

Se è per questo Rai5 ha passato pure Flight 666 degli Iron Maiden, un live/documentario sui Ramones e quella ciofeca di Some Kind Of Monsters dei Metallica! E' un peccato che io sia tornato a casa perchè qui Rai5 la becco solo a scatti :cry:
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda pierre moerlen il lun nov 21, 2011 11:04 am

come ripassa lo registro :a:
pierre moerlen
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda CarterB il lun nov 21, 2011 11:22 am

Tal Wilkenfield :B :ros :tru

Saluti, Luigi :wink:
Batterie: DW Jazz Series, EfNote 7 - Rullanti: DW Jazz Series, DW Collector's Series Copper Shell, Crash: Zildjian K Constantinople 16"-18", Zildjian FX Spiral Trash 18", Ride: Zildjian K Constantinople medium thin low 20", Zildjian K Constantinople Renaisance 22" Hi Hat : Zildjian K Constantinople 14" Hardware: DW 6000.
CarterB
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Giovanni Gamberini il lun nov 21, 2011 11:50 am

19dynamo69 ha scritto:Straordinario "Vincenzino"..grandioso Jeff Beck...ma io sarei disposto anche a pagare qualcosina per suonare con Tal Wilkenfeld :ros :B

Restando al lato musicale (lo so, anche l'occhio vuole la sua parte... Ma facciamo un piccolo sforzo), credo che Tal Wilkenfeld sia stata il miglior "sodalizio" di Jeff Beck degli ultimi anni - intendo SVARIATI anni. Legano benissimo, e si vede chiaramente che Jeff "gode" di Tal in ogni momento: sorride, spalanca le braccia in segno di stupore/resa/ammirazione... Segnali inequivocabili.

Da parecchi anni Jeff Beck suona con musicisti - bravissimi, per carità - che però non "legano" con lui in profondità. Restano "virtuosi al servizio di un virtuoso", perciò non raggiungono - loro, e di conseguenza nemmeno lui - il massimo potenziale MUSICALE di cui sarebbero teoricamente capaci.

Questo purtroppo succede anche con Colaiuta, ahimé: musicalmente è in un campo un po' "scollato" da quello di Jeff Beck, e come risultato - a mio avviso - Beck con lui non è "il massimo Beck", e Vinnie con Beck non è "il massimo Vinnie". Quello che manca non è la "performance individuale" (ciascuno "nel suo" è spettacolare), ma la "comunicazione artistica" ai massimi livelli.

Ben diversa era la situazione agli inizi della carriera "solistica" di Jeff Beck: i suoi batteristi erano del tutto in sintonia con lui, avendo la stessa provenienza geografico-culturale (l'Inghilterra degli anni '60, con tutto quello che si ascoltava e si suonava là all'epoca), oltre che la stessa origine "anagrafica". Bravi o meno bravi (tutti bravissimi), noti o meno noti (alcuni praticamente ignoti, almeno uno notissimo: Cozy Powell - quando ancora, tra parentesi, usava l'impugnatura "jazzistica": vedi quanto detto poco fa sugli ascolti e le influenze musicali di quella generazione di inglesi...), ma tutti nelle condizioni di rendere al massimo e far rendere al massimo Jeff Beck.

L'ultimo grande sodalizio batteristico di Jeff beck (e unica, grande eccezione alla "regola degli inglesi") è stato TONY SMITH, ai tempi della collaborazione di JB col gruppo di Jan Hammer (di cui Smith era il batterista) a fine anni '70. Documento storico resta "JEFF BECK WITH THE JAN HAMMER GROUP LIVE" (se potete, acquistatelo. Oppure cercatene i brani su YouTube). Tony Smith è un batterista favoloso, non capisco perché oggi sia dimenticato. In quei dischi suona con una padronanza e una creatività stratosferici. Vabbè.

Poi i batteristi successivi non hanno dato altrettanto, fossero pure eccellenze assolute, come Simon Phillips o Terry Bozzio, o appunto Vinnie Colaiuta. Per quanto mi riguarda, ho visto il GENIO DI VINNIE all'opera in un altro sodalizio musicale, quello con STING. Lì non c'erano paragoni, è stato per entrambi (e per tutta la band) un periodo di "benedizione".

La stessa "benedizione" che mi è parso di vedere tra Jeff Beck e Tal Wilkenfeld. Spero che si ritrovino, e spero che trovino un batterista che possa "completarli", e rendere noi poveri mortali ancora più increduli.
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Località: Riccione - "IO LA LUDWIG CE L'HO. E TU NO?" - aderite!

Messaggioda DIRTY SNARE il mar nov 22, 2011 8:55 am

pierre moerlen ha scritto:Ieri sera concerto su rai 5...il grande vincenzo colaiuta,straripante(anche troppo alle volte)..alla batteria...a voi un assaggio

http://www.youtube.com/watch?v=0yuZ-J5coKk

vedere questi tre, che dire, dopo i 67 orgasmi mi son fatto una doccia, vado a comprare una tanica di benzina e farò un bel falò con quello che io mi permetto di chiamare batteria.

http://www.youtube.com/watch?v=DAOMGZVU ... re=related

tra gli spettatori c'è anche un certo Roberto Pianta (conoscete? :D ),

Nonostante io non sia un fanatico dei grandi virtuosi JEFF BECK mi piace tantissimo, ha tanto di quel calore nella sua musica che non smetterei di ascoltarlo, goduria continua.
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Moz il mar nov 22, 2011 7:03 pm

Giovanni Gamberini ha scritto:Per quanto mi riguarda, ho visto il GENIO DI VINNIE all'opera in un altro sodalizio musicale, quello con STING. Lì non c'erano paragoni, è stato per entrambi (e per tutta la band) un periodo di "benedizione".

come non quotare!!! gira un live se non sbaglio dell'83 che fa PAURA, anzi ora che mi è tornato in mente vado a cercarmelo su youtube e me lo riguardo tutto! consigliatissimo!
VENDO: DRUM SOUND KELLER 1997, stessi fusti DW di quegli anni!!! misure 8 10 12 14 22!!
Moz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Drumspeed il mar nov 22, 2011 10:40 pm

19dynamo69 ha scritto:Straordinario "Vincenzino"..grandioso Jeff Beck...ma io sarei disposto anche a pagare qualcosina per suonare con Tal Wilkenfeld :ros :B

Chiedi il permesso a Vinnie, prima...
Voci non ufficiali dicono che sia la sua fanciulla, tant'è che l'ha portata con sé alla corte di Herbie Hancock !!!

:o
Drumspeed
martellatore
martellatore

Messaggioda Augusto il mar nov 22, 2011 10:46 pm

Nel primo video di chi è la canzone?

Io l'ho sentita solo da Billy Cobham.
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pierre moerlen il mer nov 23, 2011 10:01 am

Augusto ha scritto:Nel primo video di chi è la canzone?

Io l'ho sentita solo da Billy Cobham.

è stratus tratta dal grandissimo spectrum di billy cobham..disco epocale anno di grazia 1973,è il suo primo solista il migliore
pierre moerlen
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pierre moerlen il mer nov 23, 2011 10:02 am

Moz ha scritto:
Giovanni Gamberini ha scritto:Per quanto mi riguarda, ho visto il GENIO DI VINNIE all'opera in un altro sodalizio musicale, quello con STING. Lì non c'erano paragoni, è stato per entrambi (e per tutta la band) un periodo di "benedizione".

come non quotare!!! gira un live se non sbaglio dell'83 che fa PAURA, anzi ora che mi è tornato in mente vado a cercarmelo su youtube e me lo riguardo tutto! consigliatissimo!

del 93 al limite..forse il concerto di bari..fantastico
pierre moerlen
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda arma.65 il mer nov 23, 2011 1:13 pm

Perchè, esiste un live del concerto di Bari del 1993???
Sai dove lo posso trovare e come si intitola?
arma.65
martellatore
martellatore

Messaggioda pierre moerlen il mer nov 23, 2011 1:25 pm

arma.65 ha scritto:Perchè, esiste un live del concerto di Bari del 1993???
Sai dove lo posso trovare e come si intitola?

lo registrai in vhs quando lo passarono su un canale mediaset non ricordo quale..tournèè di ten summoners tales,colaiuta STRATOSFERICO...

la tourneè era questa

http://www.youtube.com/watch?v=TJYwYKVYrwY&feature=related

se non vado errato vinnie era ancora con la yamaha ma nonsono sicuro
pierre moerlen
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Xanadu il mer nov 23, 2011 1:31 pm

pierre, il regolamento...occhio ai quote e ai doppi post.
Xanadu
moderatore

Messaggioda pierre moerlen il mer nov 23, 2011 1:36 pm

ooops pardon..talmente l'abitudine che stavo per quotare anche il tuo intervento di moderazione :D
pierre moerlen
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Moz il mer nov 23, 2011 1:43 pm

si intendevo quello del 93 ho fatto un pò di confusione! :D
Moz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Drumspeed il mer nov 23, 2011 2:17 pm

E' il "Ten summoner's tales tour 1994" ed anche io ho registrato il concerto trasmesso da Italia 1.
E' a Villa Manin a Codroipo, non a Bari.
In più, mi sono fatto del male fisico dato che ho visto due tappe di quel tour in Italia ...
:tru :x
Drumspeed
martellatore
martellatore

Messaggioda tommylee85 il mer nov 23, 2011 6:25 pm

poche cose mi piacciono.
ma quasi sempre "capisco" perchè possano piacere ad altri.
questa no, davvero non ci trovo niente di niente di niente.
e Colaiuta lo trovo particolarmente fastidioso nel suo modo di suonare.
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bing il mer nov 23, 2011 6:31 pm

beh speriamo lo rifacciano, visto che rifanno sempre le cose più brutte e pallose... almeno questo... :)

cmq quello sui maiden è stato proprio carino. lo consiglierei.
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda pierre moerlen il gio nov 24, 2011 11:07 am

codroipo scusate..non so perchè mi ricordavo bari so sceso di qualche km :D

un grandissimo Vincenzino,forse il migliore mai visto..non potendo cmq suonare a ruota libera con sting valorizza al massimo ogni singolo pattern con groove spaventoso e piccoli abbellimenti sempre adeguati....grandioso se avete modo recuperate questo concerto
pierre moerlen
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda exa73 il gio nov 24, 2011 2:16 pm

tommylee85 ha scritto:poche cose mi piacciono.

Eh eh, questo tuo commento me lo aspettavo e conoscendo un pò la tua filosofia è anche comprensibile. Come ti avevo detto tempo fa sei in gamba perchè sei uno molto coerente e competente, ma (era ovvio che c'era un ma :D ) pensa quanto siamo diversi, io ritengo che nel caso di Sting e Colaiuta i risultati del loro connubio siano ai massimi vertici musicali di tutti i tempi.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda grohl il gio nov 24, 2011 2:23 pm

Comunque il miglior batterista di Sting è stato Copeland, ma capisco perchè sui forum di batteria possa piacere di più Colaiuta. :wink:
Jeff Beck, mito comunque. :mrgreen:
Batterista tamarro!
Alleanza batteristi monotommici-Compagnia del cembalo K-Alleanza Stellaclassica
Immagine
grohl
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda arma.65 il gio nov 24, 2011 5:06 pm

Exa73 ha scritto:....io ritengo che nel caso di Sting e Colaiuta i risultati del loro connubio siano ai massimi vertici musicali di tutti i tempi.[/quote]

Parole Sante!!!!
Assolutamente il TOP!!!!
Stewart Copeland è statto il mio "primo amore" ma conosciuti altri, ad esempio Vinnie, mi sono reso conto dei suoi limiti tecnici (batteristici). Un esempio: l'impugnatura della sinistra. :?
arma.65
martellatore
martellatore

Messaggioda tommylee85 il gio nov 24, 2011 6:40 pm

exa73 ha scritto:
tommylee85 ha scritto:poche cose mi piacciono.

Eh eh, questo tuo commento me lo aspettavo e conoscendo un pò la tua filosofia è anche comprensibile. Come ti avevo detto tempo fa sei in gamba perchè sei uno molto coerente e competente, ma (era ovvio che c'era un ma :D ) pensa quanto siamo diversi, io ritengo che nel caso di Sting e Colaiuta i risultati del loro connubio siano ai massimi vertici musicali di tutti i tempi.

:)

Colaiuta non mi piace proprio...però riconosco che quanto fatto con Sting è una figata.
è come se avesse smesso i panni del turnista per diventare parte della band. suona col suo stile - e i brani sono tali da permettergli di venire fuori - ma non trasborda mai.

Colaiuta e Copeland?
non ci sono paragoni, dai.
uno è un turnista apprezzatissimo, musicista che ha suonato con tutti, etc etc, ma quell'altro ha avuto un peso, nella storia del nostro strumento, che pochi hanno avuto.
mi chiedo quanta gente abbia iniziato a suonare proprio grazie a lui.
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda grohl il gio nov 24, 2011 10:45 pm

arma.65 ha scritto:Exa73 ha scritto:....io ritengo che nel caso di Sting e Colaiuta i risultati del loro connubio siano ai massimi vertici musicali di tutti i tempi.

Parole Sante!!!!
Assolutamente il TOP!!!!
Stewart Copeland è statto il mio "primo amore" ma conosciuti altri, ad esempio Vinnie, mi sono reso conto dei suoi limiti tecnici (batteristici). Un esempio: l'impugnatura della sinistra. :?[/quote]

Stewart Copeland è un musicista a tutto tondo, imitatissimo nel suo modo di suonare, non credo che un'impostazione personale dell'impugnatura possa costituire un limite tecnico; poi questa parola "limite" nel contesto musicale non ha senso; i cosiddetti limiti spesso se li impone l'ascoltatore o il musicista, discriminando suoi colleghi, come Copeland, perchè non si conformano alla massa.
Batterista tamarro!
Alleanza batteristi monotommici-Compagnia del cembalo K-Alleanza Stellaclassica
Immagine
grohl
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda sergio978 il ven nov 25, 2011 10:42 am

grohl questa tua ultima frase andrebbe messa come banner del sito...

Me ne frega niente come tiene le bacchette uno, se suona obiettivamente bene non c'è niente da fare. E ho specificato obiettivamente, poi può piacere o meno, ma carattere personalità e classe abbinati ad una tecnica di livello non credo siano più di tanto opinabili...
Ah quando parlo di tecnica di livello non intendo tanto discorsi di postura o di impostazione, quanto piuttosto di timing, di sonorità, di scelta dei colpi etc etc etc..
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda PAICE 87 il ven nov 25, 2011 6:34 pm

Ascoltavo l'altro giorno in macchina BLOW BY BLOW,disco infarcito di funky ,ma sapete chi è il batterista che suona con lui li???
"Devi amare per poter suonare" L.Armstrong

"Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Membro della MISTERIOSA ALLEANZA DEI BATTERISTI DELL'INCUBO
PAICE 87
maestro del groove
maestro del groove

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi