labatteria.it • Leggi argomento - Lezioni di drum recording!

Lezioni di drum recording!

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Elgaito il lun nov 14, 2011 9:47 pm

Ciao a tutti gli amici batteristi!

Sono qui per avere qualche consiglio... Ora vi spiego.
Attualmente sto studiando al cpm con il mitico Giovanni Giorgi e allo stesso tempo al conservatorio di batteria jazz con l'altrettanto grande Mauro Beggio, sto quindi gettando delle buone basi sulla batteria a 360gradi... Al termine di questi studi però (tra 3 anni) avrò toccato tutti gli argomenti che mi interessano meno che uno a cui terrei molto: lo studio di registrazione. Qualcuno potrebbe dire "Ehi ma guarda che al cpm fai queste cose", si è vero ma mi pare che sia così solo se fai il corso con più ore (bachelor), io invece faccio solo la lezione di strumento settimanale.
Pensavo magari l'anno prossimo o tra 2 anni quando sarò meno impegnato (il primo anno al conservatorio triennale è STRACARICO di ore) di andare a lezione privatamente da qualche big della batteria per approfondire questo argomento... Mi vengono fuori molti nomi così al primo colpo... Furian, Calloni o magari dalle mie parti Davide Ragazzoni... Quali secondo voi in Italia sono i maestri più specializzati nell'insegnare tecniche di registrazione ecc? Tenete conto che vorrei fare delle lezioni private giusto per trattare quell'argomento, non ho intenzione di inscrivermi ad altre scuole...
Grazie in anticipo e... BUONA MUSICA! :)
Elgaito
battipentole

Messaggioda Alessio_Sabian il lun nov 14, 2011 9:53 pm

guarda dipende da cosa intendi per "registrare" la batteria.
perché sì che i grandi SICURAMENTE sono una risorsa di esperienze e consigli ASSOLUTAMENTE da ascoltare e farne tesoro, però tanti dell'aspetto "tecnico" non sono ferrati quanto si potrebbe sperare, te lo dico in quanto fonico e vedo come si comportano alcuni professionisti (non parlo di MOSTRI come furian ovviamente).
un buon punto di partenza (non conoscendoti) potrebbe essere farti una base di preparazione sulla fonica (es. la terminologia e i microfoni - già questi argomenti ti aprono la mente) e sulla risposta dei legni e delle pelli. io lo trovo ESTREMAMENTE interessante, è un mondo così variegato che ci si perde dentro. entusiasma.
ti consiglio un dvd di mark schulman: "a day in the recording studio", carino, non eccezionale, ma per iniziare và bene.
a presto!
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda giordano il lun nov 14, 2011 10:00 pm

Ot: Salutami il mitico Mauro Beggio!
Digli da parte di Giordano da Arzignano!
Fine Ot! :)
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda cocciam il lun nov 14, 2011 10:22 pm

Puoi andare da Lele Melotti...direi che per lo studio è uno dei migliori,o almeno con più esperienza.
le lezione di recording costano 60 euro l'ora,mentrele lezioni normali 50!!! :wink:
http://www.michelecocciardo.com
Batteria: Yamaha Maple Custom (10",12",14",16",22"). Rullanti: Ludwig Black Beauty Supra 14x5 ; Pearl MMP 14X6,5. Piatti: Zildjian K Custom Hibryd Hi-Hat 14" ; Zildjian K Constantinople crash 18" ; Zildjian K Dark crash 18" ;Zildjian K custom fast crash 16" ; Zildjian K Constantinople Hi Bell High/Thin ride 22" ;Zildjian Avedis Sweet ride 21"
cocciam
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda pietrodrums il mar nov 15, 2011 10:17 am

allora se vuoi un'impronta solo batteristica direi che senza dubbio lele è il migliore, se vuoi un mix generale puoi oltre a lele affiancarti a qualche studio serio e imparare da loro. conosco un produttore molto "in alto" e mi ha detto di lasciar perdere tutti quelli che escono dal saei che non sono "ferrati"
pietrodrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Elgaito il mar nov 15, 2011 9:10 pm

Io intendevo lezioni di registrazione in senso puramente batteristico... Come suonare, i consigli tecnici, come colpire le varie parti del set in ambiente studio di registrazioni, dinamiche ecc... Una cosa strettamente tecnica e batteristica!
Comunque grazie per le info ragazzi... Di sicuro sono interessato alla batteria in senso stretto ma certamente sapere qualcosa sulla fonica in generale non farebbe male ma al momento lascerei perdere...
Elgaito
battipentole

Messaggioda pietrodrums il mar nov 15, 2011 11:09 pm

bè allora quelli sopra citati sono il top!
poi se prediligi ambito pop ti consiglio melotti come mia esperienza personale!
pietrodrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda JackDrums il mer nov 16, 2011 12:19 am

Io col mio proff l'ho conclusa una domenica. Le ritengo molto utile anche perche' risentendoti puoi capire cose che mentre suoni non ti rendi conto.
<a>CERCO MECCANICHE</a>.
OAK CUSTOM 22 10 12 14 Matte Sedona
Pedale Iron Cobra Power Glide
Hit hat Zildjian Titanium 14
Crash 16" Paiste Dimensions
Crash 18" Meinl Byzance
Ride 20" Zildjian K custom dry

i'M so Jack
JackDrums
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda DAVE WECKL il gio nov 24, 2011 9:31 am

Alessio_Sabian ha scritto:guarda dipende da cosa intendi per "registrare" la batteria.
perché sì che i grandi SICURAMENTE sono una risorsa di esperienze e consigli ASSOLUTAMENTE da ascoltare e farne tesoro, però tanti dell'aspetto "tecnico" non sono ferrati quanto si potrebbe sperare, te lo dico in quanto fonico e vedo come si comportano alcuni professionisti (non parlo di MOSTRI come furian ovviamente).
un buon punto di partenza (non conoscendoti) potrebbe essere farti una base di preparazione sulla fonica (es. la terminologia e i microfoni - già questi argomenti ti aprono la mente) e sulla risposta dei legni e delle pelli. io lo trovo ESTREMAMENTE interessante, è un mondo così variegato che ci si perde dentro. entusiasma.
ti consiglio un dvd di mark schulman: "a day in the recording studio", carino, non eccezionale, ma per iniziare và bene.
a presto!

il miglior legno per registrare è la betulla vero??? (a parte che ora stanno usando le batterie elettroniche -.-)

cmq anch'io ti consiglio LELE MELOTTI,di esperienza ne ha da vendere
DAVE WECKL
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda neil_peart il gio nov 24, 2011 9:54 am

batterie elettroniche?! ma dove scusa?

magari triggerano un'acustica.. ma io studi con la batteria elettronica per registrare non li ho mai visti!! un conto sono alcuni pad per fare suonini strani.. ma per il resto.. acustica acustica e ancora acustica..

e poi non esiste il miglior legno per registrare. esistono i migliori microfoni e le migliori schede audio. ma non i migliori legni! :wink:

Nel pop io non sottovaluterei nemmeno Golino e Pisetta.
Giovani è vero e con meno esperienza di Melotti, ma ugualmente preparati.
Altro mostro Elio Rivagli.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda giordano il gio nov 24, 2011 10:02 am

Io ho usato l'elettronica per registrare il demo, associata ad addictive, ma in studio usano acustica a gogo.
Triggerata, editata, modificata ed elaborata, ma sempre acustica.
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )

Messaggioda DAVE WECKL il gio nov 24, 2011 10:04 am

neil_peart ha scritto:batterie elettroniche?! ma dove scusa?

magari triggerano un'acustica.. ma io studi con la batteria elettronica per registrare non li ho mai visti!! un conto sono alcuni pad per fare suonini strani.. ma per il resto.. acustica acustica e ancora acustica..

e poi non esiste il miglior legno per registrare. esistono i migliori microfoni e le migliori schede audio. ma non i migliori legni! :wink:

Nel pop io non sottovaluterei nemmeno Golino e Pisetta.
Giovani è vero e con meno esperienza di Melotti, ma ugualmente preparati.
Altro mostro Elio Rivagli.

ti meraviglia così tanto la cosa? :D si.. per registrare usano anche 'elettronica.. proprio qualche anno fa quando dovevo registrare,avevano l'elettronica, e non era l'unico studio a quanto ho visto... bhè di sicuro da meno grattacapi rispetto l'acustica... quindi al fonico conviene

certo che dipende dai microfono e scheda audio da urlo,ma ci sono leghi che si prestano meglio in studi di registrazione ;)

concordo con Golino e Rivagli
DAVE WECKL
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Elgaito il gio nov 24, 2011 10:08 am

Madonna spesso ai giorni nostri (ma non solo anche prima) si sentono ste batterie ultra triggerate, dei rullanti improbabili, toms fantascietifici... Ma cazzo quando si sente una registrazione non modificata così tanto il tutto cambia e di molto! La è anche più difficile... Non vorrei dire, non ne so molto, ma da quello che so se usi modifiche spinte e trigger con l'acustica in studio anche se sei un pippone impreciso ti viene una registrazione praticamente perfetta... Ma dai!!! E il tocco? La scelta accurata dei suoni e materiali? Sti rullantoni super modificati mi fanno tristezza allora tanto vale prendere un rullante qualsiasi tanto poi lo modifichi da cima a fondo...
Elgaito
battipentole

Messaggioda neil_peart il gio nov 24, 2011 10:10 am

non sono d'accordo sui legni.

ho registrato su Recording Custom e su DW collector's che sono agli antipodi.. e non è che il fonico abbia mai detto "sarebbe meglio se tu avessi.."
cioè.. ognuno in studio -se può permetterselo- suona con il proprio strumento! non con quello che il fonico gli impone! o no?
E soprattutto.. al fonico impedito oppure al fonico che non ha microfoni conviene registrare con una batteria elettronica.. in uno studio serio non è ammissibile. cioè.. io dal basso della mia incapacità mi rifiuterei di registrare su una batteria elettronica. A meno che non sia in casa mia dove sicuramente non ho spazio e attrezzature per poter mettere tutta la batteria microfonata.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda sergio978 il gio nov 24, 2011 10:50 am

AMEN.
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DAVE WECKL il gio nov 24, 2011 11:10 am

neil_peart ha scritto:non sono d'accordo sui legni.

ho registrato su Recording Custom e su DW collector's che sono agli antipodi.. e non è che il fonico abbia mai detto "sarebbe meglio se tu avessi.."
cioè.. ognuno in studio -se può permetterselo- suona con il proprio strumento! non con quello che il fonico gli impone! o no?
E soprattutto.. al fonico impedito oppure al fonico che non ha microfoni conviene registrare con una batteria elettronica.. in uno studio serio non è ammissibile. cioè.. io dal basso della mia incapacità mi rifiuterei di registrare su una batteria elettronica. A meno che non sia in casa mia dove sicuramente non ho spazio e attrezzature per poter mettere tutta la batteria microfonata.

si può registrare anche su una batteria di cartone... o della bontempi sei hai un fonico con le palle tre la fa suonare come una batta da 5000€
qui non ci piove!!!
ed è anche chiaro e logico che si può registrare con tutte tutte le batterie...

ma ci sono legni,che per via delle loro caratteristiche si prestano meglio per live e studi di registrazioni ad esempio la betulla sapevo è ottima per registrare studio perchè enfatizza un certo tipo di frequenze.... ma qui cmq parliamo di situazioni PROFESSIONALI. è chiaro che per fare la demo del gruppo non è che ti compri la Recording 9000 che aveva weckl... Non so se mi spiego :D ^_^

lo so,anche a me fa skifo suonare e registrare sulla batteria elettronica,ma siccome non sono il batterista di vasco e non ho un nome non posso pretendere chissà cosa :) questo è il punto,in situazioni un pò più "alla mano" si adotta questo tipo di soluzione più semplice....

ps

per registrare una demo di 5-6 pezzi ci sono studi di registrazione che ti sparano 800-1000€ :)
DAVE WECKL
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Diddle il gio nov 24, 2011 11:51 am

Hai già parecchia carne al fuoco, se dici di studiare in due posti diversi. Io intanto chiederei ai tuoi insegnanti, che sicuramente avranno anche esperienza in studio, senza andare a cercarne altri, almeno per ora.
Alla fine i consigli sono sempre quelli, il resto lo costruisci tu sullo strumento, lavorando bene sul groove col click, registrandoti e riascoltando quello che suoni. Se hai una base solida, il risultato sarà buono indipendentemente dalla situazione live o in studio.
Diddle
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giordano il gio nov 24, 2011 11:52 am

Io i demo me li registro con logic e macbook pro.
Il mio chitarrista con la sua ex band ha speso 1000€ per quattro brani registrati e mixati dall'ex cantante di una famosa band punk, su a Montebelluna.
Brani mixati male, registrati così così (la batteria sembrava di cartone e zero zero zero dinamica).
Il demo della mia band l'ho registrato e mixato io, suonato come dicevo con la sbatta elettronica + addictive drums, basso diretto nel mixer con cavo kanon, chitarre e voci registrate con mic da 50€.
Qualità non certo elevata ma si sentiva tutto e pure abbastanza bene.

Per registrare demo se non hai buona strumentazione per registrar la batteria si va di elettronica e via altrimenti butti soldi.
La mia sbatta suonava migliore e più dinamica di una registrata su un demo da 1000€.
Son scelte, meglio la tua sbatta che peró vien coperta da tutto perchè hai mic scarsi, missaggio scarso, acustica scarsa, o l'elettronic che puoi gestirla come vuoi?
Ovvio, se fai jazz son altre maniche, ma dal pop-rock in su...
Se son demo alla buona e al risparmio...

Io ora registro tutto, dalle prove ai brani demo ai live, la spesa l'ho fatta una volta sola.

P.s. Uno studio professionale chiede dai 2400€ ai 4000€ per un demo qualità cd (4-5 brani).
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda DAVE WECKL il gio nov 24, 2011 1:09 pm

giordano ha scritto:Io i demo me li registro con logic e macbook pro.
Il mio chitarrista con la sua ex band ha speso 1000€ per quattro brani registrati e mixati dall'ex cantante di una famosa band punk, su a Montebelluna.
Brani mixati male, registrati così così (la batteria sembrava di cartone e zero zero zero dinamica).
Il demo della mia band l'ho registrato e mixato io, suonato come dicevo con la sbatta elettronica + addictive drums, basso diretto nel mixer con cavo kanon, chitarre e voci registrate con mic da 50€.

Per registrare demo se non hai buona strumentazione per registrar la batteria si va di elettronica e via altrimenti butti soldi.
La mia sbatta suonava migliore e più dinamica di una registrata su un demo da 1000€.
Son scelte, meglio la tua sbatta che peró vien coperta da tutto perchè hai mic scarsi, missaggio scarso, acustica scarsa, o l'elettronic che puoi gestirla come vuoi?

Io ora registro tutto, dalle prove ai brani demo ai live, la spesa l'ho fatta una volta sola.

P.s. Uno studio professionale chiede dai 2400€ ai 4000€ per un demo qualità cd (4-5 brani).

è importantissimo registrassi durante le prove... tu come lo fai? sempr ein presa diretta vero?

conosci lo zoom? quel registratorino da 300€ che però fa paura...
DAVE WECKL
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giordano il gio nov 24, 2011 1:12 pm

Io collego il portatile al mixer e poi registro coi microfoni.
Non ho mic per batteria quindi uso un mic x la stanza e bon...
Mejo de niente.
Con l'elettronica invece vien tutto molto meglio, ma la uso solo in certi live...
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda DAVE WECKL il gio nov 24, 2011 1:42 pm

giordano ha scritto:Con l'elettronica invece vien tutto molto meglio, ma la uso solo in certi live...

nei locali è comodissima...
DAVE WECKL
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giordano il gio nov 24, 2011 3:02 pm

Soprattutto molto richiesta dai gestori di locali piccoli, volumi più bassi e meno scazzi coi vicini...
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda DAVE WECKL il gio nov 24, 2011 5:00 pm

giordano ha scritto:Soprattutto molto richiesta dai gestori di locali piccoli, volumi più bassi e meno scazzi coi vicini...

già....però x fare questo devi avere un buon impianto audio,nel mio caso che regga la voce,le tastiere e sequenze e batteria... per nn parlare che mancherebbero sei sub per la spinta sulla cassa...
DAVE WECKL
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda kyle777 il ven nov 25, 2011 2:50 am

giordano ha scritto:Io i demo me li registro con logic e macbook pro.

Noi qui vicino Firenze per un EP da 7 tracce praticamente in qualità CD ce la siamo cavata con 800€. Le batterie l'ho dovute registrare con la Roland in midi, e non ti sto a dire quanto ho rosicato.
Adesso tramite la Lizard di Fiesole inizio un corso specifico per lo studio recording, nel quale verso le lezioni finali verrò affiancato da dei produttori della Warner, e questo perchè sinceramente m'è bastato una volta far finta di registrare usando il midi, ma già dal prossimo album non voglio sentire manco la parola "trigger"!!!
kyle777
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica