labatteria.it • Leggi argomento - JEFF BECK GROUP

JEFF BECK GROUP

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda tommylee85 il ven nov 25, 2011 6:44 pm

sergio978 ha scritto:grohl questa tua ultima frase andrebbe messa come banner del sito...

Me ne frega niente come tiene le bacchette uno, se suona obiettivamente bene non c'è niente da fare. E ho specificato obiettivamente, poi può piacere o meno, ma carattere personalità e classe abbinati ad una tecnica di livello non credo siano più di tanto opinabili...
Ah quando parlo di tecnica di livello non intendo tanto discorsi di postura o di impostazione, quanto piuttosto di timing, di sonorità, di scelta dei colpi etc etc etc..

è talmente evidente che mi sento quasi scemo a sottolinearlo.
giudicare un batterista per la sua tecnica, per l'impugnatura, o per cose del genere, è folle.
si fa musica, e conta la musica.
come, cosa, con quante dita, piedi, mani e cervelli la si faccia, non conta niente.

non fosse così, sarebbe algebra.
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda arma.65 il ven nov 25, 2011 9:40 pm

Il mondo è bello perchè è vario: Voi la pensate così... io no.
Copeland ha tante qualità, fantasioso, energico (da giovane), istintivo e chi più ne ha più ne metta! Musicista completo, visto i suoi lavori da "non batterista" ma da musicista. Però dal punto di vista della tecnica batteristica ritengo che ci siano altri ben più dotati di lui. Opinione strettamente personale di un semplice "spaccabacchette".
Forse sarebbe il caso di parlarne nel topic a lui dedicato invece di riempirlo di .......
arma.65
martellatore
martellatore

Messaggioda tommylee85 il sab nov 26, 2011 10:26 am

nessuno dice ti debba piacere più Copeland. anzi, può pure farti schifo.
però il peso che quest'ultimo ha avuto nella storia della musica (e non della batteria) è senz'altro superiore a quello di Colaiuta.
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda arma.65 il sab nov 26, 2011 1:43 pm

A me non fa assolutamente schifo, anzi, come dicevo è stato il mio "primo amore".
Per il resto daccordo con te sul suo peso nella musica in generale!!!!
Allo stesso modo ritengo Colaiuta nettamente superiore nell'ambito della batteria.
arma.65
martellatore
martellatore

Messaggioda Giovanni Gamberini il lun dic 05, 2011 9:54 am

PAICE 87 ha scritto:Ascoltavo l'altro giorno in macchina BLOW BY BLOW,disco infarcito di funky ,ma sapete chi è il batterista che suona con lui li???

Richard Bailey:
http://en.wikipedia.org/wiki/Blow_by_Blow

P.S.: sono contento di avere originato tutto il dibattito/revival su Colaiuta & Sting, evidentemente sono in buona compagnia! Quanto a Copeland - a cui non avevo accennato - non si discute, è "oggettivamente" un grande. Nota a margine: preoccuparsi di come tiene le bacchette equivarrebbe a preoccuparsi di come Caravaggio impugnasse il pennello mentre dipingeva.
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Località: Riccione - "IO LA LUDWIG CE L'HO. E TU NO?" - aderite!

Messaggioda sergio978 il lun dic 05, 2011 11:28 am

Infatti! Stiamo comunque parlando di musica, e di conseguenza qualcosa di "artistico" e difficilmente misurabile. Se poi uno è un mostro di tecnica tanto di cappello, ma sto discorso vale in primis per chi è una sega come me e che quindi cerca uno strumento per poter migliorare e cercare di dire la sua. Ma esiste chi, per talento o chissà cosa, è già in grado di dirla pur senza tenere il pennello in mano in maniera "accademica".
Quanti batteristi canonicamente "brutti da vedere" tirano fuori dei numeri che per musicalità e bellezza del prodotto ci fanno girare la testa e continuiamo a chiedercene il perchè? La risposta è automatica, non è tutto la correttezza formale in una materia come la musica dove il personale (fortunatamente) la fa da padrone.
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi