labatteria.it • Leggi argomento - dante agostini

dante agostini

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda _AngelOfDeath_ il mer mar 03, 2010 9:23 pm

io conto 4/4...
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda gianluj il mer mar 03, 2010 9:27 pm

io no :o
c'è pusa di ottavo, ottavo, pausa diottavo, ottavo, pausa di ottavo, 2 ottavi, pausa di ottavo, 2 ottavi.
se due ottavi sono un quarto questisono 5/4

EDIT: ora che ci penso potrebbe essre un errore che quando ci sono i 2 ottavi attaccati siano sedicesimi e manca una barretta.
mitica alleanza sbacchettatori di vic firth
La chiesa racchiude tutto ciò contro cui Gesù predicò
gianluj
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lou il gio mar 04, 2010 2:21 am

scusa ma dove li vedi questi 2 ottavi attaccati? io vedo in tutto 2 ottavi, 4 sedicesimi e 4 pause di ottavi, è tutto perfettamente congruo
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda gianluj il gio mar 04, 2010 12:59 pm

allora è proprio quello l'errore, quei sedicesimi io li ho segnati come ottavi
mitica alleanza sbacchettatori di vic firth
La chiesa racchiude tutto ciò contro cui Gesù predicò
gianluj
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Rhythmx il gio nov 24, 2011 10:48 pm

Salve a tutti. Ho iniziato da poco a prendere lezioni e sto eseguendo sul rullante i primi esercizi del volume 1 (solfeggio ritmico) del Dante. Il mio maestro mi ha detto di suonare l'accento solo sulla prima nota della battuta ed eseguire tutte le altre note con una dinamica più bassa. Cosa pensate in merito ? Grazie.
Rhythmx
battipentole

Messaggioda Aenarion il gio nov 24, 2011 11:01 pm

Direi che è un ottimo metodo. L'idea di suonare l'accento sulla prima serve a darti un tempo ed è un approccio che condivido infatti l'ho usato anche io per imparare le terzine (che per me è stato peggio che scalare l'Everest :oops: ora non prendetemi in giro): all'inizio accentavo la prima nota della terzina per darmi una scansione temporale.

Una volta capito bene l'esercizio potresti provare a suonare le note con la stessa dinamica oppure a spostare gli accenti. Insomma un esercizio te lo puoi rigirare come vuoi! :wink:
Aenarion
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Rhythmx il gio nov 24, 2011 11:34 pm

Grazie per la risposta. :)
Rhythmx
battipentole

Messaggioda pedrasca il gio nov 24, 2011 11:58 pm

Non vorrei essere polemico, ma perché se il tuo maestro ti dice di fare una cosa tu ti informi se quella cosa è giusta? E' vero che spesso si trovano "maestri" non molto affidabili, però se non ti fidi di quella persona è meglio che cambi.
Scusate se sono andato OT, ma mi capita spesso sul forum di leggere di allievi che non si fidano di quello che dice il loro maestro e mi suona strano.
Premier Signa 22 12 13 16 - Pearl Wood-Fiberglass 22x14 12x8 16x16 se vuoi vedere il restauro
Rullanti: Treno drums in noce Tanganika 14X6 Ludwig Supraphonic 14x5 (1969) - Mapex Black Panther Birds Eye Maple 14x3,5 DW 5000 AD3 Single Chain Piatti: Ride:Ufip Natural 22 - Crash:Zildjian Avedis Brillant Thin 15; Paiste Signature Power 16; Zanki Medio Thin 18 - HH:Ufip Natural 14 - Splah:Zildjian Avedis 8
Vincitore del Christmas Poor Drummer 2012
Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno drums"
Immagine
pedrasca
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda fabdrums il ven nov 25, 2011 12:01 am

Confermo che non ho idea delle tante (aggiornate) edizioni dei Metodi di < dante agostini>.

Io comprai negli anni '.70 un Volume con copertina azzurra con questa indicazionea 'doppio-nome'..

< KENNY CLARKE ..et..dante agostini > ...method ..ect..ect...

NON ho letto tutti i 'posts' delle tre pagine, e non ho idea se 'qualcuno' rispondendo abbia (mai) fatto riferimento alla collaborazione di < KENNY CLARKE > in qualità anche di ''CO-produttore'' dei tanti Metodi...

Poi negli anni ha iniziato a 'gira' una brutta storia di Diritti d' Autore (Copyrights) dove il (povero)!! < KENNY CLARKE > ..non.. è stato da ..dante agostini.. registrato come 'Co-autore'.. quindi intestatario a 'doppio' nome sui Metodi ..

Infatti TUTTO il materiale 'cartaceo' dei tanti Metodi è solo e soltanto a 'nome' di ..dante agostini..( in lettere minuscole per il comportamente ..INFAME..!!

Ho una copia 'extra' ma che faci in ..fotocopia.. Magari nel prossimo intervento darò più spiegazioni. Un saluto, Ciao fabio .
fabdrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lou il ven nov 25, 2011 11:10 am

pedrasca ha scritto:Non vorrei essere polemico, ma perché se il tuo maestro ti dice di fare una cosa tu ti informi se quella cosa è giusta? E' vero che spesso si trovano "maestri" non molto affidabili, però se non ti fidi di quella persona è meglio che cambi.
Scusate se sono andato OT, ma mi capita spesso sul forum di leggere di allievi che non si fidano di quello che dice il loro maestro e mi suona strano.

invece secondo me è normalissimo che si possano avere dei dubbi sull'operato del proprio insegnante, il forum serve proprio a questo, è un luogo di confronto di opinioni ed esperienze...
nella fattispecie ritengo che l'idea di accentare dinamicamente la prima nota di ogni battuta possa essere un valido escamotage iniziale per consolidare la percezione della metrica in 4/4 (o 2/4 o 3/4); rimane tuttavia l'impossibilità di applicare questa modalità alle battute che cominciano con le pause, quindi metodologicamente quest'orientamento ha dei limiti evidenti
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pedrasca il ven nov 25, 2011 7:37 pm

Non criticavo l'accento all'inizio, che ritengo sia molto utile, ma i dubbi.
I dubbi possono venire, sai quante volte me ne vengono ancora adesso,
:wink:
ma credo che possano venire ed essere esplicitati solo dopo che si è fatto il lavoro chiesto e non si riesce a trovare, capire, utilizzare quella cosa o quella tecnica. Il forum serve a questo è vero, ma sarebbe più costruttivo chiedere consigli su come eseguire meglio quel determinato esercizio che se sia più o meno utile farlo

Per le battuta che iniziano con una pausa, l'accento lo si deve immaginare e suonare il resto della battuta come se all'inizio si sia sentito un accento. Ad esempio ci potrebbe mettere la cassa
Premier Signa 22 12 13 16 - Pearl Wood-Fiberglass 22x14 12x8 16x16 se vuoi vedere il restauro
Rullanti: Treno drums in noce Tanganika 14X6 Ludwig Supraphonic 14x5 (1969) - Mapex Black Panther Birds Eye Maple 14x3,5 DW 5000 AD3 Single Chain Piatti: Ride:Ufip Natural 22 - Crash:Zildjian Avedis Brillant Thin 15; Paiste Signature Power 16; Zanki Medio Thin 18 - HH:Ufip Natural 14 - Splah:Zildjian Avedis 8
Vincitore del Christmas Poor Drummer 2012
Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno drums"
Immagine
pedrasca
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Totazzo il ven apr 06, 2012 10:01 pm

Ragazzi, ho preso da poco il 4 volume ( tratta l'indipendenza sul set, numerosi pattern swing, poliritmie ecc ecc) ma ancora sono proprio alle prime pagine!
Penso comunque che sia un ottimo libro.
Qualcuno di voi l'ha studiato?
Inoltre i numeri precedenti quindi 0,1,2,3 sono utili? Di che parlano? Non l'ho capito bene perchè il mio libro è in francese.... mi consigliate di prenderli? :)
Totazzo
battipentole

Messaggioda Giant Step il ven apr 20, 2012 8:40 am

Quando iniziai batteria con il Maestro presi i volumi DeAgostini(quelli grandi e blu).
Utilissimi e strutturati molto bene.
Non ricordo fossero in italiano però, dovrei controllare..
Giant Step
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica